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Marcello Pattarin

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    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in modellazione di una scarpa   
    con unfold.e il relax sui vertici ce la fai a rilassare le aree che ti servono senza compromettere quello che hai già fatto.
    ti consiglio di usare il pennello per selezionare i vertici incriminati e la softselection nel pannello di unwrap per agire solo qu quelle zone e poi fai il relax.

    Se vuoi l'unwrap tutto in scala devi raggruppare gli elementi separati in un unico oggetto, selezionare tutti i poligoni nel unwrap e poi usare la funzione rescale element, sempre nel pannello di unwrap, li porti in scala tutti in un colpo solo.
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    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a EMR in fastidioso alone bianco (antialiasing?) intorno ai caratteri   
    Ok, Ho collegato prim acon un altro cavo ma il problema persisteva. Poi un altro monitor per fare la prova e non aveva l'alone. Dopodiche ho trovato una funzione di SuperRisolution che era attiva - al massimo - nel monitor, l'ho disattivata e il problema se n'e' andato. Inoltre ho fatto reset i default e va tutto meglio! Grazie per l'interesse.
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    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Security Tools for Autodesk® 3ds Max® 2019-2015   
    Con gli update di 3ds max 2019.2 è stato introdotto un Tools di sicurezza. che metter al riparo 3ds max
    da possibili mal funzionamenti con alcuni script esterni che han creato problemi a diversi utenti.
    Per gli utenti di 3ds max che non hanno gli update e per le versioni precedenti fino alla 2015
    è disponibile lo stesso tools nel App Store di Autodesk a questo link.
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    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Security Tools for Autodesk® 3ds Max® 2019-2015   
    Con gli update di 3ds max 2019.2 è stato introdotto un Tools di sicurezza. che metter al riparo 3ds max
    da possibili mal funzionamenti con alcuni script esterni che han creato problemi a diversi utenti.
    Per gli utenti di 3ds max che non hanno gli update e per le versioni precedenti fino alla 2015
    è disponibile lo stesso tools nel App Store di Autodesk a questo link.
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    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a grafico3DStudioMax in modellazione di una sedia   
    seguendo un tutorial ho realizzato questa sedia, ho usato le spline, poi convertito in edit poly e usato l' Unwrap per mappare.
    3DStudioMax + Vray
     

     

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    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da Luca 89 in linkaggio del file di Revit - istruzioni per l'assegnazione dei materiali   
    Non so se intendevi questo, ma con i materiali multi sub oggetto puoi assegnare diversi materiali a diversi parti dei poligoni elementi etc.
    ti ho fatto un video veloce. 
     
     
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    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a Bruno E in Suzuki Katana (1982)   
  8. Haha
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da Michele71 in Emoji su Treddi.com   
    Dai Michele coraggio pensa alla nuova emoticon con il Floppy... la potresti mettere vicino alla scritta " Max is dead " 💾 oppure il dvd 💽
     😍🤖🛀
  9. Haha
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da Michele71 in We the people   
    è quello che ti piace tanto... 3ds max...  + i canonici di sempre..
    " 3ds max is live " 
    Bello il rendering... complimenti a Genny...
  10. Like
    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a D@ve in Informazioni da chi lavora nel mondo della CG 3D   
    Ah ok ... nessun problema
  11. Like
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da D@ve in Informazioni da chi lavora nel mondo della CG 3D   
    sorry ho compreso male io, avevo capito sul mercato in generale quanto poteva valere un modello del genere.
    passo e chiudo. 
  12. Like
    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a Caesar90 in PROBLEMA RENDER 3DS MAX   
    Grazie mille Marcello, ora provo e ti farò sapere, grazie per i consigli!!!
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    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da fedor in PROBLEMA RENDER 3DS MAX   
    Può essere che il sample delle luci è troppo basso oppure ci sono dei materiali che danno disturbo.
    per fare un test, usa prima un materiale grigio su tutta la scena, un materiale arch & design, cosi puoi concentrarti sulle luci.
    Poi scartato quello puoi concentrarti sui materiali. 
    per la domanda dei dpi puoi usare questo tools in 3ds max. 
     
