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Gattotondo

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    Gattotondo got a reaction from mimmolagonigro in E-cycles shutdown   
    Ovvio che con quel mostro tu possa non curarti del tempo in più, ma per me che devo imparare ancora tutto, dimezzare i tempi di test e prove varie è importante sia per il tempo che per i costi, inoltre uso in parallelo il buon vecchio mr e per i clienti che ho, le urgenze non sono dettate dai tempi di render ma da altri fattori. Di certo alle RTX penserò solo quando appreso perfettamente Blender e Eevee... Ad ogni modo ti allego un'immagine di esempio di uno scorcio di scena che sto facendo per apprendere materiali, nodi, illuminazione ecc, una ricreativa audio/video/lettura, illuminata hdri e con 2 luci rettangolari alla finestra con doppi vetri che non proiettano ombre (i vetri), una subito prima e una subito dopo i vetri. Quindi illuminazione ce n'è molta, ma con il solo path tracing è scuretta, (totali 12, e poi 12 12 8 12) mentre se abilito l'AO a 3 bounces si schiarisce molto limitanto il factor dell'AO scendo di chiarore fino ad ottenere questo, come uscito da E-Cycles, con contrasto medio-basso. Con il solo path tracing l'ombra che proietta il quadro verde sulla parete accanto, sarebbe molto più marcata e l'illuminazione più decaduta... E quindi non saprei come illuminare come voglio senza bruciare gli highlights... 😶
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    Gattotondo got a reaction from Magog in E-cycles shutdown   
    Si, si, ho smanettato tutti i valori, e preso scene test clay per confrontare ogni tipo di illuminazione path e AO, questo, alla fine, è il risultato che mi soddisfa di più per equilibrio e tempi, 4k in un'oretta con tiles da 256 e 1 ora e 20 con tiles 128, presumo che tu stia sulla mezz'ora con la tua macchina per i 4K, se stai sotto, non dirmelo.
    Tutto provato dei tuoi suggerimenti, tranne quello PREZIOSISSIMO delle caustiche, che disabilito costantemente, proverò subito!!! Grazie!
    A proposito, questa scena avrà dei neon e ho visto che ne hai fatti di bellissimi, tornerò a tediarti! 😉
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    Gattotondo reacted to Magog in E-cycles shutdown   
    Certamente, capisco benissimo, infatti lo avevo detto che quando avevo il portatile E-Cycles era una manna!
     
    Cmw, nn ci sono regole fondamentalmente, l'importante è raggiungere il risultato ricercato e desiderato.
    Hai provato a giocare con exposure e gamma del Color management? In più puoi attivare anche le curve per gestire l'illuminazione.
    Poi c'è sempre lo step finale, la post produzione.
    Solitamente nel composting setto il nodo output su cui ci collego i pass che desidero (in questo caso il denoise serve.. 😁)
     
    Piccolo Tips, i vetri degli infissi vanno inseriti come oggetti singoli, e non uniti alla struttura infisso. Fatto questo vai in Object Visibility > Ray Vibility e lascia attivi solo i riquadri Camera e Glossy. Tutto il resto disabilita.
    Questo solo per i vetri di porte e finestre.
    Attiva caustics, paradossalmente aiuta il calcolo.
    Se non hai troppi oggetti trasparenti in scena nn salire sopra gli 8 samples.
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    Gattotondo got a reaction from Magog in E-cycles shutdown   
    Ovvio che con quel mostro tu possa non curarti del tempo in più, ma per me che devo imparare ancora tutto, dimezzare i tempi di test e prove varie è importante sia per il tempo che per i costi, inoltre uso in parallelo il buon vecchio mr e per i clienti che ho, le urgenze non sono dettate dai tempi di render ma da altri fattori. Di certo alle RTX penserò solo quando appreso perfettamente Blender e Eevee... Ad ogni modo ti allego un'immagine di esempio di uno scorcio di scena che sto facendo per apprendere materiali, nodi, illuminazione ecc, una ricreativa audio/video/lettura, illuminata hdri e con 2 luci rettangolari alla finestra con doppi vetri che non proiettano ombre (i vetri), una subito prima e una subito dopo i vetri. Quindi illuminazione ce n'è molta, ma con il solo path tracing è scuretta, (totali 12, e poi 12 12 8 12) mentre se abilito l'AO a 3 bounces si schiarisce molto limitanto il factor dell'AO scendo di chiarore fino ad ottenere questo, come uscito da E-Cycles, con contrasto medio-basso. Con il solo path tracing l'ombra che proietta il quadro verde sulla parete accanto, sarebbe molto più marcata e l'illuminazione più decaduta... E quindi non saprei come illuminare come voglio senza bruciare gli highlights... 😶
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    Gattotondo got a reaction from Magog in E-cycles shutdown   
    Porca miseria che mostro di macchina! Io infatti con 2 postazioni da 2 980ti e 2 dual-xeon 6 cores vetusti (5690), trovo E-Cycles impagabile, dimezza esattamente i tempi ed è comunque velocissimo. Non ho trovato per ora altra soluzione che usare il denoise integrato classico a un settaggio non invasivo e usare abilmente l'AO generale, dopo un disastro di test sono riuscito quasi a equilibrare l'aspetto del path tracing puro (che però risultava sempre troppo buio) con l'ottimizzazione e la luminosità della scena con AO, senza bruciature. In questo modo le texture vengono un pelo sfocate ma qualsiasi effetto materico rimane alla grande! Ovviamente devo ancora imparare parecchio ma finalmente sono riuscito a metterci mano come si deve. Ti disturberò in futuro per mettere alla frusta la tua macchina con la stessa scena e assistere all'incremento esponenziale della mia frustrazione... 😅
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    Gattotondo reacted to Magog in E-cycles shutdown   
    Non uso più E-Cycles da un bel po'.
    Che versione utilizzi, so che c'è la Multi Gpu, la versione Rtx per Optix.
    Hai provato a fare dei test anche con i valori a Level 1 o 2 anzichè 3?
    Questo problema lo riscontravo anche io, ma era ancora la versione per la 2.79.
     
