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totorototo

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    totorototo got a reaction from madmatt in Combinazione lucidi/oggetti/materiali   
    Scene states è tool decisamente comodo e potente.
    Il keyframing è un buon suggerimento, ma , a mio avviso, utile per scene semplici.
    Quando inizi ad andare verso scene molto complesse per numero di materiali/luci/oggetti, allora trovo che scene states e/o backburner (anche solo backburner puoi usarlo come "scene state", con la differenza che non puoi salvare le varianti) siano più gestibili.
  2. Like
    totorototo got a reaction from yogurt in Combinazione lucidi/oggetti/materiali   
    uso di layer + "scene state" o "backburner via batch render" potrebbero essere tuoi amici 🙂
     
  3. Like
    totorototo got a reaction from Magog in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Pablo sta ribaltando lo sculpting in Blender...
    Non son uno scultore digitale però seguo gli aggiornamenti su BlenderArtists e vedo solo belle cose.
     
    La cosa bellissima è che lui è sia scultore che programmatore... merce rara e credo che questo sia ottimo per avere degli strumenti veramente "utili".
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    totorototo got a reaction from Magog in Blender Conference 2019   
    E' iniziata oggi.
    si può seguire la diretta qua.

    https://conference.blender.org/
     
    Qui il programma completo.
    https://conference.blender.org/2019/schedule
  5. Like
    totorototo reacted to D@ve in Blender Conference 2019   
    Grazie della dritta! ?
    Ho messo un link in home a questo post ?
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    totorototo got a reaction from D@ve in Blender Conference 2019   
    E' iniziata oggi.
    si può seguire la diretta qua.

    https://conference.blender.org/
     
    Qui il programma completo.
    https://conference.blender.org/2019/schedule
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    totorototo got a reaction from seraleklee1 in Blender Conference 2019   
    E' iniziata oggi.
    si può seguire la diretta qua.

    https://conference.blender.org/
     
    Qui il programma completo.
    https://conference.blender.org/2019/schedule
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    totorototo got a reaction from Michele71 in Blender Conference 2019   
    E' iniziata oggi.
    si può seguire la diretta qua.

    https://conference.blender.org/
     
    Qui il programma completo.
    https://conference.blender.org/2019/schedule
  9. Haha
    totorototo got a reaction from tredistudio in Project Charlize/LORRANE   
    Capito.
    ok...mi accontenterò di quelle due ?
     
     
  10. Like
    totorototo reacted to gurugugnola in Skoda Favorit   
    avanzamenti domenicali
     

  11. Like
    totorototo reacted to AlanZirpoli in Classic Modern Interior   
    @Filippo Soldateschi Se usi altri software il passaggio non è difficile come sembra. Io ho usato 3dsmax per 8 anni e poi autonomamente nel giro di 6 mesi in cui usavo entrambi sono passato definitivamente a blender. Questo accadeva nel 2013 ed ora c'è così tanto più materiale per imparare online rispetto ad allora e blender di per sè è cresciuto e maturato così tanto che oggi è ancora più facile!
  12. Like
    totorototo got a reaction from ChaosLele in Lavina - V-Ray Realtime Raytracing Demo   
    Ciao Lele,
    finalmente si svelano le carte!
     
    Era da un po' che Vlado scriveva "presto vi mostreremo qualcosa" quando si discuteva di raytracing realtime.
     
    Bravi!!!
     
    Come prima demo direi affatto male considerando che è tutto realtime e raytracing e che, da quello che è scritto nell'articolo, non c'è stato nessun lavoro intermedio di preparazione per l'export realtime. Questo è ovviamente un grande vantaggio in ottica futura. Spero che possa rimanere come punto di forza di queste soluzioni.
     
    Parlando invece a livello qualitativo/estetico, c'è ancora molto da lavorare ma non ho nessun dubbio sul fatto che ne siate già a conoscenza...anzi mi vedo già la gente scalpitare in Chaos per migliorare quella demo.
    Tra le cose che mi danno più "fastidio" visivamente ci sono sicuramente il ghosting e il flickering delle foglie sia quelle sulle montagne in alto che quelle nella vallata.
     
    Però, ripeto, è la prima demo...la considero una "pre-pre-pre-pre-pre-pre-alpha" ... Sono molto curioso di vedere gli sviluppi, ora che vi siete svelati
     
  13. Thanks
    totorototo reacted to ChaosLele in Non vi avevamo dimenticato: NEXT Beta 3 e l'illuminotecnica.   
    Hai capito bene: i risultati differiranno sempre un qualcosina (in proporzione variabile. a volte al di sotto della percettibilita', a volte proprio no.).
    D'altra parte, le richieste specifice per V-Ray GPU sono sempre meno, e sempre piu' semplici da soddisfare.
    Uno dei lavori piu' lunghi (non oso immaginare come sian stati i ragazzi che l'han portato a termine...) e' stato di "taggare" *ogni* piccola parte di Max (shader, texture, plugins e sottoplugins...) come compatibile o meno con GPU, per poi essere in grado di mostrare solo gli elementi corretti durante le fasi di lavoro.
     
