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ChaosLele

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    Impiegato (Employee)
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    https://www.chaosgroup.com

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  1. ChaosLele

    Lavina - V-Ray Realtime Raytracing Demo

    Avremo scene piu' normali, da mostrare quest'oggi. Nota che il budget rimane comunque molto molto basso: si parla di un raggio per pixel, per effetto, piu' il cross-frame denoising. E, d'altra parte, non ci sono trucchi (come per esempio per la demo di ILM xLab, e nel caso uno volesse del raytracing in un giochino, ad esempio.), quindi e' tutta tecnologia (incluso l'out of core) che ripiovera' sugli altri prodotti (meno l'hardware.). Al netto di 30 fps, dovremmo vederne delle belle molto presto.
  2. ChaosLele

    Lavina - V-Ray Realtime Raytracing Demo

    100 milioni di triangoli unici, 300 miliardi in totale grazie a ottantamila istanze, sparse su 1600 km quadrati di terreno, calcolati con GI, denoising e effetti di framebuffer (bloom/glare) in meno di quaranta millisecondi a fotogramma, su una singola NVidia Quadro RTX 6000, a 1080p. Per altro non c'e' gestione del livello di dettaglio, ne' caching o precalcolo: e' tutto brute force (piu' denoising ). https://www.chaosgroup.com/blog/ray-traced-tendering-accelerates-to-real-time-with-project-lavina
  3. ChaosLele

    Mazinger

    ma che se' grullo! Fantastico!
  4. ChaosLele

    Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray

    grazie! Nuovo nickname, e posto solo foto erotiche. Fatta.
  5. ChaosLele

    Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray

    Qualcuno ne vide una copia in anteprima, questa e' la versione finale, espansa e validata da Vlado (in Inglese.). https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-tutorials-tips-tricks/1005229-a-guide-to-reducing-ram-usage-in-v-ray
  6. ChaosLele

    Bump Map e rendering finale

    Scusa per la risposta concisa, ero preso preso e come mi capita spesso scrivo una cosa per intenderne un'altra. Se non conosci le proprieta' di una normal map, come evidente (e da te dichiarato), e' giusto fermarsi per imparare. Uno degli errori da produzione e' di usare sputacchio e scotch, e dar per buono il passabile. Se stai imparando, pero', non sei in produzione, e quindi hai la fenomenale possibilita' di spender del tempo per studiare. Di materiale, ne trova Google quanto ne vuoi, a seconda che tu cerchi concetti di base, o tutorial specifici per la tua applicazione. "Normal Mapping" (con le virgolette) e' un buon inizio come termine di ricerca.
  7. ChaosLele

    Bump Map e rendering finale

    no, e' un ottimo momento di far pausa, e leggere il manuale della tua applicazione di render. Il setup e' convoluto, e spazzare le normali sotto il tappeto come "non a scala di grigi" non e' proprio funzionale. Cerca termini quali "Normal Mapping" "Bump Mapping" e "Displacement", e troverai un universo di materiale a riguardo. Poi, come procedere ti apparra' ovvio, credo io.
  8. ChaosLele

    Blackmagic Design annuncia Blackmagic eGPU

    Cioe', 350 euri per il breakout box, e 350 per la scheda video, ho capito bene? Ossia, 700 euri perche' Apple non vuole puzzare di PC? Ma prego, avanti voi.
  9. ChaosLele

    Bump Map e rendering finale

    E' una Normal map, non una Bump map. Quindi funzionera' correttamente solo al 100% di applicazione. Altrimenti i vettori vengono moltiplicati per l'influenza. e non ti ritrovi le normali come te le aspettavi (nel caso tuo, al 200% rischi addirittura di "girarle" dall'altra parte, a seconda del motore di render e del setup.).
  10. ChaosLele

    Chaos Group al Siggraph 2018

    Link a link che linka al programma, o qualcosa cosi'. https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6425061072843218944 L'importante e' il Realtime Raytracing, tutto il resto e' noia. ^^
  11. ChaosLele

