Vai al contenuto

tetooo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    51
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. tetooo

    Scalare Un Oggetto "star"..

    ... E io aggiungo.... MI-TI-CO...FRANCO!!! Grande, per la chiarezza ma soprattutto per la velocità con la quale mi hai risposto e risolto il problema...!!!!! GRANDE!!! E GRAZIE!!! Ora sto per andare a produrre, ma ppena torno mi rimetto al lavoro! Se ti va ti aggiorno, su questi schermi! GRAZIE ANCORA!!! Tetooo
  2. tetooo

    Scalare Un Oggetto "star"..

    Salve a tutti. Mi trovavo per la prima volta a giocherellare con un oggetto stella, abituato come sono a utilizzare oggetti un po' più canonici (nel senso relativo del termine). Volevo realizzare una bottiglia di coca-cola (si può dire la marca? ), come riportato in un free-tutorial recuperato su internet. Per realizzare le scalanature della bottiglietta, l'esercizietto suggerisce di realizzare la sezione - della boccetta - con un "oggetto star, a cui applicare un "edit-spline", assicurandosi di aver attivato la modalità vertice, selezionando un punto ogni tre". Fin qui tutto normale, anche per uno scarsetto come me. Fatto questo si dovrebbe:" scalare i punti selezionati (magari bloccando i punti stessi)". Ora, premesso che io ho, ovviamente, scelto i punti che tra loro sono omologhi - in termini di scienze della rappresentazione - (ho cioè selezionato un punto su tre, equidistanti dal centro geometrico della stella), mi chiedo: come mai, una volta attivato il comando scala, non si riesce a scalare nulla? Trattandosi di vertici, e cioè punti, essi non dovrebbero certo cambiare dimensione poichè sono adimensionali, ma teoricamente dovrebbero allontanarsi o avvicinarsi dal centro della stella. Sbaglio? Perchè ciò non succede? E, semmai superassi questo passaggio, cosa vuol dire bloccare i punti? Vi posto il link, magari qualcuno sa darmi una soluzione. Nel frattempo, ringrazio l'autore del tutorial, anche se non so chi è, perchè a parte questa difficoltà, il resto parrebbe tutto chiaro! http://img147.imageshack.us/my.php?image=part20ar.gif P.S.: spero di non violare nulla, visto che mi ha indirizzato il mio motore di ricerca. Grazie in anticipo! Tetooo
  3. tetooo

    File Ies

    OOOps!!! C'è già la soluzione da parte di waits mi sembra! Meglio!!! Ciaooo! Tetooo
  4. tetooo

    File Ies

    Ciao!!! Aspetta...che intendi per solido fotometrico? Ed in che senso non riesci a vederlo? Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato un po' impegnato in questo week-end...vediamo se riesco a darti una mano Ciao! Tetooo
  5. tetooo

    L'origine Dei Nick.

    Be'..a questo punto, anche se ad un anno di distanza posto anche io!!! Il mio nick è uscito fuori in modo curioso. Avevo 15 anni e già giocavo a pallavolo da 3 anni. Quel giorno però nessuno mi tolse la panchina. Ad un certo punto il mio coach mi chiama a fine primo set e mi dice "pronto a entrare". "Arbitro cambio!" Era il mio turno, stavo per mettere piede in campo quando la mia cuginetta di 6 anni, venuta ad assistere alla partita, urla dagli spalti" Vai Tetoooo!". Da allora per tutti i miei amici sono Teto.. Perchè non usarlo come nick?
  6. Ciao mentastef. Posso chiederti di postarmi il link del tutorail sul FG?..intanto io continuo a spulciare.. A presto e grazie!
  7. tetooo

    Hair And Fure...crash!

    Grazie jimmy per la dritta... già..purtroppo è quello che ho pensato anche io quando per tre volte di seguito il mio pc ha fatto le bizze... Speriamo di riuscire a capirci qualcosina su questo arcano..
  8. tetooo

    Hair And Fure...crash!

    ooook luca! ti posto le impostazioni (non si può sentire suona malissimo...): General Parameters: hair count: 3000 Hair Segments: 4 Hair passes: 1 Density: 50 Scale: 1,3 CutLenght: 100 Rand Scale: 40 Root Thick: 12 Tip: 0 Displacement:0; Material Parameters: Occluded Amb: 40 Tip Colour: Verde Root Colour: Verde Hue Variation: 30 Value Value: 50 mutant Color: Bianca Mutant: 0 Specular: 20 Glossiness: 90 Self Shadow: 100 Geom.Shadow: 100 Geom Mat ID: 1. Frizz Parameters: Frizz Root:15 Frizz Tip:90 Frizz X Freq: 14 Frizz Y Freq: 14 Frizz Z Freq: 14 Frizz Anim: 0 Anim Speed: 0 .... Ovviamente ti ho segnato solo i parametri che ho modificato. HELPEEE!!!
  9. tetooo

    Hair And Fure...crash!

