Jump to content

Andrea Ciuccio

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited

About Andrea Ciuccio

  • Rank
    Matricola

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Non capirò mai perché per le persone parlare di soldi pubblicamente è così assurdo, la vedo una cosa veramente normalissima La mia domanda era riferita all’intero ambiente e ai vari livelli, cioè Junior-Mid-Senior che so esistono in questo genere di lavoro e che sinceramente pensavo fossero page anche abbastanza alte! Ma penso ovviamente che dipenda da determinati fattori: insomma, lavorare per un film come Avengers EndGame penso dia moooolti più guadagni che lavorare per un film come “il ragazzo invisibile”!
  2. Beh immagino che comunque la matematica aiuti molto! Dato che non so quanti anni tu abbia, ti vorrei proprio chiedere: che esperienze lavorative hai avuto? Ne hai avute? E detto molto francamente, come sono i guadagni? Lo chiedo in maniera molto schietta dato che comunque si tratterebbe di investire diverse migliaia di euro, quindi vorrei avere il massimo delle certezze...
  3. Ho capito che quindi alla fin fine per avvicinarsi in questo campo serve soltanto essere bravi, molto bravi, e che non conta alcuna certificazione. Diciamo che non potete biasimarmi, perché ho 18 anni e sono all’ultimo anno di liceo e sono circondato da insegnanti e ragazzi della mia età che parlando di lauree, di giurisprudenza, di medicina, di psicologica ecc...tutte cose “comuni” e che fanno la maggior parte. Le prime persone con cui ho un’interazione da mesi per informarmi in questo campo siete voi, perché non conosco NESSUNO che possa aiutarmi con le sue esperienze o con ciò che sa. Essendo questo un campo particolarissimo non so davvero da dove poter cominciare, anche se ciò che ho capito è l’importanza fondamentale non degli attestati ma delle capacità, cosa comunque non facile da spiegare ai miei genitori (e di conseguenza finanziatori) dato che per ovvi motivi è una questione piuttosto particolare. Al primo anno di superiori fui bocciato e da allora ho questo “terrore” di perdere tempo, e non vorrei magari perdere tempo con qualcosa piuttosto che con un’altra cosa, quindi se voglio decidere di iniziare con questo percorso voglio essere sicuro al 200% delle persone con cui avrò a che fare e dell’universo in cui entrerò, ma sopratutto di scegliere il posto giusto. Immagino anche che questo, in futuro, non diventi un tipo di lavoro “stabile”, ma un qualcosa che accade man mano se ce n’è bisogno (cosa che mi fa dispiacere perché poter lavorare per un film della marvel un giorno sarebbe veramente stupendo), e diciamocela tutta, oltre la passione conta anche la sicurezza lavorativa e di conseguenza economica...quindi vi chiedo anche: È un tipo di lavoro che possa assicurare un minimo di sicurezza economica, oppure si rischia di dover trovare qualcos’altro? Mi scuso per le mie domande così complesse, “strane” e particolari, ma veramente mi sto interfacciando ora all’universo del lavoro e al mio reale futuro, e vorrei fare le scelte più giuste possibili. Grazie ancora a tutti
  4. Diciamo che la questione non è di far contento qualcuno ma di avere almeno una qualche certezza...i corsi e le specializzazioni (per esempio alla rainbow academy che ho visto essere la migliore in Italia) non ti danno alcun tipo di certezza o di certificazione, e non essendomi mai avvicinato ad un programma per il compositing mi sembra veramente strano e curioso riuscire, con dei semplici corsi formativi, in alcuni mesi a poter avere una bravura tale per trovare un lavoro... So perfettamente che siamo in Italia e le cose funzionano in modo diverso, perché per esempio alcune università a Londra hanno delle lauree specifiche in questi aspetti... Alla fin fine non sono sicuro di voler spendere (se li avessi) 8000 euro per fare 7 mesi per esempio alla Rainbow Academy, non sapendo quasi minimamente a cosa vado incontro. Avrei preferito poter prendere una laurea in qualcosa di simile o che comunque potesse un minimo farmi avvicinare a questo mondo, per poi specializzarmi in VFX in una di queste accademie, ma avendo comunque una minima conoscenza e una piccola sicurezza personale... Purtroppo però di lauree in “computer grafica” che poteva essere un aspetto più generale, non ce ne sono da quanto ho visto, ciò che si avvicina di più mi sembra Graphic Design che è tutt’altro...per questo avrei voluto un aiuto magari nella speranza di sapere quantomeno un corso specifico da dover poter partire. Grazie per la disponibilità e la risposta!
