Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

FraNa

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    14
  • Joined

  • Last visited

About FraNa

  • Rank
    Matricola

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Per ottenere più definizione (credo tu intenda questo) potresti provare ad ingrandire l'oggetto con il Gizmo e fare la Dynamesh con l'oggetto così scalato. Attenzione che così aumenta il numero di vertici e poligoni.
  2. E' una cosa molto strana. Non so darti una mano, mi dispiace. Ti dico solo che se faccio questa operazione la finestra appare proprio sopra il poligono selezionato, mentre a te appare fuori dal canvas e lascia vedere il poligono su cui lavori. Sembra un bug del software o, ma non credo, un problema di risoluzione dello schermo. Tra l'altro ti dovrebbe esserci un'altra finestra "Target" sotto a quella che appare...
  3. Ciao, per quel che riguarda la simmetria, attiva il pulsante L.Sym (local symmetry), lo trovi sul bordo destro: dovrebbe risolvere il problema. Per la visualizzazione dell'image plane, non so come aiutarti, mi dispiace.
  4. FraNa

    ventola pc

    Forse stai lavorando con un oggetto con troppi punti e che quindi diventa troppo "pesante" . Puoi scrivere quanti punti/vertici ha il modello?
  5. Non mi è mai capitato di fare un'operazione del genere. Finché qualcuno di più esperto di me non ti da la soluzione, ti dico come farei io per ottenere una sfera allineata con il cilindro. Seleziono il cilindro e inserisco una nuova sfera con un IMM brush (sequenza tasti B-I-T). Seleziono la sfera tra le varie mesh che mi propone il pennello e la inserisco sul lato piano superiore del cilindro. Dovrebbe risultare la sfera con il cilindro mascherato: modifico la sfera con il gizmo (che dovrebbe essere allineato con l'asse del cilindro) per metterla nella posizione mi serve. Dal menu Subtool, seleziono Split e poi Group split per ottenere 2 oggetti separati.
  6. Ciao Laura. Non sono il più esperto in Zbrush quì, comunque può essere che tu abbia inserito, per errore, una sfera in più nel punto dove ti fa difetto e che non è visibile perché nascosta da quelle più grandi. Può succedere facendo click con la penna per errore. Prova a controllare...
  7. Ciao, vedo solo ora il tuo post. Zbrush non credo abbia uno strumento del genere. Quello che si avvicina di più potrebbe essere il CurveQuadFill Brush.
  8. Grazie Bruno. E' un esercizio che ho voluto fare per prendere mano con Rhino, che però ora ho lasciato da parte per dedicarmi alla scultura digitale (ZBrush) e Blender. Ho cambiato il link e dovrebbe funzionare. Spero ti possa essere utile e, se vuoi, dimmi che ne pensi.
  9. Grazie per la risposta Bruno E. In effetti sono partito con l'intenzione di fare un lavoro quasi certosino, poi mi sono anche stancato e ora manca qualche dettaglio molto più importante delle filettature delle viti in effetti, come i numeri sulle manopole tono/volume. Penso che appena ho tempo ne farò una versione "alleggerita". Hai ragione ... Sistemato
  10. thumb
    Ciao! Volevo condividere un lavoro che ho fatto con Rhino, con cui smanetto da qualche mese. Ho riprodotto una chitarra, una Fender Stratocaster per fare un po' di esercizio e anche perché avevo l'oggetto in casa e per provare a gestire oggetti complessi con un buon numero di elementi Mi interessavano i vostri pareri sull' impostazione del lavoro, il risultato finale, su cosa avreste fatto meglio o cosa ho fatto bene. I maggiori problemi li ho avuti con il fillet del corpo della chitarra (body), sulle patch che ho usato per fare il manico (analizzando le superfici si vedono problemi di continuità) e sul processo e l'organizzazione del lavoro: molte volte mi sono ritrovato pieno di oggetti di prova senza sapere quale era quello corretto. Vi allego un link per il file .3dm e alcuni semplici render fatti in Rhino (per il momento mi interessa la modellazione, anche se più frequento il mondo 3d più capisco quanto siano importanti dei buoni render) . https://1drv.ms/u/s!AiI6U9KBEbHVleNpKYGRiL3ACo6JCw Grazie!
  11. Ciao. Anch'io avrei fatto con il metodo di cjmorice. Comunque ci sono sempre molti modi per ottenere lo stesso risultato. Piuttosto potrebbe essere un problema delle normali?
  12. Grazie Loris per la tua esauriente risposta. Approfitto della tua gentilezza per chiederti se conosci qualche tutorial da seguire che faccia al caso mio. Ora sto guardando i videotutorial su youtube di Francesco Milanese (basi assolute) e già ne avrò per un po'...
  13. Ciao a tutti! Sto muovendo i primi passi con Blender... tutto molto tosto per me, per niente immediato :-( Comunque ho chiaro dove vorrei arrivare e cioè a fare queste cose qua: https://www.youtube.com/watch?v=pBOutY0PAzc&t=9s Ora... non so quanto complicato sia... io lavoro nell'ambiente della decorazione artistica (marmo), quindi come disegno e modellazione reale nulla di misterioso. Ora mi piacerebbe riuscire a farlo con un computer. Vorrei chiedervi dei pareri: - Blender è il programma giusto o ce ne sono altri? - Che percorso dovrei seguire secondo voi? - C'è dialogo tra Rhino e Blender (nel senso potrei importare, tipo, una decorazione fatta in blender e "appiccicarla" su un mobile fatto con Rhino)? Come detto nella presentazione sto muovendo i primi passi non solo con Blender, ma in generale nel 3d. Quindi spero che le domande siano pertinenti... Grazie
  14. FraNa

    Ciao!

    Ciao a tutti! Sono Francesco, dalla provincia di Vicenza. Mi sono avvicinato al 3D solo da un paio di mesi: sto frequentando un corso Rhino e mi incuriosisce Blender. Ogni giorno mi rendo conto sempre di più che è un mondo vastissimo. Per ora la mia è solo una passione e, anche attraverso questo forum, spero di chiarirmi un po' le idee :-) A presto!
×
×
  • Create New...