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Vittorio Lauro

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Vittorio Lauro's Achievements

  1. Queste sono solo alcuni dettagli del lavoro che sto svolgendo come Task Leader dei rilievi fotogrammetrici per il progetto Be Archaeo. Il progetto Be Archaeo realizzato dall'IRIAE, dall'Università di Okayama, dalla Prefettura di Shimane e da alcune università europee mira a rilevare, analizzare e studiare il Kofun vicino alla città di Okayama. Allo stesso tempo, vengono rilevati reperti in ceramica e animali al fine di conservarli per una futura mostra.
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    Queste sono solo alcuni dettagli del lavoro che sto svolgendo come Task Leader dei rilievi fotogrammetrici per il progetto Be Archaeo. Il progetto Be Archaeo realizzato dall'IRIAE, dall'Università di Okayama, dalla Prefettura di Shimane e da alcune università europee mira a rilevare, analizzare e studiare il Kofun vicino alla città di Okayama. Allo stesso tempo, vengono rilevati reperti in ceramica e animali al fine di conservarli per una futura mostra.
  3. In effetti il lavoro alla Baia di Cornino riguardava edifici geologici piuttosto ridotti. Riguardo invece a lavori più grandi ti invito a visionare il lavoro che ho condotto su Napoli Sotterranea (per una lunghezza complessiva di 1300m di cavità e quindi con l'impossibilità di illuminare tutto coerentemente) e che trovi in portfolio. In quel caso conviene scomporre il lavoro in più moduli. Per ottenere una colorazione coerente delle texture e effettuare un rilievo in comodità, ho utilizzato una macchina fotografica compatta che ho riadatto affinché reagisse ad una gamma di colori ridotta: ho poi utilizzato la luce del flash (non al magnesio però) mantenendo una distanza standard così che il risultato fosse un'illuminazione piutttosto simile. Non ti nascondo che il lavoro in postproduzione è stato notevole ma il risultato finale è stato abbastanza soddisfacente. Va da sè che in quel caso però sono stato aiutato dal fatto che la composizione geologica del sito è praticamente unica per tutta la sua lunghezza: il tufo giallo napoletano, che ha reagito in maniera pressoché uguale in tutta la sua superficie e per tutta la sua lunghezza. Non ti nascondo che quando mi è stato proposto il rilievo della grotta dell'impiccato (sempre nel trapanese) a causa della grande varietà orogenica e morfologica mi sono visto costretto a declinare poiché il lavoro avrebbe richiesto 2 mesi di acquisizione e 8 mesi di elaborazione ed il budget non lo permetteva. Spero di esserti stato utile e ti auguro una buona giornata
  4. La fotogrammetria in grotta è uno strumento che personalmente prediligo anche rispetto al laser scanner, il quale rischia, specialmente in presenza di stalattiti e stalagmiti, la creazione di troppe "ombre" sul rilievo che spesso sfuggono all'operatore se non in fase di allineamento (e quindi spesso a missione finita). Naturalmente, come osservavi, esiste il problema dell'illuminazione, la quale rappresenta un problema diverso che cambia da a caso a caso. Ad esempio in una grotta con elevata umidità il flash illumina anche le gocce d'acqua e quindi è preferibile utilizzare semplicemente un tempo di esposizione più lungo, ma naturalmente se la grotta è immersa nella più totale oscurità ciò può non bastare. Nel caso specifico delle grotte della baia di cornino ad esempio ho utilizzato il flash per la grotta pecten, ma invece per la grotta delle colonne ho aumentato il tempo di esposizione e posizionato delle luci fisse a luce calda, mentre per quanto riguarda la grotta dei porci è bastato aumentare il tempo di esposizione. Spero di esserti stato utile e buona giornata.
  5. Lavoro Svolto per conto del Gruppo Speleologico Ambientale Trapanese per la produzione di materiale tecnico scientifico e il riconoscimento di resti umani e archeologici. Rilievi fotogrammetrici effettuati con una LUMIX DMC-T225. Per l'elaborazione iniziale e l'allineamento è stato utilizzato il software Regard3D. La pulizia delle nuvole e la sottocampionatura sono state effettuate utilizzando Meshlab. Le misurazioni e le tavole sono state realizzate utilizzando Blender.
