Vai al contenuto

totorototo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    19
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su totorototo

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. totorototo

    Texture Haven - Texture 8k e mappe PBR gratuite

    Ad occhio però non è la stessa persona. Uno è Greg Zaal, l'altro Rob Tuytel. Certo che poi tutto il resto dall'idea al sito è tutto uguale... sarebbe interessante sapere, a mero titolo di curiosità, se c'è stata effettivamente una qualche sinergia tra i due o se siamo davanti ad uno plateale tentativo di clonazione di sito
  2. Tanto poi...quando va in ferie per rilassarsi....
  3. Bravo Michele, quoto tutto quanto hai scritto. Ribadisco anche quello che scrissi in un altro thread su Next. Quando, a parità di tutto, apri il file fatto con la 3.6, schiacci render con la 4 e risparmi secco un 25/30 %... beh....se questo non ti fa cambiare hardware per altri anni...sai quanti soldini in hardware hai risparmiato?
  4. totorototo

    LuxCoreRender 2.0: un motore di rendering open source per Blender

    alpha con il denoiser http://forums.luxcorerender.org/viewtopic.php?f=9&t=335 Sondaggio sulle feature da sviluppare http://forums.luxcorerender.org/viewtopic.php?f=5&t=308 Da cui un riassunto di Dade (uno degli sviluppatori) " A tentative split across multiple versions based also on the amount of work required by each task could be: v2.1: Denoiser Light cache Part I: to accelerate direct light sampling in scenes with many light sources Walt Disney Principled Shader material Normals auto-smooth v2.2/v2.3 Light cache Part II: to accelerate indirect light sampling Displacement (micro, vector, volume) Terminator Artifact Treatment Support for a native hair primitive to accelerate hair/fur rendering Support for multiple UV sets for each mesh vertex New Glossy material with multiple scattering GGX, Irridescent microfacets, etc. I'm keeping "Unbiased Photon Gathering" out of the picture for the moment because it may be a bit useless once we have light cache part I & II (we will see). BTW, we are planning minimum 3 major releases for each year, better if we can do 4."
  5. totorototo

    LuxCoreRender 2.0: un motore di rendering open source per Blender

    hanno rilasciato anche una versione alpha con un denoiser integrato che dai primi test, a parte alcuni bug (è un alpha... ) non sembra affatto male. Per un engine del genere dovrebbe essere la manna dal cielo. lo sto testando saltuariamente e non è affatto male. Se continuano così credo che verrà fuori un renderer interessante e usabile. Hanno fatto anche un sondaggio per dare un ordine di priorità alle prossime feature. Trovate tutto sul forum
  6. totorototo

    nuova realese di Blender

    Se non vado errato l'obiettivo è di portare al prossimo Siggraph una release "abbastanza" completa da mostrare in uno stand dedicato così da avere un'adeguata platea e quindi fare il rilascio "ufficiale". Molto probabilmente sarà però una release ancora acerba e probabilmente non pronta per la produzione. Poi dipenderà molto da quello che ti serve, che aspettative hai e quanto riusciranno a svilupparlo da qui al rilascio "ufficiale".
  7. totorototo

    Come sarà la nuova interfaccia di Blender 2.8

    Capisco ma non concordo. Non vorrei aprire la diatriba classica su open Vs closed. Vorrei solo giustificare il senso del mio primo post. Io , da utente Vray di lungo corso, vedo solo vantaggi per Blender se software affermati (e sicuramente per meriti e non per politiche monopolistiche) come Vray portano nuovi utenti a conoscere questo software un po' bistrattato nell'ambito professionale (sempre meno visto che "grazie" alle politiche Autodesk tanti si stanno guardando intorno). Ampliare la base di professionisti o semplicemente ampliare la base degli utenti porta anche a maggiori finanziamenti a questo progetto, che per quanto open e free ha comunque bisogno di soldi per andare avanti (si veda l'ottima iniziativa del Code Quest). Concordo che abituare l'utente all'utilizzo di software proprietari è vincolante...ma nel caso di Blender in realtà è solo un'opzione in più per chi, come me, ha un background che preferirebbe non buttare nel wc. Se poi un giorno Chaos dovesse chiudere baracca, so che perderei "solo" un motore di render e grazie alla libertà di Blender potrei switchare su Cycles, EEVEE o altro che ci sarà... Se l'integrazione di altri motori di render non si realizzerà nel migliore dei modi, amen...me ne farò una ragione.
  8. totorototo

