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SharkManBlu

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  1. Una domandina veloce, per il terriccio a sinistra stai usando una mappa displacement per ottenere i rilievi? Cmq seguo molto volentieri!
  2. Ho trovato questa discussione riguardo corona e Max 2012 ; https://corona-renderer.com/forum/index.php?topic=10342.0 (spero di poter inserire il link...) Sembrerebbe un problema legato a quella versione di Max... non saprei proprio come aiutarti, mi dispiace.. Prova a scrivere direttamente al tema corona per vedere se hanno una soluzione da consigliarti
  3. A quanto ne so io, la demo di Corona è identica alla versione "normale", l'unica limitazione è il tempo a disposizione per usarla. Ad ogni modo non ho mai riscontrato questo problema, ne con la demo ne una volta comprato il motore di render. Che versione di Max e Corona usi? p.s. prova a guardare anche sul forum di corona, di solito se esistono dei problemi noti si trova una discussione a riguardo.
  4. Ciao, io uso Corona da qualche mese e il sistema per bloccare la vista è lo stesso che per gli altri motori di render, cioè, come hai detto tu, bloccare il lucchetto alla voce "View to Render" nel Render Setup. Provando con altri motori di render hai lo stesso problema?
  5. SharkManBlu

    Superfici non visualizzate

    Ciao, per le luci puoi guardare questo tutorial :https://www.youtube.com/watch?v=ehlYU2bGIXs . Tratta l'illuminazione di esterni con il motore di render "Sanline Renderer", quello che stai usando tu adesso. Per le pareti questo : https://www.youtube.com/watch?v=34C-4BS9kE4 . Il "Multi/Sub-Object Shader" permette di applicare su una unica geometria diversi materiali, proprio quello che stai cercando di fare tu con i muri. Comunque permettimi di consigliarti un corso, anche base, di 3dsMax o almeno segui i video tutorial del canale Autodesk che, tutto sommato, danno una buona infarinatura sulla materia.
  6. SharkManBlu

    House

    I render sono molto belli, soprattutto la prima e l'ultima. Quello che stona sono gli alberi e la macchina, penso aggiunti in post con photoshop (correggimi se sbaglio), tolgono naturalezza alla scena In più, occhio alla texture dei pannelli di legno verticale, si notano le ripetizioni; anche se non cerchi il fotorealismo è una cosa che ( almeno per me) fa cadere l'occhio in quel punto facendo perdere la sensazione generale dell'immagine.. non so se mi son spiegato
  7. SharkManBlu

    Superfici non visualizzate

    Ad occhio noto queste cose : - Sembra non ci siano luci nella scena ( nessuna ombra "realistica" ) se non quelle di default - alcune volte hanno problemi di ombreggiatura, penso dovuto ad un problema di geometria più che di render - i muri interni grigi sembra che facciano parte della geometria dei muri esterni e quindi con lo stesso materiale più scuro rispetto alle volte Ad ogni modo, come ho detto prima, senza ulteriori dettagli su materiali, luci, geometria ecc.. non è facile dirti di più
  8. SharkManBlu

    Superfici non visualizzate

    Strano che non si risolva cosi la faccenda delle superfici non visualizzate... se puoi manda il file (anche solo un pezzo ) cosi provo a capire cosa c'è che non va! Per quanto riguarda il bianco che appare grigio nel render non avendo idea di che motore di render usi e come sono impostati i materiali, le luci e quant'altro, non saprei dirti come migliorare la situazione... Ti consiglio quindi di postare alcune immagini, cosi possiamo provare a darti qualche dritta
  9. Eh gia, tante volte la risposta giusta è quella più semplice Felice di esserti stato d'aiuto! Ciao
  10. Ciao, certo che si può fare! Il clipping plane non è una funzione specifica di Vray. La differenza è che Corona non ha una camera proprietaria (mi sembra vogliano implementarla in una prossima build), quindi devi usare una camera standard o Physical e attivare il clipping plane dalle impostazione delle stesse. Standard : Physical:
  11. SharkManBlu

