Jump to content

Elisa

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    13
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Elisa last won the day on September 9 2018

Elisa had the most liked content!

About Elisa

  • Rank
    Matricola

Recent Profile Visitors

275 profile views
  1. thumb
    Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo alla quotatura in pollici su Autocad. Mi sto occupando di un progetto e sto disegnando in millimetri, però ho bisogno di quotare in pollici perché i disegni saranno mandati ad un cliente Americano. Ho impostato così: Formato unità. Architettonico Fattore scala: 0.0393701 Il problema mi esce sulla precisione o meglio dire la tolleranza che le quote devono avere. Su alcune quote andrebbe meglio una precisione di 0' 0 1/2" e altre quote dovrebbero avere delle precisioni diverse. Ora non posso crearmi 5 tipi di quota con diverse tolleranze e stare là a cambiare quota per quota assicurandomi che la somma finale delle quote sia precisa. Vi pare?! Magari sbaglio io qualcosa che mi sta sfuggendo. Allego un esempio. Grazie a chi mi aiuterà.
  2. Ciao ragazzi, ho un problemino con mental ray. Avevo posizionato sia Daylight che le luci interne di una camera e poi inserito le Texture. Qualche giorno fa ho deciso di cambiare tutte le luci ma ora quando renderizzo non vedo piu' le texture, solo sulle viste ma non sul rendering finale. Qualcuno sa dirmi quali impostazioni devo cambiare? Grazie
  3. Elisa

    MAPPA TESSUTO

    thumb
    Sulla foto allegata si vede il decoro é piu' luminoso sulla parte bassa a destra mentre si scurisce sulla parte alta. Ho fatto una foto su un pezzo piccolo di tessuto ma se facessi la foto su uno schienale grande noterei che in alcune zone lo sfondo sembra addirittura piu' chiaro del disegno.
  4. Elisa

    MAPPA TESSUTO

    Il link che mi hai girato spiega come fare un tessuto molto realistico con la mappa fresenell, ma l'effetto che mi serve é molto lontano da questo.
  5. Elisa

    MAPPA TESSUTO

    Buongiorno ragazzi, sto cercando di creare il materiale per un tessuto che andrà posizionato sullo schienale di un mobile classico con 3D Studio (mental ray). Di solito questi tipi di tessuto hanno un effetto particolare. Il disegno classico sul tessuto di solito é piu' scuro dello sfondo ma a contatto con al luce diretta il contrasto si inverte e lo sfondo diventa piu' scuro del disegno. Non so quale mappa usare per creare questo effetto, per il momento ho aggiunto semplicemente una texture diffuse e una texture bump. Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.
  6. Ho impostato a 1 il glossiness della refraction e ora riesco a vedere lo sfondo e a giocare anche sul riflesso. Non capisco come mi é sfuggito questo particolare cosi ovvio, probabilmente la stanchezza. Spero che questa discussione sia di aiuto a qualcun'altro che come me non é esperto. Grazie a ziosavo78 e a tutti gli altri per la disponibilita'. Un'ultima cosa per Michele 71. Proverò a portare il sole dall'altra parte della stanza ed ad attivare le sky portal per vedere la differenza...grazie.
  7. In questo rendering le sky portal le avevo messe ma le ho disattivate (non hanno influenza se sono spente, giusto?) Lo spessore del vetro e' di circa 8 mm (importato da autocad), ho provato a mettere anche un piano al posto del vetro delle finestre ma il risultato non cambia e quindi non credo sia un problema dovuto allo spessore. Per il sole ho usato daylight system.
  8. thumb
    Ciao, ho cercato se qualcuno avesse già avuto questo tipo di problema con il vetro e lo sfondo. Ho trovato questa discussione: Però io uso mental ray e non riesco a seguire le medesime indicazioni per sistemare questo problema. Ho messo solo il colore nero su diffuse e già vedo un pò di miglioramento: dal colore grigio del vetro che avevo prima ora riesco a vedere leggermente lo sfondo. Vi allego un rendering che ho fatto (parte sinistra senza vetro e parte destra con il vetro) Allego anche le impostazioni che ho cambiato. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
  9. La prova del rendering senza il vetro l'ho fatta solo per far vedere che c'é uno sfondo fuori dalla stanza. Sto pensando che forse il vetro diventa nero perché non c'é nessun materiale sulla stanza, sui mobili e sugli oggetti, di conseguenza la riflessione é nera...mha! Solo una mia teoria che verificherò.
  10. thumb
    Vi allego quello che ho impostato e un rendering veloce senza il vetro sulle finestre.
  11. Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un problema con l'interno di una stanza. Ho inserito un background fuori dalla stanza ma non lo vedo se ho il vetro delle finestre davanti. E' normale? (Ho provato per curiosità a spostare il vetro davanti ai mobili e riesco a vederci attraverso ma quando lo riposiziono davanti alla cornice della finestra non vedo più lo sfondo). Potrei anche inserire diversi piani fuori dalla stanza con l'immagine di sfondo inserita come texture ma ho diverse prospettive nella stanza, diversi mobili e molte finestre e questo significherebbe dover inserire molti piani fuori dalla stanza...sinceramente fare così mi sembra molto da principiante... Grazie in anticipo per l'aiuto.
  12. Salve a tutti, ho lo stesso problema, il file in cui sto lavorando pesa 372 KB. All'interno ho dei mobili e una stanza fatti in Autocad (2 file diversi). Inoltre ho inserito anche diversi decori fatti in precedenza con 3DS. Ho aperto Maxscript>run script e inserito il file. E' uscita questa nota: Unknow property "controller" in undefined (Per importare i file da Autocad ho messo Facetres di Autocad a 10 e poi da 3DS ho fatto imerge e ho messo smooth-angle a 40 e curve steps a 30, non so se il peso dipende da questo.. Avete idee da consigliarmi? Quanto dovrebbe pesare piu' o meno un file di un intera stanza con mobili classici? Grazie
  13. Salve, ho la stessa esigenza. Qualcuno mi può spiegare per favore dove si trova esattamente "materiale none" all'interno del material/map broweser? Magari con uno screenshot se possibile. Grazie.
×
×
  • Create New...