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totorototo

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  1. totorototo

    Wall 2.8 free project

    grazie Luca. Ho aperto la scena. E' corretto che se attivo EEVEE senza toccare nulla, l'immagine sia abbastanza diversa da quella del primo post?
  2. totorototo

    Blender 2.8 - Finalmente in versione Beta!

    Cosa si intende per altri metodi di UV?
  3. totorototo

    Lavina - V-Ray Realtime Raytracing Demo

    Attendo allora le nuove demo Certo che la RTX600 (o 6000?) spinge bene!!!
  4. totorototo

    Lavina - V-Ray Realtime Raytracing Demo

    Ciao Lele, finalmente si svelano le carte! Era da un po' che Vlado scriveva "presto vi mostreremo qualcosa" quando si discuteva di raytracing realtime. Bravi!!! Come prima demo direi affatto male considerando che è tutto realtime e raytracing e che, da quello che è scritto nell'articolo, non c'è stato nessun lavoro intermedio di preparazione per l'export realtime. Questo è ovviamente un grande vantaggio in ottica futura. Spero che possa rimanere come punto di forza di queste soluzioni. Parlando invece a livello qualitativo/estetico, c'è ancora molto da lavorare ma non ho nessun dubbio sul fatto che ne siate già a conoscenza...anzi mi vedo già la gente scalpitare in Chaos per migliorare quella demo. Tra le cose che mi danno più "fastidio" visivamente ci sono sicuramente il ghosting e il flickering delle foglie sia quelle sulle montagne in alto che quelle nella vallata. Però, ripeto, è la prima demo...la considero una "pre-pre-pre-pre-pre-pre-alpha" ... Sono molto curioso di vedere gli sviluppi, ora che vi siete svelati
  5. totorototo

    Texture Haven - Texture 8k e mappe PBR gratuite

    Ad occhio però non è la stessa persona. Uno è Greg Zaal, l'altro Rob Tuytel. Certo che poi tutto il resto dall'idea al sito è tutto uguale... sarebbe interessante sapere, a mero titolo di curiosità, se c'è stata effettivamente una qualche sinergia tra i due o se siamo davanti ad uno plateale tentativo di clonazione di sito
  6. Tanto poi...quando va in ferie per rilassarsi....
  7. Bravo Michele, quoto tutto quanto hai scritto. Ribadisco anche quello che scrissi in un altro thread su Next. Quando, a parità di tutto, apri il file fatto con la 3.6, schiacci render con la 4 e risparmi secco un 25/30 %... beh....se questo non ti fa cambiare hardware per altri anni...sai quanti soldini in hardware hai risparmiato?
  8. totorototo

    LuxCoreRender 2.0: un motore di rendering open source per Blender

    alpha con il denoiser http://forums.luxcorerender.org/viewtopic.php?f=9&t=335 Sondaggio sulle feature da sviluppare http://forums.luxcorerender.org/viewtopic.php?f=5&t=308 Da cui un riassunto di Dade (uno degli sviluppatori) " A tentative split across multiple versions based also on the amount of work required by each task could be: v2.1: Denoiser Light cache Part I: to accelerate direct light sampling in scenes with many light sources Walt Disney Principled Shader material Normals auto-smooth v2.2/v2.3 Light cache Part II: to accelerate indirect light sampling Displacement (micro, vector, volume) Terminator Artifact Treatment Support for a native hair primitive to accelerate hair/fur rendering Support for multiple UV sets for each mesh vertex New Glossy material with multiple scattering GGX, Irridescent microfacets, etc. I'm keeping "Unbiased Photon Gathering" out of the picture for the moment because it may be a bit useless once we have light cache part I & II (we will see). BTW, we are planning minimum 3 major releases for each year, better if we can do 4."
  9. totorototo

    LuxCoreRender 2.0: un motore di rendering open source per Blender

    hanno rilasciato anche una versione alpha con un denoiser integrato che dai primi test, a parte alcuni bug (è un alpha... ) non sembra affatto male. Per un engine del genere dovrebbe essere la manna dal cielo. lo sto testando saltuariamente e non è affatto male. Se continuano così credo che verrà fuori un renderer interessante e usabile. Hanno fatto anche un sondaggio per dare un ordine di priorità alle prossime feature. Trovate tutto sul forum
  10. totorototo

    nuova realese di Blender

    Se non vado errato l'obiettivo è di portare al prossimo Siggraph una release "abbastanza" completa da mostrare in uno stand dedicato così da avere un'adeguata platea e quindi fare il rilascio "ufficiale". Molto probabilmente sarà però una release ancora acerba e probabilmente non pronta per la produzione. Poi dipenderà molto da quello che ti serve, che aspettative hai e quanto riusciranno a svilupparlo da qui al rilascio "ufficiale".
  11. totorototo

    Come sarà la nuova interfaccia di Blender 2.8

    Capisco ma non concordo. Non vorrei aprire la diatriba classica su open Vs closed. Vorrei solo giustificare il senso del mio primo post. Io , da utente Vray di lungo corso, vedo solo vantaggi per Blender se software affermati (e sicuramente per meriti e non per politiche monopolistiche) come Vray portano nuovi utenti a conoscere questo software un po' bistrattato nell'ambito professionale (sempre meno visto che "grazie" alle politiche Autodesk tanti si stanno guardando intorno). Ampliare la base di professionisti o semplicemente ampliare la base degli utenti porta anche a maggiori finanziamenti a questo progetto, che per quanto open e free ha comunque bisogno di soldi per andare avanti (si veda l'ottima iniziativa del Code Quest). Concordo che abituare l'utente all'utilizzo di software proprietari è vincolante...ma nel caso di Blender in realtà è solo un'opzione in più per chi, come me, ha un background che preferirebbe non buttare nel wc. Se poi un giorno Chaos dovesse chiudere baracca, so che perderei "solo" un motore di render e grazie alla libertà di Blender potrei switchare su Cycles, EEVEE o altro che ci sarà... Se l'integrazione di altri motori di render non si realizzerà nel migliore dei modi, amen...me ne farò una ragione.
  12. totorototo

    Come sarà la nuova interfaccia di Blender 2.8

    Mi sfugge il motivo. Sicuramente la mia ignoranza del mondo open mi impedisce di vedere più chiaramente i motivi di questa "incompatibilità" (non tecnica). Per quale ragione dovrebbe cozzare?
  13. totorototo

    Come sarà la nuova interfaccia di Blender 2.8

    Sono molto curioso di vedere cosa succederà con "l'apertura" ai motori di render esterni. Da quel poco che ho capito, tutti gli engine di Blender (Cycles e EEVEE compresi) vengono "ospitati" dal nuovo Blender agevolandone l'integrazione. Questo ovviamente si rifletterà anche per gli engine esterni e spero che finalmente il buon Vray possa venire integrato come si deve con tanto di viewport renderizzata (alla cycles per intenderci) così da farci fare un passo più lungo la strada che porta alla "liberazione"
  14. totorototo

    CC0 Textures: texture PBR gratuite per tutti

    provato questa mattina. Ora ho riprovato ed in effetti il sito risulta irranggiungibile.... boh
  15. totorototo

    CC0 Textures: texture PBR gratuite per tutti

    Ho provato con uno e funziona. Non vedo però i file sbsar? Mi pare che ci siano solo le texture finali da scaricare. (che già è un'ottima cosa, era giusto per capire) Dove si scaricano i file sbsar?
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