Vai al contenuto

Gattotondo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    757
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Gattotondo last won the day on May 26 2010

Gattotondo had the most liked content!

Info su Gattotondo

  • Rango
    Gran Visir

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.goastudio.com

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

8509 lo hanno visualizzato
  1. Che sia un insieme di attenzioni ad ogni dettaglio a fare la differenza nelle tue rese è palese, ma quel che secondo me ti rende distintivo da sempre è l'equilibrio dell'immagine nella sua interezza ad altissimo livello. Quel che mi piace sempre un po' di più rispetto al resto, soprattutto in questo tuo ultimo lavoro, è l'illuminazione, nei contrasti, nei riflessi. Sopraffina. Vedi, chi è affascinato più dai materiali, dall'illuminazione... Ma ti manca solo una cosa per essere perfetto: dovresti essere una donna. (e di questi tempi tutto è possibile!!!)
  2. Gattotondo

    Roboti-KA

    ... E io che cerco di trovare il tempo per modellare una pulciosa BICICLETTA... Se lui vuol modellare una bicicletta gli basta addormentarsi con l'idea di farlo, ritrovandola pure texturizzata il mattino dopo. Dannati modellatori.
  3. Gattotondo

    Goodnight

    Veramente bravo, bellissima atmosfera. Ho dato un occhio ai tuoi render, tecnicamente ineccepibili e negli ultimi hai aggiunto un tocco molto personale che li valorizza.
  4. Gattotondo

    Ultra

    Il personaggio è fantastico, non mi piace la posizione delle mani importanti, perché a risaltare, anche se in penombra, più che le mani mi sembrano i polsi. Ma è bellissimo.
  5. Ok, lo immaginavo, ma allora perché riavviata la scena se inserisco di nuovo cm mi rimette lo 'unit scale' a 0.01 come se stesse ragionando in metri e non in cm?
  6. Gattotondo

    ARNOLD vs. CYCLES

    Certo, parlo ipotizzando design e singola workstation. Arnold è in giro su youtube con demo da mandibola strappata e lanciata altrove, qualità assurda, allucinante, ma Tizio e Caio che devono renderizzare lo sgabuzzo dopo 2 ore di attesa passano ad altro, questo è sicuro.
  7. Gattotondo

    ARNOLD vs. CYCLES

    Il tipo sembra che ne sappia e ipotizzando abbia settato tutti i valori al minimo per ottenere la stessa resa, è dura confrontarli sulla CPU dato che credo nessuno la usi per renderizzare con quei motori, in rete gira una presentazione di Arnold con dei test sotto GPU, in quel momento si, sarà interessante vedere una comparativa, ma di un interno, decisamente. E prima ancora che sulla velocità, sarebbe importante implementare i light groups, fino a qualche mese fa su Arnold/Max erano dati in sviluppo dal sito di Arnold, e anche nella road di Cycles se non erro.
  8. Gattotondo

    Tasto selezione mouse e impostazione misure

    Domandone: che benefici irrinunciabili offre l'utilizzo del tasto destro del mouse per le selezioni? Ho impostato il sinistro per abitudine ma visto che sono agli albori nel caso cambio subito... Inoltre ho impostato misura metrica e centimetri come unità, impostato 1.0 nello unit scale, salvato il file di startup, ma non mi salva l'impostazione dei centimetri lasciandolo sempre come 'unit preset' quando apro un nuovo file. Se imposto di nuovo in cm mi sballa lo unit scale, ho anche provato una volta impostato a salvare lo 'user setting' in tutte le finestre dello 'user preferences' e poi risalvare il file startup ma quei dannati cm non me li imposta mai all'avvio. In cosa sbaglio? P.S.: caricato interfaccia personalizzata ma ci sono rimasto malissimo non si possa personalizzare lo splash screen, sono costernato Qualche idea? Grazie. S.
  9. Gattotondo

    FREE 3D scanned model

    @roberto2004 Credo proprio fosse quello, con la spunta da te citata, ma sotto una certa percentuale incasinava comunque la mesh, nell'immagine della frutta complessiva vedi una linea-poligono sul cespo di foglie dell'ananas, molto evidente, che mi sono dimenticato di cancellare. Sotto un certo valore creava troppe geometrie errate, anche potendo spingere di più l'ottimizzazione. @kap Io ho renderizzato la frutta perché dovevo dimagrire... ma senza ottimizzazione il tuo panino ha senso solo per uno shot dimostrativo, e allora lo fai fighissimo, altrimenti ottimizza più che puoi e spingi il bump per tirar fuori i dettagli che perdi con l'appiattimento delle geometrie. Tanto già da un metro il risultato è mooooolto oltre il necessario in rendering standard.
  10. Gattotondo

    FREE 3D scanned model

    Avevo scaricato alcuni modelli di frutta a fine 2016, avevano appena iniziato a distribuirne qualcuno free, non ricordo se li avevo ottimizzati con il modificatore optimize o pro optimizer, uno dei 2 mi incasinava di più le geometrie, e anche con quello che funzionava meglio dovevo lavorare di fino per renderli 'leggeri' senza artefatti geometrici, questo era il miglior risultato per peso/qualità che avevo trovato, con qualche errorino qua e la... Il mango ha vinto a mani basse la gara di ottimizzazione.
  11. Gattotondo

    Problema ombre mental ray

    Ignoro i problemi legati alla versione che tu possa avere, ma se potessi installare max 2018 da questo link scarica mentalray e installalo sulla 2018, non cambia nulla dalla 2017 https://we.tl/UXmOmYyo8e Se poi insieme ai rendering devi consegnare il file di max, lo salvi dal 2018 in 2017, lo riapri col 2017 per essere sicuro che non dia errori strani e lo risalvi subito e consegni.
  12. Gattotondo

