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renato

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Attività reputazione

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    renato ha dato la reputazione a tredistudio in Charlize Project WIP   
    Work in progress, aggiornamenti il prima possibile.
    3dsMAX, ZBrush, Vray
     
    https://www.artstation.com/artwork/4ZWb2






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    renato ha dato la reputazione a Armando Savoia in Umakala, light side weapons   
    ...un' altra serie di concepts di armi
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    renato ha dato la reputazione a Sal Talamo in Red kitchen Mediterranea Italy   
    3d max  corona render 
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    renato ha dato la reputazione a philix in qual è la vostra Top Ten   
    I primi 3 che mi vengono in mente (gli altri man mano che me li ricordo o mi ci imbatto li linko)
     
    Elements of Dynamic Symmetry - J. Hambidge
     
    The Cinema As Graphic Art - Nilsen V. ( 1972) (liberamente scaricabile)
     
    Creative Illustration - Andrew Loomis (liberamente scaricabile)
     
    Inoltre non è un libro ma un fantastico articolo che tutti quelli che si occupano di rendering dovrebbero leggere, salvare e conservare:
    La simulazione fotorealistica della luce con 3dsmaxDesign - Luca Rostellato
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    renato ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - A Ghost Story   
    Giorno 151 - SYMMETRICAL_PISTON
     

     
    Instagram: Skiwolker
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    renato ha dato la reputazione a Daniele Di Donato in DDD Daily Art - A Ghost Story   
    Giorno 146 - HANDLE



    Instagram: Skiwolker
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    renato ha dato la reputazione a Rockman in Free shader da mellowmesher.net   
    Buongiorno a tutti
     
    mellowmesher.net nella sua sezione freebies mette a disposizione, oltre ad alcuni modelli, tre interessanti collezioni di shader di tessuti sia per Max che per C4D
     
    Pillow Shader Collection No.1
     
    Tweed Shader Collection No.1
     
    Velvet Shader Collection No.1
     
    cia a tutti
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    renato ha dato la reputazione a Marcello Pattarin in Kitbasher per 3ds max   
    Ho trovato questo script Kitbasher, che sembra interessante per alcune fasi di modellazione in 3ds max.
    Molto simile a  Mesh insert, ma con una interfaccia più sobria. 
    Vi allego un un filmato.
     
     
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    renato ha dato la reputazione a grafico3DStudioMax in modellare ad occhio da foto   
    Grazie, comunque era solo un' immagine d' esempio, mi hanno dato le misure, non tornavano e le abbiamo modificate, adesso dovrebbero tornare.
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    renato ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in modellare ad occhio da foto   
    tubo quadrato...mm40x20
    quota 2.....cm 60
    quota 3.....cm 40
    diametro gambe....mm 50
    altezza....cm 150


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    renato ha dato la reputazione a LucaRosty in Influenza dell'angolo incidente della luce nei materiali , by ERCO   
    Salve a tutti, come da titolo , sul sito di ERCO a questo LINK è possibile osservare come cambia la resa di un materiale in base all'angolo di incidenza della luce, un concetto semplice e spesso dato per scontato ma non sempre tenuto in considerazione nel momento della scelta del tipo di illuminazione da adottare in una scena sia di interni che di esterni con luce artificiale e naturale.
    È uno degli aspetti da tenere in considerazione ovviamente nel momento della scelta di un corpo illuminante e relativa fotometria (IES file).
    In oltre navigando nel sito ci sono molte altre pillole di Lighting sempre utili sia ai pro che per chi è all'inizio di un percorso.
    Buon divertimento 
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    renato ha ricevuto reputazione da MatEvil in video corso gratuito di animazione 3dsmax 2012   
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    renato ha dato la reputazione a philix in HELP ! Hard Surface Essentials   
    Non sono un esperto in quanto mi occupo di un altro tipo di modellazione ma ho studiato un po' la teoria e ad occhio direi che i problemi li hai nei cerchi evidenziati dove gli edge loop terminano nel nulla e non si chiudono.
     
     

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    renato ha dato la reputazione a philix in solidi che si fondono   
    Lo vado a cercare assieme al settaggio che, mentre attendo che finisca il rendering, la chaosgroup contatta il bar più vicino, mi ordina il caffè e me lo fa arrivare caldo caldo a casa. Spetta che ti faccio sapere se li trovo
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    renato ha dato la reputazione a Luca Di Cecca in Still Life   
    You are not a chef and you do not know what to do with old kitchen objects?
    Arrange them together and try to make a render out of it!
    Model and render with Blender
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    renato ha ricevuto reputazione da MarPal in Heath Ledger   
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    renato ha dato la reputazione a MarPal in Heath Ledger   
    Salve a tutti,
    posto un piccolo lavoro di digital painting, fatto esclusivamente per esercizio.
     
    Posto i vari step in sequenza:
     
    Posto anche il video dell'intero disegno ( velocizzato, circa 26 minuti ):
     
    Posto anche il video più lento ( due ore circa ):
    https://www.youtube.com/watch?v=uWcKt3pD6dg
     
     
     
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    renato ha dato la reputazione a Michele71 in Ombre   
    @Giulia Ferrara
     
    Allora, dopo tanto provare, penso di aver capito il problema; le porte a finestra!! Cioè il problema principale è che sia il Sun che le Daylight non assolvono il suo dovere per via della non illuminazione indiretta all'interno della stanza. Ho fatto un merge della scena (alcune oggetti e stanza) e ricominciato tutto da zero. Ho dato un materiale diffuse grigio a tutti gli oggetti tranne che ai pannelli di vetro la quale ho inserito un materiale Glass thin standard. Ora appare funzionare tutto.
     