    Scrivi a Math [che rientrerà tra 10 gg ] per lasciare un feed back, ti saprà dire come impostare la scena mentre cercarà di fixare il problema.
     
     
     
     
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    Gattotondo got a reaction from tredistudio in Project Charlize/LORRANE   
    Stalker! E quindi prigione. E quindi te lo meriteresti da tanto sei bravo e poliedrico. 👏
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    Gattotondo reacted to LucaRosty in Product Render - Lumina Euroluce 2019   
    Ciao Stefano, innanzitutto grazie per i complimenti ma soprattutto per le tue impressioni.
    L'ambiente di Limbus è claustrofobico, c'è poco fa fare , ma per ora era il modo più semplice e diretto per arrivare all'obiettivo principale, ovvero rappresentare e raccontare  la "luce" di Limbus, in un piccolo cluster, mentre per quanto riguarda lo sfondo a listelli serve proprio per ottenere un "vedo e non vedo" dei cavi di sospensione, riuscito solo in parte comunque.
    Per quanto riguarda EVA ed EVE  forse c'è un po' di confusione data dal fatto che non ho specificato molto bene nel primo post la differenza fra le due versioni.
    Nell'immagine con le anfore , dove sono presenti entrambe, EVA è sulla sinistra ed EVE è a destra con le anfore di sfondo, EVE (novità 2019)  è la versione ridotta di EVA (già a catalogo).
    In questa immagine EVE è il soggetto , per questo è posizionata in prossimità delle anfore per raccontare la sua luce non solo grazie al contributo dato sul pavimento ma anche con le anfore stesse, mentre EVA posta sulla sinistra ha uno sfondo più anonimo e meno "valorizzante" proprio perchè deve fare da spalla ad EVE (obiettivo non facile perchè essendo più grande EVA tende sempre a prevalere) e far percepire le dimensioni di EVE (in sostanza sono posizionate sulla stessa linea, e hanno una base diversa oltre che la dimensione).
    L'immagine di EVA singola non è altro che un crop della immagine con le anfore ed EVE, che semplicemente ritagliandola diventa quasi una still, però concordo con te , lo sfondo è anonimo è poco valorizzante, ma sono talmente innamorato del modello che non sono riuscito a resistere alla tentazione di isolarla per donarle una immagine tutta sua, sebbene in un contesto a lei poco congeniale.
    L'immagine di EVE con il tramonto di sfondo soffre per il materiale dove appoggia poco curato come la parete di sinistra  , il tramonto serve proprio per distogliere lo sguardo e non è l'unico elemento con questo obiettivo.
    Grazie ancora Stefano , sai bene che le tue parole per me hanno sempre un significato particolare, e spero di rivederti prima o poi, dopo 10 anni 🙂
     
  9. Thanks
    Gattotondo got a reaction from LucaRosty in Product Render - Lumina Euroluce 2019   
    Veramente belle, 
     
    hai già accennato sia un primo approccio, ma ti dico la mia da puro spettatore...
     
    Delle Limbus non mi fa impazzire il contesto ad angolo, troppo claustrofobico, ma probabilmente stavi solo testando l'illuminazione. bella invece la confusione tra i fili di sospensione e lo sfondo di listelli.
    Delle EVA veramente belle quella con lo sfondo al tramonto e una delle 2 tra le anfore, quando risalta la trasparenza 'interessante' è veramente molto di effetto, mentre la still con lo sfondo a listelli, un po' lineare e anonimo, secondo me non rende.
  10. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in #Amb - Hamburgeria_   
    Bello! 😀
    E anche riguardo contrasti e saturazione, se è un tuo modo di caratterizzarli va benissimo così.
    L'unica cosa che invece mi lascia perplesso è la saturazione del cielo così libero e blu, e in generale degli esterni, li avrei, schiariti, sbiaditi ed eventualmente contrastati ancor di più. Non riesco a percepire che da quell'environment giunga quella illuminazione, tutto qui.
  11. Like
    Gattotondo got a reaction from tredistudio in Project Charlize / FURIOSA   
    Che roba. 😱
    L'unica cosa che mi salta agli occhi è la resa dei capelli, infatti le mie immagini preferite sono la 2 e quelle con poca riflessione 5 e 6.
    Ma anche fosse calva... Che roba. 😱
     
