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  1. Buongiorno Tieni a mente che in SP per esportare mappe sopra i 4K devi avere più di 2gb di vram...magari non hai problemi ma ho voluto comunque ricordarti questa cosa. Nel caso di asfalti o materiali grezzi io andrei di sicuro di randomizzazione della mappatura ,è una buona soluzione e ti permette di mantenere dettaglio anche con mappe di dimensioni umane, al limite se volessi dare più "movimento" all'aspetto generale creerei materiali compositi e giocherei con canali di mappatura differrenti. Adesso però le scansioni di grandi dimensioni vanno di moda e sono sicuramente ilo met
  2. Sono d'accordo, però un gli artisti in gamba sono proprio quelli che riescono a "fregare" l'occhio comune e questo secondo me è un mix di talento ed esperienza. Il mio punto di vista è personale e non significa che sia condiviso dagli altri. ...grazie per la fiduciati...ma ti consiglio davvero di aspettare il parere di qualcun'altro utente in gamba che sia in grado di farti fare un salto di qualità Nel frattempo ti rinnovo i complimenti
  3. ah ecco, adesso è chiaro....sai....di fotorinserimenti di edifici abitativi se ne vedono tutti i giorni ma il fotoinserimento di un castello medioevale è la prima volta che mi capita COmplimenti ancora
  4. Complimenti davvero! purtroppo a me non hanno mai menzionato neanche nella categoria "l'importante è partecipare" quindi sono l'ultimo che può darti consigli per migliorare in un concorso, ma qui ci sono utenti davvero bravi che possono aiutarti
  5. Ma questo castello esiste già in quel punto? L'hai cancellato e l'hai rimodellato sopra? Non ho chiaro lo socpo del progetto però il risultato è sicuramente ottimo
  6. Buongiorno. Ok. Avevo pensato anche a un problema di mappatura in Maya, ma nello screen che hai postato la normal map isolata è visualizzata correttamente quindi lo scluderei. Per caso stai utilizzando delle texture UDIM? te lo chiedo perchè sono un tipo di textures che se non vengono gestite correttamente possono creare risultati anomali, normal map comprese. Purtroppo come ti ho detto, non utilizzando Maya è davvero difficile darti un aiuto concreto, se avessi la conoscenza dei parametri dietro a questo processo sarebbe sicuramente piu semplice. Spero che qualche esperto di M
  7. Pix

    Material Preview

    Se intendi l'ombra sull'oggetto, c'è il pulsante "Backlight" nell'editor dei materiali, è uno di quei pulsanti alla destra degli slot. Se invece intendi l'ombra proiettata a terra come nell'immagine, non saprei. Con il mio Vray Next non ho mai visto quel tipo di anteprima...infatti all'inizio mi sembrava una preview di Corona però facendo una ricerca ho visto che effettivamente Vray5 possedeva questo tipo di antemprima.. Purtroppo non ho mai avuto Vray 5 e non posso aiutarto ulteriormente
  8. Benvenuto! Ti auguro di poter realizzare i tuoi sogni
  9. Non sono sicuro di avere capito il problema perchè dici che non vedi la normal map, mentre nell'immagine dici che gli effetti si vedono con luce spenta (?) Se intendi una normal map poco visibile, potrebbe dipendere dalla gamma utilizzata in fase di importazione, una gamma incorretta potrebbere rendere la normal map meno "appariscente". Oppure potrebbe dipendere da qualche parametro di bilanciamento non correttamente regolato, io purtroppo non uso maya ma è possibile che se usi un mototre di render esterno ci siano più di un parametro da sistemare per visualizzare correttamente le normal
  10. Ok allora sono cose tra voi 2...quindi mi tolgo di mezzo e lascio a voi la discussione ...
  11. concordo...inoltre ispirarsi a lavori famosi e di successo è anche un arma a doppio taglio perchè si rischiano delle figuracce, e il tuo lavoro non ha niente da invidiare a quello di Beckerman
  12. Ci credo...se cerchi qualcosa in italiano su 3ds Max è impossibile non imbattersi nei tuoi innumerevoli tutorial...ma mi raccomando Marcello stai attento o qualche volta rischi di abbonarti ai tuoi stessi corsi
  13. Anchio non ho ben capito quel commento, però @zatta 3d è sempre gentile e disponibile e sono sicuro si tratta di un malinteso. E' capitato praticamente a tutti di aprire un topic per una richiesta d'aiuto e nell'attesa riuscire a risolvere autonomamente. Questo topic sarà sicuramente d'aiuto per chi si ritrova con lo stesso problema...io invece odio quelli che chiedono aiuto e poi spariscono o peggio ancora quelli che scrivono "risolto" e poi spariscono senza indicare la soluzione
  14. Ne ero sicuro....comunque la mia non voleva essere una critica, non c'è niente di male a prendere ispirazione da altri lavori...la storia dell'arte è piena di artisti che prendono spunto e migliorano i lavori dei loro predecessori. Complimenti ancora.
  15. E' un problema a cui non ho mai dato molto peso quindi non ho mai tenato di risolverlo personalmente, ma penso che quelli che hanno i vraymtl all'apertura dell'editor abbiano modificato manualmente la libreria di default. Una volta che hai customizzato la libreria di dault la salvi e ogni volta che apri l'editor ci sono gli slot customizzati...e la soluzione piu banale che mi viene in mente
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