Vai al contenuto

salvio2000

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    66
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su salvio2000

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. salvio2000

    curve con molti punti

    ciao philix e grazie per la risposta usando questo comando e diminuendo i punti la curva generata comunque non è uguale a quella originaria più punti tolgo è maggiore è la differenza....
  2. salvio2000

    curve con molti punti

    quando mi ritrovo con una curva chiusa con molti punti di modifica e di controllo è possibile ricostruire la curva con meno punti senza che si discosti dall'originale?
  3. salvio2000

    Freelance 3D e P.IVA e fatturazione in Italia

    beh che dire è vero che si è sempre detto che in italia le leggi sono "ambigue" e forse è vero essendo che ho avuto modo in passato di parlare di questo armomento con più commercialisti ed ognuno non mi ha mai dato una risposta così soddisfacente poi incappi in articoli come questo che ti rivoluziona tutto quello che credevi di sapere: https://www.regime-forfettario.it/lavorare-da-freelance-aprire-partita-iva/ è dell'anno scorso infatti come ho già accennato nei post precedenti chiedendo se con la legge attuale sono cambiate alcune cose e nel caso quali, ma il fatto è che non ricordavo questa cosa che viene mensionato nell'articolo sul fatto che una lavoro occasionale può superare anche i famosi 5.000€ senza PIVA poi viene riportato il 5% come ricordavo per i primi anni poi passa al 15% INPS invece nel 2016 era 27,72% poi nel 2017 diventata 25,72% come detto da @ferruccio della schiava viene detratto il 22% riportando notizie dell'articolo l'elenco dei Freelance che possono usufruire del Regime Forfettario: Webmaster Grafici Traduttori Articolisti e Copywriter Social Media Manager Fotografi Promotori Finanziari Liberi Professionisti in generale a parer mio un render lo può realizzare sia un grafico che un webmaster ma anche i fotografi possono realizzare lavori di rendering e quindi rientrare in tali regimi PS dove sta la verità? che dire non ho parole . . . .
  4. salvio2000

    quale render usare

    beh come da premessa iniziale non sono esperto di render è non ci debbo lavorare altrimenti dovrei anchio usare i render che hai accennato pocansi la mia domanda nasce dal fatto che ho visto delle differenze tra i due programmi da me citati, e quindi non essendo un lavoro volevo sapere se per quelle volte che mi potrà servire potevo ottenere un miglioramento integrando entrambi i software porgo una domanda aggiuntiva che a questo punto sicuramente mi può servire sapere da quanto detto sopra si è parlato di "Global Illumination" tutti e due cad sia rhino che blender hanno inglobato tale strumento?
  5. salvio2000

    quale render usare

    Ciao Philix è grazie per la risposta quindi ritieni inutile imparare blender solo per i render stiamo li . . . . ma quando dici che sono tutti uguali intendi quelli inclusi nei programmi o anche altri tipo keyshot e vray per rhino per non citare altri ancora più costosi?
  6. salvio2000

    quale render usare

    buonasera a tutti premetto che non sono molto pratico di render, ho giusto un pò di esperienza con quello di interno di rhino, essendo che ho visto alcuni render fatti con blender e a dirla tutta li ho apprezzato molto avevo pensato di progettare con rhino e realizzare i render con blender che dovrei imparare secondo voi tra i due come render si equivalgono o avrei dei miglioramenti con l'uso di blender? grazie anticipatamente
  7. salvio2000

    Freelance 3D e P.IVA e fatturazione in Italia

    mo mi fai venire il dubbio tra Freelance e Artigiano da come ho interpretato la cosa lui è Freelance 3D è chiedeva ai suoi diciamo (colleghi "liberi professionisti" Freelance come lui) cosiglio quale regime adottare nel caso ci illuminerà @Redouane meglio se intendeva questo o altro credo che se può rientrare nel 5% di farlo subito col 15% da valutare @Michele71 la rivalsa del 4% è una quota che "puoi" aggiungere tu alla fattura in modo che se INPS e del 27,72% tu ne recuperi appunto il 4% dal tuo cliente ma credo che venga fatto solo in caso si ha avuto screzi con il committente PS scusa @ferruccio della schiava se ritorno sullo schema da me postato le percentuali da me inserite sono corrette o con il 2018 sono cambiate? e le imposte vengono calcolate sul 78% dopo aver sottratto la quota INPS? sia per me e anche per chi poi leggerà volevo avere una tua conferma grazie.
  8. salvio2000

    Freelance 3D e P.IVA e fatturazione in Italia

    a scusami @ferruccio della schiava ho sbagliato io a scrivere non intendevo IVA (che giustamente come hai precisato nel forfettario non esiste) io dovevo scrivere INPS che tu mensioni come quota fissa 980 da pagare 4 volte anno che io ricordassi per lo meno da come avevo capito facendo delle ricerche su internet la quota INPS è una percentuale che la persona deve poi pagare su fattura fatta essendo libero profssionista mentre gli Artigiani e Commercianti pagano quota fissa correggimi se sbaglio da come avevo prospettato io, prendendo l'esempio di un "Freelance" che lavora da casa con clienti in zone limitrofe e software acquistato quindi non ha spese d'ufficio ne spese di viaggi e nemmeno noleggio software FATTURATO 15.000 (NO IVA) (IMPONIBILE = 78% FATTURATO) INPS 27,72% SU 11.700 = 3.243,24 (11.700 = 15.000 * 78%) IMPOSTE 15% SU 8.456,76 = 1.268,51 (8.456,76 = 11.700 - 3.243,24) 15.000 - 3.243,24 - 1.268,51 = 10.488,25 (NETTO) quindi in teoria se non fatturo non pago ne IMPOSTE e nemmeno INPS PS se non erro per i primi 3 o 5 anni le imposte dovrebbero essere del 5%
  9. salvio2000

