Vai al contenuto

Neri Lorenzetto Bologna

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Neri Lorenzetto Bologna

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Neri Lorenzetto Bologna

    I corsi di formazione su Revit MEP

    Ciao Matteo, non mi pareva lo spirito del post pubblicizzare un corso quanto eventualmente esperienze didattiche oppure esperienze personali sia come formatori sia come fruitori della formazione. Io non amo usare i forum per questo tipo di attività, perdonami l'appunto oltretutto non sono neanche il moderatore qui in TREDDI.
  2. Neri Lorenzetto Bologna

    I corsi di formazione su Revit MEP

    Ciao @ferruccio della schiava! Allego il dynamo per assegnare agli air terminal supply quanto indicato dentro allo space nella voce "Specified Supply Airflow" va aggiunto la libreria DynamoMEP e dovrebbe funzionare. Se trovate errori o la ampliate al solito ricondividete come io in genere faccio..... Provata ora su revit 2018.3 in inglese e funziona.... Poi farò un post di là per spiegare meglio quale sarebbe secondo me il workflow...e/o forse anche su Linkedin..... Specified Space Air to Supply Terminal.dyn
  3. Neri Lorenzetto Bologna

    I corsi di formazione su Revit MEP

    Se poi vuoi un dynamo preparato un pò di tempo fà per assegnare agli air terminal di tipo supply e return il fabbisogno assegnato allo space nei valori rispettivi di specified airflow che ti sei calcolato....chiedi pure...sarà da aggiornare come libreria ma funzionava....
  4. Neri Lorenzetto Bologna

    I corsi di formazione su Revit MEP

    Ciao Marco, mi fà piacere fare due chiacchiere anche qui. Più che il rischio di farlo fare ad altri a volte non c'è il progetto da sviluppare con un software BIM con le sue potenzialità. Ad esempio in alcuni ambiti chiedono lo sviluppo delle pareti, in altri si potrebbe collegare ai quadri i vari terminali elettrici sia per avere l'arco elettrico ma anche una corretta assegnazione di quale circuito é assegnato. Eppure spesso molti poi rispondono no va beh poi dopo vediamo in cantiere è inutile.... Quindi a parte il software che non sarà mai come ognuno lo vuole, trovo grosse difficoltà da parte di molti a capire che volendo si può ottenere molto di più da Revit ma che pochi hanno il coraggio di spingersi alla personalizzazione per le proprie esigenze.
  5. Neri Lorenzetto Bologna

    I corsi di formazione su Revit MEP

    Buongiorno, provo a trasmettere la mia esperienza nel tenere corsi su Revit MEP...in aula non è semplice. Spesso c'è una netta separazione anche negli studi piccoli tra chi sviluppa la parte meccanica e chi quella elettrica. Il rischio è che alla fine del corso qualcuno non sia felicissimo, si annoiano nella parte non di loro competenza e parlo di chi progetta da anni. Ovviamente chi è digiuno di MEP, come ancora ad oggi lo è l'80% degli utilizzatori di Revit, non riesce bene a capire la qualità della formazione con il risultato che ci sono formatori MEP che affrontano l'argomento in maniera secondo me troppo superficiale e dall'altra utilizzatori di un software BIM non ancora maturi nella consegna. L'altra problematica é il tempo. Il MEP può essere vastissimo, in ogni disciplina e sviluppato in Italia in modo più o meno raffinato. Quanto tempo uno studio ed un professionista può dedicare alla sua formazione? Sempre poco, spesso 2 o 3 giorni e vi posso assicurare che condensare le 3 discipline è praticamente impossibile. Quindi alla formazione spesso dovrebbe essere sviluppato un affiancamento sul primo o i primi progetti e qui pochi hanno il coraggio o le conoscenze. Infine una domanda sulla parte elettrica, cosa vorreste sviluppare in più? Questo lo chiedo perché alcuni hanno avuto le basi per svilupparle ma poi si sono fermati davanti ai tempi di consegna o anche ad altre problematiche inerenti alla consegna elettrica ovvero per molti basta avere il posizionamento dei simboli elettrici in una pianta.
×