  14. Like
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da fedor in Vendita modelli 3D   
    CgTrader è carino ma nel 70 % dovete calcolare che poi siete voi a fare la fattura. 
    Avete una posizione fiscale per farlo se il cliente ve la chiede ? 
    Questo Turbosquid lo sa e quindi è per questo che ha abbassato le Royalty, una volta fatti fuori alcuni concorrenti.
    Io su turbosquid prendo il 60% perchè ho già superato i 10.000 $ da un pezzo. 
    Su cgtrader ero già presente, ma ho abbandonato per la questione fiscale. 
    Il mio commercialista poi quando ha saputo che dovevo fare fatture ad iva differente per ogni paese mi ha detto che non era proprio una passeggiata.
    Poi ovviamente c'è chi le fatture non le fa..... vuoi perchè non ha capito bene come funziona o vuoi perchè fa finta di niente....
    ma in questi casi poi può andare bene come andar male.
    Ricordatevi che i diritti d'autore sono una cosa... cioè le royalty che paga turbodquid,
    Mentre la vendita tramite portali è un altra cosa e cg trader è uno di questi, loro vi danno lo spazio, ma voi siete i venditori.
    Questa è la mia esperienza.
    saluti a tutti. 
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    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da fedor in PROBLEMA RENDER 3DS MAX   
    ci credo che il render non finisce con le impostazioni di global illumination al massimo è impossibile se non hai un mostro di computer.
    10.000 rays per fg point   sono un numero spropositato, non fidatevi mai dei preset. 
    200 rays sono già buoni per fare un render
    idem per fg ponit density a 1.0 è già una ottima qualità ed è lenta... se la metti a 4.0  addio tempi di rendering.... è un suicidio.
    metti 0.5 per fare qualche prova...
     
  16. Like
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da LineBeppe in 3ds max 2019 VS 3ds max 2016.. Unwrap   
    Come promesso questo problema è stato risolto nel nuovo update 2019.2, quindi vale la pena mandare i file a Mamma Autodesk per risolvere i bug 
     
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    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a ChaosLele in problemi sketchup + vray 3.60.3 GPU   
    https://www.facebook.com/groups/VRayRT
     
     
  18. Like
    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a ChaosLele in problemi sketchup + vray 3.60.3 GPU   
    Riportero' i complimenti!
    Tra l'altro si stan facendo un mazzo notevole con tecnologie varie, non ultimo il sampling di volumi con luci al loro interno.
    Date un'occhiata al gruppo su FB per qualche immagine.
    L'ho provato, e' decisamente un passo avanti notevole (se non ancora come qualcuno della concorrenza. ma non chi credete voi ^^).
  19. Haha
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da ChaosLele in problemi sketchup + vray 3.60.3 GPU   
    Guarda sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla velocità di Vray...già in cpu siamo quasi al doppio di Mr visto che vengo da li e da Iray.
    Ovvio che le Gpu hanno il loro da fare... ma come compatibilità siete già molto avanti. Iray ad esempio non mi ha mai dato la mappa falloff con le gpu, per fare un piccolo esempio.
    So per certo che dai discorsi di Nvida lavorare sulle gpu non è poi cosi semplice..... quindi capisco lo sforzo che c'è dietro.
    Un saluto a tutto il team. 
     
    ps.. passo e chiudo altrimenti Fabio mi bacchetta che inquino la discussione con altri argomenti.. 
  20. Like
    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a zatta 3d in [Thread Ufficiale] AMD Threadripper v2   
    Finalmente, dopo una lunga e meritata attesa sono state presentate le nuove cpu AMD Threadripper v2. La cpu top di gamma ha la bellezza di 32 cores con frequenza 3.0ghz ed in turbo fino a 4.2ghz. Logicamente ci sono anche cpu di livello inferiore con 24 o 16 cores.
    Probabilmente seguendo la scia dei modelli più piccoli i Ryzen 2, avranno dei miglioramenti sulle latenze, che per noi utilizzatori dei modellatori 3d, si notano in viewport. Staremo a vedere, ma dovrebbero essere arrivate a smorzare la differenza prestazionale in video rispetto alle cpu Intel.
     
