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spalanca

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    http://www.campagnoladesign.com
  1. Grazie per la risposta Michele71, in effetti la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di usare il particle flow, ma dato che non ho esperienza con le particelle ho problemi a far fare la traiettoria che voglio io alle tessere che compongono il modello. Di sicuro non è una cosa immediata... pazienza PS: giusto per precisare (perchè magari qualcuno duro di comprendonio che non capisce le cose nemmeno quando ci sbatte la faccia contro) può fraintendere la richiesta.... qui non si richiede di linkare una scena pronta all'uso, ma solo tutorial o esempi simili che possano aiutare chi come me non ha esperienza con effetti di questo tipo a partire col piede giusto per imparare l'argomento.
  2. riesumo il tread sperando sempre che qualcuno possa darmi qualche indicazione su come imbastire una scena 3ds in modo da ricreare un effetto simile a quello del video nel primo post.... la mia necessità è creare dei modelli 3d composti da "tessere" mesh /particelle/altro che entrano in scena e vanno al loro posto secondo un ordine prestabilito
  3. spalanca

    doppio account sul forum, si possono unire?

    salve a tutti, spero qualche mod possa darmi le info che cerco: ho creato il mio account, quello da cui scrivo ora, nel modo tradizionale cioè con userid e password collegato alla mia email. all'attivo avrò una 50ina di messaggi. in seguito sono stato lontano dal forum dimenticandomi i dati di accesso.... poi quando sono tornato ho visto che era possibile collegarsi anche tramite account di FB, e allora mi sono collegato cosi, pensando che il sistema unisse tutto insieme e mantenesse comunque lo stesso nickname (quello attuale) e numero di messaggi, ma mi sbaglaivo... involontariamente mi ritrovo con 2 account separati. E' possibile unire gli account in uno in modo tale che le discussioni e i messaggi scritti per sbaglio con l'account "facebook" siano visualizzate come scritte con l'account tradizionale cioè quello che sto usando adesso? c'è una funzione che non conosco e che serve appunto a fare questo? oppure devo chiedere che venga cancellato uno degli account? per me non ha importanza mantenere uno o l'altro, però se devo tenere quello fatto con FB mi spiacerebbe perchè ho solo 4 messaggi scitti sul forum, mentre con quello da cui scrivo ora ne ho una 50ina... grazie, Pier.
  4. ah... ovviamente la parte che interessa a me è la modellazione in 3D, il postprocessing, e tutto quanto non è semplicemente modello e animazione per ora non serve
  5. ciao a tutti, vi scrivo sperando possiate darmi una mano. Sto cercando di capire come si possa realizzare in 3D studio max (possibilmente 2012) l'effetto che si vede in questo video delle card che volando compongono i soggetti della scena. mi sono venute in mente le particles, ma non riesco a gestirle...forse sarebbe meglio qualche altro sistema, ma non ne conosco perchè di solito io modello oggetti 3D diciamo "standard" con volume e materiali propri, e non astratti come in questo caso. ringrazio chiunque possa darmi una mano a partire e suggerirmi una strada da seguire o tutorial...
  6. nessuno mi sa dare un suggerimento? continuo ad avere problemi di allineamento tra la mesh che visualizzo in viewport e il vray proxy che effettivamente renderizza...
  7. ciao, non trovo info o tutorial per risolvere il mio problema con il vray proxy, cerco di esporlo meglio e piu brevemente che posso. Ho allineato il modello importato con pivot centrato sulla mesh e allineato a sua volta su 0,0,0 in modo da avere tutto centrato appunto sull'origine. Poi ho texturizzato il modello e ho unito tutti gli oggetti in un unica mesh in modo da trattare i materiali come multi-sub object, come viene descritto anche in vari altri tutorial. A questo punto ho creato una mesh very low poly da assegnare come preview per la viewport anceh'essa allineata sull'origine e che ricalca la mesh principale. Fin qui tutto bene, riesco a esportare e a caricare il proxy nella mia scena, vedo la mesh di preview e se renderizzo il vray renderizza correttamente la versione con materiali e dettagli. L'unico prolema è che la mesh di preview creata da me (che io devo utilizzare per piazzare correttamente le istanze nel mio modello) non è allineata alla mesh del proxy che carica poi nel rendering.... qualcuno sa come si fa a importare un vray proxy in modo che la preview definita da me sia allineata all'ingombro vero della mesh di rendering? è come se ci fosse sempre un offset! la cosa strana è che se seleziono come modalita di preview "bounding box" è allineato giusto... non capisco come risovere
  8. spalanca

