Vai al contenuto

elbjorn

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    123
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su elbjorn

  • Rango
    Treddista

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. elbjorn

    Reflex Digitali

    Prova a guardare in casa Pentax! Io ho una K100D e ti dirò che è una ottima reflex (certamente entry level). Ovviamente devi anche considerare quello che devi fare con la reflex in questione, se devi fare fotografia still life o di architettura o di paesaggi puoi anche rinunciare a raffiche da 10 scatti al secondo delle pro e ad un autofocus che ti focheggia un colibrì che vola sotto effetto di stupefacenti. Diverso invece il caso in cui tu voglia cimentarti in fotografia sportiva o caccia fotografica. Ormai tutte le macchine sono dotate delle basilari funzioni come stabilizzatore e dust removal (scrollatore di polvere dal sensore insomma).......punterei anche su un ultimo modello compatibile con i vari obiettivi ultrasonici (ne giova la velocità dell'autofocus). Da inesperto e dilettante posso dirti che è vero che Canon tira fuori delle foto più "attraenti" delle concorrenti .....ma questo vale solo per quanto riguarda lo scatto in JPG. Se scatti in RAW (formato non compresso, e direi anche a mio avviso l'unico da utilizzare...altrimenti perchè ti pigli una reflex per poi limitarti?!?!?) ti posso dire che sia Nikon che Pentax (le due insieme a Canon di cui ho esperienza diretta ) se la giocano bene, e a mio gusto pesonale Pentax risulta la più equilibrata. Detto ciò.......Canon usa CMOS che vuol dire meno rumore ad alti iso.....adesso anche NIKON e SONY ( e forse PENTAX, dato che hanno condiviso il sensore nei precedenti modelli) sono usciti con il loro CMOS. NIKON e CANON hanno una vasta disponibilità di obiettivi...purtroppo PENTAX no (al momento...spero si diano una svegliata con Hoya che è ha comprato il marchio). Se stai sul nuovo.....e non hai problemi di budget....butterei un occhio alla D300 della Nikon che sembrerebbe ben fatta...altrimenti potresti pensare ad una bella PENTAX K10 che a mio parere ha un rapporto qualità prezzo imbattibile. Insomma di scelta ne hai.........valuta bene ed informati......e consiglio spassionato.....se riesci prova le reflex che ti interessano per capire come te le senti in mano. Buona scelta e buone foto ; )
  2. elbjorn

    Cad-cam-gcode X Fresa Informazioni?

    Quoto MatEvil....... Solitamente le macchine CNC o prototipatrici in genere hanno dei programmi proprietari per il funzionamento e la gestione delle operazioni di lavorazione. Per quanto riguarda il formato dei file accettati direi che l' STL è quello più comune, e forse anche il migliore dato che è nato per la stereolitografia. Credo tutti i programmi CAD abbiano la possibilità di esportare in tale formato. Al limite potresti pensare ad un software di controllo dei file STl....come Magics della Materialise (conosco questo personalmente) che ti permette di controllare il file stl prima di mandarlo in macchina e ti evita eventuali errori dati da "buchi" o irregolarità presenti dopo l'esportazione.
  3. elbjorn

    Consigli Per Imparare (un Po' Di Grafica 2d)

    Ciao a tutti! Dato che per queste vacanze non mi muoverò da casa, avrei deciso di approfondire un po' l'utilizzo di software per la grafica 2D.....dato che dove lavoro ne faccio grande uso ma mi sento ancora un po' limitato...... Chiedo quindi a voi saggi qualche consiglio su testi che possano aiutarmi nell'approfondimento. Utilizzo prevalentemente la suite Corel X3 , ma non disdegnerei di imparare ad utilizzare anche Illustrator o Photoshop (al di là delle solite basi). Mi interesserebbe anche qualcosa sul fotoritocco. Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto che mi vorrete dare! Ciao e buone vacanze (per chi le fa)!
  4. elbjorn

