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RobertoChiaiese

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    Salve ragazzi, ho modellato un cavallo 3D in Blender per esercitarmi un po' sulla modellazione. L'unica cosa che non mi convince è la topologia del modello! Io miro a creare modelli non solo visivamente belli ma anche funzionali per l'animazione ad esempio. Potreste aiutarmi a capire cosa è che non va nella topologia del modello ? Inoltre come si fa a conoscere se la tipologia è corretta o meno di un oggetto che si crea? Parto da 0 o proseguo con lo sculpting e poi effettuo la retopology ? Allego le foto:
  2. Graziee!! Bello l'argomento di fisica ANDIAMOCI A PRENDERE QUESTO DIPLOMA e buona fortuna anche a te!!!! Ormai l'ho stampata e plastificata ma non credo neanche che i professori se ne accorgano. Semmai ripeterò l'esame ( e ne dubito ) sarà la prima cosa che farò. Grazie comunque
  3. thumb
    Ciao ragazzi, come già detto in un post precedente, quest'anno mi diplomerò in informatica. Come argomento centrale della mia mappa concettuale ho portato l'animazione che ho collegato alle varie materie. Ho deciso di portare questo argomento per vari motivi, uno tra i quali è che volevo distaccarmi dalle cose ordinarie: di solito le persone portano progetti come siti web, droni e case domotiche... così ho pensato di mettere a conoscenza le persone che mi ascolteranno che la creazione di un film d'animazione non è semplice e la sua visione non è mirata esclusivamente ad un pubblico di so
  4. @MircoPaoliniVFX non capisco perché dici che il mercato della CG si stia sputtanando. Molti dicono così ed altri dicono che si stia affermando sempre di più. In Italia, come mi è capitato il 90% delle volte, quando parlo di CG 3D la gente non sa di cosa io stia parlando, e alla fine della conversazione devo dire "Li conosci i film della Pixar?Beh io faccio quel tipo di cose" con una velo di vergogna per aver paragonato il mio lavoro a quello della Pixar( Anche se è l'unica cosa che bisogna fare per far capire al tuo interlocutore quello di cui stai parlando). Ma forse tu parli di un'altra cosa
  5. Si. Lo offre la IUDAV. Il piano formativo prevede oltre 600h didattiche all'anno. Alla fine dei 3 anni oltre all'attestato esce scritto proprio che ti sei laureato e la classe ( mi pare ) è L-21
  6. Anche io l'ho pensato, però ho visto che il corso dura 3 anni.
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    @piron88 Hai parlato che una delle scuole che hai citato si fa carico di ex studenti sottopagati per insegnare... io so che la BigRock ha insegnanti che sono stati anch'essi "BigRockers".Comunque quella per cui avevo più fatto un pensiero era la IUDAV visto che stava a Napoli e ti forma in molti campi ( ho allegato la foto ). Inoltre permette di specializzarti o nell'animazione oppure nella programmazione cosa che nè ILAS nè la BigRock ti permettono di fare. La seconda ti chiede altri soldi per il corso di animazione. La ILAS anche se è quella che costa di meno, l'ho scartata subito. Perché
  8. Wow... che lavori!! Ora sto seriamente pensando di partecipare ad un corso.
  9. Ho pensate che sarebbero utili anche per i lavori in team che organizzano. Grazie per il cosiglio.
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    Questo seppur semplice è il lavoro di cui vado più fiero( so che ci stanno numerosi errori e non è completo ). Appena finito l'esame però rinizio a stare su Blender e a fare lavori a raffica. Comuque per il momento vorrei incentrarmi più su Blender in quanto ho letto che alla fine i software sono il mezzo, ma la base del 3D è la stessa. Non nego che però in futuro passerò a Maya. Anche io ho visto dei lavori veramente ben fatti che mi hanno fatto venir voglia di essere uno tra quei stuedenti. Su Babbel ci farò un pensierino. Grazie
  11. E' vero, ma penso che le persone che consci tu siano anche appassionate al loro lavoro. Ho ascoltato l'opinione di molte persone in merito a quest' argomento e tutte tra queste hanno detto che se non sei appassionato è inutile addentrarsi per quella via: svegliarsi ogni giorno e avere la consapevolezza di fare un lavoro che ti frutta un bel po' di quattrini ma che in realtà non piace, non credo che sia il massimo. Ho ripensato ad esempio alla scuola: ogni giorno mi sveglio e mi scoccio di andarci, il perché ormai è noto a tutti. Ho applicato questo pensiero al lavoro e devo dire che ho cam
  12. Salve, mi presento: mi chiamo Roberto, ho 18 anni e sono di Napoli . Sto all'ultimo anno e tra poche settimane mi diplomo in Informatica. Da autodidatta uso Blender da 3 anni, non sono un esperto, ma me la cavo. Non ho intenzione di proseguire con l'università ( per continuare gli studi in informatica)e ho sentito parlare di corsi come la IUDAV , BigRock e ILAS ma oltre ad essere costose ho letto che le stesse cose si potrebbero fare in meno tempo da autodidatta. Il mio sogno è lavorare come animatore 3D e nel settore cinematografico. Ovviamente non ho nessun intenzione di rimanere in Ita
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