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MarcoBo

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  1. MarcoBo

    Ottimizzare scena troppo pesante

    Scusate l'intromissione ma ho un problema simile a quello di Yogurt.. ma meno "competenze"sul come risolverlo.. Ho una scena in max 2017 composta da 53 mln di poly e 55 mln di tris... che non riesco a renderizzare (Vray 3.6) in nessun modo... Originariamente la scena era un modello base con referenziati una 50 di altri files e dato che non so piu' cosa fare ho provato a mergiarli. E' il modello di una centrale termoelettrica, ottenuto dai files CAD di progetto. Data l'estensione dell'impianto ho scalato tutto il modello 1000 volte (in fase di import). Lavoro su una macchina HP Xeon W-2155 @3.3 GHz e 32 Gb Ram / Scheda video Quadro P5000 Al momento l'errore ricorrente e' out of memory... Out of Memory ma non usa i 32 Gb totali... L'errore si presenta con la memoria al 73%..
  2. Ciao Rudolph, grazie per la risposta. In realta' ho gia' sperimentato le difficolta' di importazione in UE dei modelli "non preparati" in 3DS Max. Comunque con un po' di accortezza si riesce a fare qualcosa... anche se dubito di riuscire ad importare i modelli degli impianti che facciamo. Pero' qualche piccola porzione si puo' provare.. Volevo chiederti, da neofita, come esporti poi una scena creata in UE? Volendo solo muoverti all'interno di una scena, qual'e' la procedura per avere un'applicazione "stand alone" su pc o tablet? Puoi indicarmi passo passo come procedi? Grazie e a presto..., Marco.
  3. Grazie. In effetti sono domande banali (da neofita) ma le risposte sono molto utili. Ciao!
  4. Ciao a tutti, ho un paio di domande da "novizio" : - volendo usare un controller (anziche' la tastiera) per muoversi all'interno di una scena, come si fa'? Unreal "vede" un joystick automaticamente ? - ho letto da qualche parte che Unreal lavora con unita' di misura differenti: i modelli che importate via FBX sono generati da modelli scalati o 1:1 ? Nel mio caso le scene sono piuttosto grandi (modelli reali nell'ordine di 2km quadrati). Grazie a tutti.
  5. Ciao TuanT, grazie dell'informazione. Ho dato un'occhiata al video. Devo approfondire... Ciao!
  6. Ciao Silver, si, concordo! E infatti il mio interesse passa per la definizione di un workflow che permetta di recuperare i modelli CAD nativi e "trasportarli" in VR. La conversione e ottimizzazione della geometria e' ovviamente il punto dolente.
  7. Beh... il mio livello in unreal e' piuttosto basso...(ma anche in 3ds max/Vray). Di fatto sono un buon modellatore, qualche nozione di prg (lingo/javascript).. lo dimostra il fatto che non ho capito cosa vuoi dire con "tutta la parte di creazione del secondo livello in unrwap" (l'unwrap piu' o meno so' cos'e' e riesco ad usarlo in 3ds + photoshop, se e' di questo che parli).
  8. Grazie Silver, in realta' credo che in nessun caso dovro' gestire una scena con 30 milioni di poligoni "veri" (come tici tu ci sono tecniche diverse..). Il problema con questo genere di modelli e' che si tratta di modellazione CAD fatta "per costruzione". Per esempio di recente ho lavorato nella realizzazione di un video di presentazione di un impianto in cui un oggetto (un capannone) era una geometria proveniente da Tekla, un sw specialistico per la progettazione di carpenterie metalliche, che pesava se convertito DWG circa 1.2Gb! A nulla e' servito ProOptimizer... e me lo sono dovuto tenere cosi sino a quando ho speso una settimana di lavoro per rimodellarlo nativo Max semplificando al massimo.... Quando poi importi il piping non ti voglio dire.. migliaia di oggetti con dimensioni diverse... Bisogna provare per capire quante difficolta' (sicuramente dovute a mie lacune..) ci sono nel tentare anche solo di renderizzare un impianto. Quandi dici che Unreal ha dei limiti diversi da Max cosa intendi : peggiorativi o migliorativi? Illuminami!
  9. Ciao Coach, ho gia' avuto modo di collaborare con societa' che sviluppano applicazioni simili di realta' aumentata. Per loro io mi sono occupato della modellazione degli impianti (quando il modello non era gia' disponibile) e delle apparecchiature principali (pompe, compressori ecc.) che nei modelli CAD sono molto approssimate e poco realistiche. Al modello in realta' virtuale era collegato anche un solutore di processo ed il tutto viene utilizzato per training formativo in ambito industriale. Ovviamente io non voglio arrivare a tanto e mi accontenterei, come primo step, di una navigazione libera e successivamente del riconoscimento dei main items. Lo scopo infine sarebbe solo quello di "presentare" porzioni di impianti a potenziali clienti (ad uso del commerciale. La navigazione libera in un impianto, ad uso anche di "model review" avanzato e' molto sentita in questo ambiente e riuscire a mettere a punto un workflow ottimizzato che parta dal modello CAD (vari PDS,PDMS, CADWORX, SP3D, TEKLA ecc.) arrivi ad un prodotto fruibile su portatile o tablet sarebbe di notevole interesse. Come ho gia' detto io, ho "giocato un po con Unreal", ma senza nessuna pretesa (ho importato un package compressore gas) via FBX e poco piu', ma mi piacerebbe provare a sviluppare qualcosa di concreto..
  10. MarcoBo