    Oggetti Cavi In Rhino

    Ooops......hem.....scusate tutti...sono un "pirla"...ehehehh! Dimenticavo che due sfere concentriche non si intersecano! Quindi ritratto tutto e chiedo umilmente scusa..........
  5. elbjorn

    Oggetti Cavi In Rhino

    Per essere sicuro della riuscita delle sfere solide usa il comando per creare i solidi base (Cubi, Sfere etc....) non superfici di rotazione, vedrai che viene.
  6. elbjorn

    Oggetti Cavi In Rhino

    Allora...crei la sfera solida più grande...poi ne crei un'altra al suo interno con diametro inferiore di 2-3 mm (credo siano abbastanza per avere un modello con pareti resistenti) e fatto questo applichi una differenza booleana selezionando come primo set di superfici la sfera grande e come secondo la sfera più piccola. Così facendo dovresti ottenere una cavità interna! Ricordati che a seconda del metodo di prototipazione usato è probabile che sia necessario un foro per la fuoriuscita del materiale all'interno della cavità.....quindi o prevedi di prototipare la sfera tagliata in 2 metà da assemblare poi (eventuali incastri etc) oppure prevedere un luogo ove effettuare un buco che sarà poi da coprire o tappare (potresti anche far prototipare il tappo ed incollarlo.
  7. elbjorn

    Reflex Digitali

    Io ho una Pentax K100D......non è Canon...non è Nikon.....ma è davvero un ottimo prodotto per il prezzo che costa! Sensore CCD 6megapixels stabilizzato e compatibilità con ottiche di pregio anche di 30 e più anni fa (senza adattatori, tutte le ottiche con attacco K). In kit danno anche un obiettivo 18-55mm che a confronto di quelli forniti dalla concorrenza è davvero buono (confronto fatto da me...quindi soggettivo....ti posso dire che è abbastanza inciso ma soffre di aberrazione ed eccessiva vignettatura alla focale minima). Per quanto riguarda la sensibilità parte dai 200 ISO sino ad arrivare ai 3200 ISO massimi. Considerando un rumore accettabile sino agli 800 Iso e la presenza dello stabilizzatore ti permette di scattare a mano libera anche a tempi quasi impensabili senza micro-mosso. Senza considerare che avrai così tutti gli obiettivi stabilizzati. Anche io ero indeciso tra Canon, Nikon, Olympus e Pentax......ho scelto Pentax e, fino ad ora, non me ne pento.
  8. elbjorn

    Consiglio Workstation

    Direi che se proprio hai fretta e non hai limiti di spesa potresti prenderti una High End Quad-Core con una Quadro FX 1500 e magari ti fai metter un HD capiente da usare come back-up del RAID dei due di serie. Per il resto ti conviene sentire BeaZtiE!
  9. elbjorn

    Notebook, Ci Sono Novita?

    Il DELL recensito per il puro 3D è decisamente superiore al MacBook pro dato chè è stato equipaggiato a dovere appositamente per quello (vedasi Nvidia Quadro - dotazione ram - Risoluzioni Video spinte).
  10. elbjorn

    Focal Length

    Mmm....sei sicuro che non ci sia un errore nelle informazioni sullo scatto? 5.7 mm di lunghezza focale la vedo dura.....la lunghezza focale più corta che abbia mai visto sono 8mm su uno Zuiko fish eye. Inoltre mi par che la Fuji S5500 abbia come focale minima 37mm, quindi credo che sia solo un dato sballato.
  11. elbjorn

    Come Si Taglia Col Rhinoceros?

