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Gattotondo

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    Gattotondo got a reaction from Stefano Gesh in Gundam RX-78-4   
    Secondo me non è niente semplice separare il robot 3D dall'impressione del modellino, oltre luci, volume, foschia, ed aberrazione cromatica fa molto anche la posa, guarda le belle pose di cui è capace nduul nei suoi Mazinga e Goldrake, in Mazinga in particolare, secondo me l'aggiunta di pulviscolo e terra in sospensione nella zona dei piedi e il suolo abraso dalla sua massiccia presenza avrebbe dato moooolta più possenza al modello. Molto bello e simile anche il Gaiking che infatti ha molta foschia di detriti che arriva fino alla vita (ma li è esasperato perché usciva tipo dalle viscere della terra...) e anche delle belle e definite riflessioni in uno spazio chiuso grande e dettagliato con lens effects come in Evangelion rende tantissimo la dimensione del modello. (anche la corsa tra i palazzi è fatta magistralmente a mio avviso) E comunque in tutti la posa è molto, molto curata. Guardando il tuo Gundam, al di la dell'illuminazione scenografica o no, mi sembra di guardare il giocattolo ancora nella confezione, anche le dita hanno bisogno del loro 'movimento'... Questo però potrebbe voler dire dover aumentare anche i dettagli di modellazione per farli risaltare.
     
    Magari trovi spunti per sperimentare perché il modello è molto bello e merita! 👏
     
    https://www.treddi.com/forum/topic/123032-mazinger/
     
    https://www.behance.net/gallery/12103313/GAIKING-LIVE-TRAILER
     
    https://www.youtube.com/watch?v=_8FfpGJFfFI
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    Gattotondo got a reaction from Filippo Soldateschi in Gundam RX-78-4   
    Secondo me non è niente semplice separare il robot 3D dall'impressione del modellino, oltre luci, volume, foschia, ed aberrazione cromatica fa molto anche la posa, guarda le belle pose di cui è capace nduul nei suoi Mazinga e Goldrake, in Mazinga in particolare, secondo me l'aggiunta di pulviscolo e terra in sospensione nella zona dei piedi e il suolo abraso dalla sua massiccia presenza avrebbe dato moooolta più possenza al modello. Molto bello e simile anche il Gaiking che infatti ha molta foschia di detriti che arriva fino alla vita (ma li è esasperato perché usciva tipo dalle viscere della terra...) e anche delle belle e definite riflessioni in uno spazio chiuso grande e dettagliato con lens effects come in Evangelion rende tantissimo la dimensione del modello. (anche la corsa tra i palazzi è fatta magistralmente a mio avviso) E comunque in tutti la posa è molto, molto curata. Guardando il tuo Gundam, al di la dell'illuminazione scenografica o no, mi sembra di guardare il giocattolo ancora nella confezione, anche le dita hanno bisogno del loro 'movimento'... Questo però potrebbe voler dire dover aumentare anche i dettagli di modellazione per farli risaltare.
     
    Magari trovi spunti per sperimentare perché il modello è molto bello e merita! 👏
     
    https://www.treddi.com/forum/topic/123032-mazinger/
     
    https://www.behance.net/gallery/12103313/GAIKING-LIVE-TRAILER
     
    https://www.youtube.com/watch?v=_8FfpGJFfFI
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    Gattotondo got a reaction from madmatt in Giona's Dream Bike Build   
    Che belli modellazione e texturing. Concordo che dopo la chicca del nastro nero, puoi fare anche tutto storto e renderizzato coi piedi che i ciclisti treddiani non ti daranno mai più addosso. 🤣 Ad ogni modo il problema non si pone visto che dalla presentazione dei componenti nulla fa pensare che non venga valorizzata come merita nei render. A vedere come usi Substance viene voglia di provarlo, ci credo che l'hai usato anche per modellare lo pneumatico ma sarebbe stato comunque la parte più semplice di modellazione visto come hai modellato il resto. Più che altro non li lascerai senza i classici pelucchi, VERO? Anche io vorrei fare il mio ma come prototipo full, spero di raggiungere il tuo dettaglio. 
    Bella la Fargo, asciutta, essenziale e di gran stile, io mi sono montato ogni vite delle mie da nudo telaio customizzandole di brutto, raggiandomi anche le ruote come volevo e manutenendo anche le sospensioni e su quella attuale vorrei tanto metterci un Rholoff perno passante per renderla unica ma dovrei rinunciare alle Crankbrothers Iodine 2 e sarebbe un delitto.
    Con quegli pneumatici, se vuoi fare la versione infangata, ho visto dai tuoi render che curi molto bene anche la vegetazione... 😉
  4. Like
    Gattotondo reacted to t1z10 in Essere Colapesce   
    Ciao a tutti, condivido con voi un commercial che ho fatto in UE4 e che ha un valore particolare per me.
    Spero vi piaccia!

