Vai al contenuto

westham

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ciao, è da un pò che mancavo, mi rivolgo a voi perchè in futuro, per un mio lungometreggio girato con un telecamera prosumer 3ccd supportata da un adattatore per ottiche fotografiche, dovrei realizzare delle sequenze di compositing/3d. Allora, pur avendo anche un passato da montatore Avid, essendo un neofita del campo, vorrei avere alcune delucidazioni da voi su come ottenere degli effetti simili a questi: Teoricamente la dinamica delle riprese sarebbe piuttosto simile al film di John Carpenter "Essi vivono" , nel senso che il mio protagonista guardano alcune persone ha d'improvviso come alcuni flash che gli permettono di vederle diversamente (prima uomo, poi mostro)... 1) inquadratura che ritrae la persona normale 2) stessa inquadratura con filtro che agisce sul colore e la persona tramutata in mostro compositata... E' chiaro che potrei agevolarmi con il lavoro giocando su un piano di ascolto di colui che guarda tra un'inquadratura che ritrae la persona normalmente, e l'altra che ritrae la stessa persona compositata e con un filtro colore differente, ed è altrettanto chiaro che dovrei girare la sequenza con inquadrature fisse e supportarle successivamente in fase di editing con degli fx audio per il passaggio da uomo a mostro... Ora, a vostro avviso, si possono produrre degli effetti simili a questo con una buona workstation domestica? Con quali sw si possono realizzare effetti simili? Avrei bisogno di un matte painter? Ricordo a tutti che il lavoro verrebbe realizzato in standard SD DV PAL 720 X 576 e fatto circolare unicamente su formato DVD... Un grazie in anticipo.
  2. westham

    Corso Web Design Su Roma?

    Ciao a tutti, premetto che sono un cameraman-montatore avid con conoscenze base su i sw Photoshop, After effects, che vorrebbe imparare a fare siti web per privati per consegnare un pacchetto completo al cliente oltre a classico DVD di stampo industriale girato e montato da me. Sapete consigliarmi dei buoni corsi di web design su Roma? ciao e grazie.
  3. westham

    Come Realizzare Queste Composizioni?

    Ciao a tutti e grazie per le risposte, a questo punto qualcuno saprebbe indirizzarmi su Roma per un corso di compositing serio?(After effects e/o Combustion)
  4. westham

    Come Realizzare Queste Composizioni?

    Ok grazie crepi il lupo...ma come mai hai abbandonato il fantastico mondo dell'editing ed in particolare dell'AVID? Dicono che la figura del montatore diventerà tra un pò di anni a tutti gli effetti quella di "responsabile della postproduzione" quindi come vede urge conoscere più applicativi possibili almeno per quello che rigurada il compositing. Purtroppo a mio avviso l'editor dovrebbe fare solo ed esclusivamente quello, ma in televisione sopratutto nelle medie piccole società che magari prendono appalti Rai, Mediaset, La 7, Sky, ti è richiesto sapere fare un pò di tutto... Quindi almeno vorrei consolidarmi con "il pacchetto": AVID, After Effects, Combustion, Photoshop...
  5. westham

    Come Realizzare Queste Composizioni?

    Per Gabriele: Grazie, per te Combustion o After Effects hanno la possibilità di trattare motion graphic vettoriale? Di convertire bitmap a vettoriale? O cmq mi consigli di pianificare vari strati magari con Illustrator (che non conosco affatto) e poi magari animarli con una camera 3d... Cmq capisco che la materia è assai complessa, penso che per certi risultati bisognerà ricorrere a più applicativi possibili...l'importante cmq sarebbe quello di capire i concetti coime si arriva a fare ciò...poi con un pò di pazienza, tanta passione, e qualche corsoche mi appresterò a fare tra poco (Combustion) a qualche risultato arriveremo...grazie ancora!
  6. westham

    Come Realizzare Queste Composizioni?

    Ok grazie...inanzitutto d'accordissimo sul fatto che non sia "la macchina" da sola ad eseguire i migliori lavori, se no dovremmo tutti rivedere alcune teorie luddiste di fine 1800. Per quello che riguarda Markette e le sue relative animazioni penso anche io che non siano troppo difficili da realizzare (con Avid e Photoshop riesco praticamente a farle) ma allora da quello che ho capito i punti fondamentali sono 1) la grafica vettoriale animata (ti pregherei di vedere questo esempio www.kalimera.it/video/qt_altrimondi.html) e/o la possibilità di convertire bitmap in vettoriale per poi successivamente creare dei percorsi con una camera 3d 2) in questi fantomatici percorsi, avere la possibilitò ci creare animazioni vettoriali fige...un esempio banalissimo di una panoramica da sinistra a destra che ne sò di un mare stilizzato colorato con al suo interno (varie creste dell'onda) dei delfini che emergono...lo sò da quando vivo a Roma ho molta nostalgia del mare non far caso all'esempio...ora se posso riesco a postare delm link esemplificativi al meglio.... Per quello che riguarda il web ti ringrazio ma non ne sono interessato, visto che già l'ambiente il filmaking è assai complesso... I must sono motion graphic fighe e composizioni con blue screen e alpha channel ancora più fighe... CIAO, grazie.
  7. westham

    Come Realizzare Queste Composizioni?

