Vai al contenuto

Marcello Pattarin

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    941
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    9

Contenuti inviati da Marcello Pattarin

  1. Nuovo video di M Zap per 3ds max sul Physically Based Rendering Buona visione.
  2. sono circa 100 però se non hai gli Update è sempre una incognita.
  3. Per caso hai installato anche il 3ds Max 2019.3 Update ? Stavo cercando la View release notes per i vari bug risolti, ma non vedo più la lista online.
  4. l'unica quadro entry level che ho preso per 3ds max l'ho venduta dopo 15 giorni a un utente di Autocad. in 3ds max era uno schifo... le gtx 100 volte meglio.
  5. nella guida in linea di Vray c'è questo per 3ds max https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY4MAX/Borrowing+Licenses+for+Offline+Use
  6. La licenza di Vray non l'ho mai trasferita e non so se si può fare come per quella di 3ds max. Mi pare che si possa parcheggiare per un tot di settimane e lavorare senza essere connessi alla rete, ma se la macchina cambia non saprei come è la procedura in effetti. Mi farebbe comodo sapere anche a me in quel caso cosa accade. Parliamo della licenza senza la chiave usb, quindi quella che si attiva online.
  7. si intendo quello, io mi sono accorto che a volte cambia. Ad esempio se formato anche se tengo gli stessi componenti. Nel tuo caso non so perchè sia cambiato
  8. se parliamo dell'indirizzo Ip del computer, il numero può cambiare quando si cambiano dei componenti al computer Ovvio che se cambia indirizzo IP la licenza solitamente si blocca, in quei programmi che analizzano l'ip del computer.
  9. se guardi su questa discussione c'è una immagine con un indirizzo internet localhost etc. li c'è scritto se la licenza è attiva
  10. la licenza è comunque attiva visto che ti dice che poi scade in aprile
  11. si ma la licenza di vray next di 3ds max ogni volta che lanci un render deve poter connettersi al server della chaos altrimenti non parte e probabilmente c'è qualche cosa che impedisce al tuo computer di parlare con il server. se cerchi localhost etc come nella tua ultima immagine allegata dovresti vedere le info sullo stato della licenza Puoi contattare anche la Chaos se ci sono problemi, ti rispondono sempre.
  12. Prova a vedere questo https://docs.chaosgroup.com/display/LICENSE/Troubleshooting magari c'è la soluzione al tuo problema.
  13. li sembra dirti che non riesce a raggiungere il server. la username e la password di solito sono quelle, se accedi al tuo account ci sono le trial da scaricare anche da li se non ricordo male. Prova a riscaricarla dal tuo account e reinstallare vray. chiaramente per usare questa licenza devi essere sempre collegato a internet.
  14. Dovevi metterci la foto di un kaiju di Pacfic Rim.... quella si che dava un bel contrasto.... Dai anche senza lo sfondo è un bel lavoro..
  15. SI va bene con il post, ci sono le AO render element in corona.
  16. Queste sono impostazioni che si trovano anche in altri motori di render nel senso che anche le luci dello scanline hanno queste opzioni. I sample solitamente diminuiscono il rumore dell'ombra il bias può spostare la posizione dell'ombra l'intensità solitamente nera può essere modificata per creare ombre più blande o colorate; ma è una tecnica che veniva usata per la shadowmap che non erano in grado di replicare le ombre raytrace molto più avanzate.
  17. ci sono le AO anche in Corona si. La filosofia è sempre la semplicità per il massimo risultato. Se lo sai usare da ottimi risultati anche lui.
  18. si sembra anche a me. Non è che in Vray hai attivato un po di occlusione ambientale e in corona no ?
  19. cosi a occhio la versione 3.6 di Vray ha delle ombre più nette. nella versione di corona ci sono delle ombre rettangolari che non ci sono nelle versioni di Vray Le versioni di Vray sono più luminose
