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Gattotondo

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  1. La qualità dei tuoi lavori è definita dai like e dalla creatività purissima, la qualità della tua persona è definita da pacatezza, naturalezza ed empatia che traspare in ogni tuo commento. L'unica cosa che mi senta di fare è passeggiare in un bosco e dedicarti in cuor mio quelle sensazioni che anche tu amavi. se qualcosa deve arrivare, arriveranno quelle.
  2. Secondo me non è niente semplice separare il robot 3D dall'impressione del modellino, oltre luci, volume, foschia, ed aberrazione cromatica fa molto anche la posa, guarda le belle pose di cui è capace nduul nei suoi Mazinga e Goldrake, in Mazinga in particolare, secondo me l'aggiunta di pulviscolo e terra in sospensione nella zona dei piedi e il suolo abraso dalla sua massiccia presenza avrebbe dato moooolta più possenza al modello. Molto bello e simile anche il Gaiking che infatti ha molta foschia di detriti che arriva fino alla vita (ma li è esasperato perché usciva tipo dalle viscere della
  3. Che belli modellazione e texturing. Concordo che dopo la chicca del nastro nero, puoi fare anche tutto storto e renderizzato coi piedi che i ciclisti treddiani non ti daranno mai più addosso. Ad ogni modo il problema non si pone visto che dalla presentazione dei componenti nulla fa pensare che non venga valorizzata come merita nei render. A vedere come usi Substance viene voglia di provarlo, ci credo che l'hai usato anche per modellare lo pneumatico ma sarebbe stato comunque la parte più semplice di modellazione visto come hai modellato il resto. Più che altro non li lascerai senza i classic
  4. È veramente pazzesca, secondo me non c'è paragone con la versione renderizzata 'metal armor' di pagina 6, avrei chiuso quella e mi sarei sbizzarrito in pose dinamiche per far fumare tutta quella artiglieria. https://wallhere.com/en/wallpaper/1379049 https://gifed.video/en/alita-battle-angel-fight-pose https://prod3.agileticketing.net/websales/pages/info.aspx?evtinfo=168085~163a5c15-c3ae-4635-ba12-bbe995cbeb29
  5. Ciao a tutti, questa mattina ho sostituito il notebook e installato 3DS Max 2018, ma l'installer di mental ray non ne voleva sapere di partire, chiudendosi immediatamente, dopo un po' di ricerche ho trovato una pagina di Nvidia dove veniva spiegato il problema e la soluzione, che allego, con anche l'url delle informazioni per scaricare il plugin e i programmi. Non è certo una notizia fresca, ma chi incontrasse problemi avendo la necessità di utilizzare mentalray su max 2018 come nuova installazione basta che legga qui. Così facendo entrambi gli installer di mentalray MRMAX2018_v
  6. Si, si, ho smanettato tutti i valori, e preso scene test clay per confrontare ogni tipo di illuminazione path e AO, questo, alla fine, è il risultato che mi soddisfa di più per equilibrio e tempi, 4k in un'oretta con tiles da 256 e 1 ora e 20 con tiles 128, presumo che tu stia sulla mezz'ora con la tua macchina per i 4K, se stai sotto, non dirmelo. Tutto provato dei tuoi suggerimenti, tranne quello PREZIOSISSIMO delle caustiche, che disabilito costantemente, proverò subito!!! Grazie! A proposito, questa scena avrà dei neon e ho visto che ne hai fatti di bellissimi, tornerò a tediarti
  7. thumb
    Ovvio che con quel mostro tu possa non curarti del tempo in più, ma per me che devo imparare ancora tutto, dimezzare i tempi di test e prove varie è importante sia per il tempo che per i costi, inoltre uso in parallelo il buon vecchio mr e per i clienti che ho, le urgenze non sono dettate dai tempi di render ma da altri fattori. Di certo alle RTX penserò solo quando appreso perfettamente Blender e Eevee... Ad ogni modo ti allego un'immagine di esempio di uno scorcio di scena che sto facendo per apprendere materiali, nodi, illuminazione ecc, una ricreativa audio/video/lettura, illuminata hdri e
  8. Porca miseria che mostro di macchina! Io infatti con 2 postazioni da 2 980ti e 2 dual-xeon 6 cores vetusti (5690), trovo E-Cycles impagabile, dimezza esattamente i tempi ed è comunque velocissimo. Non ho trovato per ora altra soluzione che usare il denoise integrato classico a un settaggio non invasivo e usare abilmente l'AO generale, dopo un disastro di test sono riuscito quasi a equilibrare l'aspetto del path tracing puro (che però risultava sempre troppo buio) con l'ottimizzazione e la luminosità della scena con AO, senza bruciature. In questo modo le texture vengono un pelo sfocate ma qual
  9. Grazie, posso chiederti perché non usi più E-Cycles? Non l'hai acquistato o preferisci altro? Ricordo tu fossi entusiasta!
  10. Ciao a tutti. Sto facendo un bel po' di prove per settare Cycles ed E-Cycles per avere il miglior risultato qualità/tempo. Sono soddisfatto ma incontro un problema ricorrente con E-Cycles che non avviene usando Cycles: impostando i tiles a 256X256px ho i migliori tempi. Usando SOLO le 2 GPU Cycles standard regge la scena a 8000/9000px vicina ai 6GB di vram delle schede senza fare una grinza, E-Cycles invece soffre da matti i 256X256px con la stessa identica scena crashando Blender anche a 2k o 4k, ben lontana dai limiti della vram, anche solo intorno 1o 2GB. E' un preblema slegato dalla v
  11. Stalker! E quindi prigione. E quindi te lo meriteresti da tanto sei bravo e poliedrico.
  12. Gattotondo

    Blender 2.81

    Mah, sto vedendo un sacco di esempi di denoise su youtube, ma ho provato sia il d-noise che il nuovo nodo del compositing, stessa solfa, non solo cancellano esageratamente i dettagli ma ne distorcono anche alcuni, macchiando. L'unico che funziona davvero senza sfocare texture e mantenendo la rugosità su stoffe per esempio è il denoise classico integrato. Ovviamente a costo di più tempo di render perché per funzionare correttamente (parlo di interni con molta luce indiretta) devi per forza tenere molto alti i samples. Anche con E-Cycles ci vuole il suo tempo insomma. L'Optix lo proverò quando s
  13. Veramente belle, hai già accennato sia un primo approccio, ma ti dico la mia da puro spettatore... Delle Limbus non mi fa impazzire il contesto ad angolo, troppo claustrofobico, ma probabilmente stavi solo testando l'illuminazione. bella invece la confusione tra i fili di sospensione e lo sfondo di listelli. Delle EVA veramente belle quella con lo sfondo al tramonto e una delle 2 tra le anfore, quando risalta la trasparenza 'interessante' è veramente molto di effetto, mentre la still con lo sfondo a listelli, un po' lineare e anonimo, secondo me non rende.
  14. Bello! E anche riguardo contrasti e saturazione, se è un tuo modo di caratterizzarli va benissimo così. L'unica cosa che invece mi lascia perplesso è la saturazione del cielo così libero e blu, e in generale degli esterni, li avrei, schiariti, sbiaditi ed eventualmente contrastati ancor di più. Non riesco a percepire che da quell'environment giunga quella illuminazione, tutto qui.
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