Jump to content

Pier Marco Filippi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    37
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Pier Marco Filippi last won the day on June 12

Pier Marco Filippi had the most liked content!

About Pier Marco Filippi

  • Rank
    Matricola

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ciao Madmatt! Grazie mille! :) Si, la base è il CAD, ho rimodellato solo un 30/35%
  2. Ciao a tutti! Questa è l’ultima produzione video fatta per studio personale e poi diventata ufficiale Triumph. Il progetto è partito con l’idea di realizzare un video pre-lancio, i classici video utilizzati soprattutto durante le prime presentazioni dei veicoli. Mi sono preso l’onore e l’onere di crearlo partendo da questa semplice idea per poi utilizzarlo con In2real come nostro biglietto da visita. Potete visualizzare le due versione con due grafiche differenti sul mio canale ai seguenti link, sulle pagine in2real e sui social ufficiali della casa. Spero vi piaccia. :)
  3. Ciao a tutti! Scrivo questo breve making-of per spiegare quale workflow ho utilizzato per creare il render di questa meraviglia della meccanica. La Triumph Speed Triple RS. Innanzitutto, ho passato un po’ di tempo cercando di capire quale fosse lo scenario più adatto a questo tipo di moto e, dopo aver fatto qualche prova, ho deciso di posizionarla sulla rampa di una portaerei, in fondo le mancano solo ali! :D Ho fatto una grande ricerca di reference, sia per la moto che per la pista di decollo, queste sono solo alcune delle immagini reperite, la ricerca comprende anche una visita dal concessionario per vederla dal vivo, provarla e studiarla. A questo punto sono passato alla fase di digestione del CAD, della modellazione di alcuni componenti e della piattaforma di lancio. Dopo un controllo delle geometrie, ho iniziato la fase di rendering. Inquadratura e LuciQuesta moto ha la particolarità di essere molto imponente per essere “solo” una naked, un’inquadratura dal basso e un controluce avrebbero accentuato questa sua caratteristica. Come illuminazione base ho usato un HDR acquistato su illuminatedtools.com. Per chi non lo conoscesse, consiglio un bel giro nel loro sito. Hanno un'ampia scelta tra interni ed esterni e potrete utilizzarli come base di partenza per le vostre illuminazioni (sono super economici, quindi ottimi da acquistare anche solo per lavori personali). Poi ho inserito un CoronaSun molto tenue con ombre piuttosto diffuse, le luci sulla pista e aggiunto dei pannelli attorno alla moto per far risaltare i contorni e alcuni componenti troppo in ombra. ShaderSubito dopo sono passato alla fase di realizzazione degli shader. Purtroppo, non potendo creare degli unwrap a regola d’arte, ho dovuto utilizzare una tonnellata di triplanar per creare le sporcature (poche) e le imperfezioni. Gli shader hanno molte mappature, ma non sono tanto complessi, inoltre cerco sempre di semplificarli per renderli il più leggeri possibile. Ecco alcuni esempi Il primo shader è degli pneumatici, sembra molto complicato ma in realtà è abbastanza semplice. i materiali utilizzati al primo e al secondo canale del layered material sono praticamente gli stessi, ma con una configurazione leggermente differente per avere più imperfezioni sul battistrada rispetto alla spalla e con, ovviamente, le texture per creare le scritte sulle spalle. Infine ho lanciato il render ed esportato alcuni render pass per aiutarmi nella successiva fase di post su photoshop. E questo è il risultato finale. :) Spero che il Making-Of vi sia piaciuto e vi ringrazio per avergli dedicato qualche minuto di lettura. Ciao a tutti! Pier Marco Filippi
  4. Io continuo a spammarti i miei complimenti
  5. thumb
    Ciao a tutti ragazzi! Ultimo lavoro personale. Un tributo a questo capolavoro firmato Triumph. Spero vi piaccia :)
  6. mmm... Si, ho capito di quale finestra parli. Te lo fa solo con questa scena?
  7. Di niente Quale tipo di errore ricevi da 3ds?
  8. Ciao essegisa, no, l'interactive rendering di corona è gestito dalla CPU.
×
×
  • Create New...