Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

frankassiola

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    6
  • Joined

  • Last visited

0 Followers

No followers

About frankassiola

  • Rank
    Matricola
  1. thumb
    Buon Natale a tutti in ritardo! Sto sempre cercando di modellare la mia chiesetta gotica per la tesi con l'aiuto della mia nuvola di punti e mi sono imbattuto nell'ennesimo problema. Avevo ancora usato a livello base Revit ma non per modellare oggetti strani come può esserlo una volta nervata. Ho cercato un po' nei forum e ho visto che molti si sono rapportati al problema creando un componente in place, IL MALE per molti utenti, però essendo la volta unica e con geometrie non "analitiche" (cerchi perfetti, etc.) ho pensato che non avesse molto senso rendere la volta parametrica. Così ho creato un modello in place di solaio alto 3,5m e gli ho sottratto la volta a botte centrale, fino a qui tutto perfetto. Poi volevo sottrarre le parti laterali che sono dei prismi non retti (dal mio disegno si dovrebbe capire più o meno di cosa sto parlando ahah) solo che non riesco a crearlo, se faccio una estrusione semplice me la estrude in orizzontale e non posso modificare l'altezza dell'altra faccia come farei in AutoCad, e con estrusione e unione su percorso i piani di riferimento sono sempre ortogonali al percorso scelto. Sapete se appunto sia impossibile creare in Revit un prisma non retto? o avete altri consigli in generale per come approcciare il problema? P.S. ad un certo punto ho deciso di usare le famiglie, così non potendo importare le nuvole nell'editor famiglie, avevo ripassato in Cad le principali geometrie. Importando il dwg però non mi lasciava selezionare le linee è normale?
  2. Ho provato a fare come hai detto, ma dopo mi devo ricalcare le linee in revit? non c'è un modo per selezionare le linee che ho già disegnato in cad per non rifare lo stesso lavoro due volte?
  3. Ho esportato in rcs, importato in autocad, esportato in dwg ma niente
  4. thumb
    Salve a tutti, sono uno studente dell'Università di Trento, sto facendo la tesi sull'uso del BIM nel restauro architettonico. Ho deciso di usare Revit e ho visto che si possono importare le nuvole di punti (da usare come "guide" per costruire il modello), il rilievo fotogrammetrico l'ho fatto con ReCap. Volevo iniziare a modellare i vari elementi (che ovviamente non troverò nelle librerie), ma non si possono importare i punti nell'editor famiglie, almeno non direttamente. So che esistono dei plug-in che permettono di farlo (Pointsense, Cloudworx) ma essendo studente non ho molti soldi da poter spendere, sapete se ci sono trial o versioni educational? Alternativamente su questo video ( https://www.youtube.com/watch?v=MAHz6urAcpU ) diceva che si potevano importare salvandolo previamente in Autocad come dwg. Il problema è che non riesco a visualizzarli in questo formato, sapete come risolverlo? Oppure avete altre idee? Grazie
  5. Salve a tutti, mi chiamo Franco Aassila e sono uno studente di Ingegneria Edile Architettura di Trento, e sto facendo una tesi sull'utilizzo di metodologie BIM (con Revit) legate al restauro. Mi affido a voi per consigli!
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR