Jump to content

Artiggiano

Members
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

About Artiggiano

  • Rank
    Matricola

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grazie per la risposta, ho ricevuto il file Fbx dagli architetti, ma sono sopraggiunte alcune problematiche: - Se lo importo in 3ds max non c'è alcuna geometria all'interno, se invece lo apro in Rhino funziona - Navigando all'interno del file vedo che alcuni oggetti non sono nella posizione giusta, ad esempio il lampadario che non tocca il soffitto o le sedie sotto il pavimento. Potrebbe essere pure un errore di posizionamento ma pare più una questione di coordinate..ad esempio su 3ds max basta resettare il pivot di tutti gli oggetti prima di esportare, esiste qualcosa del gener
  2. Buongiorno forum, sapete per caso come posso importare un file Vectorworks in 3ds max per renderizzare? O meglio, un cliente che ha un 3d in Vectorworks mi ha chiesto se sono in grado di lavorare a partire dal suo file, a me è la prima volta che capita e non ho idea se sia fattibile. Non avendo neanche il programma non posso fare varie prove di export/import, che formato dovrei chiedere al cliente? 3ds, fbx, dxf?? Grazie mille
  3. thumb
    Ciao a tutti, avrei un quesito da sottoporvi. Premetto che lavoro come designer utilizzando il mio portatile Pavilion (i7 7700 HQ - 16 gb - Gtx 1050 - Ssd 128 + Hdd 1 TB). Nello studio dove lavoro sono entrato un possesso di una workstation Z600 della quale vi allego le specifiche, so che non è il massimo ma è meglio di niente, soprattutto perchè potrei utilizzarla come nodo di rendering (insieme ad altre 2 workstation quasi identiche che però montano un E5520 con 12 gb di ram). Detto questo mi piacerebbe capire se, facendo un piccolo investimento posso rendere la Z600 il mio compute
  4. Effettivamente come tu dici, avevo un collega che utilizzava Sketchup e ad ogni importazione si andava a fare una pausa caffè e sigaretta tant'era lento il programma Il mio workflow è modellare su Rhino, esportare in dwg e linkare il file su 3ds max, così ogni volta che faccio modifiche su Rhino quelle si aggiornano automaticamente. Una volta volta dentro 3dstudio completo la scena con blocchi e modelli che son già in .max, (e che non ha senso far importare a Rhino). Ovviamente quello di modellare su Rhino è un passaggio evitabile, ma la modellazione su 3dstudio max non è ancora il mio forte
  5. UPDATE: Ho fatto una prova in una scena contenente solo 2 scatole, una con materiale standard applicato, l'altra con corona material applicato. La texture del materiale standard viene esportata, quella del corona material no. è normale che sia così o si possono esportare anche altri materiali oltre a quelli standard?? EDIT: A questo punto mi sembra che l'unica sia convertire tutti i materiali (o almeno una parte) ed esportare, così facendo vedo che effettivamente l'esportazione è corretta sia in .fbx che in .obj
  6. Grazie per la segnalazione, a questo punto, date le differenze proverò Enscape per Sketchup. Mi intriga Enscape perchè potrei fornire un servizio aggiuntivo in modo abbastanza rapido e snello, i render e le foto 360 per il visore li faccio già con Corona e non ho necessità di sostituire quella tipologia di lavoro con altro. Dici bene, il problema è a monte, ovvero che quando esporto da 3ds max, nonostante sia attivata l'opzione di salvataggio delle texture, queste non vengono copiate nella directory di esportazione. Infatti quando poi importo il file gli oggetti hanno gli
  7. thumb
    Le sto veramente provando tutte, ma senza esito.. quello che noto è che già in fase di esportazione nella colonna maps sempre c'è il numero 0, ma questo valore non so se debba essere comunque così. Inoltre se ad esempio nelle impostazioni gli dico di mettere le texture nella cartella /maps, vedo che durante l'esportazione crea la cartella, dove dentro non c'è ovviamente niente, e una volta finita l'esportazione si cancella da sola...mannaggia a lui!
  8. Niente da fare, ho provato anche in questo modo ma non funziona
  9. thumb
    Le impostazioni che utilizzato per esportare sono esattamente come quelle nella finestra di dialogo che hai postato, ma effettivamente nella cartella di destinazione appaiono solo il file .obj e il file .mtl, le texture non se le porta dietro. Pensavo di risolvere il problema inserendo le texture nella stessa directory ma a quanto pare, come tu mi spieghi, questo processo non è corretto
  10. Grazie per la risposta! Effettivamente, provando a esportare in obj, nel momento in cui importo in Rhino non ho nessun materiale applicato, l'unico vantaggio che riscontro al momento è che applicando la texture al materiale essa viene mappata correttamente, il che non è male e potrebbe far risparmiare tempo
  11. Ciao a tutti, chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ma anche spulciando sul forum non son riuscito ancora a risolvere. Ho tutte le mie scene di interni renderizzate in 3ds max con Corona, vorrei provare ad importarle in Rhino. Ovviamente so che solitamente si fa il contrario, ma mi interesserebbe sperimentare Enscape, che mi sembra molto agile e rapido per creare brevi animazioni degli ambienti. Pensate che esista un modo per portarmi dietro materiali e textures in .obj senza doverli nuovamente fare su Rhino? Altrimenti, quali alternative mi suggerite? Grazie
  12. Ciao, lo blocchi nella finestra di setup e passa la paura
  13. thumb
    Pardon, non riuscivo a caricare più immagini in un solo messaggio
  14. thumb
    Ciao a tutti ! Sono Nicola, e sono nuovo, anche se non è la prima volta che uso il forum Sarò breve, ho 28 anni e da 5 anni faccio il designer (industrial, interni ecc.), quindi modellazione e rendering son sempre stati strumenti del mestiere che però ho sempre cercato di approfondire più per hobby che per una questione professionale, insomma non mi è mai stato chiesto un fotorealismo assoluto, anzi a dir la verità mi son sempre stati chiesti i render per ieri che in bianco e nero van bene lo stesso. In questo periodo però si stanno profilando opportunità lavorative in cui avrei la possibili
×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy