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toniotar

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  1. toniotar

    Dividere Una Superficie

    Grazie peperepe77, vado subito a vedere.
  2. toniotar

    Dividere Una Superficie

    Mi correggo,ho riprovato e funziona tutto bene,non so perchè ma non mi inserisce un nuovo vertice ora. Riguardo il materiale multi/sub/object facevo l'errore di non selezionare i vertici e applicare poi break. Grazie canza 89,non sai quanto mi è stato utile il tuo suggerimento,ciao.
  3. toniotar

    Dividere Una Superficie

    ciao,ho provato a seguire le tue indicazioni e la spline divide correttamente la superficie. Quando, però, applico edit poly al box per poterne selezionare le varie superfici in cui è stata divisa la faccia,ho notato che inserisce un ulteriore vertice che cambia un po' il disegno.inoltre poi applico il materiale multi/sub/object e poi "material by element" per distribuire con metodo random i materiali sulle varie superfici divise ed ho notato che quest'ultimo comando non ha effetto. Sbaglio qualcosa secondo te? grazie,ciao
  4. toniotar

    Dividere Una Superficie

    Ciao a tutti ho già avuto suggerimenti preziosi in questo forum nel mio post su "tassellate"(grazie a ssimone ed agli altri). Questo in un certo senso è la continuazione di quel post perchè stavo provando a dividere una superficie,sempre un ipotetico pavimento,non più attenendomi alla divisione effettuata da tassellate,ma secondo un disegno di pavimentazione che può essere molto vario. Ho provato a dividere la superficie superiore del box, cui ho applicato "edit poly", in due modi: - Con slice plane e successivam slice - Con "cut" a livello di sub oggetto in edit poly. La mia domanda, però, è la seguente: come faccio a dividermi la superficie secondo linee curve e non solo piani di taglio? anche usando il comando "cut" posso solo seguire segmenti retti quindi...non saprei diversamente come fare. Esiste un comando che divida la superficie secondo una linea data,sia essa retta o curva? Chiedo questo perchè a volte può succedere di importare in max un DWG con un disegno complesso di pavimentazione da realizzarsi in diversi materiali,quindi c'è necessità di dividere la superficie secondo quel disegno e poi applicarci ,credo,un multi/sub/object. Questo programma è così complesso che per un principiante,pur leggendo guida ecc ,alcune operazioni sembrano impossibili.
  5. toniotar

    Delucidazioni Su Tassellate

    Ciao a tutti,rispondo in ritardo perchè non avevo avuto modo di provare i vostri suggerimenti. Ho provato a seguire passo passo ciò che suggerivi tu sssimone e devo dire che funziona perfettamente,non credo troverò un metodo più comodo.Ho solo notato che trasformando il box in mesh invece che in poly posso,dopo aver fatto tutti i passaggi suggeriti da te,andare a selezionare le facce laterari del box e cambiare l'ID del materiale,cosa che non succede se invece applico il modificatore edit poly. Intanto farò un po' di prove,se trovo una strada più comosa vi farò sapere. Siete stati davvero di grande aiuto,grazie. Spero ,tra qualche tempo,di poter essere in grado anche io di aiutare qualcuno,ciao.
  6. toniotar

    Delucidazioni Su Tassellate

    Ho visto dalla guida la procedura per material by element,io però agivo sempre sui poligoni,proverò a fare come suggerisci tu,poi ti farò sapere. grazie ,ciao P.S.:Il tutorial è nel bel libro :3DS Max per l'architettura(prima edizione)e ricostruisce il padiglione di Barcellona di Mies Van der Rohe.Io sono alle prime armi(avevo cominciato tempo fa ad avvicinarmi a max poi interruppi e riprendo ora)quindi mi ero bloccato a questo primo passo del tutorial,mannaggia. grazie,ciao
  7. toniotar

    Delucidazioni Su Tassellate

    Sono all'interno del modificatore edit poly? Andrò a vedermeli. Grazie. Eppure,dal tutorial che stavo seguendo sembrava semplice,diceva: dividetevi il pavimento con slice oppure con tassellate di edit poli,create un materiale multi/sub/abject con diverse foto dello stesso materiale(in questo caso travertino),applicate il modificatore material by element con metodo random ed avrete un pavimento che non mostra l'effetto tiling.
  8. toniotar

    Delucidazioni Su Tassellate

    Ciao peperepe77 intanto grazie per aver risposto. lo so che potrei crearmi una piastrella e clonarla,ma a me interesserebbe capire come dividere una faccia già data perchè è la situazione in cui mi trovo quando importo un DWG. Ciao P.S.Avevo scritto material by element,non ...by poligon.
  9. toniotar

