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Nonostante

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  1. Grazie! La mia e-mail è posta@nonostante.it
  2. Io sulla 2016 ho anche Mental Ray che preferisco a RT perché mi pare sia migliore (parlo da profano), il risultato mi è sempre sembrato molto migliore. Di scene ho provato a costruirne parecchie, ma la riflessione è sempre uguale, o, meglio, quando vario il parametro della riflessione questa non è influenzata dalla brillantezza. Intendo dire che mettessi anche una riflessione alta, ma con una brillantezza bassa dovrei avere la riflessione di un'immagine confusa, perché il materiale non è liscio, invece ho sempre una riflessione da materiale liscio, questo voglio dire. Comunque farò altre prove e le posterò. Grazie!
  3. Certo, grazie del consiglio, ci provo sicuramente
  4. Grazie! Avevo provato a cimentarmi con Blender ma lo trovavo parecchio macchinoso, forse solo perché non l'ho mai utilizzato... provo ad importare un modello già fatto in Blender e cerco di dare materiali, luci e camere, vediamo come mi trovo...
  5. thumb
    Ok, forse però non mi sono spiegato, se io ho una sfera di un materiale non perfettamente lucido dovrò avere una riflessione "sfocata" (passami il termine impreciso), non nitida, invece io non riesco ad ottenere questo effetto lavorando con le due barre di brillantezza e specularità. Provo a spiegarmi meglio allegando tre immagini, dove ho variato il livello di brillantezza (si percepisce dalla riflessione della luce), ma la specularità non varia, mentre un materiale leggermente satinato dovrebbe riflettere in modo meno nitido, nell'ultima immagine non dovrei leggere un riflesso così perfetto del disegno che ho sul pavimento, no? Quando invece vario il livello di specularità ottengo solo una riflessione più "chiara", ma non più "sfocata" come invece dovrebbe essere (ma questo non c'è nelle immagini qui sotto) Mi spiego?
  6. Ti ringrazio molto, in effetti anche io mi ero fatto idea che fosse molto vicino al mondo dell'industrial design puro. In effetti io mi muovo in un campo leggermente differente, non mi trovo mai a dover modellare forme "strane", basta dire che la modellazione di Autocad 2016 mi è largamente sufficiente... ma purtroppo ho rilevato alcune problematiche nella renderizzazione che non mi vanno proprio giù... quindi vorrei renderizzare con un altro software ma Autocad lavora solo con Mental Ray e Rapid RT (che però non conosco assolutamente, ma per quel poco che ho provato non mi soddisfa affatto, poi magari sono io che non lo so usare). Stavo persino valutando l'accoppiata Sketchup + V-Ray oppure Sketchup + Thea-Render o ancora Cinema 4D.Io avevo iniziato parecchi anni fa con un 3DS MAX, ma ora ti obbligano alla formula del noleggio che non mi convince affatto. Bah, cercherò ancora info e alla fine dovrò sceglierne uno... Grazie!
  7. Certo, probabilmente hanno sistemato il problema con la 2018, in effetti la brillantezza ha effetto sulla riflettività solo se uso il motore di render RT (interno ad Autocad) mentre se uso Mental Ray (anche lui interno ad Autocad) non funziona. Però RT fa dei render imbarazzanti a mio avviso. La 2018 credo sia tutta diversa, vero?
  8. Buongiorno ragazzi, qualcuno ha opinioni su Solidthinking Evolve? Renderizza con Thea Render. Mi occupo principalmente di architettura e allestimenti di eventi, stand ecc. Grazie!
  9. La barra della brillantezza è attiva anche senza settare "metallico", comunque non funziona nemmeno con "Metallico", o meglio, l'effetto ha ricadute solo sulla riflessione della luce e non sulla riflessione delle immagini, riflette sempre in modo nitido... Bah, ci rinuncio, credo sia proprio un problema del programma... Grazie comunque
  10. thumb
    Ciao ragazzi, rieccomi alle prese con un altro dilemma relativo ai render con Autocad 2016 (Mental Ray), vediamo se qualcuno ha il mio stesso problema: semplicissimo, regolando la brillantezza di un normale materiale Global, si hanno effetti sulla riflessione della luce, ma non sulla riflessione di immagini, in pratica l'immagine viene sempre riflessa come fosse a specchio, con contorni definiti, mentre se la superficie fosse satinata l'immagine dovrebbe essere offuscata, non netta. Provo ad allegare 3 immagini basiche giusto per spiegare il problema. Il fatto è che ho scritto sul forum di Autodesk, ma non mi è arrivata nessuna risposta risolutiva. Mi pare una cosa veramente strana, non ha senso ed è una funzionalità imprescindibile... eppure nelle indicazioni del comando c'è scritto che la brillantezza ha effetti sulla riflessione... Vi ringrazio e vi saluto Giancarlo
  11. No, aspetta, forse non mi sono spiegato, io ho confrontato i render che facevo con 3ds max 2013 con autocad 2016 e quelli fatti con 3ds max 2013 mi sembravano migliori, non ho fatto un confronto tra autocad 2013 e 2016. Nella mia ignoranza ho creduto di poterli confrontare dal momento che entrambi renderizzano con Mental Ray, ma forse le due versioni non sono uguali...
  12. Ti ringrazio molto, in realtà io ho una licenza rilasciata da un'azienda italiana partner di Autodesk (è uno sviluppatore) che commercializza, tra gli altri, un software chiamato ProA 3D ed è un Autocad (è proprio lui, c'è anche il marchio Autodesk sul CD) con alcune aggiunte, però con la differenza che è una versione più vecchia (io ho acquistato nel 2017 la versione 2016) ma acquistata a titolo definitivo ad un prezzo concorrenziale (certo non si aggiorna e non è l'ultima versione... ma poco mi importa). Quindi non avrei intenzione di acquistare un nuovo Autocad ma di integrarlo con un 3DS MAX per renderizzare, anche non recentissimo (la 2013 mi andava benissimo, solo che non era mia...) e non è possibile ottenere licenze per versioni più vecchie! Quindi dovrei prendere la 2018 e, di conseguenza, visti i costi, sono molto titubante, se poi mi dici che ci sono problemi, capisci bene che i dubbi aumentano... Comunque ti ringrazio molto, andrò a leggermi le discussioni su 3ds max e mr
  13. Ascolta Marcello, io non sono un esperto di 3D e lavoro (lavoro, non gioco o studio, mi occupo di allestimenti quindi il campo è a metà fra architettura e design) con un Autocad 2016 (con Mental ray) e avrei tanto voluto farmi bastare quello anche per renderizzare (quanto costano ste licenze...), e in parte lo sto facendo, ma il risultato, come ho già detto mi pare meno convincente che con il Mental Ray di 3DS Max 2013 che utilizzavo in precedenza (licenza non mia, quindi ora non posso più utilizzarlo...), quindi avrei quasi pensato di svenarmi e acquistare una licenza per 3DS MAX 2018. Il punto è questo però, e qui chiedo a te un consiglio, rischierei mica di trovarmi peggio??? Cioè, se utilizzassi MR per 3DS MAX (dovrebbe essere gratuito fornito a NVIDIA, no?), quindi se provassi a ricreare le stesse condizioni che avevo con il 2013 3£DS MAX + MR), credi che troverei dei problemi? Perché sono davvero tanti piccioli... Potresti eventualmente indicarmi dove hai trattato questo argomento? Ti ringrazio molto
  14. Io ho una versione 2016 che renderizza con Mental Ray, in passato avevo lavorato con 3DS MAX 2013, anche lui con motore Mental Ray, però la resa mi pare diversa, colori meno incisivi, tutto più piatto... Billino, non so se è il problema che hai tu perché il mio è un 2016. Inoltre sto impazzendo a capire perché non funziona la barra della brillantezza! Dovrebbe rendere il materiale più lucido o più satinato, invece non cambia nulla! O meglio, quando attivo anche la riflessione, dovrei avere riflessioni diverse anche modificando la brillantezza invece l'effetto è sempre specchiante uguale... Qualcuno ne sa qualcosa?!!! Sto per gettare la spugna... Grazie a chi saprà aiutarmi...
  15. Grazie GP, proverò a togliere l'osnap anche se la cosa in parte mi "infastidisce" perché il mappaggio diventa meno preciso, però se fosse sufficiente a risolvere il problema, ben venga... ;-) Isolare l'oggetto in effetti potrebbe dare anche un aiuto, infatti nei file con pochi oggetti le operazioni risultano meno difficoltose. Grazie!
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