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ChaosLele

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  1. Like
    ChaosLele got a reaction from FMRPA in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Quality of Life.
    Provalo per un pochino, e mi saprai dire.
    Io ero molto scettico, e ora non riesco a farne a meno: mi risparmia infinito scrolling.
  2. Like
    ChaosLele got a reaction from calcifer in Vray RT vs Vray Next   
    Precisamente.
    Da cambiare, in caso, il limite di tempo per il progressive rendering, di default a 1 minuto.
     
    Per *tutto* quel che riguarda la qualita' d'immagine, devi solo cambiare una di tre cose, a seconda: 
    *) Min AA subdivs: se hai motion blur o geometrie molto fini, e' consigliato un minimo di 2 o 3.
    *) Max AA subdivs: se il render completa con un SampleRate RE tutto rosso, V-Ray non ha abbastanza max AA per completare il lavoro di rimozione del rumore come impostato dall'utente (vedi sotto). Indi, aumentare le max AA subdivs.
    *) Noise Threshold: e' ora in percentuale, non in valore assoluto. Il default di 0.01 e' pulito, ma a seconda di scena e casi, potrebbe esserlo troppo, o troppo poco. Per preview rapide, ma decenti, un valore di 0.04 e' suggerito (incidentalmente un 256 esimo, hellow 8 bit monitors.), mentre per roba molto pulita, e/o che necessita di riesposizione postuma (ie. aumenti l'esposizione dopo il render, ergo moltiplichi anche il rumore), valori di 0.01, o anche meno (0.005, etc.) son consigliati.
    E' FORTEMENTE sconsigliato scendere al di sotto dei valori sopra citati: se con 0.005 di Noise threshold vedi ancora rumore nell'immagine, non hai abbastanza Max AA (vedi appena sopra), o e' un bug.
     
    cfr:
    https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-general/67528-cheatsheet-how-to-get-a-cleaner-image-with-sp3
     
    EDIT: al dimezzare del noise threshold, corrisponde un lavoro quadruplo per il motore di campionamento, al netto dell'adattivita'.
  3. Like
    ChaosLele got a reaction from FMRPA in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Alcuni principii si' (ad esempio l'esposizione, il gamma - per quanto non spiegato come LWF, termine che allora faceva scappare la gente...), ma sono davvero superate le intuizioni (Albedo etc.): ora ci sono i VRScan, che ovviamente ho misurato, che posson far quadrare il cerchio.
     
    Si' e no: meglio dell'AO c'e' la BF a raggio limitato (Detail Enhancement), pressoche' altrettanto veloce, ma correttamente colorata, per settaggi di raggio analoghi.
  4. Like
    ChaosLele reacted to zatta 3d in workstation xeon 64 core conviene?   
    ti voglio bene, sei un grande e per questo motivo ne voglio discutere in privato coin te,m e poi la rendiamo pubblica, la nostra discussione, in modo tale da non interferire col resto, sei d'accordo?
  5. Haha
    ChaosLele reacted to zatta 3d in workstation xeon 64 core conviene?   
    non ti preoccupare, non sei ,messo in causa, sei solol una cavia comde tuttti noi!!!!!! forza e coragggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e a questo punto chi ce l'ha più lungo!!!!!!
  6. Like
    ChaosLele reacted to zatta 3d in workstation xeon 64 core conviene?   
    bene allora segui l'ocerclock, di cpu e vediamo se e il caso anche delle ram
     
  7. Thanks
    ChaosLele got a reaction from LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Credo il post sia meritevole di stare da solo:
     
    L'IPR in finestra e' da intendersi come uno strumento INTERMEDIO nella pipeline di produzione.
    Nel senso che uno e' incoraggiato ad isolare, zoomare sul selezionato, per poi compiervi lavoro di shading.
    Oppure con un material override sulla scena, a muovere le luci e camera, per trovare la quadra alla distribuzione luminosa, o alla posizione di oggetti in scena.
    Certamente e' in grado di calcolare scene complesse per shading e lighting (interni completi, ad esempio), ma noi facciam vedere quello come esempio estremo di dove e' in grado di arrivare questa tecnologia nel suo stato corrente.
    Non prendetelo come un tutorial, piuttosto inventatevi modi per sfruttarlo al meglio ove sia performante sul vostro hardware.
    Presto (Update 2, almeno.) avremo anche il "Debug Shading" (gia' presente in Maya) con un paio di aggiunte carucce (furnace lighting, ad esempio, per il controllo dell'Albedo) rispetto a quanto c'e' ora, per darvi ancora di piu' l'idea di come si intenda noi questo strumento.
    L'IPR in VFB ha ancora il suo perche', ed e' piu' orientato alla scena completa, e modifiche minori, per approccio iniziale.
    In ogni caso, sono ORIENTAMENTI (consigli), niente piu': usate poi quel che vi pare, come vi pare. 😄
     