    Delucidazioni Su Tassellate

    Ciao a tutti per prendere confidenza con 3ds max sto facendo qualche esercitazione. Quello che sto cercando di fare,inutilmente,è la suddivisione di una poly per applicarci un materiale multi sub object. Mi spiego meglio: - creo un box,che sarebbe il mio pavimento - applico il modificatore edit poly - seleziono la faccia superiore - applico :tessellate per suddividerlo in vari quadrati(sarebbero le mie mattonelle) - applico il modificatore material by element con l'opzione random (aumento l'ID material) - seleziono la poly ed applico un materiale multi sub object creato precedentemente A questo punto mi aspettavo che il materiale si distribuisse a caso anche tra i vari poligoni creati con tassellate,invece considera come se non fosse stata tassellata la faccia superiore. Dopo aver cliccato su tassellate debbo fare qualcos'altro per fare andare a buon fine il comando,tipo attach o detach? Chiedo questo perchè il risultato che mi aspettavo sono riuscito ad averlo per altra via che sembra troppo macchinosa e non credo sia quella giusta,cioè: - dopo aver seguito i passaggi scritti sopra,seleziono ogni singolo poligono risultante dal tassellamento e clicco su "detach" - poi seleziono un poligono qualsiasi (sempre della stessa faccia superiore)e vado su "attach",dalla finestra che mi appare seleziono tutti i poligoni(che sono quelli precedentemente staccati) A questo punto il materiale multisubobject si distribuisce "random",come mi aspettavo,tra tutte le mie "mattonelle". Di certo vi sembrerà un problema banale ma,credetemi,prima di scrivere questo post ho provato e riprovato per ore anche con comandi tipo "slice plane"...ma sembra una strada ancor più tortuosa. Ringrazio fin d'ora chi avrà la pazienza di darmi qualche delucidazione. Toniotar
  10. toniotar

    Forze Oscure In 3dstudio

    Finalmante! OK.. utilizzando mozilla funziona. Grazie alerg.
  11. toniotar

    Forze Oscure In 3dstudio

    Bahhh ci sto provando e riprovando,ma....compare x un solo istante una finestra e sparisce di nuovo.Ho anche abilitato i popup,cosa potrà mai essere? Ciao
  12. toniotar

    Forze Oscure In 3dstudio

    Ciao,ma come funziona x fare il download da omini.net?Io nn ci riesco. Grazie,ciao
  13. toniotar

    Spaccato Prospettico

    Riuscito!!! Spiego,magari per altri principianti come me: Ho seguito le tue istruzioni pihilix,una volta creati i 4 piani di taglio ho creato un'altra cinepresa.Da qui però continuavo a vedere il modello sezionato con i 4 piani precedenti,metre io non volevo vederli più,per aggiungerne altri 4 in differenti èposizioni(in pratica volevo crearmi un'altro spaccao).Ho risolto però rileggendo la tua risposta in cui dici le paroline magiche"attivare" e "disattivare" i modificatori.Quindi ho disattivato i 4 modificatori slice precedenti e ne ho creato altri 4,quindi in questo modo posso vedere lo spaccato precedente o il successivo agendo sull'attivazione-disattivazione dei modificatori. Che dire...davvero grazie,non credevo di riuscirci. Ciao
  14. toniotar

    Spaccato Prospettico

    Ciao philix e ..intanto grazie, proverò a fare come dici,visto che ho cominciato da poco ad imparare Max è tutto una continua scoperta. Complimenti ancora.Ciao
  15. toniotar

    Spaccato Prospettico

    Ciao a tutti, esordisco anche io in questo forum dopo avervi letto per un po'.Mi chiedevo se col modificatore slice si possono avere anche più piani di sezione(non parlo dell'animazione).Insomma sezionarmi il modello con 4 piani verticali,magari non ortogonali tra loro.E se si può fare,posso poi sezionare il modello con altri 4 diversi piani(quindi un altro spaccato)conservando nello stesso file la vista dello spaccato fatto precedentemente e poi magari renderizzarli entrambi,oppure devono essere file divisi? P.S.:Philix ho visto i tuoi lavori e devo dire che ,anche se sto cominciando da poco,a me sembri di un altro pianeta.Tra l'altro quello che vorrei provare(almeno provare) a fare è uno spaccato,del modello importato, simile a quelli che hai fatto nel WIP plastico arch.2. Ciao
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