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Marcello Pattarin

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  1. allora forse è l'impostazione della viewport, sei impostato come Standar e default Shading, si sta portando dietro le impostazioni della 2012. Prova la modalità high quality e guarda anche le impostazioni default Shading , magari se le cambi puoi vedere i materiali in alcuni casi i materiali si vedono poi solo se imposti la visualizzazione realistica del materiale " Realistic Material with Maps "
  2. Forse hai Show Shaded Material in Viewport disattivato. https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2018/ENU/3DSMax-Lighting-Shading/files/GUID-39E321E5-962B-49C2-BD05-B1FA3F48BA26-htm.html
  3. Ciao Simona Sarà fatto ... gli mando i fiori virtuali e il tuo messaggio..
  4. il daylight di MR è creato da due cose. 1_il sole di Mental ray che è la luce diretta 2_lo SKy di Mental Ray che è la luce indiretta e si appoggia alla mappa mr phisical sky, presente nel Enviroment per raffigurare lo sky nel render. quest'ultimo è una sorta di gemellaggio tra i due, lo Sky nel daylight ha il controllo anche sulla mappa presente nel Enviroment, però se vuoi puoi anche attivare i controlli di questa mappa, che solitamente sono grigi perchè appunto controllati nello Mr Sky del sistema daylight. Io ti ho detto di lasciare la mappa mr phisical sky, perchè ti farà comodo vedere nel render un cielo azzurro o della foschia o avere il contributo della sua illuminazione, certo che se lo togli dallo sfondo fisicamente, non vedi più niente, non ho mai provato ma probabilmente lo sfondo sarà nero. Per questo il consiglio era anche quello del piano curvo con uno sfondo a piacere, se vuoi mantenere tutto il system daylight ( sun + sky + mappa sky ) in funzione.
  5. La mappa nel environmet la puoi anche mettere, ma se metti una semplice mappa a volte mental ray crea delle trasparenze inaspettate per un discorso di camera e proiezione dei raggi che non sto qui a spiegarti.... la soluzione è usare degli shader che scompongono lo sfondo environment per farlo digerire ad altri shader della camera.... ecco quindi che mettere una semplice mappa di sfondo sempre non funziona ed è più semplice mettere un piano curvo con la mappa proiettata davanti alla scena... ps.. la guida F1 di mental ray per 3ds max fa schifo.... non ci si capisce niente.....
  6. Come avrai letto già nel libro che possiedi le Skyportal portano la luce dello Sky ... anche li sono impostate a 1.0 ma nessuno ti vieta di aumentare l'intensità a valori più alti... il Greco tanto per citare uno a caso le aumentava anche a 5.0 etc... il fine giustifica i mezzi... idem per la luci di riempimento... mettine una alla volta magari usa una distribuzione area rettangolare che crea ombre morbide.... quanto devono essere intense ? Dipende dalla tua scena.... anche li il mio motto è il fine giustifica i mezzi,,, artisticamente parlando e quindi le aumento di intensità a mio piacere.. Ti consiglio di guardare questo video del mio caro amico Ciro .... è per Vray ma i concetti vanno applicati a tutti i motori di render... li ci sono tanti esempi di illuminazione... buona visione.
  7. e va be allora dai sei sulla buona strada ...pure io all'università avevo la Nikon e pure la mia giace in fondo l'armadio.... le ho dedicato questa modellazione e render in Mental Ray per rimanere in tema.... W la Nikon !! W Mental Ray... ps... sorry per il fuori onda....
  8. Tutto dipende molto dal risultato... nel senso se parliamo di illuminotecnica è una cosa Se parliamo di un render esteticamente bello fuori dalle regole è un altra... C'è sul forum un moderatore, LucaRosty che sul discorso è molto preparato e sa usare bene anche mental ray. Vediamo se ha dei consigli da darti sulla illuminazione e sulle letture.
  9. Come risultato non mi dispiace, poi puoi sempre portarle in Photoshop e creare più contrasto con curve e livelli..
  10. Ciao Simona.. mi piacciono quelle con le scritte in primo piano.... sono una inquadratura diversa dal solito... https://imgur.com/e6hXtMQ https://imgur.com/LrIQN0d Come diceva steven spielberg " non fa vedere mai tutto in una scena, lascia spazio all'immaginazione " un salutone... Marcello.
  11. Caro Michele.. Mamma Autodesk lo sai… fa di tutto per renderci le cose movimentate… Salutoni e buon week end…
  12. Ciao Michele … vi ho fatto un video… penso che intendevate una cosa come questa...
  13. Marcello Pattarin

    Quixel Megascan supporterà il formato MDL

    ahahh che nostalgia quello è un render fatto con Iray
  14. Marcello Pattarin

    Autodesk annuncia le novità per 3ds Max 2020!

    La Ciliegina sulla torta della 2020, che ho provato solo ieri causa ritardo di Autodesk nel renderla disponibile sul mio account della subcription, è questa: una volta installata mi ha reso impossibile attivare la relase precedente 2019 che ha smesso di funzionare, nel senso che non parte più all'avvio. Ho rimosso la 2020 ma niente da fare...... inutile cancellare i file di configurazione o reinstallare il tutto per la 2019 non parte più.... ho fatto appena in tempo a scaricare la licenza perchè al riavvio del computer poi non partiva più neanche quel servizio. In tutti gli anni di utilizzo di 3ds max questa è la prima volta che mi capita, una relase che riesce a bloccare un'altra relase.... hanno superato veramente se stessi all'Autodesk !! quindi fate attenzione se avete dei lavori in corso.... non si sa mai... ps.. avevo anche la 2016 ma è andata in corto pure lei, quella purtroppo non sono riuscito a scaricare la licenza, mi diceva di reinstallare il programma per delle parti mancanti, ma una volta installato l'errore ricompariva nuovamente... domani formatto tutto... amen...
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