Vai al contenuto

Marcello Pattarin

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    784
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    5

Marcello Pattarin last won the day on June 24

Marcello Pattarin had the most liked content!

Info su Marcello Pattarin

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.tutors3d.com/

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1837 lo hanno visualizzato
  1. Marcello Pattarin

    CONSIGLIO software animazione 3D

    La licenza di 3ds max per studenti dura 3 anni. Visto che il corrispettivo del noleggio della licenza commerciale per un anno sono circa 2000 euro, è una buona occasione per imparare anche quello.
  2. Marcello Pattarin

    Vray e Unreal in 3ds max.

    Se ti può interessare in questo articolo di Slavka Stankova c'è una introduzione generale su cosa è meglio fare e non fare.
  3. Marcello Pattarin

    V-Ray vs Corona

    si certo quello si, a livello di risultato visivo però siamo come nel activeshade; se non ci sono opzioni in più come nel frame buffer di corona è utile, ma più limitato come post produzione; quindi dovrei fare la composizione in viewport interattiva e poi abbandonarla per tornare nel frame buffer del rendering dove ci sono i controlli di region, curve, light mix etc etc.... è carina come idea... ma non è la rivoluzione Poi una cosa è spostare una scena leggera, altra se ci sono milioni di poligoni, li la vedo un po dura come interattività.
  4. Marcello Pattarin

    V-Ray vs Corona

    ma alla fine dei conti non è simile al activeshade ? è sempre un render interattivo anche in activeshade.
  5. Marcello Pattarin

    Vray e Unreal in 3ds max.

    Un video su Vray in 3ds max e Unreal .... Per chi ne vuole sapere di più un webinar free a breve...
  6. Marcello Pattarin

    V-Ray vs Corona

    La viewport di Corona ospita già il rendering interattivo tipo activeshade 3ds max, se è questo che intendevi.
  7. Marcello Pattarin

    PROBLEMA: RENDER CRASH

    ahh ecco appunto.... spero che sia cosi..... altrimenti mi cascava un mito.... Speriamo che il mago dei maghi che sa tutto....LeleChaos... di Vray.. ci dia conferma.....👍
  8. Marcello Pattarin

    PROBLEMA: RENDER CRASH

    e se uno deve fare una animazione con movimenti di camera cosa si fa ? si nasconde al momento opportuno gli edifici alberi e poi si rendono visibili ? Mi auguro che ci sia altro altrimenti in Vray, si perde su opzioni che sono disponibili su altri motori di render, notoriamente indicati come meno performanti 🚂 Su Chaos !!!.. un flag nelle impostazioni di render che dice di non calcolare gli oggetti fuori dalla vista, non ci vuole tanto a farlo... se lo ha fatto Autodesk e Nvidia son sicuro che sono capaci di farlo anche loro..... Saluti a tutti... 😉 ps... secondo me qualche trucchetto ci deve essere..... non ci credo che si son fatti sfuggire questa cosa....
  9. Marcello Pattarin

    PROBLEMA: RENDER CRASH

    Ma in vray per gli oggetti non inquadrati nella camera, non esiste l'opzione che gli dice di non calcolarli.? Perchè in mental ray c'è ed è una semplice opzione da attivare, mi chiedevo appunto, possibile che un motore di render come Vray non abbia una cosa cosi utile ?
  10. Marcello Pattarin

    modellazione complesso residenziale

    Ringrazio io... è già scappato a finire il lavoro...
  11. Marcello Pattarin

    modellazione complesso residenziale

    bene dato che ci sei installa anche i tools contro i virus per 3ds max...
  12. Marcello Pattarin

    modellazione complesso residenziale

    questi non li ho mai visti.... cosa sono ? effetti di fuoco ? Mi ricorda una discussione fatta se non sbaglio con Yougurt dove 3ds max generava degli invisibile particle flow.... Ma forse in questo caso è qualche cosa che stai importando da Autocad... non saprei... Per ritornare a Yougurt in quel caso facendo merge in una scena vuota erano disponibili in elenco file di Particle flow invisibili che ti portavi dentro e appesantivano il file.... Soluzione fare il merge singolo di un oggetto alla volta ed escludere durante il merge i file invisibili incriminati che si vedono solo nella finestra del merge.
  13. Marcello Pattarin

    modellazione complesso residenziale

    Per salvare spazio ma solo su disco puoi usare la funzione compress on Save nelle preferenze dei file. Come ti dicevo se unisci tutti gli oggetti in un unico oggetto il file diventa molto pesante da gestire per 3ds max Idem poi se devi fare un unwrap. Una cosa è fare un unwrap di una finestra che è una istanza e quindi eredita poi a tutte le altre istanze lo stesso modificatore. Altra cosa è fare un unwrap di 100 finestre attaccate come un unico oggetto poligonale, li unwrap sarà sotto stress per dover calcolare tutti i poligoni per 100 volte...
  14. Marcello Pattarin

    modellazione complesso residenziale

    in teoria si... ma solitamente se la viewport va a spasso è perché 1_in Autocad quello che poi è il pivot di 3ds max è lontanissimo dal centro XYX zero. 2_La scheda video non ti sta dietro se vedi tutto in box, prova a importare le parti incriminate in un file pulito e vedi cosa fanno. Puoi fare anche sei layer e nascondere ciò che non ti serve. 3_Attenzione ad attaccare in un solo oggetto con edit poly altri oggetti, più utilizzi attach e più la scena sarà pesante da gestire. 4_ come raccomandazione generale ma tanto lo saprai già le linee che saranno estruse poi in 3ds max in Autocad devono essere chiuse. Tutto ciò che non serve in Autocad va eliminato prima di essere importato in 3ds max e non viceversa, nel senso che la pulizia di linee in eccesso va fatta in Autocad. 5_Utilizza in 3ds max più istanze possibili, ti sarà utile sia per la memoria nel render, sia per assegnare i materiali e per fare il mapping.... e ovviamente per modificare oggetti durante la modellazione. ( 100 finestre = 100 istanze non 100 copie )
  15. Marcello Pattarin

    modellazione complesso residenziale

    Chi modella in 3ds max lo fa perché ha più controllo su tutto il processo. Se fai tutto in 3ds max puoi usare tutti i modificatori di 3ds max ad esempio. Se importi da altri programmi non è scontato che poi hai gli stessi risultati se ci devi mettere le mani in 3ds max.
×