    https://vimeo.com/418564851

  5. Like
    Gattotondo reacted to Giona4 in Giona's Dream Bike Build   
    Ciao a tutti, è da tantissimo che non condivido un WIP qui su Treddi.
    Nel periodo di lockdown ne ho approfittato per iniziare un lavoro personale, stufo delle solite architetture, ho iniziato a modellare una delle mie bici.
    Il soggetto è una Salsa Fargo, una bici da bikepacking / off road touring / singletrack.
    Ci sto già lavorando da un po' e il modello è praticamente finito. Mancano alcuni piccoli dettagli.
    A breve pubblico alcuni test render dei progressi fatti finora.
     
    Questa è la mia bici, ma ho intenzione di cambiare alcuni componenti nella build 3D:
     

     
  6. Thanks
    Gattotondo got a reaction from Filippo Soldateschi in Wip hard surface   
    È veramente pazzesca, secondo me non c'è paragone con la versione renderizzata 'metal armor' di pagina 6, avrei chiuso quella e mi sarei sbizzarrito in pose dinamiche per far fumare tutta quella artiglieria.
    https://wallhere.com/en/wallpaper/1379049
    https://gifed.video/en/alita-battle-angel-fight-pose
    https://prod3.agileticketing.net/websales/pages/info.aspx?evtinfo=168085~163a5c15-c3ae-4635-ba12-bbe995cbeb29
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    Gattotondo reacted to Filippo Soldateschi in Wip hard surface   
    Triste momento ma si va avanti con un po di 3d. Ho provato a fare un render, buona quarantena a tutti. 😷

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    Gattotondo got a reaction from mimmolagonigro in E-cycles shutdown   
    Ovvio che con quel mostro tu possa non curarti del tempo in più, ma per me che devo imparare ancora tutto, dimezzare i tempi di test e prove varie è importante sia per il tempo che per i costi, inoltre uso in parallelo il buon vecchio mr e per i clienti che ho, le urgenze non sono dettate dai tempi di render ma da altri fattori. Di certo alle RTX penserò solo quando appreso perfettamente Blender e Eevee... Ad ogni modo ti allego un'immagine di esempio di uno scorcio di scena che sto facendo per apprendere materiali, nodi, illuminazione ecc, una ricreativa audio/video/lettura, illuminata hdri e con 2 luci rettangolari alla finestra con doppi vetri che non proiettano ombre (i vetri), una subito prima e una subito dopo i vetri. Quindi illuminazione ce n'è molta, ma con il solo path tracing è scuretta, (totali 12, e poi 12 12 8 12) mentre se abilito l'AO a 3 bounces si schiarisce molto limitanto il factor dell'AO scendo di chiarore fino ad ottenere questo, come uscito da E-Cycles, con contrasto medio-basso. Con il solo path tracing l'ombra che proietta il quadro verde sulla parete accanto, sarebbe molto più marcata e l'illuminazione più decaduta... E quindi non saprei come illuminare come voglio senza bruciare gli highlights... 😶
  9. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in E-cycles shutdown   
    Si, si, ho smanettato tutti i valori, e preso scene test clay per confrontare ogni tipo di illuminazione path e AO, questo, alla fine, è il risultato che mi soddisfa di più per equilibrio e tempi, 4k in un'oretta con tiles da 256 e 1 ora e 20 con tiles 128, presumo che tu stia sulla mezz'ora con la tua macchina per i 4K, se stai sotto, non dirmelo.
    Tutto provato dei tuoi suggerimenti, tranne quello PREZIOSISSIMO delle caustiche, che disabilito costantemente, proverò subito!!! Grazie!
    A proposito, questa scena avrà dei neon e ho visto che ne hai fatti di bellissimi, tornerò a tediarti! 😉
  10. Like
    Gattotondo reacted to Magog in E-cycles shutdown   
    Certamente, capisco benissimo, infatti lo avevo detto che quando avevo il portatile E-Cycles era una manna!
     