    Problema ombre mental ray

    Innazitutto utilizza i fotoni solo quando hai bene la padronanza di mr, perchè finché usi daylight e portal non devi impostare quasi nulla manualmente, ma i fotoni rendono bene se li sai smanettare il che vuol dire mettere pesantemente mano alle singole luci e richiede tempo e sensibilità, per questo ti ho detto che pur mettendoci più tempo se vuoi buoni risultati con tempi di settaggio molto brevi usa il solo FG con più rimbalzi. I 'puntini' di cui parli non sono altro che ombre sgranate, negli interni un sacco di ombreggiatura è indiretta e la sua qualità è definita dai samples, come quella di qualsiasi altra sfumatura. Più sono alti i samples di luci, materiali e qualità dell'antialiasing (contrasti luminosi e/o geometrici), più le ombre sfumate saranno meno sgranate e soffici. Se non hai la finestra di settaggio dei fotoni nel sole sicuramente non avrai selezionato mrsun e mrsky, che invece devi selezionare, tutte le luci di mentalray hanno quella finestra di settaggio. Infine, per tutto quello che vuoi fare e mooooolto oltre, mentalray usato decentemente andrà benissimo, quello che non va bene è che per installarlo in max 2018 devi scaricarlo dal sito Nvidia e installlarlo, e dal 2019 non sarà più presente o acquistabile, quindi se vuoi/devi spendere molto tempo in formazione e rendering, forse meglio dedicarti ad Arnold Render interno a max anche in futuro e quindi gratis oppure dare un occhio in giro che cadrebbe sicuramente su V-ray o Corona, 2 motori discreti di cui si ode parlare ogni tanto... In ogni caso tutti questi motori sfruttano soprattutto la CPU quindi tenta di averla il più performante possibile. Per gli oggetti rimasti per aria, mica te lo devo dire io, ce ne sono molti sballati. trovali, appoggiali, pareggiali.
  13. Gattotondo

    Problema ombre mental ray

    @marcook Certo che se modelli la scena in decimi di millimetro, diventa difficile gestire l'illuminazione... Così come le geometrie, sollevate dal pavimento, distanti dai muri ecc... Fai attenzione alla modellazione prima di lanciare il rendering. Ho scalato la scena per darle dimensioni reali 1:1 e poi l'ho mergiata in una pulita e riassegnato tutto. Ha il material override con AO attivata neglispecial effects del materiale, avendo dato 25cm di influenza all'AO gli oggetti più piccoli sono troppo definiti dalla scurezza... Nei materiali definitivi li gestiresti in modo differente. Seleziona il sole, vai nella tendina del comand panel e scorri in basso finché vedi come si evita di far sparare al sole i fotoni. Il resto è esattamente come ti avevo suggerito. Così come nella sky portal in cui ho messo 100.000 fotoni ad ogni luce manualmente. Se vuoi la scena più semplice da gestire ma più lenta in rendering non utilizzare la GI (fotoni) ma usa solo il FG con almeno 4/5 diffuse bounces. Non fare più domande (a me) finché non ti sei sbriciolato i polpastrelli sulla tastiera. P.S.: il file è salvato in max 2015. https://goastudio.wetransfer.com/downloads/b5fee20dcd60112f1fb21d031d71a20d20180124154420/5180100053159aa19f40e7f4cd4798e120180124154420/439e3d
  14. Gattotondo

    Problema ombre mental ray

    Puoi stare un po' più giù di esposizione (da 8 a 10 più o meno) così da calibrare meglio la potenza delle luci senza spingerti all'estremo con le virgole, ma vedi tu. Inoltre così se mettessi luci artificiali free sei quasi già a posto con la loro potenza standard di creazione. Il bagliore giallo potrebbe essere causato dai fotoni prodotti dal sole, al quale non li faccio mai calcolare (e che invece sono prodotti dalle sky portal) invece dai un tono più caldo (rosso) allo sky per non avere la deriva bluastra dell'illuminazione. Spunta sempre 'high' nel noise filtering dell'FG e come valori base non mettere meno di density 0,25 e 100 rays. Ai fotoni inoltre imporrei un raggio di una 20ina di cm e vedi come reagiscono, in stanza da quel che vedo puoi stare sui 200.000 fotoni (in totale) con quel raggio (20 cm). Recupera la qualità scarsa delle ombreggiature indirette con l'AO nei materiali, sicuramente mura e pavimenti, una 50ina di cm di influenza. Ai vetri dalle proprietà disabilita recive e cast shadows, se le tende ti danno problemi sempre in proprietà dell'oggetto ma sulla finestra mentalray non far calcolare fotoni e/o FG (ma faglieli solo ricevere). Cura i materiali altrimenti anche se mettessi a posto tutto in clay è piacevole e con i materiali svelati molto meno. Dimenticavo, il televisore o lo tieni spento o lo fai sembrare un televisore, attiva l'autoilluminante nel materiale e copia la texture nel filtro dell'autoilluminante, usa l'intensità dell'autoilluminante fino a che non bruciacchia un po' l'immagine, se sbagli meglio farla sempre più bruciata che poster.
  15. Gattotondo

    Pagani Huayra

    thumb
    Magnifica e gran bella ambientazione e contrasti, mi piace quasi quanto questi scatti, fin'ora i miei preferiti.
×