    Come sarà la nuova interfaccia di Blender 2.8

    Mi sfugge il motivo. Sicuramente la mia ignoranza del mondo open mi impedisce di vedere più chiaramente i motivi di questa "incompatibilità" (non tecnica). Per quale ragione dovrebbe cozzare?
  9. totorototo

    Come sarà la nuova interfaccia di Blender 2.8

    Sono molto curioso di vedere cosa succederà con "l'apertura" ai motori di render esterni. Da quel poco che ho capito, tutti gli engine di Blender (Cycles e EEVEE compresi) vengono "ospitati" dal nuovo Blender agevolandone l'integrazione. Questo ovviamente si rifletterà anche per gli engine esterni e spero che finalmente il buon Vray possa venire integrato come si deve con tanto di viewport renderizzata (alla cycles per intenderci) così da farci fare un passo più lungo la strada che porta alla "liberazione"
  10. totorototo

    CC0 Textures: texture PBR gratuite per tutti

    provato questa mattina. Ora ho riprovato ed in effetti il sito risulta irranggiungibile.... boh
  11. totorototo

    CC0 Textures: texture PBR gratuite per tutti

    Ho provato con uno e funziona. Non vedo però i file sbsar? Mi pare che ci siano solo le texture finali da scaricare. (che già è un'ottima cosa, era giusto per capire) Dove si scaricano i file sbsar?
  12. Non ho light portals e nella prova che ho fatto, la luce "esterna" arriva da un gradiente di sfondo...quindi nessuna domeLight ad illuminare. I materiali che utilizzo non sono particolarmente spinti o complessi...la cosa forse più complicata nel progetto che sto usando come benchmark è il fur del tappeto dell'area prova. A livello di luci uso area light da soffitto abbastanza ampie per dare una visualizzazione abbastanza uniforme (lo scopo dei miei render è principalmente legato alla verifica "progettuale" generale al netto dell'illuminazione perchè spesso non ho un progetto illuminotecnico in tempo per la mia produzione). Quindi i tempi che ho accennato sono per uno scenario simile. Per il nuovo render GPU.... attendo vostre novità rilasciate....sicuramente un giro glielo voglio fare.... Nella Beta 2 di vraynext ho notato che ancora non c'è un perfetto allineamento di risultato e forse non lo avremo mai, se ho capito bene...o almeno non lo avremo a breve. Forse, in quel caso, sarebbe da capire se usare o meno la GPU e adeguare la scena per una produzione basata sulla GPU. Su questo aspetto non ho fatto grandi test comparativi.
  13. Lungi da me dal fare il testimonial della Chaos (non ne hanno bisogno e hanno decisamente evangelist decisamente più accreditati e credibili di me) debbo però dire che dai primi test che ho fatto, solo parlando di tempi di render, il guadagno in tempi vale sicuramente il prezzo di questo upgrade (caricato scena con Vray 3.6.03 e VrayNext, nessun intervento di nessun genere: 9min e 50sec Vs 7min e 52sec) . Se nella release finale viene mantenuto lo stesso ratio (almeno per il mio campo di applicazione = interior di negozi), beh...rinnovo assicurato. E nel calcolo totale del costo dell'upgrade, va considerato il fatto che , un engine più veloce permette di rimandare anche il rinnovo della macchine...che solitamente costano decisamente di più. Ovviamente nessuno dice che tutti devono saltare sul carro immediatamente...chi può, però, sempre secondo me.... non ha scuse (salvo che per sia sia "stufato" di Vray e ritenga altri renderer più utili al proprio tipo di lavoro)....e chi non può ha comunque un software decisamente solido e il "solito" supporto di Chaos (altro aspetto che poche altre software house possono vantare...almeno sempre secondo la mia esperienza).
  14. totorototo

    Krita 4.0: software per il painting open source

    Non sono un painter però lo seguo con un certo interesse e devo dire che è molto migliorato, soprattutto sulla velocità di esecuzione delle "pennellate". Hanno migliorato anche l'interfaccia. Credo veramente uno dei migliori programmi di painting free.
  15. totorototo

    V-Ray Next, Beta 2: Tooltip in Italiano

    Ciao Lele, mi sento molto stupido...ma non trovo come impostare la lingua dei tooltip. C'è un parametro da qualche parte? Sceglie Vray in automatico in base alle impostazioni del sistema operativo? Ho installato la nuova beta e vedo ancora quelle inglesi.
×