    Superfici non visualizzate

    Ciao, strano che in viewport non le visualizzi, sei sicuro che non ci sia la spunta su "Backface Cull" sugli oggetti che non vedi ? Ad ogni modo come ti dicevo prima questo è solo un palliativo, nel senso che avere dei poligoni con le normali sbagliate puo dare grossi problemi in fase di render, anche con l'opzione "Force 2-Sided" attivata, quindi ti consiglio di sistemare la geometria. Di seguito degli screen veloci per spiegarti come fare. In questo caso il cubo l'ho convertito in un "Editable Mesh" ma il concetto è lo stesso anche con un "Editable Poly". 01: l'oggetto di partenza, un banale cubo 02. Qua ho fatto in modo da avere una faccia/poligono con la normale ribaltata e con la proprietà Backface Cull attiva 03. Selezionando la faccia/poligono sbagliata/o e cliccando su "Flip" le normali di quella faccia vengono ribaltate e si ritorna a visualizzare correttamente il box. 04. Bonus : Puoi provare ad usare il modificatore "Normal" e giocare con le due opzioni. In questo caso ho disattivato "Flip Normal" e attivato "Unify Normal". Per esperienza non sempre funziona, soprattutto su oggetti con molti poligoni, quindi, quando mi capita, preferisco ribaltare le normali a mano. Spero sia tutto chiaro, nel caso non lo fosse non esitare a scrivere. Ciao
  12. SharkManBlu

    Superfici non visualizzate

    Ciao, Non capisco se il problema si presenta solo in fase di render o anche in viewport, comunque quasi sicuramente è un problema di normali. Fai questa prova veloce: Seleziona tutti gli oggetti, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona Object Properties dal menu; da questo pannello,nel tab in basso a sinistra "Display Properties", clicca sopra "By Layer" in modo che cambi in "By Object" (se non è gia impostato cosi). Adesso dovresti poter mettere o togliere le spunte sulle varie voci, quella che ti interessa è "Backface Cull"; togli la spunta da questa voce ed una volta dato "OK" dovresti visualizzare correttamente nella viewport la geometria. Apri il "Render Setup" (tasto F10 sulla tastiera), nella prima tab "Common" trova la voce "Force 2-Sided" In "Option" e assicurati che ci sia la spunta, prova a fare un render e dovresti vedere anche le volte che prima non vedevi. Questa procedura è più un workaround che una soluzione vera e propria, ma così facendo si riesce a capire dov'è il problema. Se funziona fammelo sapere che ti spiego come risolvere la questione a livello di geometria vera e propria. Ciao
  13. SharkManBlu

    Displace mesh su oggetto unwrappato. 3dsmax

    Ciao, come ha già risposto zatta 3d c'è il flag "USE EXISTING MAPPING" sul modificatore Displace. Mentre se usi il modificatore Displace Mesh (WSM) viene rilevata in auomatico la mappatura dell'oggetto. Posto degli screen per essere più chiaro. 01: Qua puoi vedere il fantastico oggetto che ho creato e unwrappato... un box con una mappatura "Normal Mapping" impostata su Box... ho poi spostato le isole in modo da poter vedere meglio il risultato in viewport... in pratica ho fatto tutto quello che non si dovrebbe fare per unwrappate una mesh,.. mi perdonerete spero 02: Al Box ho applicato un materiale con una mappa Gradient Ramp sul canale diffuse e il modificatore "Displace" con la stessa mappa come "guida". Puoi notare la spunta "Use Existing Mapping" per forzare Max ad usare l' Unwrap esistente 03. Qua sotto invece al materiale ho aggiunto la stessa mappa "Gradient Ramp" nello slot "Displacement" e attivato il "Displace Mesh Binding (WSM) Le impostazioni sono a caso, ma come vedi va a pescarsi in automatico la mappatura, senza bisogno di andare a specificare nulla. Per chi si stesse chiedendo la differenza tra i due modificatori,detta in parole povere, il Displace "normale" (immagine 02) serve a modificare la mesh in modo diciamo "permanente", mentre Displace Mesh Binding (WSM) (immagine 03) funziona solamente se si applica una mappa al canale Displace del materiale e serve solamente a dare l'idea in viewport di come questa mappa verra applicata alla mesh in fase di render. Spero di esser stato chiaro, ciao
  14. SharkManBlu

    Fotoinserimento

    Presumo che tu abbia impostato la stessa immagine come backgound per l Enviroment. In questo caso devi modificare la mappatura della bitmap da "Spherical Enviroment" a "Screen"
  15. SharkManBlu

    Fotoinserimento

    Ciao, prova a impostare in Viewport Configuration->Background->USe Files-> Aspect Ratio-> Match Bitmap In questo modo l'immagine che usi come sfondo mantiene le sue proporzioni originali e non viene adattata alla viewport o alle dimensioni del render di output
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