    Cmw, nn ci sono regole fondamentalmente, l'importante è raggiungere il risultato ricercato e desiderato.
    Hai provato a giocare con exposure e gamma del Color management? In più puoi attivare anche le curve per gestire l'illuminazione.
    Poi c'è sempre lo step finale, la post produzione.
    Solitamente nel composting setto il nodo output su cui ci collego i pass che desidero (in questo caso il denoise serve.. 😁)
     
    Piccolo Tips, i vetri degli infissi vanno inseriti come oggetti singoli, e non uniti alla struttura infisso. Fatto questo vai in Object Visibility > Ray Vibility e lascia attivi solo i riquadri Camera e Glossy. Tutto il resto disabilita.
    Questo solo per i vetri di porte e finestre.
    Attiva caustics, paradossalmente aiuta il calcolo.
    Se non hai troppi oggetti trasparenti in scena nn salire sopra gli 8 samples.
  11. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in E-cycles shutdown   
    Ovvio che con quel mostro tu possa non curarti del tempo in più, ma per me che devo imparare ancora tutto, dimezzare i tempi di test e prove varie è importante sia per il tempo che per i costi, inoltre uso in parallelo il buon vecchio mr e per i clienti che ho, le urgenze non sono dettate dai tempi di render ma da altri fattori. Di certo alle RTX penserò solo quando appreso perfettamente Blender e Eevee... Ad ogni modo ti allego un'immagine di esempio di uno scorcio di scena che sto facendo per apprendere materiali, nodi, illuminazione ecc, una ricreativa audio/video/lettura, illuminata hdri e con 2 luci rettangolari alla finestra con doppi vetri che non proiettano ombre (i vetri), una subito prima e una subito dopo i vetri. Quindi illuminazione ce n'è molta, ma con il solo path tracing è scuretta, (totali 12, e poi 12 12 8 12) mentre se abilito l'AO a 3 bounces si schiarisce molto limitanto il factor dell'AO scendo di chiarore fino ad ottenere questo, come uscito da E-Cycles, con contrasto medio-basso. Con il solo path tracing l'ombra che proietta il quadro verde sulla parete accanto, sarebbe molto più marcata e l'illuminazione più decaduta... E quindi non saprei come illuminare come voglio senza bruciare gli highlights... 😶
  12. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in E-cycles shutdown   
    Porca miseria che mostro di macchina! Io infatti con 2 postazioni da 2 980ti e 2 dual-xeon 6 cores vetusti (5690), trovo E-Cycles impagabile, dimezza esattamente i tempi ed è comunque velocissimo. Non ho trovato per ora altra soluzione che usare il denoise integrato classico a un settaggio non invasivo e usare abilmente l'AO generale, dopo un disastro di test sono riuscito quasi a equilibrare l'aspetto del path tracing puro (che però risultava sempre troppo buio) con l'ottimizzazione e la luminosità della scena con AO, senza bruciature. In questo modo le texture vengono un pelo sfocate ma qualsiasi effetto materico rimane alla grande! Ovviamente devo ancora imparare parecchio ma finalmente sono riuscito a metterci mano come si deve. Ti disturberò in futuro per mettere alla frusta la tua macchina con la stessa scena e assistere all'incremento esponenziale della mia frustrazione... 😅
  13. Like
    Gattotondo reacted to Magog in E-cycles shutdown   
    Non uso più E-Cycles da un bel po'.
    Che versione utilizzi, so che c'è la Multi Gpu, la versione Rtx per Optix.
    Hai provato a fare dei test anche con i valori a Level 1 o 2 anzichè 3?
    Questo problema lo riscontravo anche io, ma era ancora la versione per la 2.79.
     
    Scrivi a Math [che rientrerà tra 10 gg ] per lasciare un feed back, ti saprà dire come impostare la scena mentre cercarà di fixare il problema.
     