    Freelance 3D e P.IVA e fatturazione in Italia

    buonasera a tutti volevo aggiungere un appunto che leggo adesso forse è cambiato ricordavo che nei regimi dei minimi IVA si pagasse come percentuale sugli incassi come anche la tassazione mentre qui leggo quota fissa? la differenza 78% non ho capito chi la dovrebbe sottrarre il committente? a dimenticavo se non erro ci dovrebbe essere una rivalsa del 4% giusto?
  10. salvio2000

    Piega-ScorriLungoCurva

    Grazie Bruno per la risposta, con Scorri ho provato tutte le combinazioni possibili ma senza trovare il risultato voluto vedo di spiegarmi meglio con questo esempio: in pratica ciò che faccio e dividere le curve (blu e verde) in tot segmenti, e poi ad ogni sezione ruotare/inclinare le due curve avendo come inizio/fine ogni sezione di segmento. spero che l'esempio postato possa aiutare nel ragionamento. il risultato finale dovrebbe essere come si nota che la curva blu aderisce alla curva rossa mantenendo la lunghezza originale, mentre quella verde si dovrebbe stirarsi/allungarsi ma mantenere la stessa distanza iniziale con quella blu (nella foto ovviamente si vedono i tagli/spazi della curva verde). in pratica il comando mi dovrebbe evitare di fare ogni volta tutte queste operazioni ripetitive (dividere e ruotare le curve blu e verde) . . . .
  11. salvio2000

    Piega-ScorriLungoCurva

    Saluti a tutti ho creato un cerchio e tagliato a metà, poi ho realizzato un rettangolo inserendo come altezza la lunghezza del mezzo cerchio. poi ho provato sia il comando Piega che il comando ScorriLungoCurva ottenendo questo risultato: ora fino a qui tutto bene, in pratica mi ha piegato il rettangolo fino all'estremità della curva mantenendo la larghezza del rettangolo ciò che avrei bisogno sarebbe avere lo stesso risultato con queste altre figure non regolari come quella precedente: PS la lunghezza della curva di base (rossa) non è uguale alla lunghezza a quella delle curve che si debbono adattare (blu e verde) e poi la le curvature delle tre geometrie colorate sono totalmente diverse tra loro. è fattibile avere lo stesso risultato di prima? grazie a tutti.
  12. salvio2000

    rhino punti nel layout

    per ora sono riuscito a fare un passo in avanti impostando gli oggetti punti nella vista WireFrame come "Quadrato Solido" vengono sempre visualizzati e stampati, ma a differenza dei punti a "Quadrato con Centro Bianco" sono quasi impercettibili mi chiedo se nella fase di stampa in "Tipi e Spessori Linee" impostando i punti a 0 come mai si vedono comunque?
  13. salvio2000

    rhino punti nel layout

    ciao bruno grazie per la risposta, anche questo avevo provato ma mi toglie anche nelle viste i punti debbo comunque poi dopo riattivarli volevo sapere se c'è un modo che mi permettesse di scegliere se visualizzarli o meno nella stampa mantenendoli visibili nelle schede e nei layout grazie comunque spero ci siano altre possibilità . . . .
  14. salvio2000

    rhino punti nel layout

    buonasera a tutti. come da titolo avrei la necessità di non visualizzare i punti nel Layout nella impostazioni di stampa ho anche messo 0 nella sezione punti ma si vedono lo stesso ho provato anche a cambiare le impostazioni a 0 nella visualizzazione WireFrame i punti diventano minuscoli ma poi lo snap su "punto" non funziona c'è un modo di non stampare i punti evitanto di nasconderli ogni volta che dovrei stampare un layout? grazie per la disponibilità.
  15. salvio2000

    rhino - autocad

    grazie motocad era proprio quello che mi interessava sapere come facesse autocad a fare tale operazione non avendo a disposizione il comando "registra storia" di rhino. (adesso capisco come mai in autocad anche creando una subcurva e poi modificando quella originale la subcurva segue quella principale mentre in rhino ciò non accade) quando posso nel mio piccolo cerco di dare un contributo alla community (in questo caso per chi come me sta un pò bisticciato con l'inglese) "credo" di aver trovato la stessa pagina in italiano, a chi potesse servire per approfondire l'argomento http://docs.autodesk.com/MAP/2014/ITA/index.html?url=filesACD/GUID-899E008D-B422-4DF2-AC8D-1A4F5701ED4E.htm,topicNumber=ACDd30e169927 di nuovo grazie a tutti e alla prossima
×