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Piro1

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  1. OT: a proposito di mental ray che anche io sto studiando con piacere, mi sapresti dire perchè se cambio nelle mentalrayglobals (in maya questa volta) il settaggio del render verbosity questo non me lo tiene salvato? cioè appena faccio partire il render nella finestra output non compare nulla e se vado a ricontrollare la casellina render verbosity ritorna sempre da sola al settaggio warning messages che c'è di default. Sto diventando matto. mah ciao e grazie ancora Andrea
  2. Piro1

    The_whale_project

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    Ciao, crepi la balena i fanoni della balena in effetti non ci sono, se non nel render che c'è come logo del blog, questo perchè nelle prove che vedi sotto si è cercato di ottimizzare i tempi di rendering giusto per trovare un buon mood per le scene sott'acqua. Ancora quest'atmosfera comunque è in fase di studio e quindi i suddetti fanoni verranno aggiunti solo alla fine Per quanto riguarda la storia...beh ora non posso rivelare nulla altrimenti la sorpresa del corto non c'è più....spero presto di poter postare nuovi shot e che siano migliori di quelli postati fino ad ora. ciao
  3. thumb
    ECCO ORA FUNZIONA!!! attivando il view dependent nel refinement setting del displacement sono andato a caso però va bene uguale. Grazie Mac per i consigli..a proposito se nn sbaglio eri tu che eri appassionato di blender giusto? stai facendo qualche cosa con sto software che ultimamente mi sembra veramente promettente. ciao e grazie ancora andrea
  4. Non mi funziona così, non so perchè ma la displace che mi esce da zbrush collegata in questo modo non ha i dettagli, cioè è come se fosse uniformemente grigia e se alzo troppo l'intensità si gonfia tutta la mesh in modo uniforme. Se invece si imposta la displace quando importi l'obj allora xsi crea un nodo che si chiama sib_interp_linear che ti permette di variare l'intensità della displace mettendo due valori uguali in valore assoluto ma opposti come segno, solo che questo nodo non si riesce a caricare se non partendo dall'importazione dell'obj. Questo nodo lo si trova all'interno della
  5. Ciao a tutti, volevo segnalarvi un progetto di un cortometraggio che sto portando avanti assieme ad alcuni colleghi http://thewhale-project.blogspot.com/ a questo link potete trovare un po' di materiale Fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao Piro
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    Ciao, altra domanda forse banale su xsi ho visto vari tutorial che spiegano come importare un obj in xsi da zbrush e poi applicarvi una displace nel momento in cui la si importa. Tutto ok, in questo modo ho creato questa immagine con xsi appunto: http://bp3.blogger.com/_vxgdD_7hrbw/SI-yL7...h/hero_shot.jpg il problema è: se io ho già un modello in una scena magari animato (se l'ho importato per esempio da Maya mediante una geometry chache), come faccio a quel modello ad applicare una displace? se creo un nodo texture e poi lo collego all'input displace del material, mi crea una serie
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    WOW grandissimo, ho già provato e funziona ottimamente...mi sembrava che doveva esserci il modo Ora allora proverò a fare qualche prova in attesa di XSI 7 Grazie mille Andrea
  8. Ciao a tutti, avrei una domanda veloce: in Maya per cambiare il colore dello sfondo (environment) di una camera basta entrare nelle proprietà della stessa e modificare l'apposito parametro (environment color). La variazione tra l'altro influisce anche il final gather di MR. Mi chiedevo come posso fare la stessa cosa in XSI? ci provo da due giorni ma mi è riuscito solo di aggiungere una texture aggiungendo un environment shader. Ma se volessi solo cambiare il colore dello sfondo da nero che è di default a bianco per esempio? Grazie Piro
  9. Ciao a tutti, vi spiego subito il mio problema: io sno un animatore e utilizzo sia Maya che XSI. Devo fare un test d'animazione per un'azienda spagnola, che utilizza Character Studio di 3D Max 9. Io ho provato ad animare con quello, ma ci vuole un ingegnere per capire come funziona. Anche leggendo il manuale nn rieso comunque ad attivare certe cose nel biped. Per esempio, nn mi è possibile modificare le tangenti delle chiavi nell graph editor (workbench o come si chiama). Volevo sapere se qualcuno mi può indicare un tutorial veloce o qualche sito dove imparare qualcosa di più. Non ho molti
  10. Scusate, ma dove trovo come si fa a connettere il mia_exposure_photographic al posto del simple? non riesco a trovare dove sta scritto ciao Piro
  11. ciao, non stare a copiare ed incollare le pose, perchè la camminata sarà troppo uguale e simmetrica ci sta che non sia perfetta. In maya non lo puoi fare (che sappia ioa meno che non usi plug in esterni) sempliemente lo fai a vista in viewport. Vedrai che on è un suicidio, è il duro lavoro dell'animatore eheh ciao Piro
  12. selezioni la mesh, poi shift+tasto destro del mouse (se non erro:))
  13. scusate, ma l'animazione come fuinziona? non ci si può fare character animation mi pare no? ciao
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