  8. Like
    ChaosLele reacted to QUINTA in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    certo che si potesse fare IPR distribuito su piu macchine visto che sfrutta la CPU sarebbe una manna!.
  9. Haha
    ChaosLele reacted to deam in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    be certo
    piuttosto che essere a caso nel mezzo 
    ma allora poteva essere al secondo posto
     
    ora mi sbaglio sempre
     
  10. Haha
    ChaosLele reacted to Marcello Pattarin in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Metteteci una pin-up al posto della finestra nera... vedrai che poi...non si lamenta nessuno ad aspettare qualche secondo.... 🧚‍♀️ Dillo a Vlado.... almeno si fa una risata,...😉
  11. Thanks
    ChaosLele got a reaction from LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Grazie, ma noi no. ^^
    Scherzi a parte, io stavo provandolo con una scena (di interni, per altro)  che vuole 92gb di RAM per calcolare, con 1400 texture e un centinaio di luci (IeS, Portali, etc etc.).
    Textures convertite a .tx, quindi con tutto lo sbattimento di leggere le mipmap giuste (anziche' semplicemente la bitmap intera) ad ogni cambio camera, o movimento d'oggetto, e riportavo delle *incertezze* nella fluidita' a Vlado.
    Che ovviamente dice che c'e' cose da migliorare.
    Rimane che Max e' sempre li' con il proprio set di idiosincrasie (A differenza, per esempio, di Maya. Dal cui gruppo di sviluppo, e codice, deriva sia questo IPR che parte di quello di Corona 3, anch'esso piu' veloce nell'interazione. Un anno e spicci di lavoro, per dire.), pero' di base dovremmo avere svoltato l'angolo, a prescindere dall'applicazione host.
    E poi, credo io, abbiamo da fare meglio le rifiniture (ad esempio, se la scena ci mette un po' a caricare le texture, o i proxy, non c'e' messaggio all'utente, e la finestra riman nera. Cose cosi'.).
     
    Quindi oh, dategli, che se si rompe e' tanto meglio. 🙂
     
  12. Like
    ChaosLele reacted to LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Ahahah ok la seconda parte son andato a vederla in rete 🙂
    Grazie Lele, purtroppo io sono un po' troppo esigente con l'IPR , forse sono io che chiedo un po' troppo, ma poter configurare e gestire sistemi luminosi anche complessi in tempo reale , anche e soprattutto con il Lighting Analysis attivo è strepitoso e permette un workflow pazzesco, risparmio non ore di lavoro ma giornate intere.
    Tieni conto che spesso sono attivi anche diversi light Select e questo forse è un lavoro ulteriore per l'IPR, in pratica non solo render ma anche Lighting Analysis e light Select attivi .
    Insomma diciamo che se qualche volta V-Ray mi manda a quel paese lo posso capire 🙂
  13. Thanks
    ChaosLele got a reaction from LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Se ricapita, questo o qualunque crash riproducibile, fammi un fischio!
    Non e' detto che perche' capiti sempre a te, noi ne siamo a conoscenza: a milano si dice "Cent Coo, Cent Crap!" (la seconda parte la evito. XD), ed e' verissimo: a ognuno il proprio metodo di lavoro...
  14. Like
    ChaosLele reacted to LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Per me si
  15. Like
    ChaosLele reacted to Marcello Pattarin in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    forse si cosi ognuno poi li usa come preferisce. 👍
    poi sentiamo cosa dicono anche gli altri... 😉
  16. Like
    ChaosLele reacted to LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Ciao Lele, grazie per il feed, so che ci sono cose più importanti di questo dettaglio, già che sia inserito nella lista delle features da inserire è più che confortante, prima o poi arriverà:)
     
    Per l'IPR ho fatto un test veloce questa mattina ma ero di fretta perché dovevo uscire per alcuni appuntamenti,   domani lo provo con calma soprattutto sulla clonazione delle light e posizionamento con IPR attivo, che fin ora mi aveva provocato qualche crash dopo 6/7 sorgenti clonate.
    Per quanto riguarda qualità e velocità domani verifico , sia in CPU che GPU  (gtx1080 + gtx1070 ).
     
