Vai al contenuto

el tomato

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su el tomato

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Una volta posizionata la decal col relativo comando su Rhino, posso renderizzare su KS comodamente? La decal (bidimensionale, con i suoi colori etc.) rimane? È un progetto molto a tempo perso, ma se riesco perché no, potrei provare ad aprire un WiP.
  2. Innanzitutto grazie per la pronta risposta! Esatto, proprio come quando applico le decals ai modellini. Stessa cosa, solo estesa a quasi tutte le superfici. È come se volessi avere un template dell'oggetto da dipingere per poi applicarlo in render all'oggetto. O magari c'è una strada più semplice.
  3. Buongiorno a tutti, Non avendo trovato un thread di riferimento, apro questo, anche se ho visto che alcune domande che mi sono posto sono riconducibili ad altri argomenti, come questo qui. Non sapendo che programma utilizzare per affrontare la questione, ho aperto in questa sezione; mi scuso in anticipo quindi se ho postato nel luogo sbagliato. Avevo in mente di modellare una monoposto, tale Brabham BT52, per poter poi eseguire dei render con applicata sopra la sua livrea bianco-blu navy. Si tratta quindi di applicare una texture in maniera precisa sopra un modello. La domanda che mi pongo è: come fare e applicare la livrea? Inoltre, come estrarre un template 2d da un modello 3d? Voglio dire, vedo personalmente due strade, dopo aver finito il modello 3d: 1 - Fare una mappatura su Rhino (non so come) in modo da avere tutte le superfici del modello su cui "dipingere". Bisognerebbe, immaginando che il modello fosse in carta, che fosse dispiegato, steso su un piano. Fare la livrea in Photoshop sul template così ottenuto (un po' come viene fatto quando forniscono i template delle auto per i videogiochi; ne ho fatte qualcuna per GTR2). Esportare, in modo da avere una texture. Applicare la texture così realizzata in Keyshot. Non è un po' complesso come oggetto da texturizzare in maniera così precisa? O conviene texturizzare "a zone"? Per "a zone" intendo: quando modello metto ogni polisuperficie con un tipo differente di livrea in un livello differente, in modo che quando poi importo in keyhot posso applicare texture differenti, e non una unica. 2 - Eseguire i render del modello su KS e fare poi la livrea in Photoshop, direttamente sui render, con il rischio però che venga imprecisa e le scene non siano tutti uguali. Secondo me questo secondo metodo complica un po' la vita perché è una livrea relativamente semplice. Illuminatemi, in quanto è la prima volta che mi trovo di fronte a una cosa del genere. È più una questione di organizzazione del flusso di lavoro. Grazie mille!
  4. el tomato

    Mi presento

    Grazie a tutti! Grazie Michele71, molto utili i link che hai messo in firma soprattutto per evitare la classica "azione" da forum di aprire un nuovo argomento senza dare un occhio agli esistenti. Me li sono spulciati quasi tutti, ma credo che ne aprirò uno, in quanto ho una domanda abbastanza specifica.
  5. el tomato

    Mi presento

    Buonasera a tutti, Mi presento in questo pomeriggio afoso: sono Tommaso, studente di industrial design. Utilizzo abitualmente la Suite Adobe, oltre a Rhino e Keyshot. Mi sono iscritto sia per poter condividere dubbi, pareri, strade per affrontare modellazioni (si sa, le vie di Rhino sono infinite), sia per approfondire conoscenze tramite il forum, e imparare magari nuove tecniche e programmi. Grazie mille in anticipo, A presto!
×
×
  • Crea nuovo...