    Navigazione real time in impianto

    Mi sono appena iscritto a quest interessantissimo gruppo. Mi occupo di impianti industriali (trattamento gas, chimica, power ecc.ecc.) e mi interesserebbe poter trasferire modelli 3ds max in Unreal per ottenere al momento solo una navigazione libera, senza nessuna altra interazione per poi (tra un secolo..) aggiungere interattivita'. Ho gia' avuto modo di "giocare" qualche volta con Unreal ma non ho le idee chiare su come sia meglio procedere con modelli particolarmente impegnativi come quelli su cui lavoro abitualmente (oltre 30 milioni di poligoni in scena), files con dimensioni oltre 1Gb, geometria importata da CAD diversi ecc.ecc. Qualcuno ha esperienza specifica? Mi piacerebbe entrare in contatto con chi ha avuto modo di gestire "oggetti" di questo tipo e sono sicuro di poterli trovare qui in questo gruppo!
  11. MarcoBo

    Controluce

    Ciao, vuol dire che non sono autorizzato a postare immagini del progetto di cui mi sto occupando. Pero' in altri termini la mia domanda riguarda genericamente il controluce e le modalita' che voi, piu' esperti di me, utilizzate per risolvere il problema di basso contrasto nelle immagini in controluce. Al momento ho risolto orientando il sole a mio favore, ma non e' la soluzione (se giro intorno ad un edificio il sole non corre dietro!!).
  12. MarcoBo

    Skid

    Lavoro da 40 anni nel settore impiantistico...
  13. MarcoBo

    Alfa

    Prima modellazione con 3ds max e render con Vray
  14. MarcoBo

    Controluce

    Grazie della risposta ma probabilmente non mi sono spiegato bene. Il mio problema riguarda una scena esterna come ho detto illuminata da un Vray sun solamente. Purtroppo non posso postare immagini. Quando parlo di camera intendo la Physical Camera di 3ds max. Quindi per ricapitolare: ho una scena (piuttosto grande) costituita da un territorio con a sud il mare e a nord delle colline. Al centro un impianto (centrale termoelettrica). Completa la scena un pontile di attracco per carboniere che si estende in mezzo al mare di 1,5 km. Quando renderizzo con la Physical camera orientata S-N (il sole e' a EST) tutto ok, mentre se sono in una posizione di controluce (camera orientata N-S) ottengo un'immagine buona ma "piatta". Volevo capire se devo agire aggiungendo una luce o correggendo qualche parametro di Vray.
  15. MarcoBo

    Controluce

    Buongiorno a tutti, vorrei richiedere un aiuto per risolvere un problema di controluce in una scena 3ds Max e Vray3.6. La scena è illuminato solamente con una Vray sun posizionato congruentemente con la mappa Hdri in environment. La phisical camera è posta in direzione opposta (non proporio opposta ma quasi). Il risutato è una buona esposizione se la camera è posizionata lato direzione del sole ma risulta "piatta" in controluce. Su quali parametri conviene agire??
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