Jump to content

Alessio Maurizi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

  1. thumb
    Grande!! Ci sono riuscito!! Quindi non è una certezza matematica la scelta dei seam... ho provato poi ad esplodere il modello per creare i dettagli e fortunatamente mantiene la texture! Quindi per le parti laterali che sono planari non ci sono problemi, mentre per la superficie curva della parte della seduta ho provato con il comando unroll ma la texture perde la mappatura... se ti viene in mente qualcosa fammi sapere Ho provato anche con il mantieni proprietà ma questo è quello che succede...
  2. thumb
    Ciao Bruno! Purtroppo non riesco ad ottenere quel risultato di unwrapping che ho postato nella foto sopra...non capisco quali siano i seam da utilizzare per ottenere un risultato come quello... sapresti indirizzarmi verso un possibile procedimento? Ho provato a tagliare anche la parte dietro e sotto della poltrona come credo abbiano fatto nel caso del modello della foto ma niente... L'unica cosa che riesco ad ottenere è questa ma è inutilizzabile per una textur continua...Possibile che è così complesso da risolvere come problema?
  3. thumb
    Ciao Bruno, ho provato a seguire il tuo metodo e finalmente ho capito (o almeno spero) la logica che c'è dietro il comando unwrap. L'unico problema è il far combaciare la texture... Il dubbio che mi viene è che forse le mesh che si ottengono dall'unwrap sono troppp diverse e che quindi è complicato far coincidere l'immagine? Perchè quella centrale è una mesh quadrata mentre le altre sono triangolari... Oppure sarebbe meglio creare diverse strategie di unwrap dove le 3 geometrie che compongono la poltrona siano connesse? Pensavo ad una cosa del genere. Però a questo punto come posso riuscire a trovare esattamente le linee di taglio tra le varie parti per creare i disegni tecnici?
  4. grazie!! Spiegazione dettagliatissima! Adesso provo e ti faccio sapere come va!
  5. thumb
    Ciao a tutti, sto creando un modello 3D di una beanbag ricoperta da un'immagine per un amico, che deve conoscere esattamente le dimensioni della stoffa da ritagliare in modo che l'immagine appaia continua una volta ricucita sulla poltrona. Devo quindi creare il modello e texturizzarlo, considerando anche la dimensione delle cuciture. Il modello da ricreare è questo: Da questo modello, dove devo mostrare anche le cuciture, le 3 parti che compongono il modello devono essere divise e devo estrarre i disegni tecnici delle tre parti conentente la parte di stampa da andare a creare: Il risultato da ottenere dovrebbe essere questo, ma purtroppo è ottenuto senza cuciture, con l'impossibilità di estrarre le immagini nelle 3 differenti zone che devo estrarre. Qualcuno sa come posso procedere? Io utilizzo rhino, ma non mi occupo molto di texturizzazione. Comunque il risultato da ottenere è riuscire ad avere dei disegni tecnici che tengano conto dell'immagine da stampare sulle diverse parti della stoffa, inserendo una zona di 1cm relativa alle cuciture che deve essere nera, in modo che l'immagine sulla poltrona possa risultare continua anche dopo averla ricucita: Grazie a tutti per l'aiuto!!
  6. Ciao a tutti, Mi occupo di modellazione avanzata con rhino e grasshopper per la prototipazione di prodotti di design e architettura. Per quanto riguarda l'architettura mi interfaccio con Archicad grazie anche ai nuovi plugin per la live connection con grasshopper. Finora non ho mai affrontato il discorso visualizzazione in maniera dettagliata, ma credo sia arrivato il momento. Solitamente ho utilizzato vray per rhino ma solo per render statici e di bassa qualità in confronto a quelli visti sul sito... Volevo iniziare a creare animazioni sia di architettura che di prodotti di design, utilizzando un software semplice e intuitivo. Per esempio ho iniziato a vedermi lumion che è molto semplice, ma se non sbaglio è solo relativo all'architettura? Il vantaggio di questo è che anche lui ha connessioni live con i software che già utilizzo. Poi avevo pensato a UE che per architettura è gratuito, ma sinceramente non ho ben capito le sue potenzialità. Funziona simile a lumion cioè ricevendo modelli dall'esterno? Altrimenti il classico 3DSMax o Maya? O ancora mi consigliate di studiarmi bene vray dentro rhino? Sono molte le differenze con quello per max o si possono raggiungere le stesse qualità e dettagli? Una cosa importante che dovrebbe avere il software sono i set di modelli di alberi, persone, elementi di arredo da aggiungere al modello, e in questo lumion ha anche la possibilità di creare persone o cose in movimento. Voi cosa mi consigliate? Vorrei spendere le mie energie in un software che si interfacci bene con rhino / archicad senza problemi di esportazione, e che sia facilmente apprendibile. Spero di non aver chiesto la luna con questa domanda! Ringrazio tutti in anticipo per la risposta!
×
×
  • Create New...