    In questo Thread si potrà discutere tutto ciò che riguarda le cpu Threadripper 2 e mettendole anche a confronto con le concorrenti Intel, attraverso Benchmark di vario tipo, articoli vari, prove di overclock,etc....
     
    Bando alle ciance, a voi il compito di caricare tutte le info che la nostra fantastica rete è in grado di regalarci!!!!!

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    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da LORY25 in rifrazione distorta in vray   
    Grazie dei test Luca....
    ufff però rimpiango mental ray era più semplice...  almeno per il vetro....
    ma come si dice... o mangiar questa minestra o saltar dalla finestra ( sono al 3° piano... meglio che mangio la minestra...  ) 
  22. Like
    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a Bruno E in Suzuki Katana (1982)   
    prosegue..

  23. Like
    Marcello Pattarin ha dato la reputazione a LucaRosty in rifrazione distorta in vray   
    Eccomi con i test, e già che c'ero li ho rifatti con la Next 
    Come ricordavo e confermo , per V-Ray un vetro deve sempre avere un minimo di spessore , quindi fra un box e un plane il risultato è corretto con un box.
    Ma la cosa che più mi aveva sorpreso e riconfermo, è il comportamento del box al variare di come lo si gestisce a livello di modellazione, ad esempio se si vuole smussare gli angoli o magari arrotondare o modificare di forma, cosa che spesso devo fare.
    Nel test ho utilizzato parametri  di un vetro "standard" , ovvero Refract 245 rgb equivalente ad un 0.95 per avere un Refract effettivo di 0.9 (essendo un box 0.95X0.95 = 0.9 ) e IOR 1.6 , che dovrebbe dare una rifrazione non distorta .
    Nell'immagine che segue in sequenza il risultato con:
    - BOX  semplice con spessore 1 cm e senza alcuna suddivisione;
    - BOX con angoli e spigoli smussati con modificatore Chamfer , 0,2 cm ;
    - BOX con smussatura effettuata con Edit Poly e chamfer , sempre 0,2 cm;
     

     
    Solo il Box risulta corretto, negli altri due casi c'è l'alterazione.
    Se al contrario il box viene gestito con una modellazione poligonale classica e quindi con l'aggiunta di Edge in ogni lato per avere una smussatura più o meno di 0.2 cm ed applicato un TurboSmooth accade che con una iterazione il risultato è decisamente alterato nella parte bassa ma con 2 iterazioni il risultato è corretto come un box normale
    L'ultima immagine è con un plane ,che conferma l'alterazione (a differenza di MR come dice Marcello che di default lo trattava come un oggetto con spessore infinitesimale) e con o senza Doubled-sided il risultato non cambia:
     

     
    Quindi da quanto avevo constatato e confermo , per non avere una rifrazione alterata un minimo di spessore i vetri devono averlo (no plane si box) e se è necessario modellare il vetro , si deve andare di modellazione classica e suddivisioni.
    Probabilmente è un modo diverso di interpretare le forme di 3dsMax, niente di più e niente di meno 
  24. Like
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da Michele71 in Mental ray,il decano del render.Perche è morto?   
    Nvidia qualche cosa ha fatto per il real time ma più per le collaborazioni a distanza tipo ingegneri car design o qualche cosina, per i siti interattivi limitati alle visioni 360° di prodotti e modifica in real time dei colori. Se hanno mollato il colpo sarà sempre per questioni interne aziendali, più teste ci sono e più litigi sono all'ordine del giorno.  Per 3ds max è interessante questa discussione, da li si capisce come un'anno ( vita di una relase ) oggi è insufficiente per creare una versione stabile retro compatibile https://forums.autodesk.com/t5/3ds-max-forum/3ds-max-2019-excalibur-xbr-status/td-p/8222036
    Premio di consolazione vedo modellatori che usano ancora Mental Ray e vendono i loro modelli. Se lo fanno significa che qualcuno li compra. 
  25. Haha
    Marcello Pattarin ha ricevuto reputazione da Michele71 in 3ds Max 2019.1.1 Update, punto e virgola....   
    Michele 71 però senza il tuo " Max is death" che ferragosto è ??? 
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