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totorototo

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  1. totorototo

    Pure Ref - visualizzare le tue reference velocemente

    l'immediatezza e l'assenza di pannelli per l'interfaccia che possano mangiare spazio. Sono tra quelli che lo usano e lo trovo molto comodo. Certamente non sarà l'unico, ma in ogni caso è un'ottima soluzione tra quelle esistenti.
  2. totorototo

    V-Ray per Blender: nuovi sviluppi?

    questo dettaglio me lo sono perso. una volta si inserivano a mano gli IP (o i nomi) delle macchine (che poi non è molto diverso da quello che si fa con 3dsmax). Bastava salvarli come scena di default e li avevi sempre a portata di mano. Ora, l'ho ripreso da poco per un lavoro personale a casa e ho solo un pc, quindi non ci ho sbattuto la testa. Secondo me, inizialmente, uscirà come "mero" aggiornamento a Blender 2.9. Se ho letto bene in giro, dovrebbe anche uscire come Vray Next. Messa giù la base, poi dovrebbero uscire miglioramenti come l'IPR nella view
  3. totorototo

    V-Ray per Blender: nuovi sviluppi?

    C'è molta attesa nel subforum ufficiale. Tutti sperano che non sia solo un "segnaposto commerciale" per dire "abbiamo anche noi la versione per Blender" ma che possa essere implementato in profondità rispettando il più possibile le feature di Blender e aggiungendo quelle di Vray. Una delle feature più richieste è la viewport renderizzata...per ora non si è vista...in nessuno screenshot... da quello che ho capito, inizialmente sarà un "refresh" delle funzionalità portando sulla 2.80/2.90 quello che si può fare sulla 2.79... speriamo che poi velocemente portino aggiornamenti, supportan
  4. EDIT: avevo commentato prima di finire di leggere ... pensavo fosse un post per "promuovere" Blender 2.9 e non un corso. Ritiro quanto scritto.
  5. totorototo

    Blender 2.90

    Che bel lavoro che sta uscendo fuori.... veramente una bella release. Se solo Chaos si decidesse con il porting di Vray. Purtroppo tentennano e non capisco bene perchè... peccato. A Luglio/Agosto avevano mostrato degli screenshot dello sviluppo sulla 2.8...poi il silenzio. Boh...almeno dicessero: "andiamo avanti" o "non ci interessa" più... Comunque, ci fosse Vray per il 2.8/2.9.... A casa, per uso personale, sto usando ancora la 2.79 con Vray...però ormai è troppa la differenza nell'uso rispetto a queste ultime release.
  6. totorototo

    CGI Breakdown : "Arturo e il Gabbiano"

    bravi...bravissimi. Bel risultato! Sono decisamente ignorante sul rigging e , forse per questo motivo, rimango sempre affascinato da come, grazie a controlli "umani" , si possa poi animare restituendo emozioni e intenzioni dei personaggi. Bravissimi. Una domanda.... se non sbaglio avete usato Cycles per il render, con il senno di poi (e considerato lo stato attuale di sviluppo) sarebbe ipotizzabile renderizzarlo con EEVEE?
  7. slurp... gli ultimi video non sono affatto male https://twitter.com/pablodp606
  8. Pablo sta ribaltando lo sculpting in Blender... Non son uno scultore digitale però seguo gli aggiornamenti su BlenderArtists e vedo solo belle cose. La cosa bellissima è che lui è sia scultore che programmatore... merce rara e credo che questo sia ottimo per avere degli strumenti veramente "utili".
  9. totorototo

    3Dbuzz chiude e rilascia tutti i contenuti gratuitamente

    anche a me... mi sa che andrò di torrent... e farò una cernita dopo
  10. totorototo

    3Dbuzz chiude e rilascia tutti i contenuti gratuitamente

    grazie mille! Molto generoso come gesto!
  11. totorototo

    Blender 2.81

    Che tipo di implementazioni? A cosa fai riferimento? Sarei interessato a capire meglio. Per E-Cycles non capisco bene la posizione del team ufficiale di Blender. Avevo letto da Brecht che pur apprezzando molto il lavoro dell'autore di E-Cycles, lui voleva portare avanti altre ottimizzazioni (alcune coincidenti nelle modalità, altre diverse sia per modalità che per scopi). In ogni caso i risultati di E-Cycles sembrano notevoli, sarebbe bello capire che sviluppo avrà Cycles ufficiale.
  12. Bellissimo...soggetto, composizione, lighting, modellazione, texturing, lighting....tutto! unico appunto...forse...non so se sia possible aggiungere del sudore attorno alla bocca...o qualcosa che inumidsca la zona. sembra un po' "secca". Poi forse una "leggera bavetta" attorno allangolo della bocca..credo che suonando strumenti a fiato possa succedere...però vado solo usando il mio immaginario e potrei dire una cavolata...servirebbe consulenza di un suonatore. Ma a parte questo delirio di invidia...veramente bellissimo lavoro! Complimenti!!!
  13. E' iniziata oggi. si può seguire la diretta qua. https://conference.blender.org/ Qui il programma completo. https://conference.blender.org/2019/schedule
  14. totorototo

    The Grove 8: alberi realistici per Blender

    bello... il suo ideale compagno di viaggio penso che sarà questo https://blenderartists.org/t/scatter/1177672 E' un addon che deve ancora a uscire (lo sviluppatore dice "a breve") che dovrebbe portare in Blender alcune delle riconosciute utilità del plugin per 3dsmax ForestPro. Sembra effettivamente bello potente e sembra ad oggi la soluzione migliore per Blender.
  15. totorototo

    NVIDIA supporta lo sviluppo di Blender!

    Visto che si parla di "piedino in Blender"... Adidas ha fiutato la cosa ed ora è anche lei donatrice. https://fund.blender.org/
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