Jump to content

Tommy00

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    3
  • Joined

  • Last visited

About Tommy00

  • Rank
    Matricola

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Buongiorno, è solamente la seconda volta che scrivo sul forum ma vi ringrazio per la quantità di informazioni che sono riuscito a reperire in materia di progettazione e modellazione grazie a voi. A breve inizierò gli studi presso la facoltà di architettura ed ero interessato a sapere su quali programmi di modellazione vale la pena investire del tempo. So che ci sono decine di discussioni aperte simili a queste; tuttavia le più recenti risalgono già a diversi anni fa mentre gli aggiornamenti software, rilasciati a cadenza annuale, avranno sicuramente apportato delle modifiche di cui tener conto ai vari programmi. Premetto che, per quanto debba ancora migliorare, ho già molta confidenza con Rhinoceros, che certe volte utilizzo, forse sbagliando, come sostituto di AutoCad. Inoltre a partire da Rhino 6 Grasshopper diviene integrato e penso che impararne le basi non sarebbe male. Ma ho sempre sentito parlare di rhino come più votato alla modellazione nell'ambito del design e della gioielleria. Sono inoltre incuriosito da 3DSmax che tuttavia non ho mai provato; in particolare mi ha colpito la quantità considerevole ( se rapportata a Rhinoceros ) di file di oggetti presenti in internet anche gratuitamente. Tuttavia da quel che ho capito 3DS non ti permette di eseguire la progettazione ma solo la modellazione partendo da un file AutoCad ed inoltre dovrebbe essere meno intuitivo di Rhino (?). Per quanto riguarda i BIM invece? Troppo avanzati? Meglio considerarli in un secondo momento o provare a smanettare un pò anche anche con quelli? So per esperienza che per imparare ad usare anche solo "benino" un programma occorre molto tempo e dedizione quindi vorrei partire con il piede giusto e capire dove vale la pena spendere il proprio tempo. Spero che possiate aiutarmi anche con qualche piccola dritta, vi ringrazio anticipatamente.
  2. Sono riuscito a risolvere autonomamente! Ad ogni modo se qualcuno dovesse avere un problema analogo deve semplicemente attivare le proprietà del Layout dalle quali si può impostare anche la scala, che permette di scalare precisamente il modello solo nel Layout. Poi il resto dell'impaginazione viene da se!
  3. Salve a tutti. Premetto che ho già fatto ricerche all'interno del forum e sul web, non trovando tuttavia quello che cercavo in merito ai Layout e alle impostazioni di stampa. Ho terminato da poco un progetto su Rhino producendo le viste bidimensionali di prospetti, piante e sezioni di un edificio, e, adesso, devo passare all'impaginazione che deve essere comprensiva di cornice e testi, ed effettuata in un foglio di dimensioni A1 e poi salvata come PDF. Ovviamente "i 2D", così come tutto il modello, sono in scala reale. Quello che non capisco è se devo scalare gli oggetti nel modello e poi creare una cornice ed i testi, oppure, se si può scalare in modo PRECISO gli oggetti nei Layout; ho bisogno di impostare una vera scala... la carrellata con la rotella del mouse, con relativo ingrandimento e centramento fittizio nel foglio è l'unica cosa che sono riuscito a sperimentare ma non è affatto ciò che mi serve. Spero che possiate aiutarmi, postandomi link di indirizzamento a qualche tutorial che magari mi è sfuggito, o, meglio ancora, elencandomi i punti da seguire per una corretta impaginazione. Se doveste avere bisogno del modello o di chiarimenti ( non so se ho espresso chiaramente i mie problemi ) fatemelo sapere al più presto! Vi ringrazio anticipatamente.
×
×
  • Create New...