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Gioggio

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Info su Gioggio

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  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    www.gio-r.blogspot.it

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  1. Gioggio

    Mulino a Vela

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    Finalmente ho finito il modello del Mulino a Vela, certo manca ancora qualche rifinitura e poi vorrei realizzare una breve animazione. Comunque sono riuscito a sviluppare il concept principale che vi avevo mostrato prima. Il soggetto è abbastanza ricco di particolari, forse ne aggiungerò altri se ne avrò il tempo. Considerate che per adesso ho renderizzato con Marmoset, quindi da un motore di render più avanzato sicuramente mi posso aspettare un risultato migliore. Per la modellazione ho usato Maya LT e Mudbox, per il texturing ho usato il non molto professionale GIMP (software gratuito) ma sembra che sia venuto fuori un buon lavoro comunque.
  2. Gioggio

    Cavaliere del XV secolo

    Beh, sto approfondendo... un tirocinio è quello che ci voleva per migliorare un poco. E' la prima volta che tento di modellare un personaggio realisticamente.
  3. Gioggio

    Cavaliere del XV secolo

    thumb
    Sono stato diverso tempo a collaborare con un'azienda di miniature. In realtà per adesso si è trattato di un semplice tirocinio,ma il risultato mi sembra buono. Si tratta di un cavaliere inglese del XV secolo, un "Armigero". E' stato difficile affrontare una modellazione così dettagliata e anche abbastanza insolita per le mie normali abilità di grafico.
  4. Gioggio

    Mulino Fantasy

    Siete gentili, ma mi nascondete un segreto professionale: i concept artist difficilmente trovano lavoro, specialmente se sanno solo disegnare come me! Penso che mettendo insieme le abilità di disegnatore e di artista del 3d avrò qualche opportunità in più, no? A me sembra che il gradimento è sufficiente per cominciare, mi sono già messo al lavoro. Spero di riuscire a rimanere fedele allo stile e al senso che ho reso nelle illustrazioni. Credo che la parte più difficile consiste nell'evitare quella freddezza tipica della modellazione virtuale, una vera fregatura. Mi metterò di impegno anche con Mudbox e PS, oltre che con Maya.
  5. Gioggio

    Campus Party 2017

    thumb
    Quella dello scorso anno è stata una bella esperienza. Ci siamo divertiti al Campus Party, e realizzare queste illustrazioni in soli due giorni è stata una sfida interessante. Non so se quest'anno riuscirò a partecipare all'evento, vedrò se ce la farò ma sarà una decisione che prenderò all'ultimo. In collaborazione con altri grafici ho realizzato il box intitolato "Creatività", e ho anche contribuito all'ideazione del box sul "Business" realizzando uno sketch che è servito come base per comporre la scena.
  6. Gioggio

    Mulino Fantasy

    Non so se quest'anno ce la faccio a venire al Campus Party. Come avrai capito ho un po' di problemi sul versante lavorativo. Adesso sono in prova in un'azienda senese che produce miniature da collezionismo. Non ho capito se sono interessati a continuare, quindi dipende un po' da questo e da altri aspetti se verrò a Milano o no. Comunque volevo giusto pubblicare le illustrazioni dello scorso Campus Party, lo faccio adesso...
  7. Gioggio

    Mulino Fantasy

    Siete troppo gentili, mi viene da pensare a concept artist come la mia sorella (Carlotta Rossi) che sono molto più precisi di me. Comunque me la cavo bene visto che ho avuto poco tempo per migliorare in questo versante. Rispondendo a jayna, la terza illustrazione è un condensatore per aree desertiche. Le pale eoliche generano corrente che alimenta il condensatore, che a sua volta produce acqua (naturalmente priva di minerali in partenza). Stanno studiando soluzioni del genere negli Stati Uniti che io sappia. Hanno bisogno dei condensatori nelle regioni desertiche come il Texas, dove in certi casi sono costretti a riciclare le urine!
  8. Gioggio

    Mulino Fantasy

    thumb
    Per adesso pubblico le illustrazioni, che mi dovrebbero servire a capire quanto il concept viene apprezzato. Dipende un po' da quanti visitatori riceverà questa pagina, se saranno un buon numero passerò a realizzare il modello in 3D. L'idea mi è venuta in mente circa un anno fa... Aspetto di sapere cosa ne pensate
  9. Gioggio

    Sculture Virtuali, Sketches

    Effettivamente così questi lavori sono belli. Mi riservo di fare almeno un tentativo in 3D, con dei toon shader che dovrebbero servire a dare un effetto disegno-fumetto. Sto già facendo delle prove con dei modelli, il risultato è interessante.
  10. Gioggio

    Sculture Virtuali, Sketches

    thumb
    Negli ultimi mesi mi è venuto in mente di spaziare un po'. Certo la computer grafica rimane il mio obbiettivo lavorativo, però rimango attratto anche da altri tipi di soluzione. Questi lavori sono più accademici, non riguardano direttamente la grafica 3d, ma il mio intento è quello di realizzare dei modelli tridimensionali dei soggetti più interessanti. Si tratta di temi che, almeno in alcuni casi, potrebbero anche fornire uno spunto per l'industria dell'intrattenimento (basta essere un po' elastici).
  11. Gioggio

    Disegni

    Oltre ad aver studiato grafica tridimensionale ho anche studiato disegno per molti anni. Il mio impegno nella concept art e nel disegno in genere è un po' altanenante, negli ultimi anni sono un po' peggiorato perché ero preso dalla grafica 3D. Appena trovo il tempo mi diverto a fissare su carta qualche idea, pratica o fantasiosa che sia. Mi piacerebbe avere il tempo di trasformare quel che realizzato in 2D ma la quantità di lavori è un po' proibitiva visto che sono costretto a fare tutto da solo. Aggiungerò altre immagini strada facendo...
  12. Gioggio

    Angry Buddy

    Scusa se ci ho messo tanto a risponderti Dave3. Ho usato solo MayaLT, costa molto meno della versione completa di Maya ma ha comunque tutti i tool di modellazione.
  13. Gioggio

    Tensostrutture: studi

    Durante i miei studi di scultura in Accademia mi sono concentrato soprattutto sulle tensostrutture. Queste immagini mostrano quello che sto ideando attualmente, strettamente legato agli studi precedenti. Si tratta di una scultura (prime immagini), e di un tavolino (seconde immagini). In realtà gli stessi principi costruttivi potrebbero essere applicati in scenografia per la realizzazione di grandi strutture, è quello che vorrei fare ma non ho il tempo in questo periodo.
  14. Gioggio

    Angry Buddy

    Questo è un personaggio ideato da mia sorella, Carlotta Rossi. Lei è una junior concept artist, e visto che è brava ho deciso di trasformare una sua illustrazione in un modello 3D. Potete visitare questa pagina Sketchfab per vedere il modello direttamente in 3D: https://sketchfab.com/models/c05d4d9352f041e995d9f43c7ecda8e4
  15. Gioggio

    Angry Buddy

    E' un personaggio che ha creato mia sorella, Carlotta Rossi. Io ho praticamente trasformato la sua illustrazione in un modello 3D, che secondo me è ben fatto. Carlotta è una junior concept artist, al momento sta lavorando per studi italiani, uno studio inglese importante la sta tenendo in considerazione per il prossimo videogioco. Potete trovare il modello interamente visionabile su Sketchfab: https://sketchfab.com/models/89ebc1aff13946cbbeb8cc007b4fbd15
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