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Artiggiano

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  1. Effettivamente come tu dici, avevo un collega che utilizzava Sketchup e ad ogni importazione si andava a fare una pausa caffè e sigaretta tant'era lento il programma Il mio workflow è modellare su Rhino, esportare in dwg e linkare il file su 3ds max, così ogni volta che faccio modifiche su Rhino quelle si aggiornano automaticamente. Una volta volta dentro 3dstudio completo la scena con blocchi e modelli che son già in .max, (e che non ha senso far importare a Rhino). Ovviamente quello di modellare su Rhino è un passaggio evitabile, ma la modellazione su 3dstudio max non è ancora il mio forte e quindi faccio prima così. Poi ovviamente c'è Corona, io mi trovo benissimo perchè la versione 3 ha un interactive che fa paura, e se non voglio perdere tanto tempo a settare ogni luce ho la possibilità di regolarle anche a render finito con il lightmix. Non so bene quali siano le differenze con vray perchè non conosco le nuove versioni di quest'ultimo, ma fondamentalmente a me basta lasciare più o meno tutto di default. Grazie per illuminarmi ! sicuramente lo proverò, ma su blender posso attivare in qualche modo delle funzionalità come in enscape? A me quello che interessa di enscape è appunto la possibilità di muovermi dentro la scena con il visore o alternativamente creare brevi video
  2. UPDATE: Ho fatto una prova in una scena contenente solo 2 scatole, una con materiale standard applicato, l'altra con corona material applicato. La texture del materiale standard viene esportata, quella del corona material no. è normale che sia così o si possono esportare anche altri materiali oltre a quelli standard?? EDIT: A questo punto mi sembra che l'unica sia convertire tutti i materiali (o almeno una parte) ed esportare, così facendo vedo che effettivamente l'esportazione è corretta sia in .fbx che in .obj
  3. Grazie per la segnalazione, a questo punto, date le differenze proverò Enscape per Sketchup. Mi intriga Enscape perchè potrei fornire un servizio aggiuntivo in modo abbastanza rapido e snello, i render e le foto 360 per il visore li faccio già con Corona e non ho necessità di sostituire quella tipologia di lavoro con altro. Dici bene, il problema è a monte, ovvero che quando esporto da 3ds max, nonostante sia attivata l'opzione di salvataggio delle texture, queste non vengono copiate nella directory di esportazione. Infatti quando poi importo il file gli oggetti hanno gli stessi colori della viewport di 3dstudio e non i materiali applicati, vedo solo che applicando la texture al materiale questa viene già mappata correttamente. Farò altre prove per cercare di capire cosa non va
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    Le sto veramente provando tutte, ma senza esito.. quello che noto è che già in fase di esportazione nella colonna maps sempre c'è il numero 0, ma questo valore non so se debba essere comunque così. Inoltre se ad esempio nelle impostazioni gli dico di mettere le texture nella cartella /maps, vedo che durante l'esportazione crea la cartella, dove dentro non c'è ovviamente niente, e una volta finita l'esportazione si cancella da sola...mannaggia a lui!
  5. Niente da fare, ho provato anche in questo modo ma non funziona
  6. thumb
    Le impostazioni che utilizzato per esportare sono esattamente come quelle nella finestra di dialogo che hai postato, ma effettivamente nella cartella di destinazione appaiono solo il file .obj e il file .mtl, le texture non se le porta dietro. Pensavo di risolvere il problema inserendo le texture nella stessa directory ma a quanto pare, come tu mi spieghi, questo processo non è corretto
  7. Grazie per la risposta! Effettivamente, provando a esportare in obj, nel momento in cui importo in Rhino non ho nessun materiale applicato, l'unico vantaggio che riscontro al momento è che applicando la texture al materiale essa viene mappata correttamente, il che non è male e potrebbe far risparmiare tempo
  8. Ciao a tutti, chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato, ma anche spulciando sul forum non son riuscito ancora a risolvere. Ho tutte le mie scene di interni renderizzate in 3ds max con Corona, vorrei provare ad importarle in Rhino. Ovviamente so che solitamente si fa il contrario, ma mi interesserebbe sperimentare Enscape, che mi sembra molto agile e rapido per creare brevi animazioni degli ambienti. Pensate che esista un modo per portarmi dietro materiali e textures in .obj senza doverli nuovamente fare su Rhino? Altrimenti, quali alternative mi suggerite? Grazie
  9. Ciao, lo blocchi nella finestra di setup e passa la paura
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    Pardon, non riuscivo a caricare più immagini in un solo messaggio
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    Ciao a tutti ! Sono Nicola, e sono nuovo, anche se non è la prima volta che uso il forum Sarò breve, ho 28 anni e da 5 anni faccio il designer (industrial, interni ecc.), quindi modellazione e rendering son sempre stati strumenti del mestiere che però ho sempre cercato di approfondire più per hobby che per una questione professionale, insomma non mi è mai stato chiesto un fotorealismo assoluto, anzi a dir la verità mi son sempre stati chiesti i render per ieri che in bianco e nero van bene lo stesso. In questo periodo però si stanno profilando opportunità lavorative in cui avrei la possibilità invece di dedicarmi allo studio approfondito della grafica 3d, e la cosa mi affascina tantissimo. Vi allego alcuni lavori, che rappresentano il mio livello attuale, i clienti son rimasti estasiasti, io invece sono ancora abbastanza insoddisfatto però vabè, ogni cosa a suo tempo. 3ds max + corona e Rhino per la modellazione (sto cercando la forza di volontà per imparare a modellare su 3ds ma Rhino lo uso da quasi 10 anni e gli voglio bene, quindi prima meglio che focalizzo sul renderizzare). Per quanto riguarda i lavori, so di aver calzato troppo sulla post-produzione, e settare un environment giusto mi fa ancora penare. Che mi consigliate? Da dove inizio questo nuovo viaggio?? Grazie mille! P.s. Lo so, non son stato breve
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