    Vray RT vs Vray Next

    Precisamente. Da cambiare, in caso, il limite di tempo per il progressive rendering, di default a 1 minuto. Per *tutto* quel che riguarda la qualita' d'immagine, devi solo cambiare una di tre cose, a seconda: *) Min AA subdivs: se hai motion blur o geometrie molto fini, e' consigliato un minimo di 2 o 3. *) Max AA subdivs: se il render completa con un SampleRate RE tutto rosso, V-Ray non ha abbastanza max AA per completare il lavoro di rimozione del rumore come impostato dall'utente (vedi sotto). Indi, aumentare le max AA subdivs. *) Noise Threshold: e' ora in percentuale, non in valore assoluto. Il default di 0.01 e' pulito, ma a seconda di scena e casi, potrebbe esserlo troppo, o troppo poco. Per preview rapide, ma decenti, un valore di 0.04 e' suggerito (incidentalmente un 256 esimo, hellow 8 bit monitors.), mentre per roba molto pulita, e/o che necessita di riesposizione postuma (ie. aumenti l'esposizione dopo il render, ergo moltiplichi anche il rumore), valori di 0.01, o anche meno (0.005, etc.) son consigliati. E' FORTEMENTE sconsigliato scendere al di sotto dei valori sopra citati: se con 0.005 di Noise threshold vedi ancora rumore nell'immagine, non hai abbastanza Max AA (vedi appena sopra), o e' un bug. cfr: https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-general/67528-cheatsheet-how-to-get-a-cleaner-image-with-sp3 EDIT: al dimezzare del noise threshold, corrisponde un lavoro quadruplo per il motore di campionamento, al netto dell'adattivita'.
  12. ChaosLele

    Vray RT vs Vray Next

    Con delle basi cosi', troverai poca difficolta' ad aggiornarti. Per altro, il nuovo "comandamento" per l'uso di V-Ray e' "resetta a default, render".
  13. ChaosLele

    Total Chaos 2018 Keynotes

    Riposto, che' ci sono aggiornamenti: Questa non e' una "Keynote", una chiaccherata introduttiva, ma la "Talk" vera e propria. Altre a seguire, CREDO....
  14. ChaosLele

    Guida/Manuale Vray

    Questo purtroppo e' un limite grosso. L'intero universo Tecnologico della CG e' nuovissimo (quasi sessant'enne...), fondamentalmente sradicato dal tradizionale, ed *interamente* sviluppato e mantenuto in lingua Inglese. A parte tradurre, e male, i nomi degli oggetti che col tradizionale ben mappano, come luci e telecamere, il 99% del "Lingo", o "dialetto" specifico, e' di matrice Inglese, e i concetti si prestano *assai* meglio alla disamina Logica quando attaccati in quella Lingua. Qualunque approfondimento verso i concetti che fondano la materia, particolarmente, lo troverai esclusivamente in Inglese: l'Accademia Internazionale si fonda su quella. E per fortuna: tu ce l'hai un'idea di quanto un casino sia leggere, capire, e parlare il Bulgaro? MA MOLTO meglio l'Inglese! C'e' una silver line a tutte 'ste nubi: e' *banale* oggi accedere a materiale di ogni tipo in Inglese, e quindi i problemi che affronti correntemente sono di semplicissima risoluzione. Ad esempio, "The Expanse" ha 3 serie, guardabilissime in una notte ciascuna. Inglese, sottotitoli, comfort food/paraphenalia, e via!
  15. ChaosLele

    vray denoiser in post produzione

    Richiede LinkedIn account. Mio articolo del 2016 sul denoiser, che risponde alle tue domande. Perdona, ma il video linkato nell'articolo e' andato (buttato accidentalmente...), quindi dovrai provare con scene tue per verificare quanto scritto nell'articolo. https://www.linkedin.com/pulse/denoising-v-ray-way-emanuele-lecchi Ti confermo che dalla Next in poi, V-Ray puo' anche fare il denoising DEI Render Element individuali (anziche' solo CON i Render Elements.).
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