    Ciao, grazie per la pronta risposta...ma volevo fare alcune precisazioni: Ok mi è chiaro il discorso dell'Alpha Channel e del "successivo background compositato" (in realtà mi è chiaro per le still frame ma il concetto penso sia lo stesso).Mi è chiaro il discorso del blue screen, ma ti pregherei di visionare almeno questo esempio www.kalimera.it/video/qt_altrimondi.html unicamente legato al discorso della motion graphic 2d vettoriale keyfremata. Ovvero visto che sono un editor Avid che tra poco si appresterà a seguire un corso serio di compositing, volevo chiederti alcune delucidazioni sulla motion graphic 2d vettoriale e la sua animazione. Nel senso che se per esempio disegnassi un "percorso" in photoshop ed altri rispettivi layer da fare successivamente "entrare animatamente" con i key frame riuscerei (scusami ma sono un neofita del compositing) a animarlo vettorialmente con una sorta di camera 3d che panoramica, stringe e allarga(zoom in - zoom out) sulla composizione senza che questa si sgrani e chi rimanga appunto vettoriale? Ciao , grazie.
  8. westham

    Come Realizzare Queste Composizioni?

    Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come poter realizzare delle composizioni simile? O meglio, come avvicinarsi alla realizzazione di composizioni simili? Quali programmi usano? Con Combustion, After Effects, Photoshop posso arrivare a dei simili risultati?(ovviamente con le giuste proporzioni legate al formato DV) Esempio Programma Televisivo http://www.la7.it/markette/remember.jsp?we...sdate=14/3/2005 Esempio Videoclip http://www.jossstone.co.uk/ - sezione audio video - Super Duper Love oppure http://www.elisaweb.net/media.htm - Together oppure copiando un topic trovato nel sito di CG che non ha trovato risposte, un utente si domanda come vengono realizzate le sigle dei canali Fox Italia o MTV discrevendo alcune caratteristiche: abbondanza di sagome 2d a tinta unita, tendenti ad uno stile "minimalista" - queste sagome si espandono e si intrecciano tra loro, spesso con lo stesso tipico effetto della vernice fresca che cola su una parete dopo una pennellata (o se siete amanti dell'horror, con l'effetto del sangue che cola su un muro bianco) - il movimento delle sagome si intreccia con quello di immagini fotografiche (anche elaborate) o di loro parti - le sagome sono di solito di due tipi: 1) geometriche; 2) vettorializzazioni di figure umane (anche animate) - le sagome di tipo geometrico rappresentano sia oggetti strettamente bidimensionali (cerchi, poligoni, ecc.) sia oggetti tridimensionali semplici (cubi e robe simili, spesso tramite l'ausilio di sfumature tra due colori) - spesso le sagome di tipo geometrico vanno ad assumere l'aspetto di texture - spesso ci sono dei "finti" spostamenti di inquadratura ottenuti con lo spostamento rapido degli oggetti, per di più in prospettiva (ad es. come se la testa dell'osservatore si girasse di 90 gradi verso destra) - tutti i movimenti degli oggetti nella scena sono caratterizzati da un evidente motion-blur (che spicca sullo stile prevalentemente 2d della grafica complessiva) - lo sfondo su cui si muovono gli elementi grafici è solitamente monocromatico, al massimo con un gradient appena accennato per dare un aspetto di profondità alla scena Esempio: www.kalimera.it/video/qt_altrimondi.html Sò che il discorso sarebbe assai lungo e che gli esempi che ho linkato sono anche molto differenti tra loro, però mi servirebbe una delucidazione su come e con quali programmi si può arrivare a delle soluzioni del genere (con le giuste proporzioni) realizzando lavori in formato DV-DVCAM. Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi, un saluto a tutti. _________________ "Nella lotta fra e te e il mondo stai dalla parte del mondo". FRANK ZAPPA.
  9. OK, postato direttamente in GENERALE - PRINCIPIANTI... Grazie.
  10. westham

    Quale Workstation Per Editing & Compositing?

