Vai al contenuto

Marco Traverso

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    5
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Marco Traverso

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.marcotraverso.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Ecco un'interessante combinazione di design digitale e tecniche artistiche tradizionali: Grasshopper viene usato per generare un pattern e creare una matrice in legno tramite fresa CNC. Il vaso in vetro viene poi modellato facendolo semplicemente "rotolare" sulla matrice, ottenendo una forma a metà tra il digital e l'hand made. Il progetto è stato realizzato da Tara Broyhill e Brian Gillespie (McNeel) alla Pilchuck Glass School. Ecco il video originale:
  2. Marco Traverso

    Da Nurbs a Mesh

    Effettivamente facendo solo modellazione poligonale l'uso sarebbe limitato... tra l'altro uso anch'io Modo e come modellatore è veramente veloce. Rhino potrebbe essere interessante per due cose: 1- la versione 6 avrà delle funzioni di SubD surfaces: più che per la modellazione, che all'inizio non sarà molto avanzata, le mesh SubD saranno convertibili in NURBS in modo automatico (come faceva il plug-in T-Splines, che però ora non è più disponibile, ma con maggiore "accuratezza"), quindi se devi fare tagli, fori o quel tipo di operazioni che con le superfici SubD sono faticose ma col CAD sono praticamente immediate, la cosa potrebbe avere un po' di senso. Ma soprattutto: 2 - Grasshopper: non so se lo conosci, è uno strumento di programmazione visuale e di modellazione parametrica che a me piace tantissimo, e funziona sia con NURBS che con le mesh, praticamente a livello di modellazione è un approccio procedurale simile a Houdini. Ci sono alcuni casi, come ad esempio la modellazione di geometrie con pattern 3D complessi, per cui l'accoppiata Rhino+Grasshopper è praticamente una scelta obbligata; so che ora MODO ha questa possibilità (io lavoro con la versione 801), ma non so quali siano le potenzialità al momento. Ti ringrazio, sicuramente può interessarmi. Ti mando un'email separatamente.
  3. Marco Traverso

    Da Nurbs a Mesh

    Ciao Mario, QuadMesher è una funzione sperimentale il cui sviluppo è stato messo "in pausa" temporaneamente per dare la priorità ad altre cose in vista dell'uscita ufficiale della versione 6 - farà parte della WIP della versione 7 (disponibile per gli utenti registrati della v.6): sono sicuro di averlo letto un po' di tempo fa, per averne conferma al 100% puoi chiedere direttamente nel forum ufficiale Italiano o inglese. Ho fatto a suo tempo alcune prove e anche se il principio con cui sono generate le mesh a livello di topologia era corretto, a volte venivano lasciati dei "buchi" - più o meno semplici da "rattoppare" a seconda dei casi. Se vuoi puoi mandarmi il file e faccio delle prove. In ogni caso se è una funzione che prevedi di utilizzare con costanza su file complessi non so se acquistare Rhino esclusivamente per questo motivo sia una buona idea. Diverso è se prevedi di usarlo anche per altri motivi - e ce ne sono veramente tanti per sceglierlo :-). Ti elenco alcune delle possibili alternative: - MOI3D - programma NURBS dello stesso autore originale di Rhino, molto più economico, piacevole da usare ma anche molto meno completo. Ha una funzione di meshing con tutti quad e genera mesh più facilmente gestibili da modellatori poligonali e SubD. Più volte ho avuto la tentazione di acquistarlo proprio per questo motivo. La versione demo è scaricabile e potresti valutare se fa al caso tuo - ZBrush - ha una funzione di Remesher piuttosto avanzata. http://docs.pixologic.com/user-guide/3d-modeling/topology/zremesher/ poi in questo thread sul forum ufficiale vengono segnalate altre due possibili soluzioni (che personalmente non ho provato): - Instant Meshes (progetto Open Source) - Autodesk ReMake
  4. Marco Traverso

    Tutorial per Rhino (WIP)

    Questo post contiene una selezione di tutorial di alta qualità per Rhino, soprattutto riguardanti la modellazione. E' un post da considerare in costante aggiornamento, eventuali segnalazioni o commenti sono benvenuti! SITI E CANALI YOUTUBE / VIMEO DA SEGUIRE Rhino Tutorials su Vimeo - https://vimeo.com/rhino Sottocanale video in italiano: https://vimeo.com/channels/rhino3dit E' il canale video ufficiale di McNeel, ci sono quasi 500 video, anche in italiano. Quasi tutti sono gratuiti e di alta qualità ma ci sono anche interi corsi a pagamento. L'unico neo è che non sono organizzati in modo ottimale, quindi alcuni tutorial verranno riportati anche nelle liste più in basso TUTORIAL IN ITALIANO Quasi tutti i tutorial elencati qui sono di Giuseppe Massoni (per chi non lo sapesse è il riferimento per il supporto tecnico e la formazione McNeel per l'Europa) Tutorial di base / generali Modellazione di base - https://vimeo.com/channels/rhino3dit/152948869 Tutorial Avanzati Continuità di Superfici (Intermedio) - https://vimeo.com/223413787 Trucchi e suggerimenti per la modellazione avanzata di curve in Rhino - https://vimeo.com/205198327 TUTORIAL IN INGLESE Advanced / Free Form Modeling Modeling Complex Transitions - https://vimeo.com/109184032 Tutorial di Brian James della McNeel - mostra come creare transizioni complesse usando fillet, sweep e superfici network Advanced Rhino 3D - https://vimeo.com/28429505 Altro ottimo tutorial di Brian James, che mostra una tecnica per creare raccordi di elevata qualità prendendo come esempio una fiancata di automobile - perfetto per chi è interessato alla "cosiddetta" modellazione in Classe A Advanced Filleting - https://wiki.mcneel.com/rhino/advancedfilleting Una raccolta di casi particolari in cui per il fillet solido occorre una strategia specifica Modeling an Automotive Rim in Rhino V5 - https://www.youtube.com/watch?v=bezdc2XjEV4 Modellazione di un cerchione Modeling an Automotive Tire in Rhino V5 - https://www.youtube.com/watch?v=AfFjumHO1CE Modellazione del battistrada Engine Cover 3D modeling tutorial Parte 1: https://www.youtube.com/watch?v=V8pyC6nbVRI (modellazione forma generale) Parte 2: https://www.youtube.com/watch?v=D16YSWWI4tw (modellazione dei dettagli) Parte 3: https://www.youtube.com/watch?v=XjdvS7sZ6aQ (esportazione in SolidWorks) Sketch to 3D Model – Detailing your model - https://www.youtube.com/watch?v=9wpvd7Zgr7Y Un altro tutorial sulla modellazione di un cerchione Misc Tutorials Easy Shut Lines in Rhino https://vimeo.com/43996541
  5. Per chi come me è interessato anche al "dietro le quinte" dei software che utilizza, vorrei segnalare un paio di interessanti interviste, anche se non recentissime, rilasciate come podcast audio: La prima del 2016 fatta dal Podcast Designalyze con David Rutten, il creatore di Grasshopper: http://designalyze.com/blog/podcast/episode-033-david-rutten La seconda, un po' più vecchiotta (2012), con Michael Gibson, l'autore originale di Rhino e sviluppatore di Moi3D: https://www.hanselminutes.com/344/moment-of-inspiration-inside-the-moi3d-modelling-tool-with-michael-gibson Personalmente trovo molto interessante ascoltare il punto di vista degli sviluppatori, così come dare un "volto" agli strumenti informatici che usiamo ogni giorno. Entrambe le interviste in inglese, quindi un minimo di familiarità con la lingua è necessaria.
×