    Unity 3D

    da principiante totale nel campo realtime, ti faccio i complimenti per le demo che hai postato, soprattutto per quella relativa al paesaggio urbano. Penso che mi cimenterò anchio con questo programma, mi sembra molto valido. ho già scaricato la versione free Pier.
  9. spalanca

    Shader Effetto Schiuma?

    alla fine ho usato una texture cellular con settaggi quasi standard per il canale bump e poi ho seguito un tutorial per settare correttamente l'absorption del vray material. alla fine mi è venuto diverso dal mio obiettivo, ho provato anche il sub surface scatter ma non sapevo regolarlo bene ed era un po ingestibile. Il risultato finale assomiglia al materiale "tecnogel" ma ci mette un bel po a renderizzare. va be... per presentare un concept il risultato è passabile. allego lo screen del editor materiali tra un attimo mi scuso se non ho messo l'immagine completa, ma devo partecipare a un concorso e devo mantenere il "segreto", comunque l'effetto penso che si capisca abbastanza bene
  10. spalanca

    Shader Effetto Schiuma?

    http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/fracture-voronoi grazie per le indicazioni sul voronoi, ho trovato questo script e sto facendo delle prove... potrebbe essere una buona soluzione, anche se ho paura che applicando un materiale semitrasparente i poligoni delle facce adiacenti possono creare casino.... comunque lo saprò dopo il render!
  11. spalanca

    Shader Effetto Schiuma?

    interessante... ma non saprei come fare, non ho mai sentito parlare di voronoi, comuque faccio una ricerca per vedere se fa al caso mio. bello, si avvicina all'effetto desiderato, ma si applica solo sulla superficie lasciando il volume interno come "vuoto" non so come spiegarmi meglio, comunque se falliscono gli altri sistemi provo ad adattare il materiale al vray. usare la mappa cellular è stato il primo tentativo, però non essendo molto esperto con questo tipo di mappa non mi è venuto nulla di buono. Inoltre ci sarebbe da fare un appiattimento della mappatura cosa ceh non sempre mi riesce bene... in questi giorni provo a fare qualche esperimento, se ne cavo qualcosa fuori posterò un po di test qui. grazie a tutti per ora
  12. spalanca

    Shader Effetto Schiuma?

    ciao a tutti... ho modellato una poltrona, nulla di speciale... se non che vorrei renderizzarla come se fosse composta da una massa di bollicine, tipo delle bolle di sapone quando si attaccano l'una con l'altra. l'effetto finale dovrebbe essere simile a quei materiali plastici spugnosi, "A celle chiuse" o a celle aperte non ricordo. vorrei evitare di usare una texture semplicemente perchè questo materiale dovrebbe dare un senso di volume e faccia passare un po di luce (quasi fosse un Sub surface scatter) facendo intravedere che le bollicine sono anche all'interno del volume. ho provato con la mappa cellular ma il risultato non mi piace perchè è troppo piatto... ho anche provato con un particle sistem "superspray" e un deflector collegato al volume della poltrona, ma ci mette una vita a generare lo spray in fase di rendering dato che ci sono molte particelle per riempire il volume come serve a me.... uso 3ds max e vray, se qualcuno mi può dare qualche indicazione grazie mille. EDIT: il risutlato potrebbe essere simile a questo, ovviamente anceh se la borma delle bolle non si deforma va bene lo stesso....
  13. mah non so che dirti, grazie intanto per la risposta. su premiere comunque faccio quello ceh mi dici anche tu, anzi, mi creo proprio il preset per video hd 1280x720 25fps pixel ratio 1:1 (square) (setting presi da un amico che fa video profesisonale) quando esporto in avi però boh non so come mai ma semplicemente i codec audio non ci sono, solo uncompressed, mentre se volessi fare un mov quicktime per es, oltre a poter scegliere i vari codec video .h264 ecc ecc, come audio fino a qualche tempo fa avevo l'mp3, mentre ora ne ho altri ma non piu quello. come pacchetti di codec io installo sempre (a ogni formatazione) il klite full aggiornato che dovrebbe comprendere praticamente tutto e i codec divx. boh strano... forse mentre cercavo un programma di autoring per il dvd senza nemmeno provare prima l'adobe Encore ho installato programmi free che hanno incasinato i miei codec originali? boh. per ora comunque faccio che passare da virtualdub ma sta cosa mi scoccia un po'...
  14. mi rispondo da solo... alla fine ho dovuto usare virtualdub, avi creato senza problemi con codec divx e mp3 per l'audio. resto comunque in attesa se qualcuno vuole scrivermi come si possa attivare un codec in premiere/ Media Encoder CS4... mi sembra impossibile che l'adobe non metta a disposizione una funzione del genere
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