Vai al contenuto

Gioggio

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    48
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Gioggio last won the day on April 20

Gioggio had the most liked content!

Info su Gioggio

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    www.gio-r.blogspot.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Gioggio

    Subconscio: Scultura Virtuale

    thumb
    Ecco un progetto che mi ha dato parecchio da pensare. Si tratta di una scultura che avrei voluto realizzare quando frequentavo l'Accademia di Belle Arti di Roma. Non sapevo scolpire la pietra, quindi mi sono accontentato di realizzare qualche disegno illustrativo. Visto che adesso sono abbastanza esperto nella grafica 3D ho pensato che è venuto il momento per un tentativo più serio del semplice disegno. "Subconscio": qualcosa di indefinito che emerge e rivela nuovi punti di vista. Questo lavoro parteciperà al concorso "Arte in Laguna" di Venezia. E' in occasione di questo evento che ho realizzato la scultura virtuale. Si tratta di una riflessione su come la grafica tridimensionale può costituire un valido supporto agli scultori veri e propri. Oppure si può vedere questo tentativo come uno sfogo di uno scultore che non può spendere troppe energie, tempo e soldi in un impresa che concretamente sarebbe molto difficile. Le inquadrature e la risoluzione saranno diverse, e forse prenderò qualche accorgimento aggiuntivo. Ma in sostanza il lavoro è finito. Fatemi sapere cosa ne pensate
  2. thumb
    Questo palazzo in rovina l'ho realizzato per il mio primo demoreel del 2015. Si trattava di un'animazione un po' scarna dove facevo volare un quadricottero in un deserto innevato. A suo tempo mi sembrava un capolavoro, poi man mano mi sono reso conto dei diversi difetti. Gli elementi usati nella scena però mi sembrano ancora di qualità abbastanza buona. Certo l'effetto sarebbe diverso se la palazzina in questione fosse inserita tra altre rovine, e se il paesaggio fosse più ricco. In ogni caso, i dettagli sono stati curati con attenzione. Purtoppo i render sono un po' approssimativi, e soprattutto alcuni dettagli non sono neanche texturizzati. Appena posso cerco di trovare qualche immagine migliore (probabilmente prenderò qualche frame dal demoreel).
  3. Gioggio

    Nomade

    La fune è ancorata per sicurezza all'isola, le redini si agganciano al bastone che funziona da distanziatore (in larghezza) ma allo stesso tempo trasmette il movimento fino al muso. Probabilmente, pur rimanendo ancorate al bastone, le redini potrebbero essere più distanti tra loro in modo che le manovre siano più facili...
  4. Gioggio

    Nomade

    Ma intendi dire che ho sbagliato a scegliere i Tag? Spiegati meglio perfavore... non ho problemi a cambiare
  5. Gioggio

    Nomade

    thumb
    E' un'idea che mi è venuta in mente non molte settimane fa. Forse parteciperò alla produzione di un'animazione e questo era uno spunto per vedere se riuscivamo a concretizzare (ma non ne abbiamo fatto niente). Si tratta di un concept che secondo me è interessante, mi piacerebbe avere il tempo di apporfondirlo e migliorarlo.
  6. Gioggio

    Monolocale

    Incredibile livello di realismo! Non aggiungo critiche perché sono ancora troppo ignorante in materia. Deve essere stato difficile trattare tutte quelle decorazioni... ti sarai creato un kit appositamente. Comunque complimenti, un gran bel lavoro.
  7. Gioggio

    Giunto "Cartesiano"

    thumb
    Questo giunto l'ho inventato (e registrato) durante gli studi all'Accademia di Belle Arti. Era un periodo che non avevo ispirazione artistica, allora mi sono meso lì a sviluppare questa idea. Ho usato Maya per la progettazione, ma ho studiato il pezzo in modo che fosse realizzabile senza stampante 3D ( c'è bisogno di un profilato in ferro e di una fresatrice). Potrebbe interessare a chi di voi si occupa di architettura... per me è un interesse che mi ha permesso di approfondire la scenografia, anche se per adesso non mi ha portato lavoro. Devo rivedere il modello tridimensionale in modo che sia presentabile, dopo lo caricherò su questa pagina. Per adesso vi faccio vedere il prototipo reale.
  8. Gioggio

    Mulino A Vento

    thumb
    Questa è una nuova illustrazione basata sullo stesso tema. Ho studiato l'idea abbastanza a fondo, scoprendo che in realtà nella scenografia spesso i dettagli tecnici si perdono nell'insieme. Ho provato a stringere i tempi rispetto al mulino precedente, che in effetti mi sembra venuto meglio. Quando avrò tempo realizzerò un'animazione di tutti e due i mulini, mi piacerebbe provare a usare Marmoset ma la vedo dura (probabilmente finirò con usare Maya). Lo scenario sullo sfondo è uno screenshot preso da Assassin's Creed.
  9. Gioggio

    Mangiare il Tempo

    thumb
    Mi sa che appena trovo la voglia e il tempo mi metto a realizzare quest'idea in 3d... aspetto di capire quanto l'idea vi piace. Nel painting sto migliorando, comunque, poco tempo fa riuscivo solo nel bianco e nero. Forse fra un po' riuscirò a illustrare per bene delle scene più complesse.
  10. Gioggio

    Mulino a Vela

    thumb
    Finalmente ho finito il modello del Mulino a Vela, certo manca ancora qualche rifinitura e poi vorrei realizzare una breve animazione. Comunque sono riuscito a sviluppare il concept principale che vi avevo mostrato prima. Il soggetto è abbastanza ricco di particolari, forse ne aggiungerò altri se ne avrò il tempo. Considerate che per adesso ho renderizzato con Marmoset, quindi da un motore di render più avanzato sicuramente mi posso aspettare un risultato migliore. Per la modellazione ho usato Maya LT e Mudbox, per il texturing ho usato il non molto professionale GIMP (software gratuito) ma sembra che sia venuto fuori un buon lavoro comunque.
  11. Gioggio

    Cavaliere del XV secolo

    Beh, sto approfondendo... un tirocinio è quello che ci voleva per migliorare un poco. E' la prima volta che tento di modellare un personaggio realisticamente.
  12. Gioggio

    Cavaliere del XV secolo

    thumb
    Sono stato diverso tempo a collaborare con un'azienda di miniature. In realtà per adesso si è trattato di un semplice tirocinio,ma il risultato mi sembra buono. Si tratta di un cavaliere inglese del XV secolo, un "Armigero". E' stato difficile affrontare una modellazione così dettagliata e anche abbastanza insolita per le mie normali abilità di grafico.
  13. Gioggio

    Mulino Fantasy

    Siete gentili, ma mi nascondete un segreto professionale: i concept artist difficilmente trovano lavoro, specialmente se sanno solo disegnare come me! Penso che mettendo insieme le abilità di disegnatore e di artista del 3d avrò qualche opportunità in più, no? A me sembra che il gradimento è sufficiente per cominciare, mi sono già messo al lavoro. Spero di riuscire a rimanere fedele allo stile e al senso che ho reso nelle illustrazioni. Credo che la parte più difficile consiste nell'evitare quella freddezza tipica della modellazione virtuale, una vera fregatura. Mi metterò di impegno anche con Mudbox e PS, oltre che con Maya.
  14. Gioggio

    Campus Party 2017

    thumb
    Quella dello scorso anno è stata una bella esperienza. Ci siamo divertiti al Campus Party, e realizzare queste illustrazioni in soli due giorni è stata una sfida interessante. Non so se quest'anno riuscirò a partecipare all'evento, vedrò se ce la farò ma sarà una decisione che prenderò all'ultimo. In collaborazione con altri grafici ho realizzato il box intitolato "Creatività", e ho anche contribuito all'ideazione del box sul "Business" realizzando uno sketch che è servito come base per comporre la scena.
  15. Gioggio

    Mulino Fantasy

    Non so se quest'anno ce la faccio a venire al Campus Party. Come avrai capito ho un po' di problemi sul versante lavorativo. Adesso sono in prova in un'azienda senese che produce miniature da collezionismo. Non ho capito se sono interessati a continuare, quindi dipende un po' da questo e da altri aspetti se verrò a Milano o no. Comunque volevo giusto pubblicare le illustrazioni dello scorso Campus Party, lo faccio adesso...
×