    Ciao a tutti, premetto che sono un videomaker (CAMERAMAN ENG & EDITOR AVID) che vorrebbe graduatamente apprendere qualcosa dal vostro mondo sopratutto per quello che riguarda il COMPOSITING... Sono un utente Mac (POWERBOOK G4 768 RAM + HD esterno da 120 Gb) che vorrebbe comprare anche un PC fisso da assemblare... Avrei intenzione di crearmi una workstation unicamente per lavorare per EDITING-COMPOSITING-AUTHORING DVD con i software AVID, AFTER EFFECTS, COMBUSTION, ENCORE DVD (questo in linea di massima)...lavorando il tutto con formati DV E DVCAM. Da quello che ho capito i MUST sono un processore da 3.4. Ghz con 1 Ghz di RAM, oltre che ovviamente a due monitor TFT (più come un terzo che è il televisore) e due Hd per i MEDIA FILES oltre a quello per il sistema operativo da 200 Gb l'uno. Ora il punto è che non so assolutamente nulla (visto che con il MAC e FINAL CUT PRO ho sempre montato tranquillamente) di schede grafiche e schede video, nel senso che da quello che ho capito per i SW in questione è importante che supportino l' OPEN GL (che no cosa sia, ma la sento nominare spesso). Quindi immagino che la scheda video sia unicamente importante per l'acquisizione (FIREWIRE 400, 800, USB 2 è quello che mi serve...) Ma per la scheda grafica?Che ruolo svolge di preciso? Sento parlare di Nvidia, Fire, Quadro ma loro funzione sta nell'accelerare i processi di calcolo per la costruzione di grafiche real time? nel accelerare il processo di rendering? Insomma, qualcuno mi riassuma il concetto di schede per Pc visto che su Mac me ne sono sempe disinteressato acquistando il pacchetto base (tranne l'ampliamento della RAM) ma non ho mai avuto problemi... Quali le funzioni di SCHEDA MADRE, SCHEDA GRAFICA E SCHEDA VIDEO? Inoltre, è davvero necessario l'acquisto di una scheda grafica per l'editing ed il compositing con AVID, AFTER EFFECTS, COMBUSTION? Se in futuro volessi implementare le mie conoscenze imparando un programma 3d, sarebbe meglio acuistare una buona scheda grafica già adesso? Ripeto per ora, è importante poter lavorare al meglio per L'EDITING, il COMPOSITING, l' AUTHORING DVD... GRAZIE in anticipo è scusate se mi sono dilungato troppo...
  11. westham

    Quale Workstation Per Editing & Compositing?

    Ciao a tutti, premetto che sono un videomaker (CAMERAMAN ENG & EDITOR AVID) che vorrebbe graduatamente apprendere qualcosa dal vostro mondo sopratutto per quello che riguarda il COMPOSITING... Sono un utente Mac (POWERBOOK G4 768 RAM + HD esterno da 120 Gb) che vorrebbe comprare anche un PC fisso da assemblare... Avrei intenzione di crearmi una workstation unicamente per lavorare per EDITING-COMPOSITING-AUTHORING DVD con i software AVID, AFTER EFFECTS, COMBUSTION, ENCORE DVD (questo in linea di massima)...lavorando il tutto con formati DV E DVCAM. Da quello che ho capito i MUST sono un processore da 3.4. Ghz con 1 Ghz di RAM, oltre che ovviamente a due monitor TFT (più come un terzo che è il televisore) e due Hd per i MEDIA FILES oltre a quello per il sistema operativo da 200 Gb l'uno. Ora il punto è che non so assolutamente nulla (visto che con il MAC e FINAL CUT PRO ho sempre montato tranquillamente) di schede grafiche e schede video, nel senso che da quello che ho capito per i SW in questione è importante che supportino l' OPEN GL (che no cosa sia, ma la sento nominare spesso). Quindi immagino che la scheda video sia unicamente importante per l'acquisizione (FIREWIRE 400, 800, USB 2 è quello che mi serve...) Ma per la scheda grafica?Che ruolo svolge di preciso? Sento parlare di Nvidia, Fire, Quadro ma loro funzione sta nell'accelerare i processi di calcolo per la costruzione di grafiche real time? nel accelerare il processo di rendering? Insomma, qualcuno mi riassuma il concetto di schede per Pc visto che su Mac me ne sono sempe disinteressato acquistando il pacchetto base (tranne l'ampliamento della RAM) ma non ho mai avuto problemi... Quali le funzioni di SCHEDA MADRE, SCHEDA GRAFICA E SCHEDA VIDEO? Inoltre, è davvero necessario l'acquisto di una scheda grafica per l'editing ed il compositing con AVID, AFTER EFFECTS, COMBUSTION? Se in futuro volessi implementare le mie conoscenze imparando un programma 3d, sarebbe meglio acuistare una buona scheda grafica già adesso? Ripeto per ora, è importante poter lavorare al meglio per L'EDITING, il COMPOSITING, l' AUTHORING DVD... GRAZIE in anticipo è scusate se mi sono dilungato troppo...
  12. westham

    Combustion O After Effects?

