Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Alessio Maurizi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    7
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Thanks
    Alessio Maurizi reacted to Bruno E in Unwrapping e texturing con Rhino   
    Queste sono le cuciture da selezionare. Se ti manca quella davanti puoi crearla splittando. Il pezzo unico risultante va poi adattato un po' per renderlo simmetrico, purtroppo Rhino tende a generarlo deformato per qualche losco motivo, almeno nella mia versione, non mantiene la simmetria nell'unwrap di alcune geometrie NURBS. Comunque in questo caso è facilmente aggiustabile. (anche meglio di come l'ho fatto io qua in 5 secondi prendendosi un po' di tempo). Io solitamente quando stò facendo l'unwrap ho già convertito tutto in mesh (fuori da Rhino)  quindi non ho mai notato questa cosa su cui indagherò.. comunque.. il procedimento è questo.
     

     
     
    edit:
     
    guarda ottieni un unwrap simmetrico e perfetto senza modifiche necessarie facendo un pezzo unico con la seguente selezione:  scegli tu quale configurazione preferisci.
     

  2. Like
    Alessio Maurizi reacted to Bruno E in Unwrapping e texturing con Rhino   
    Prima di tutto devi verificare che sia un solido chiuso. Puoi visualizzare ciò nelle proprietà, tipo di oggetto

     
     
    Appurato ciò vai su analizza (o analisi) bordi -> mostra bordi. Non dovresti avere bordi aperti. Andando su "tutti", dovrebbe evidenziarti in viola i bordi corrispondenti a quelli da te disegnati sulla tua immagine (le cuciture dei lati).
    Ma ti serve un bordo in più per fare l'unwrapping della superficie centrale. Ti serve tagliarla in modo che si distenda anch'essa.
    Per fare ciò puoi tenere aperto lo strumento di analisi bordi da qui in poi.
     
    Fai Estrai Isocurva , fai click sulla   superficie centrale. Seleziona V  (o U) insomma la direzione che ti consente di estrarre un isocurva perpendicolare alle due cuciture.
    Estrai questa isocurva possibilmente in un punto sotto.
     
    Una volta estratta esplodi il modello, seleziona superficie centrale e fai split /dividi la superficie centrale per l'isocurva.
    Riseleziona il modello e unisci il tutto.
     
    Così facendo lo strumento di analisi bordi dovrebbe indicarti in viola questi bordi: Le due cuciture dei lati e il bordo nuovo che hai creato dividendo la superficie centrale.
     

     
     
    Fatto ciò puoi fare l'unwrap / srotola      e selezionare esattamente questi bordi /cuciture in viola come cuciture da tagliare.
    Terminato l'unwrapping vai su UVEditor disegni un quadrato su una vista come quella superiore, e vedrai le "isole" separate. 3 isole, due corrispondenti ai lati e 1 di forma rettangolare corrispondente alla superficie centrale srotolata.
     
    Da qui in poi puoi fare in mille modi diversi, se vuoi puoi utilizzare una texture come questa 
     
    (nel pannello UV editor dove c'è la possibilità di inserire la texture). Che ti consente di posizionare le isole in maniera tale da preservare la continuità fra le 3 isole in corrispondenza dell'immagine. Se vuoi puoi modificare le isole spostandole, ridimensionandole, deformandole , ma anche spostandone i vertici ,visualizzandoli con F10. (non è strettamente necessario ma potrebbe tornarti utile sapere che puoi farlo).  Ma devi spostarli conscio del fatto che ad ogni spostamento corrisponde una deformazione, sul modello, della texture applicata. Idealmente devi disporre il layout delle tue viste lasciandone solo 2 affiancate ed estese: la vista superiore impostata come wireframe e posizionata sul riquadro del tuo editor UV,  la vista prospettica posizionata sul tuo modello con texture visibile.
    Così facendo mentre modifichi l'UV, vedi il risultato.
    Se vuoi puoi disegnare su un programma come photoshop la texture ad hoc sulle isole esportando la loro rappresentazione con  -ViewCaptureToFile.   Oppure puoi, nell'editor UV impostare come texture la tua così com'è  e muovere i poligoni in maniera tale da ottenere il posizionamento sul modello così come vuoi.
     
     
     
     
     
     
     
     
×
×
  • Create New...
Aspetta! x