    Disegni un cerchio del diametro/raggio che desideri (o estrai il bordo interno del foro, se ce l'hai nello stampo) e lo posizioni dove vuoi praticare il taglio. Se la superficie da tagliare è piana basta che lo posizioni su di essa e poi applichi il comando "taglia" (Trim in inglese, nel menu edit o con CTRL+t) e selezioni come linea di taglio il tuo cerchio mentre come superficie da tagliare clicchi con il puntatore sulla superficie nell'area interna al cerchio. Se invece la superficie di origine non è piana.....prima estrudi perpendicolarmente il cerchio con una superficie tipo cilindro cavo in modo che attraversi la tua superficie.....poi la procedura è la stessa di prima, solo che al posto di selezionare la linea di taglio selezioni la superficie cilindrica.
  12. elbjorn

    Aiuto Per Workstation

    Innanzitutto in bocca al lupo per la nuova attività! Come consiglio posso dirti che il leasing delle macchine è una cosa da prendere in considerazione, soprattutto contando che non hai ancora una base solida per pianificare ammortamenti etc etc. Sicuramente per render più veloci una render farm fa molto di più che una workstation potente. Comunque, per questi dubbi...chiedi a BeaZtie....è lui l'esperto!
  13. Guarda QUI , è in inglese ma dovrebbe fare al caso tuo! Ciao e buono studio!
  14. elbjorn

    La Musica Dei Treddiani...

    Mittico......conosci Adam Green, fenomenale! Se non pratichi ascolta anche i Molotov......meritano. Comunque la mia playlist si compone di: System of a Down Audioslave Pearl Jam Metallica Iron Maiden Rammstein Incubus 3doorsDown Weezer 80's Matchbox B-Line Disaster A Perfect Circle AC/DC Alkaline Trio Arktic Monkeys NoFX Bad Religion Beck Black Label Society Black Rebel Motorcycle Club Black Sabbath Rainbow Ronnye James Dio Block Party Blue Oyster Cult John Spencer & Blues Explosion Blur Bright Eyes Bush Brujeria Chingon CKY Creedence Clearwater Revival Danzig Deep Purple Deff Leppard David Bowie Deftones Dream Theater Satriani Steve Vai Malmsteen Drowning Pool Elio e le Storie Tese Everlast Santana Faith No More Flogging Molly Foo Fighters Gluecifer Gogol Bordello Gold Fingers Gorillaz Grateful Dead Guns 'n' Roses Green Day In Flames Jeff Buckley Jimmy Eat World Clash Joe Strummer & The Mescaleros Kaiser Kiefs KISS Korn Led Zeppelin Jorn Lande Ark (non i the ark -> ATTENZIONE) Linea77 Lineaviola Living Things Lynyrd Skynyrd Mano Negra Manu Chao Marcy Playground Marilyn Manson Muse My Morning Jacket Skunk Anansie Oasis Pantera Ozzy Osbourne Papa Roach Pink Floyd The Presidents Of U.S.A. Pride&Glory Puya Queen Queens of the Stone Age Radiohead Ramones Rob Zombie Rolling Stones Sepultura Ska-P Skindred Slipknot Soundgarden Stone Sour Sugar Ray Supergras The Bloodhound Gang Datsuns The Donnas The Killers Mars Volta Strokes Union Underground The White Stripes Tomahawk Tool Trivium Turbonegro Van Halen Wolfmother ...........e altri che non mi sovvengono.
  15. elbjorn

    Quadro Fx 5500 / 4500x2

    1 - Stesso prezzo perchè bene o male si equivalgono come "potenza". 2 - Serie Quadro e GE Force utilizzano lo stesso hardware , credo che le Quadro abbiano differenti istruzioni per la gestione ottimizzata delle OpenGL. 3 - Il sovrapprezzo credo sia dovuto principalmente per la destinazione d'uso professionale ; ciò significa una maggior predisposizione di spesa da parte di chi acquista per avere un prodotto "pro" e un mercato molto più limitato e statico di quello consumer con conseguente ridistribuzione dei costi che fa lievitare il prezzo rispetto alle serie Ge Force 4 - Ok la miniaturizzazione , ma la 4500 x2 ha un PCB così lungo perchè integra due schede 4500 in una sola e quindi deve ospitare il doppio dei componenti di una singola Quadro 4500. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e di non aver detto troppe cavolate.
×