    Mi interessa imparare a fare principalmente sigle animate, sottopancia, motion graphic, color correction...faccio corti e mini documentari sono un cameraman-editor a cui piace fare corti e cimentarsi con lo "storyteller". Una grafica figa darebbe un valore aggiunto ai miei lavori la conoscenza di un programma di compositing mi farebbe spremere anche le meningi su come organizzare una sequenza particolare utilizzando magari dei mascherini blue screen da bucare successivamente... CMQ SOPRATUTTO CIO CHE MI INTERESSA E' LA MOTION GRAPHIC DA FAR INTERAGIRE CON IL VIDEO.... Avete visto i docufilm: LOST IN LA MANCHA o SUPER SIZE ME o THE FOG OF WAR? Ora come ora sceglierei COMBUSTION e comincierei con il videotutorial di Ogiva in italiano...
  13. westham

    Combustion O After Effects?

    Grazie per i suggerimenti...non volendo sembrare eccessivamente pigro nel tralasciare l'apprendimento di questi applicativi in base ai tutorials in inglese sparsi quà e la nel web...ma visto che già lavoro parecchio come editor e cameraman ENG ed avrei bisogno di essere relativamente operativo nel giro di qualche mese con COMBUSTION o AE che ne dite di questi videotutorials in italiano? per Combustion: da www.ogiva.net - Combustion 360° Combustion 360 è un corso completo per conoscere questo programma; infatti nelle 4 ore di video si spiega con cura e dettaglio le modalità d'impego dei vari tools e come si possa relazionarli fra loro. Requisito: NESSUNA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA per After Effects da www.teacher-in-a-box.it - After Effects 6.5 Il programma didattico è molto esteso e dettagliato in modo che siano gli utenti stessi a determinare quali argomenti imparare, in rapporto alle proprie conoscenze dell'applicativo e del tempo a disposizione. QUALCUNO LI CONOSCE e saprebbe dirmi la loro affidabilità?
  14. westham

    Combustion O After Effects?

    Ok, il plug in a cui ti riferisci penso che sia Automatic Duck...vi ringrazio per i suggerimenti che vedo praticamente all'unanimità essere orientati su Combustion...il punto è che quest'ultimo (in Italia), è sicuramente meno conosciuto e meno diffuso rispetto ad After Effects e ciò comporta delle difficolta da un punto di vista della formazione ( si trovano pochi corsi e pochi tutorials) e della versatilità (la maggior parte di plug ins che puoi trovare interagiscono con AE) per il resto istintivamente la work's area di Combustion sembra molto più figa rispetto a quella di AE, inoltre (per il futuro) non è da sottovalutare la perfetta integrazione con 3d Studio Max. Ripeto personalmente a me servirebbe sopratuttom per sigle, sottopancia, chiavi per il blue screen, color correction... Ho sempre visto quelle sigle animate che in gergo cinematografico sono a tutti gli effetti delle panomariche che partono da sin a destra e poi vanno a stringere su un oggetto dal quale successivamente poi si apre un altro mondo in movimento...(non sò se riesco a spiegarmi, ma TRL ESTATE, the OSBOURNE sono dei buoni esempi) Il concetto di layer sovvrapposti in Photoshop, ma in movimento e con una camera virtuale alla quale faccio fare uno Spline tra grafica e video inseriti.... Cmq se qualcuno sapesse dove posso trovare un buon corso di Combustion su Roma e/o magari fare uno scambio "culturale" tra Avid ed il rinomato software della Discreet si faccia avanti... Grazie ancora e saluti a tutti!
  15. westham

    Combustion O After Effects?

    Ciao a tutti, prima volta su questo forum e subito vorrei chiedervi alcuni consigli...sono un montatore AVID e visto che vorrei fortemente imparare un programma di compositing volevo chiedervi se secondo voi per un montatore che ha esigenza di apprendere il compositing unicamente per creare sigle, sottopancia animati, grafici, color correction e qualche piccola animazione era più indicato imparare COMBUSTION o AFTER EFFECTS?Ciao e grazie in anticipo...
×