    Salve ragazzi. Sono reduce dalla lettura di interventi di alcuni 3dsti sicuramente moooooolto più all'avanguardia di me. Sto completando le rifiniture per il mio progetto di illuminotecnica, E mi trovo davanti l'esigenza di realizzare una vasta superficie erbosa (prato a.."pelo corto") utilizzando esclusivamente lo scanline. Ovviamente mi sono letto i tutorials che in più di uno hanno presentato, nonchè anche le più disparate discussioni su come realizzare un prato. Ho pensato di realizzarlo seguendo il tutorial che parla del prato senza plug-ins, utilizzando un editable poly a forma di piano incrociato su cui ho proiettato nei canali diffuse e opacity i rispettivi files rgb e alpha. Premesso che ho da realizzare un prato da qualche centinaio di metri quadrati, e premesso che devo realizzare alcune viste nelle quali il prato si osserva in primo piano ma anche in lontananza, e premesso che ho pensato di modellare con hair and fur i punti a ridosso la telecamera, e di mappare eventualmente con un semplice grass material i punti più lontani...mi spiegate due cose? 1): siccome il computer mi si crusha (ho un dual core 2 duo, con 4giga di RAM) ogni volta, quanto cavolo pesa sto hair and fur veramente (insomma credo che sia sua la causa del mio crush a ripetizione), 2): perchè quando scalo i fili d'erba dalla dimensione impostata dalla plug-in a quella che io necessiterei, questi vengono renderizzati come una sorta di amorfi triangolini (e mi succede sia quando sono inquadrati da vicino, sia quando sono inquadrati da lontano!). Insomma come fare per scalare sti fili d'erba ma farli ugulmente rimanere dei fili d'erba, ma più piccini? (vi ricordo che ho già utilizzato cut e scale...ma niente!) Carissimi...spero mi darete qualche dritta ingegnosa, altrimenti il mio pc da domani si va a trovare un lavoro, come fanno tutti quelli che non hanno voglia di studiare! Salvate un pc...datemi un consiglio! ciao ciao! Tetooo
  10. tetooo

    File Fotometrici/mappe Mancanti

    cIAO SDR3D Da quello che scrivi sembra che la richiesta di max si riferisca a dei file fotometrici mancanti. Magari sbaglio ma se controlli le luci inserite nel tuo progetto - e deduco siano luci fotometriche - e attivi il pannello modifica, troverai la sezione webfile. Evidentemente, alcune delle tue luci, necessitano dell'assegnazione del file fotometrico. Questo perchè nella voce distribution della sezione Intensity-colour-distribution, è stata attivata la scelta di distribuzione WEB. Quando inserirai all'interno del web file un file IES, le richieste che ti fa max dovrebbero sparire. Fammi sapere! A presto! Tetooo
  11. tetooo

    3d Studio Max Guida Completa

    Ciao Simone! E' un onore fare la tua conoscenza! Innanzitutto volevo farti i complimenti, per lo sforzo e la capacità con cui avete riassunto e spiegato max a noi poveri niubbi del 3d. Purtroppo ho iniziato, a cimentarmi con la CG, seriamente, da poco tempo, ecco perchè sto cercando di recuperare al più presto (cioè non è che so un matusa!). Ci tenevo a fare a te e ai tuoi collaboratori grandissimi complimenti! E in fondo anche a ringraziarvi, perchè voi, la IMAGO, e questo forum, che tanto ci assistete (seppure ciascuno per conto suo), state contribuendo a fare della computer grafica italiana un settore molto attivo! E inoltre..sicuro che possiamo disturbarti on-line? Potresti darmi molte delucidazioni!!! Grazie e complimenti ancora! Tetooo
  12. tetooo

    Ampio Piazzale

    Aggiungo altre due versioni che hanno colori di fughe diversi.
  13. tetooo

    Ampio Piazzale

    Ciao franco! grazie...il problema è che estendendo la mappa per uno spazio vasto, lavorando sul Tile, sarebbe ugualmente stato un po difficile non far notare la ripetizione del tutto (trattandosi di una sorta di panoramica). Ma ho lavorato un po' con photoshop e ho creato qualcosina che in 3ds mi ha soddisfatto. Come promesso posto il materiale, che possa, se almeno lo ritenete decente, essere utilizzato da altri. In realtà ci sarebbe bisogno di qualche rifinitura, ma per ora, che non ho molta possibilità a causa dei tempi ristretti, dovrete accontentarvi del materialino in versione..."beta", diciamo!!!
  14. Ciao ruezzana! mi scuso anche con voi se vi rispondo solo ora, purtroppo qui è un periodaccio! Ma alla fine, come vedete, rispondo!!! In effetti sì, dopo aver assegnato il modificatore uwv map nella viewport "quasi sempre" il materiale si...manifesta. Dico quasi sempre, perchè, quando ad esempio il file è molto grande sparisce di nuovo...mi chiedo se non sia un problema di RAM (ho 4giga, ma un progetto molto vasto), oppure strettamente collegato alla scheda grafica, che in effetti è un mezzo cesso, lasciatemi passare il termine (mezzo cesso poichè è una nvidia 350, se non sbaglio codice!)...Ma va be' mi sono inoltrato nella computer grafica in maniera decisa solo grazie al mio prof e ai validissimi consigli dello staff IMAGO e di quello di Treddi.com, da qualche mese a questa parte...e ho scoperto di esserne diventato dipendente...ma ho ancora tanto da imparare, tra cui anche come spendere i soldi in maniera più oculata quando vado a comperare i componenti del mio computer...ma questa è un'altra storia! Per quel che riguarda la mia supposizione (problema dovuto alla scheda grafica) che ne pensate? ciao signore e signori! a presto! Tetooo
×