Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Giulietta Degli Spiriti

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    12
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    Giulietta Degli Spiriti reacted to GiacomoLight in Light Meters   
    Ciao @Giulietta Degli Spiriti
    Avevo dimenticato di questo post (l'intervento era del giugno 2017 :D)
    Provo a risponderti brevemente: UGR è un parametro costruito per verificare la probabilità che in un ambiente si presentino condizioni di abbagliamento molesto. (tutto spiegato nell'articolo che avevo linkato.) ha una scala valori che varia da un minimo di 10 ad un massimo di 30 (abbagliamento non presente a abbaggliamento non tollerabile)
    Il parametro è costituito a partire da rapporto tra luminanza di sfondo e corpo illuminante, per questo motivo (ipottizo perchè non avendo bene idea di come è costituito il tuo ambiente..non ho la certezza) che il valore non viene come ti aspetti che venga, poichè la situazione che descrivi è molto contrastata ovvero con probabilità hai un elevato contrasto di luminanze (la luminanza dell'apparecchio è molto elevata, mentre l'ambiente è meno luminoso) questa situazione potrebbe essere causa di abbagliamento molesto.
    Poi, tengo a precisare: il dialux da risultati che vanno letti e confrontati con la normativa di riferimento: leggo ad esempio un valore di ugr 26: esistono ambienti in cui la normativa considera valori come questo tollerabili per l'attività svolta.
    Se hai prescrizioni specifiche da rispettare ad esempio UGR<19 come negli spazi d'ufficio, va pensata una soluzione differente d'illuminazione. Se riesci a dare più dettagli...
    buona serata.
  2. Like
    Giulietta Degli Spiriti got a reaction from giobuttu in Calcolo luminanza Dialuxevo   
    Buonasera a tutti,
    vi ringrazio di cuore per tutte le delucidazioni/suggerimenti che seguirò con estrema attenzione...stavolta, certa di risolvere!!!!!!
     
    GRAZIE MILLE!! 😊
  3. Like
    Giulietta Degli Spiriti reacted to mtsim in DIalux evo sole non visibile   
    Credo dipenda dalla data impostata oltre che da orario, posizione geografica e fuso orario: a Firenze, il 31 gennaio alle 18, il sole è bello che tramontato, ovviamente se imposti le stesse condizioni ma per il 15 agosto il messaggio non dovrebbe apparirti.
    Questa forse è una risposta banale ma credo tu sia incorsa in questo tipo di situazione, poi non posso esserne certo e potrebbe esserci qualche altro problema ma non vedendo il file non posso immaginare altro.
  4. Like
    Giulietta Degli Spiriti reacted to GiacomoLight in Che tipo di RGB usa 3ds studio max?   
    Ciao GIulia, ti rispondo a freddo sul punto 1, su un argomento che merita un approfondimento e su cui mi riprometto di aggiornare quanto dico ora. Premesso (come sempre) che non sono un esperto di 3dsmax e quindi il punto due lo lascio ad altri.
    Sul punto 1 immagino siano stati effettuati dei rilievi con uno spettrofotometro di alcuni campioni e da queste ottenute le coordinate cormatiche. Tu dici XY(Z) ma su quale modello? Immagino CIE1931. E' fondamentale conoscere il modello di riferimento, qualora la conversione sia possibile su tutte le coordinate cromatiche rilevate,  per ottenere valori corretti RGB.
    Uso il condizionale perchè il modello CIE 1931 i e successivi modelli  nascono proprio per andare a colmare un deficit dato dalle leggi di Grassman ovvero dal modello tristimolo RGB per cui un qualsiasi colore incognito ad esempio xR=xG+xB dove la x indica la potenza (la quantità diciamo). Questo modello non è sufficiente a rappresentare tutte le tinte salvo aggiungere quantità di colore negativo. Per questo motivo è stato introdotto un primo modello negli anni 30 del 900, poi successivamente modificato. Come vedi nell'immagine sotto la "gamut area" descritta dal modello RGB è più piccola rispetto alla superficie a "ferro di cavallo" del modello CIE 1931. Per questo io credo non sia possibile operare una conversione su tutte le tinte, però mi informo e ti faccio sapere.
     

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR