Vai al contenuto

Gioggio

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    62
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Gioggio last won the day on April 20 2018

Gioggio had the most liked content!

Info su Gioggio

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    www.gio-r.blogspot.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Gioggio

    Character Sketch: Flying Rat

    thumb
    Il tema del volo mi ha sempre affascinato, per quanto cerchi di trattare altri argomenti quello dell'aria rimane sempre un'interesse maggiore. Questo è un disegno che ho fatto qualche mese fa, soltanto che non l'ho sviluppato a pieno.
  2. thumb
    Per prendere dimestichezza con il painting ho deciso di ispirarmi al gioco "Another Sight", dello studio milanese "Lunar Great Wall Studio". Il gioco mi è sembrato interessante, la storia, il personaggio, e l'ambientazione. Ho deciso di realizzare un paio di illustrazioni basate sul soggetto per vedere cosa sono in grado di fare. Il materiale è naturalmente da considerarsi come "fan art"... mentre invece lo strano mezzo su rotaie in copertina è una mia trovata (liberamente ispirata al contenuto del gioco).
  3. Gioggio

    Mulino Sommergibile

    thumb
    Questa è un'illustrazione che è venuta fuori abbastanza spontaneamente. Fa parte della serie dei mulini, di cui sono praticamente innamorato. Cerco di spiegare l'ipotetico funzionamento di questo sommergibile: il giganetesco pallone funziona come un'elica, ruota intorno al suo asse generando una corrente che alimenta la stazione. Oltre a generare corrente questo pallone serve a tenere fissa la quota del mulino. Si tratta di un'idea abbastanza originale che ho usato subito dopo per realizzare il "Mulino Aerostatico". SE QUALCUNO E' INTERESSATO A REALIZZARE IN 3D QUESTI CONCEPT BASTA CHE MI CONTATTI. Non ho molto tempo per trasformare i progetti in modelli tridimensionali, quindi se qualcuno ha voglia è il benvenuto.
  4. Gioggio

    Trimarano

    thumb
    Le idee non mancano in questo momento... sto lavorando sulla qualità del painting e della concept art in genere. Anche questo veicolo mi sembra riuscito bene, sono soddisfatto di essermi avvicinato a quello che mi passa per la testa. Un aspetto interessante della pittura digitale è quello di permettere libertà che invece con il solo tridimensionale sarebberò difficili da pensare: il solo fatto di concepire un'imbarcazione è qualcosa di inusuale per un grafico 3d, semplicemente perché ancora oggi esistono problemi di calcolo per realizzare l'acqua. Nella visualizzazione di soggetti artificiali sono sempre stato un po' carente, ma nell'ultimo periodo ho fatto progressi. Devo stare attento a tenermi in equilibrio tra scenografia e character design...
  5. Gioggio

    Mulino Aereostatico

    Grazie del consiglio, è che non mi sto informando sull'estero perché mi hanno detto che la maggiorparte delle volte chiedono di lavorare sul posto... e per adesso non mi posso muovere dall'italia.
  6. Gioggio

    Mulino Aereostatico

    thumb
    Anche se non sto trovando lavoro sarà difficile che mi stacco da uno dei miei maggiori interessi, che è la fantascienza. Il genere che prediligo è quello che va pochi anni avanti nel futuro, dove la scienza si è sviluppata ma non in maniera incredibile. Questa illustrazione dovrebbe andare in nella stessa direzione. Il pallone aereostatico sostiene il mulino sospendendolo in aria. Allo stesso tempo però il pallone aereostatico ruota intorno al suo asse perché possiede una forma simile all'elica. Le ali permettono al mulino di assestarsi in volo, mentre i cavi servono a permettere al tutto di allinearsi al vento. Come al solito SONO IN CERCA DI GRAFICI 3D DISPOSTI A REALIZZARE QUESTE ILLUSTRAZIONI. Al momento ho molte idee e poco tempo per realizzarle. Fatevi sentire se avete voglia. A proposito, l'illustrazione "Nomade" è ferma, abbiamo modellato i due personaggi ma Alberto non è riuscito a realizzare l'isola fluttuante. Se qualcuno vuole può unirsi a me e a Michele Canova...
  7. Gioggio

    Mulino Sommergibile...

    bravo! In effetti lo stile si avvicina...ma devo provare a aprire un po' le linee, più pittura e meno coloring nelle prossime illustrazioni (soltanto che ci vorrebbe più tempo).
  8. Gioggio

    Mulino Sommergibile...

    Il preciso scopo di questo mulino non lo so, non ha molto senso che lo vado a cercare. In fondo le funzioni potrebbero essere varie, sia la produzione di energia per la terraferma, sia alimentare una stazione sottomarina. Ognuno è libero di vedere quello che vuole.
  9. Gioggio

    Mulino Sommergibile...

    Hai ragione, non sono stato molto preciso con i Tag. Però tutto sommato ci potresti anche stare, mi puoi dire qual'è il tag che non ti torna perfavore? Così lo cambio...
  10. Gioggio

    Mulino Sommergibile...

    thumb
    Stavolta mi sono dato alla concept art senza indugi. E' un'idea piuttosto insana, ma in fondo è questo che viene fatto nello spettacolo. Ho immaginato un mulino del futuro, che in pratica sfrutta la corrente marina tramite un gigantesco pallone gonfio di aria. Questo pallone non è sferico ma di una forma simile all'elica (anche se più gonfia), ed è fissato alla stazione sottomarina tramite un asse di rotazione. La stazione sottomarina è ancorata al fondo del mare ed è collegata alla superfice attraverso una serie di tubi e cavi. A seconda della direzione della corrente il mulino sottomarino si allinea facendo perno sull'ancora. L'illustrazione non rimarrà in bianco e nero, farò un painting digitale appena tornerò a casa ( e la risoluzione sarà maggiore). Non ho ben chiaro quanto sono riuscito a comunicare di quello che avevo in mente. Probabilmente con i colori e una buona illuminazione sarà tutto più semplice...
  11. thumb
    Per prendere dimestichezza con il painting ho deciso di ispirarmi al gioco "Another Sight", dello studio milanese "Lunar Great Wall Studio". Il gioco mi è sembrato interessante, la storia, il personaggio, e l'ambientazione. Ho deciso di realizzare un paio di illustrazioni basate sul soggetto per vedere cosa sono in grado di fare. Il materiale è naturalmente da considerarsi come "fan art"...
  12. Gioggio

    Vaso

    thumb
    Avevo pubblicato questo vaso con il titolo di "Forcaiolandia", mi giravano i cinque minuti e non volevo sentire parlare della cultura del cibo... tutto sommato credo di essere stato poco rispettoso del senso originario del disegno. Il concetto non è così crudo come avevo scritto, in realtà si tratta di un'ironia più leggera, il sentimento è più vago. Credo che nel prossimo disegegno sul bordo del vaso proverò a metterci un villaggio.
  13. Gioggio

    Mulino a Vela: parte 2°

    thumb
    Visto che recentemente sono stato considerato anche come concept artist, ho preso un po' di coraggio e ho realizzato questa scena. Portare avanti il progetto è stato divertente ma anche difficile, perché al momento sono poco motivato (non sto trovando lavoro). Non ho modellato basandomi su degli sketch, e strada facendo mi sono accorto che questo mi ha penalizzato non poco. Dai disegni avrei potuto capire che un'architettura più irregolare forse funzionerebbe meglio. Per adesso ho renderizzato la scena su Marmoset, un buon motore di render in tempo reale che però non regge il confronto con motori più sofisticati. Ho cercato di semplificare molto la geometria per abituarmi a lavorare per i game studio, usando molte più normal map del solito. La modellazione l'ho fatta con Maya LT, una versione più economica di Maya.
  14. Gioggio

    Forcaiolandia! :)

    thumb
    Mi dovevo sfogare un po': per quanto si possa dire bene della cultura del cibo, in fondo siamo anche un po' forcaioli! Un disegno che potrebbe essere una buona base per un vaso divertente, e anche un po' deprimente...Forcaiolandia! Yuuhuu! :)
  15. Gioggio

    Subconscio: Scultura Virtuale

    thumb
    Ecco un progetto che mi ha dato parecchio da pensare. Si tratta di una scultura che avrei voluto realizzare quando frequentavo l'Accademia di Belle Arti di Roma. Non sapevo scolpire la pietra, quindi mi sono accontentato di realizzare qualche disegno illustrativo. Visto che adesso sono abbastanza esperto nella grafica 3D ho pensato che è venuto il momento per un tentativo più serio del semplice disegno. "Subconscio": qualcosa di indefinito che emerge e rivela nuovi punti di vista. Questo lavoro parteciperà al concorso "Arte in Laguna" di Venezia. E' in occasione di questo evento che ho realizzato la scultura virtuale. Si tratta di una riflessione su come la grafica tridimensionale può costituire un valido supporto agli scultori veri e propri. Oppure si può vedere questo tentativo come uno sfogo di uno scultore che non può spendere troppe energie, tempo e soldi in un impresa che concretamente sarebbe molto difficile. Le inquadrature e la risoluzione saranno diverse, e forse prenderò qualche accorgimento aggiuntivo. Ma in sostanza il lavoro è finito. Fatemi sapere cosa ne pensate
×