  17. Like
    ChaosLele got a reaction from LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Purtroppo (e per fortuna, via!) questo e' nostro, e di facile correzione. Scoccia sia scappato tra le maglie della QA, ma si sa, i pesci piccoli svicolano.
    Ho parlato con Anna, la correzione e' minima (.target_distance=100.0, per esempio), quindi quella verra' implementata subito.
    Sul comportamento cambiato, preferivate l'altro comportamento?
    Se si implementassero entrambi, per esempio con un tasto modificatore (control+click, ad esempio), andrebbe bene?
  18. Like
    ChaosLele reacted to Marcello Pattarin in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    grazie a voi per la costante crescita. si sa che 3ds max è una bestiolaccia è normale che ad ogni update c'è qualche cosa che va calibrato. 😉
    un salutone e buon lavoro. 
     
  19. Like
    ChaosLele got a reaction from Marcello Pattarin in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Ah, quindi il comportamento e' cambiato.
    E comunque un errore c'e', mi sa proprio: la distanza del target e' settata a 0, che non va bene, a prescindere dalla finestra, e dalla creazione manuale o no.
    Sono sul pezzo, grazie mille per le pazienti risposte!
  20. Like
    ChaosLele got a reaction from LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Ah, quindi il comportamento e' cambiato.
    E comunque un errore c'e', mi sa proprio: la distanza del target e' settata a 0, che non va bene, a prescindere dalla finestra, e dalla creazione manuale o no.
    Sono sul pezzo, grazie mille per le pazienti risposte!
  21. Like
    ChaosLele reacted to Marcello Pattarin in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Forse mi sono spiegato male era per rispondere a edg 76.
    se faccio una camera fisica dalla toolbar di vray next in 3ds max 2016 nella finestra front, posso creare l'origine della camera e il target nella posizione che preferisco.
    se lo faccio in 3ds max 2019 e vray next update 1 non posso decidere io dove posizionare origine e target. crea lui la camera ma senza target.
    IPR in viewport è veramente bello, l'immagine qui sotto è generata in pochi secondi in viewport . 

  22. Like
    ChaosLele reacted to LucaRosty in V-Ray Next for 3ds Max, update 1   
    Purtroppo non c'è ancora la possibilità di modificare la legenda dei falsi colori nel lighting analysis , speriamo nel prossimo update .
  23. Like
    ChaosLele got a reaction from coach in Vray e Unreal in 3ds max.   
    "You need UVs"
    Poi e' party.
  24. Like
    ChaosLele got a reaction from Marcello Pattarin in Vray e Unreal in 3ds max.   
    "You need UVs"
    Poi e' party.
  25. Like
    ChaosLele got a reaction from BeaZtiE in Nvidia RTX: queste sconosciute   
    Ai SoA days di questo weekend (12/13 Ottobre 2018) ci saro' anche io a presentare Lavina e V-Ray Next GPU su una RTX 2080Ti.
    In generale (non posso ancora scendere nello specifico, personalmente), pare che il vantaggio in termini di tempi di calcolo ci sia, ed anche sostanziale in alcuni casi (allego alcuni dei primissimi test interni postati da Vlado. Prendere con le pinze...).
    Rimangono valide tutte le considerazioni sull'adozione di tecnologie nuove (cioe', miglioreranno col tempo, per prestazioni e prezzo.), e sulle quantita' di memoria a bordo delle schede (anche con l'NVLink, che con i nostri prodotti somma la RAM, sulle schede consumer si arriva ad un massimo di 22gb. I costi poi esplodono per superare quel limite.).
     
    EDIT: no, niente Builds speciali di V-Ray GPU per ora. La regia mi ha corretto, scusatemi.
     

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