    Questo naturalmente porta a ridurre notevolmente le problematiche (non puo' eliminarle del tutto, a meno di non rimpiazzare completamente l'ecosistema) in fase di costruzione di scena: se parti a preparare la scena con GPU come renderer, vedrai solo i nodi che con esso sian compatibili.
     
    Parliamo sempre di *partire* con uno o l'altro renderer, gia' che le problematiche di conversione tra CPU e GPU son schiave delle stesse problematiche di compatibilita' concettuale e di codice, e una conversione di scena da CPU a GPU creerebbe problemi non risolvibili automaticamente (o per nulla.).
    D'altra parte, io sono ancora in attesa di risultati identici tra versioni CPU-only e GPU dello stesso motore (inclusi gli ibridi, che pero' sono un discorso a parte.): ad oggi non c'e' un solo produttore che dichiari parita', al mio ultimo conto.
     
    Quindi, per riassumere, prima si scelga il motore su cui lavorare (anche, ovviamente, in base alle features di cui uno abbisogni maggiormente), e poi si prepari la scena di conseguenza.
     
    Nel caso di cui parli, pero', facilmente il solo cambio di motore portera' a risultati comparabili, e senza sorprese di nota.
     
    p.s.: *qualunque* mappa usata tradizionalmente come sfondo puo' beneficiare della (Adaptive) domelight. A differenza di Corona, noi ancora non creiamo una Dome implicita dalla mappa di sfondo di Max, e quindi questa va spenta e la mappa spostata a mano in una nuova DomeLight.
  14. Like
    totorototo got a reaction from LucaRosty in Non vi avevamo dimenticato: NEXT Beta 3 e l'illuminotecnica.   
    Lungi da me dal fare il testimonial della Chaos (non ne hanno bisogno e hanno decisamente evangelist decisamente più accreditati e credibili di me) debbo però dire che dai primi test che ho fatto, solo parlando di tempi di render, il guadagno in tempi vale sicuramente il prezzo di questo upgrade (caricato scena con Vray 3.6.03 e VrayNext, nessun intervento di nessun genere: 9min e 50sec  Vs 7min e 52sec) .
    Se nella release finale viene mantenuto lo stesso ratio (almeno per il mio campo di applicazione = interior di negozi), beh...rinnovo assicurato.
     
    E nel calcolo totale del costo dell'upgrade, va considerato il fatto che , un engine più veloce permette di rimandare anche il rinnovo della macchine...che solitamente costano decisamente di più.
     
    Ovviamente nessuno dice che tutti devono saltare sul carro immediatamente...chi può, però, sempre secondo me.... non ha scuse (salvo che per sia sia "stufato" di Vray e ritenga altri renderer più utili al proprio tipo di lavoro)....e chi non può ha comunque un software decisamente solido e il "solito" supporto di Chaos (altro aspetto che poche altre software house possono vantare...almeno sempre secondo la mia esperienza).
  15. Like
    totorototo got a reaction from ChaosLele in Non vi avevamo dimenticato: NEXT Beta 3 e l'illuminotecnica.   
    Lungi da me dal fare il testimonial della Chaos (non ne hanno bisogno e hanno decisamente evangelist decisamente più accreditati e credibili di me) debbo però dire che dai primi test che ho fatto, solo parlando di tempi di render, il guadagno in tempi vale sicuramente il prezzo di questo upgrade (caricato scena con Vray 3.6.03 e VrayNext, nessun intervento di nessun genere: 9min e 50sec  Vs 7min e 52sec) .
    Se nella release finale viene mantenuto lo stesso ratio (almeno per il mio campo di applicazione = interior di negozi), beh...rinnovo assicurato.
     
    E nel calcolo totale del costo dell'upgrade, va considerato il fatto che , un engine più veloce permette di rimandare anche il rinnovo della macchine...che solitamente costano decisamente di più.
     
    Ovviamente nessuno dice che tutti devono saltare sul carro immediatamente...chi può, però, sempre secondo me.... non ha scuse (salvo che per sia sia "stufato" di Vray e ritenga altri renderer più utili al proprio tipo di lavoro)....e chi non può ha comunque un software decisamente solido e il "solito" supporto di Chaos (altro aspetto che poche altre software house possono vantare...almeno sempre secondo la mia esperienza).
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