  5. Ciao a tutti, scrivo qui perché avrei veramente bisogno di una mano, in quanto a breve mi diplomerò e vorrei intraprendere un percorso di studi universitari importati sulla computer grafica. Sono all’ultimo anno di Superiori (faccio Relazioni Internazionali, tutto un altro campo) e quest’anno quindi mi diplomerò. Successivamente ciò che vorrei arrivare a studiare è Visual Effects (VFX). Purtroppo sono mesi che giro e rigiro su internet nella speranza di riuscire a trovare una qualche Università o una laurea almeno simile a questo campo, per poi poter andare a fare un Master o una specializzazione (per esempio alla Rainbow Academy che comunque non è per nulla economica) nei VFX. In via generale vorrei studiare ciò per poter arrivare a lavorare per grandi Studios come la Marvel e la Disney, però questo percorso è ancora incerto... Mi piacerebbe quantomeno frequentare un’università, prendere una laurea in questo campo o in uno simile e poi andare a fare un Master presso la Rainbow, ma sicuramente non posso partire col fare direttamente un Master dopo il diploma. Ne ho viste diverse tra cui animatika, unirufa e IED, ma danno solo dei diplomi accademici che non so quanto possano essere utili, e non mi convincono a pieno dato che comunque sono tutto tranne che economiche... Spero abbiate capito il mio problema e che possiate aiutarmi, dato che riguarda l’inizio del mio futuro e vorrei avere veramente una mano. Grazie mille, aspetto vostri consigli!!
  6. Ciao Marco, mi dispiace per la risposta arrivata in ritardo ma spero in un tuo ulteriore aiuto. Da quando scrissi quel messaggio è passato un po’ di tempo e ho potuto riflettere bene. Ciò che vorrei arrivare a studiare è Visual Effects (VFX). Purtroppo sono mesi che giro e rigiro su internet nella speranza di riuscire a trovare una qualche Università o una laurea almeno simili a questo campo, per poi poter andare a fare un Master o una specializzazione (per esempio alla Rainbow Academy che comunque non è per nulla economica) nei VFX. In via generale vorrei studiare ciò per poter arrivare a lavorare per grandi Studios come la Marvel e la Disney, però questo percorso è ancora incerto... Mi piacerebbe quantomeno frequentare un’università, prendere una laurea in questo campo o in uno simile e poi andare a fare un Master presso la Rainbow, ma sicuramente non posso partire col fare direttamente un Master dopo il diploma. Spero abbiate capito il mio problema e che possiate aiutarmi. Grazie mille, aspetto vostri consigli!
  7. Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui, e sarei abbastanza disperato. Al momento mi trovo in quarta superiore di un istituto tecnico (turistico) e già da ora mi sto informando il più possibile su delle università specifiche. Sono mesi che cerco, ma per una cosa o un’altra non riesco a trovare nulla che interessi veramente ciò che vorrei fare io: Un’università da poter fare dopo la scuola superiore, incentrata sugli Effetti speciali, computer grafica ed effetti visivi. Per questo, vorrei da voi una mano per rispondere a queste domande che mi stanno facendo impazzire: -Visto che ho iniziato (ahimè) un istituto superiore per nulla incentrato sul campo della computer grafica, avrebbe senso se andassi a frequentare questo tipo di università, o mi troverei completamente spiazzato? Mi servirebbe se iniziassi dei corsi di disegno da ora visto che sono ancora al quarto anno? -Esistono effettivamente delle università SPECIALIZZATE in questo campo? Fino ad ora ho trovato solo corsi di qualche settimana e dei corsi da fare post laurea, sia in italia che all’estero. Ne avreste qualcuna da consigliarmi? -Il mio scopo sarebbe comunque andare a lavorare per grande case produttrici, come la Disney o la Marvel. In Italia molti dicono che non c’è futuro in questo campo, quindi anche se ne avete alcune all’estero (fattibili in termini economici) ne sarei ancora più contento! Grazie di cuore a tutti, spero abbiate capito io mio problema, e spero sia fattibile cioè che chiedo.
×
×
  • Create New...