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Daniele Mammoli

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  1. un modo comodo per selezionare un intero oggetto "chiuso" (non collegato attraverso vertici al resto) puoi farlo semplicemente andandoci sopra con il mouse e premendo L. questa selezione funziona anche con i "seam" (ti seleziona l'area chiusa dai seam)
  2. Segnalo un bellissimo tutorial sulla creazione di caustiche fake per Eevee in real time
  3. Buonasera a tutti Sono un po' di giorni che sto facendo esperimenti casuali sul sistema Eevee con animazioni real time, sperimentando specialmente sulle caustiche apparentemente impossibili su questo sistema. Voi cosa ne pensate? Il sistema è stato ideato da CGVertex, sul suo canale youtube spiega il ragionamento alle spalle. il link lo inserisco nella discussione "Tips & Tricks" di Blender Buona giornata a tutti!
  4. Ti consiglio di lavorare quanto più possibile sugli "Highlights", ossia quei sottili tratti di bianco su alcuni spigoli; Nella modellazione fotorealistica si cerca di inserire degli smussi su ogni spigolo proprio per il fatto che questi tendono a catturare linee di luce che gli spigoli vivi non riuscirebbero a riprodurre... Delle volte mi capita di lavorare con dei modelli di produzione, e questi hanno tutti spigoli a vivo ovviamente. Mi ritrovo quindi a dover trattare spesso smussi quasi impossibili da modellare (o meglio, mi occuperebbero un'enorme quantità di tempo), quindi cerco di sfr
  5. In realtà con blender è la seconda animazione che realizzo e viene pubblicata, e la 4a in generale, il mio peak è stato realizzare delle animazioni molto basic con keyshot per un paio di aziende, ma nulla di "incredibile" Per quanto riguarda la modellazione, sì, realizzata tutta in Blender, avevano avuto problemi nel girarmi una licenza rhino, quindi mi sono dovuto adattare
  6. Assolutamente, passare dalla modellazione per superfici ad una modellazione Mesh è stato un vero disastro all'inizio, ringrazio però le basi di modellazione solidi con inventor e solidworks perché da lì sono riuscito a passare alle booleane non destructive, ammetto che comprendere l'uso dei modifier è stata un'ottima svolta
  7. Ciao a tutti! Oggi sono qui perché volevo finalmente inserire un mio post "final". Sono uno stagista da Panerai con un background di industrial design, ma sono sempre stato appasionato di 3D (Rhino) e rendering (Keyshot). Quello che vi presento è il mio primo progetto in autonomia, ammetto che è stato molto soddisfacente vederlo "online". Dallo scorso ottobre ho cominciato come "autodidatta" su Blender seguendo gli innumerevoli tutorial online dei più conosciuti (Hubert, Price, Alexandrov, etc) e, a Gennaio, ho lavorato su questo progetto che mi ha impiegato una settimana tota
  8. ciao Stefania! i metodi sono molti ma quelli più rapidi credo siano due: innanzi tutto avrai bisogno di un pattern più grande, prima del trim dentro la superficie. poi puoi provare con CageEdit nel primo caso, con questo avrai un bounding box che potrai modificare per distorcere la tua figura attraverso i punti di controllo (immaginalo un po' come usare una trasformazione Warp su photoshop) nell'altro caso ti crei la curva al centro della tua figura, dopodiché crea una linea dritta della stessa lunghezza della curva e spostala al centro della tua trama. una volta fatto questo
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