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Nexal

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    Matricola

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    Molto interessante, grazie per la dritta Michele. Si effettivamente visto che come ti dicevo ho messo mano da poco con i file alembic, ho fatto varie prove ma sempre importando character e cloth insieme e mai dividendoli. Ora scarico alembic material mapper che è quello che mi mancava e smanetto un pò. Comunque a parte tutto ho idea che forse sia un pò presto per creare character con cloth con propria animazione per i videogames android visto che un alembic ha il suo bel peso. Secondo te? P.S. Peccato che ora mi sono accorto che in Unity2018 non sia presente alembic material mapper
  2. Che strano, a parte che dialogare con due versioni differenti è sempre un punto interrogativo, comunque ho aggiunto negli asset il prefab, vedi se questa volta riesci sennò lasciamo stare e pazienza. Grazie https://drive.google.com/file/d/1JfcSW1LuUve6rdCqiFBSN4Svcq5UCKfm/view?usp=sharing
  3. Caspita hai ragione non ci ho pensato a creare un package ed è anche più leggero https://drive.google.com/file/d/1EZcnY-6shlwOwBer57zftBn90MWnCPZw/view?usp=sharing
  4. Ops quindi non basta il file"Test" negli asset? Pensavo che bastasse trascinarlo nella scena etc. o mi perdo qualcosa?
  5. Ecco il progetto Michele, ti ho messo per non appesantirlo solo la texture del body in due risoluzioni. Immagino che tu abbia già l'alembic package di Unity. https://drive.google.com/file/d/1Ys7Pyb23dY9v3lpEwUs8XqsABnMmmGDW/view?usp=sharing
  6. Mah credo che toppo da qualche parte anche se mi sembra semplice la procedura ma con gli alembic è la prima volta che ci lavoro e quindi sono in modalità apprendimento Facciamo così ti faccio un progetto pulito e te lo metto su drive così se per te non è un problema gli provi a dare un' un'occhiata.
  7. Certo Michele ma il problema come spiegavo all'inizio è che se creo il materiale e lo applico al modello alembic nella scena, la texture originale del personaggio "per esempio il body", non corrisponde e non capisco dove sbaglio. E' come se perdesse la mappatura della texture non so se riesco a spiegarmi. La versione Unity è la 2018.2.0f2
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    Ciao Michele71 si avevo già visto le due pagine ma non ho risolto uguale anche perchè io ho si scaricato in Unity l' Alembic package ma manca l' Alembic Material Mapper nei component. Mi sembra comunque di capire che devo creare io i materiali in Unity ed applicargli le texture originali del personaggio, a capire come.
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    Ciao madmatt grazie per la risposta. Infatti è quello che pensavo, ho creato il materiale in Unity utilizzando la voce che vedi nell'immagine, applicato al personaggio ed inserito la texture in questo caso del body. Credo di sbagliare qualcosa perchè la texture non è corretta, in pratica vedi tutto color carne ma senza i lineamenti in viso, capelli compresi nella texture, etc. Mentre se esporto da Marvelous in FBX tutto ok peccato che non abbia l'animazione.
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    Ciao ragazzi premetto che ho cercato in rete qualche info a riguardo ma nulla. Ho importarto in Unity un personaggio creato con Adobe Fuse, vestito con Marvelous Design ed animato con Mixamo. Ho notato che non posso importare in unity nel classico FBX perchè Marvelous non permette di esportarlo con l'animazione anche se i materiali sono ok, mentre in Alembic ok animazione ma niente materiali. Qualcuno che conosce i due programmi sa come posso risolvere ed avere sia materiali che animazione indipendentemente dal tipo di estensione? Nell'allegato la finestra di esportazione Alembic di Marvelous
  11. Ciao ragazzi premetto che sono un pò arrugginito e non ho trovato argomenti a riguardo. Ho creato un'oggetto in 3ds max e per l'effetto vetro ho utilizzato vray. Vorrei importarlo in after effect utilizzando element 3d ma non ricordo se è possibile importare anche l'effetto vetro creato con vray perchè al momento in after effect l'effetto non si vede. Grazie in anticipo.
  12. Nexal

    Problema viewport

    Ho risolto con il reset del programma e cambiando in customise > preference > viewport, in basso alla finestra, choose driver e selezionato Nitrous software.
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    Ciao ragazzi scusate la domanda da neofita ma ho cambiato S.O. da windows 7 a windows 10, ho reinstallato 3DS max 2017 ma non ho più il default shading nella viewport. Il pc è sempre lo stesso nessuna modifica, possibile c'entri windows 10?
  14. Era più semplice di quanto pensavo. Era una questione di pivot. In hierarchy ho centrato il pivot alla ruota e poi sempre in hierarchy ho allineato la ruota al pivot, così facendo si e raddrizzata sulla griglia, eliminando così nell'animazione l'effetto traballante che esteticamente era brutto da vedersi.
  15. Ciao ragazzi, ho scaricato il modello di un auto 3D con estensione .max l'ho esportata da 3DS in fbx e l'ho importarla in un gioco che sto sviluppando. Probabilmento il 3D non è stato creato per un animazione, infatti l'animazione delle ruote risulta non lineare nel movimento ma tendono a "traballare" leggermente. Esiste un modo in 3DS max per allineare sui 3 assi le ruote alla griglia in modo che elimino il problema? Grazie
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