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    Lavoro Svolto per conto del Gruppo Speleologico Ambientale Trapanese per la produzione di materiale tecnico scientifico e il riconoscimento di resti umani e archeologici. Rilievi fotogrammetrici effettuati con una LUMIX DMC-T225. Per l'elaborazione iniziale e l'allineamento è stato utilizzato il software Regard3D. La pulizia delle nuvole e la sottocampionatura sono state effettuate utilizzando Meshlab. Le misurazioni e le tavole sono state realizzate utilizzando Blender.
  7. Lavoro Svolto per conto dell'Associazione "Ridiamo Vita al Castello" per la produzione di materiale tecnico scientifico. Rilievi fotogrammetrici effettuati con una LUMIX DMC-T225. Per l'elaborazione iniziale e l'allineamento è stato utilizzato il software Regard3D. La pulizia delle nuvole e la sottocampionatura sono state effettuate utilizzando Meshlab. Le misurazioni e le tavole sono state realizzate utilizzando Blender.
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    Lavoro Svolto per conto dell'Associazione "Ridiamo Vita al Castello" per la produzione di materiale tecnico scientifico. Rilievi fotogrammetrici effettuati con una LUMIX DMC-T225. Per l'elaborazione iniziale e l'allineamento è stato utilizzato il software Regard3D. La pulizia delle nuvole e la sottocampionatura sono state effettuate utilizzando Meshlab. Le misurazioni e le tavole sono state realizzate utilizzando Blender.
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    Lavoro svolto per conto della A+Studio con l'obiettivo di analizzare una voragine apertasi nel tessuto urbano della città di Casalnuovo di Napoli. Nel corso della missione è stata utilizzata la tecnica della fotogrammetria anche mediante l'uso di un drone che è disceso nel varco. Rilievi fotogrammetrici effettuati con una LUMIX DMC-T225. Per l'elaborazione iniziale e l'allineamento è stato utilizzato il software Regard3D. La pulizia delle nuvole e la sottocampionatura sono state effettuate utilizzando Meshlab. Le misurazioni e le tavole sono state realizzate utilizzando Blender.
  10. Lavoro svolto per conto della A+Studio con l'obiettivo di analizzare una voragine apertasi nel tessuto urbano della città di Casalnuovo di Napoli. Nel corso della missione è stata utilizzata la tecnica della fotogrammetria anche mediante l'uso di un drone che è disceso nel varco. Rilievi fotogrammetrici effettuati con una LUMIX DMC-T225. Per l'elaborazione iniziale e l'allineamento è stato utilizzato il software Regard3D. La pulizia delle nuvole e la sottocampionatura sono state effettuate utilizzando Meshlab. Le misurazioni e le tavole sono state realizzate utilizzando Blender.
  11. Sono stati effettuati rilevamenti fotogrammetrici per conto dell'IRIAE - International Research Institute for Archaeology and Ethnology mediante l'elaborazione dei filmati raccolti dagli archeologi subacquei. I fotogrammi sono stati elaborati con VLC e poi le foto sono state elaborate con Regards3D.
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    Sono stati effettuati rilevamenti fotogrammetrici per conto dell'IRIAE - International Research Institute for Archaeology and Ethnology mediante l'elaborazione dei filmati raccolti dagli archeologi subacquei. I fotogrammi sono stati elaborati con VLC e poi le foto sono state elaborate con Regards3D.
  13. Lavoro svolto per conto della Batinah Expresway Rescue Team con lo scopo di analizzare e verificare i rilievi effettuati dagli operatori in zona. Una volta verificati i rilievi sono diventati la base della ricostruzione dell'aspetto originale delle tombe, sulla base delle indicazioni degli archeologi. Il modello 3d è stato realizzato con tre differenti programmi: Sketchup Pro, Blender e Unity.
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    Lavoro svolto per conto della Batinah Expresway Rescue Team con lo scopo di analizzare e verificare i rilievi effettuati dagli operatori in zona. Una volta verificati i rilievi sono diventati la base della ricostruzione dell'aspetto originale delle tombe, sulla base delle indicazioni degli archeologi. Il modello 3d è stato realizzato con tre differenti programmi: Sketchup Pro, Blender e Unity.
  15. Lavoro svolto per conto della Napoli Sotterranea. Sono stati effettuati rilevamenti fotogrammetrici di tutte le cavità del percorso turistico e delle strutture del tempio romano per mezzo di una LUMIX DMC-T225 ed elaborati con Insight3D. I modelli sono stati poi allineati e gestiti per mezzo del software Blender. Sono stati inoltre realizzati video di promozione e a scopo didattico e modelli di ricostruzione tridimensionale dell'antico teatro romano sulla base dei rilievi effettuati.
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