  12. Like
    Gattotondo reacted to LucaRosty in Angolo cottura (finalRender+finalToon)   
    Soluzione davvero molto utile concordo con @Gattotondo, complimenti bel risultato Marco !!!
  13. Like
    Gattotondo reacted to Marco Lazzarini in Angolo cottura (finalRender+finalToon)   
    Ciao a tutti,
    posto un'altra immagine fatta con l'aiuto di finalToon.
    Spero vi piaccia :)
     

  14. Like
    Gattotondo got a reaction from seraleklee1 in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  15. Thanks
    Gattotondo got a reaction from D@ve in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  16. Like
    Gattotondo reacted to Magog in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non conoscevo...
    Grazie!!
     
    Cmq, a proposito di Choco, questo secondo me è validissimo
    https://store.chocofur.com/interior-visualization-course-blender-2-80
     
  17. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  18. Like
    Gattotondo got a reaction from Michele71 in materiale base veloce 2.8 chocofur   
    Non so se sia già stato condiviso, ma ho visto questo tutorial di chocofur che trovo veramente veloce, utile e leggero utilizzando una sola texture. Spero sia utile.
     
    https://tutorials.chocofur.com/quick-base-material-setup-in-blender-2-80
  19. Like
    Gattotondo got a reaction from Magog in Duplex Room's Hotel   
    Gran bel lavoro, molto pulito e piacevole, unica pecca la pianta a muro vista in prospettiva dall'alto, forse con un semplice 'modificatore' ne avresti potuto muovere un po' la forma, so che è un dettaglio ma così cilindrica stona abbastanza. Se ho capito la critica riguardo alla porta, in effetti sembra troppo 'ingombrante' rispetto all'apertura, ma se è solo una questione prospettica pace... 👏
  20. Like
    Gattotondo reacted to icer in Studio lighting/shading - Audi RS5 2018   
    grazie naviossab!!
     
    Sono stato preso da un pò di consegne ma ho fatto un aggiornamento, che personalmente, trovo più convincente. Ho lavorato un pò sui dettagli che mi avete fatto notare, lighting, shading e ambiente.
    E' migliorato? ☺️
     
     


  21. Like
    Gattotondo reacted to Luca Di Cecca in selezione e deselezione   
    beh, è un periodo delicato per chi vuole approcciare ora a blender.
    Io consiglio in realtà di andare direttamente sulla 2.8. In 2 settimane sia avrà la beta e quindi le cose non dovrebbero cambiare nelle parte sostanziali.
    Per lavoro, altresì, uso la 2.79. Un intero progetto che ho iniziato da qualche mese è tutto sulla 2.79 e ero anche io indeciso se impostarlo con la nuova release.
    Se dovessi impostare ora un progetto, forse inzierei  già dalla 2.8.
    Grazie anche da parte mia x la stima
    -Luca
  22. Like
    Gattotondo reacted to Michele Canova in selezione e deselezione   
    Grazie per la stima. Per quanto mi riguarda quando ero passato da Max a Blender (e avevo aspettato la 2.6 ufficiale) avevo abbandonato tutto quello che sapevo e sovrascritto il "know how" secondo il pensiero dei programmatori per diversi motivi tra cui essere allineato ai tutorial, fare una transizione pulita, completa e non essere appesantito dal passato. In questa ennesima fase transitoria di Blender starei un po' attento a tirare delle conclusioni. Personalmente non scarico compulsivamente ogni nuovo upload della 2.8. ; giusto ogni tanto per vedere che aria tira, testare Eevee e divertirmi. Se dovessi darti un consiglio al momento appunto divertiti con la 2.8, familiarizza ma non "memorizzare" nè processi ne shortcut, poi a bocce fermate trapassa completamente (in senso buono 😂 )
  23. Like
    Gattotondo reacted to Michele71 in selezione e deselezione   
    Blender 2.8 è in totale beta. Io ancora non lo apro, ma seguo la discussione con interesse 🙂 
  24. Like
    Gattotondo reacted to naviossab in Maserati GranCabrio MC Interiors   
    Ecco qui, alla velocissima...ho anche abbassato leggermente le alteluci sul volante, per bilanciare. Meno gridata.
     

  25. Like
    Gattotondo reacted to naviossab in Maserati GranCabrio MC Interiors   
    Gia che sto postando metto anche gli esterni della GT Sport:
     

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