  20. Si mi è capitato con il mouse della tavoletta grafica della Wacom, sai che a volte abbinano anche il mouse. Questo mouse nel mio caso aveva una forma che costringe la mano a stare troppo a conchiglia, inoltre sotto non avendo un sensore ottico ha una specie di tessuto per scivolare sulla tavoletta e a lungo andare crea più attrito dei mouse tradizionali. Li mi ha preso un dolore a tutto il braccio fin sopra la spalla, il medico mi ha dato una schiuma da applicare sulle parti infiammate. Fai attenzione perchè il dolore si può estendere su tutto il braccio come avrai notato e farai fatica a infilare una semplice maglietta... Ho risolto cambiando con un mouse logitech e cercando di ridurre le ore di utilizzo con il solo mouse. ps.. Ricordo di aver maledetto quel mouse della Wacom
  21. Grazie lo tengo in considerazione, per il Razen quel modello non ha i pesi, ovviamente si può usare comunque e ci ho fatto anche modellazione per diversi mesi, non è che sia brutto come mouse, intendiamoci, ha pure i tasti laterali etc. Per la mia mano forse è un po grandicello. Lo tengo su un altro computer che non uso per la modellazione al momento.
  22. il mx master l'ho provato come impugnatura in un negozio e devo dire che mi è sembrata l'impostazione più naturale possibile, tra i vari mouse, ci stavo facendo un pensiero, per quelli verticali rimango della tua idea che sono poco idonei per cad 3d etc, a quel punto preferirei impormi di usare la penna e la tavoletta grafica che ho già. Comunque sarà una cavolata ma il logitech M100 che è un normale mouse economico, per la mia mano che è piccola va che è una bellezza, veloce e leggero. Ho preso anche un mouse superiore come costi tipo il " Razer DeathAdder Oldschool Gaming Mouse Ergonomico, Preciso Sensore da 3.500 dpi " è bello si ma troppo, pesante per la mia mano e alla fine della giornata mi stanca di più. Questo per dire che non sempre spendere di più è la scelta migliore.
  23. Solitamente tutti i nomi che hai citato sono delle viste, o camere, o batch render già impostati, che probabilmente ti sei portata dietro importando dei file già costruiti. Solitamente i nomi appartengono alle delle fotocamere che puoi rinominare a piacere. se resetti 3ds max con una scena vuota non ci dovrebbero più essere. In tal caso puoi fare un merge della scena senza importare le camere per vedere se spariscono. Rimuovere 3ds max non serve molto, è più utile se fa i capricci rimuovere le preferenze del programma, li si che dai una ripulita in caso di mal funzionamento o impostazioni che non riesci più a eliminare. qui un esempio di come cancellare i file, prima di procedere fai comunque una copia dei tuoi file di configurazione,
  24. se usi le luci tipo sun e sky è meglio usare Skyline from indirect (GI or FG) perchè sono più veloci e sono le prime impostazioni che erano nate per mental ray Se usi una luce skylight con mappa hdri è meglio usare from IBL perchè crea risultati più realistici anche se ci mette più tempo. Ci sono comunque artisti che usano sempre Skyline from indirect (GI or FG) perchè è più veloce anche con le luci skylight + mappa HDRI IBL può essere utilizzato anche in combinazione con luci fotometriche + luce skylight anche li da buoni risultati. In questo caso il risultato sarà meno realistico a livello di illuminazione riflessioni etc ma più veloce. Se ti posso dare un consiglio usare la FG senza calcolare la Global illumination da sempre buoni risultati. Si imposta la FG con 1 - 2 - 3 bounce a seconda di quanta illuminazione indiretta si vuole ottenere e si risparmia del tempo senza calcolare le mappe dei fotoni. ps. Per Mental ray dipende sempre cosa devi fare, se lo sai usare bene da dei risultati importanti, ci sono artisti che ancora oggi lo usano e si rifiutano di correre dietro a vray, corona, arnold etc perchè sono già produttivi con quello; poi ovviamente dipende sempre da cosa devi fare e con chi ti devi relazionare. Un buon esempio è questo ragazzo Ilya Orlov se lo cerchi su FB alcuni suoi lavori di MR realizzati in 3ds max 2016 meritano una visita.
  25. io invece vado controcorrente, non mi è piaciuto per niente questo video che avevo già visto; l'interfaccia mi sembra troppo semplice, il tutto mi ricorda le mappe substance di 3ds 2014..... con le mattonelle, i rilievi etc etc. i rendering finali poi sono veramente bruttini....
×
×
  • Crea nuovo...