     
     
     
  14. Like
    Gattotondo got a reaction from tredistudio in Project Charlize/LORRANE   
    Stalker! E quindi prigione. E quindi te lo meriteresti da tanto sei bravo e poliedrico. 👏
  15. Like
    Gattotondo reacted to LucaRosty in Product Render - Lumina Euroluce 2019   
    Ciao Stefano, innanzitutto grazie per i complimenti ma soprattutto per le tue impressioni.
    L'ambiente di Limbus è claustrofobico, c'è poco fa fare , ma per ora era il modo più semplice e diretto per arrivare all'obiettivo principale, ovvero rappresentare e raccontare  la "luce" di Limbus, in un piccolo cluster, mentre per quanto riguarda lo sfondo a listelli serve proprio per ottenere un "vedo e non vedo" dei cavi di sospensione, riuscito solo in parte comunque.
    Per quanto riguarda EVA ed EVE  forse c'è un po' di confusione data dal fatto che non ho specificato molto bene nel primo post la differenza fra le due versioni.
    Nell'immagine con le anfore , dove sono presenti entrambe, EVA è sulla sinistra ed EVE è a destra con le anfore di sfondo, EVE (novità 2019)  è la versione ridotta di EVA (già a catalogo).
    In questa immagine EVE è il soggetto , per questo è posizionata in prossimità delle anfore per raccontare la sua luce non solo grazie al contributo dato sul pavimento ma anche con le anfore stesse, mentre EVA posta sulla sinistra ha uno sfondo più anonimo e meno "valorizzante" proprio perchè deve fare da spalla ad EVE (obiettivo non facile perchè essendo più grande EVA tende sempre a prevalere) e far percepire le dimensioni di EVE (in sostanza sono posizionate sulla stessa linea, e hanno una base diversa oltre che la dimensione).
    L'immagine di EVA singola non è altro che un crop della immagine con le anfore ed EVE, che semplicemente ritagliandola diventa quasi una still, però concordo con te , lo sfondo è anonimo è poco valorizzante, ma sono talmente innamorato del modello che non sono riuscito a resistere alla tentazione di isolarla per donarle una immagine tutta sua, sebbene in un contesto a lei poco congeniale.
    L'immagine di EVE con il tramonto di sfondo soffre per il materiale dove appoggia poco curato come la parete di sinistra  , il tramonto serve proprio per distogliere lo sguardo e non è l'unico elemento con questo obiettivo.
    Grazie ancora Stefano , sai bene che le tue parole per me hanno sempre un significato particolare, e spero di rivederti prima o poi, dopo 10 anni 🙂
     
  16. Thanks
    Gattotondo got a reaction from LucaRosty in Product Render - Lumina Euroluce 2019   
    Veramente belle, 
     
    hai già accennato sia un primo approccio, ma ti dico la mia da puro spettatore...
     
    Delle Limbus non mi fa impazzire il contesto ad angolo, troppo claustrofobico, ma probabilmente stavi solo testando l'illuminazione. bella invece la confusione tra i fili di sospensione e lo sfondo di listelli.
    Delle EVA veramente belle quella con lo sfondo al tramonto e una delle 2 tra le anfore, quando risalta la trasparenza 'interessante' è veramente molto di effetto, mentre la still con lo sfondo a listelli, un po' lineare e anonimo, secondo me non rende.
  17. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in #Amb - Hamburgeria_   
    Bello! 😀
    E anche riguardo contrasti e saturazione, se è un tuo modo di caratterizzarli va benissimo così.
    L'unica cosa che invece mi lascia perplesso è la saturazione del cielo così libero e blu, e in generale degli esterni, li avrei, schiariti, sbiaditi ed eventualmente contrastati ancor di più. Non riesco a percepire che da quell'environment giunga quella illuminazione, tutto qui.
  18. Like
    Gattotondo got a reaction from tredistudio in Project Charlize / FURIOSA   
    Che roba. 😱
    L'unica cosa che mi salta agli occhi è la resa dei capelli, infatti le mie immagini preferite sono la 2 e quelle con poca riflessione 5 e 6.
    Ma anche fosse calva... Che roba. 😱
     
  19. Like
    Gattotondo reacted to LucaRosty in Angolo cottura (finalRender+finalToon)   
    Soluzione davvero molto utile concordo con @Gattotondo, complimenti bel risultato Marco !!!
  20. Like
    Gattotondo reacted to Marco Lazzarini in Angolo cottura (finalRender+finalToon)   
    Ciao a tutti,
    posto un'altra immagine fatta con l'aiuto di finalToon.
    Spero vi piaccia :)
     

  21. Like
    Gattotondo got a reaction from seraleklee1 in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  22. Thanks
    Gattotondo got a reaction from D@ve in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  23. Like
    Gattotondo reacted to Magog in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non conoscevo...
    Grazie!!
     
    Cmq, a proposito di Choco, questo secondo me è validissimo
    https://store.chocofur.com/interior-visualization-course-blender-2-80
     
  24. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  25. Like
    Gattotondo got a reaction from Michele71 in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
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