    Come hai accennato tu alla prima richiesta di aiuto, se togli il soffitto tutto funziona, quindi ho provato ad usare un materiale che permetta questo dai vetri. Visto che quest'ultimi sono dei semplici piani, dare un Glass "double face" è un surplus inutile, dato che thin lavora molto meglio. Con il glass normale si attiva qualcosa che francamente al momento ignoro...
     
    Di seguito il mio test descritto poc'anzi solo con FG:

    t_scene.zip
     
    Ora, ti consiglio di buttare tutto ciò che hai fatto e ricominciare di nuovo. Innanzitutto per trovare la giusta illuminazione usa un materiale neutro per tutti gli oggetti e un glass thin per i vetri. Di seguito inserisci il Daylight System e comincia a fare dei test di illuminazione attivando solamente il FG. Ti ricordo che il valore dei "bouce" è inutile se attivi poi la GI. Quando soddisfatta del risultato, inserisci le SkyPortal.
     
    Importante: Esse lavorano al meglio se si ha la luce solare che NON si riflette direttamente all'interno della stanza (si consiglia anche di spegnerla a volte), al contrario l'illuminazione si sovrappone con le SkyPortal annullandole di fatto. 
     
    Qui devi trovare il giusto equilibrio. Ad esempio, nel mio test, ho impostato il valore del sole a 0.6 e le portal ad 1. Una buona regola è determinare un valore generale e mantenerti con il sun e portal all'interno di quel parametro. Come ovvio, le ombre interne tendono a sfumare subito (come mostrato sotto) per via della luce diffusa all'interno della stanza e la parte in ombra.

    Test_Shadow.zip
     
    Una volta che hai raggiunto la tua illuminazione ideale, spegni il FG, accendi la GI e ripeti i test di illuminazione. Quando soddisfatta, riaccendi anche il FG per determinare gli ultimi test.
    Un'altra cosa impostante è che in fase di illuminazione senza materiali si deve tendere un pochino a bruciare la scena. Questo perché una volta inserite le texture e shader, essi tendono a riassorbire l'illuminazione.
     
    Alcuni consigli pratici
     
    Nelle SkyPortal l'uso delle ombre "Outdoors" succhia molte risorse. Il suo uso apporta più realismo, ma credo che per la tua scena ne puoi fare a meno.  Se usi il "Photon Target" in sun, il "radius" deve essere grande quando la scena in cui deve operare. Normalmente mental ray spara i fotoni in tutta la scena ma puoi determinare un area specifica. Photon Target viene usato per questo scopo; inserire più fotoni a tua scelta nella scena accelerando di conseguenza, la velocità di calcolo. Ad esempio per il tuo render di interno, Photon Target è di grande aiuto. Come detto "bounce" in FG è inutile se si imposti la Global Illumination Per accelerare i test di rendering, nel tab "Processing" della finestra "Render SetUp", attiva la voce "Geometry Caching". Quest'ultimo ti permette di non ricalcolare gli oggetti presenti nella scena dato che li immagazzina al primo render per poi usare una cache. Nei materiali, attiva anche la voce di AO (ambient occlusion) nel rollout "Special Effect" I test vengono effettuati su piccole aree determinanti per la scena. Quindi usa il metodo di render "region" per velocizzare ancor di più il lavoro. Per il resto ti auguro buon lavoro!
     
     
     
     
     
     
     
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    renato ha dato la reputazione a otto83 in Ci risiamo...   
    Ciao ragazzi, forse qualcuno gia' mi conosce, ma mi ripresento per mostrarvi la mia ultima Reel, con i lavori di questi anni a cui ho partecipato...
    spero vi piaccia, qualsiasi consiglio è come sempre, bene accetto...
    saluti a tutti.
     
    http://www.ottobrando.com/
     
     
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    renato ha dato la reputazione a Michele71 in Trasformare una superfice con poligoni irregolari in una griglia con misure regolari   
    Devi fare una "retopo" del modello stesso. Sotto un esempio di centinaia. Se scrivi sul web on in youtube "retopo in 3dsmax" ti esce il mondo intero!
     
     
     
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    renato ha dato la reputazione a blindernew in Buon Anno..   
    Ciao a tutti,vorrei Augurare con questo rendering un Stramegafelicissimo Anno nuovo pieno di soddisfazione e rendering..
    Buon Anno a tutto lo Staff e a tutti i treddiani
     

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    renato ha ricevuto reputazione da arts1983 in Auguri a tutti   
  23. Like
    renato ha ricevuto reputazione da arts1983 in Auguri a tutti   
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    renato ha ricevuto reputazione da Michele71 in Tanti Auguri di Buone Feste e buon 2017 a tutti!!!   
    altrettanto
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    renato ha ricevuto reputazione da Enrico Panebianco in Aiuto ZBrush: Layer - interfaccia & Consigli & problemi vari tecnici   
    http://docs.pixologic.com/getting-started/
    http://docs.pixologic.com/user-guide/
    http://docs.pixologic.com/reference-guide/
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