Vai al contenuto

salvio2000

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    57
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Piega-ScorriLungoCurva

    Grazie Bruno per la risposta, con Scorri ho provato tutte le combinazioni possibili ma senza trovare il risultato voluto vedo di spiegarmi meglio con questo esempio: in pratica ciò che faccio e dividere le curve (blu e verde) in tot segmenti, e poi ad ogni sezione ruotare/inclinare le due curve avendo come inizio/fine ogni sezione di segmento. spero che l'esempio postato possa aiutare nel ragionamento. il risultato finale dovrebbe essere come si nota che la curva blu aderisce alla curva rossa mantenendo la lunghezza originale, mentre quella verde si dovrebbe stirarsi/allungarsi ma mantenere la stessa distanza iniziale con quella blu (nella foto ovviamente si vedono i tagli/spazi della curva verde). in pratica il comando mi dovrebbe evitare di fare ogni volta tutte queste operazioni ripetitive (dividere e ruotare le curve blu e verde) . . . .
  2. Piega-ScorriLungoCurva

    Saluti a tutti ho creato un cerchio e tagliato a metà, poi ho realizzato un rettangolo inserendo come altezza la lunghezza del mezzo cerchio. poi ho provato sia il comando Piega che il comando ScorriLungoCurva ottenendo questo risultato: ora fino a qui tutto bene, in pratica mi ha piegato il rettangolo fino all'estremità della curva mantenendo la larghezza del rettangolo ciò che avrei bisogno sarebbe avere lo stesso risultato con queste altre figure non regolari come quella precedente: PS la lunghezza della curva di base (rossa) non è uguale alla lunghezza a quella delle curve che si debbono adattare (blu e verde) e poi la le curvature delle tre geometrie colorate sono totalmente diverse tra loro. è fattibile avere lo stesso risultato di prima? grazie a tutti.
  3. rhino punti nel layout

    per ora sono riuscito a fare un passo in avanti impostando gli oggetti punti nella vista WireFrame come "Quadrato Solido" vengono sempre visualizzati e stampati, ma a differenza dei punti a "Quadrato con Centro Bianco" sono quasi impercettibili mi chiedo se nella fase di stampa in "Tipi e Spessori Linee" impostando i punti a 0 come mai si vedono comunque?
  4. rhino punti nel layout

    ciao bruno grazie per la risposta, anche questo avevo provato ma mi toglie anche nelle viste i punti debbo comunque poi dopo riattivarli volevo sapere se c'è un modo che mi permettesse di scegliere se visualizzarli o meno nella stampa mantenendoli visibili nelle schede e nei layout grazie comunque spero ci siano altre possibilità . . . .
  5. rhino punti nel layout

    buonasera a tutti. come da titolo avrei la necessità di non visualizzare i punti nel Layout nella impostazioni di stampa ho anche messo 0 nella sezione punti ma si vedono lo stesso ho provato anche a cambiare le impostazioni a 0 nella visualizzazione WireFrame i punti diventano minuscoli ma poi lo snap su "punto" non funziona c'è un modo di non stampare i punti evitanto di nasconderli ogni volta che dovrei stampare un layout? grazie per la disponibilità.
  6. rhino - autocad

    grazie motocad era proprio quello che mi interessava sapere come facesse autocad a fare tale operazione non avendo a disposizione il comando "registra storia" di rhino. (adesso capisco come mai in autocad anche creando una subcurva e poi modificando quella originale la subcurva segue quella principale mentre in rhino ciò non accade) quando posso nel mio piccolo cerco di dare un contributo alla community (in questo caso per chi come me sta un pò bisticciato con l'inglese) "credo" di aver trovato la stessa pagina in italiano, a chi potesse servire per approfondire l'argomento http://docs.autodesk.com/MAP/2014/ITA/index.html?url=filesACD/GUID-899E008D-B422-4DF2-AC8D-1A4F5701ED4E.htm,topicNumber=ACDd30e169927 di nuovo grazie a tutti e alla prossima
  7. rhino - autocad

    grazie per la risposta fedor. ps ma se non erro autocad ha una funzione che se da una curva realizzi un derivato "tipo offset in rhino" e modifichi la curva generatrice, autocad ti modifica anche il derivato?
  8. rhino - autocad

    per favore mi potreste dire il comando "registra storia" in rhino a quale comando corrisponde in autocad?
  9. Loft - normali

    se non erro puoi selezionare tutte le curve e dopo aver cliccato sul comando "analizza direzione" in modo dar visualizzare le diverse direzioni di ogni curva, poi clicca ad uno alla volta su ogni curva che vuoi far cambiare la direzione ed infine premi invio (questo se le curve da cambiare sono poche) oppure: il comando "Uguaglia direzione" ti chiede di selezionare la prima curva come riferimento della direzione desiderata e poi selezionare le altre per dare la stessa direzione.
  10. ruota

    salve a tutti, c'è la possibilità di usare la rotazione libera "progressiva" tramite tastiera? in pratica con il mouse e tenendo premuto shift riesco a bloccare la rotazione a 15° mi servirebbe tramite tastiera ma con una rotazione minima meglio se si possa impostarla grazie.... ps specifico che uso photoshop elements 7
  11. i 16 colori delle vecchie schede grafiche

    grazie come sempre per la risposta e per la spiegazione. in pratica la scheda video gestiva 16 colori ma nn erano sempre gli stessi, a volte domande che possono sembrare di poca importanza, ma arricchiscono di molto la propria conoscenza come hai anticipato un paio di palette le ho salvate per utilizzarle andando a prelevare il colore ps chissà se c'è un algoritmo di combinazioni di codici con un "range determinato" in modo da estrapolare tanti colori ma con una differenza visibile netta con quello precedente?
  12. i 16 colori delle vecchie schede grafiche

    buonasera a tutti dovrei inserire vari sottolivelli nei livelli primcipali di un file di rhino, e non riesco a decidermi su quali colori impostare i vari sottolivelli, e una riminiscenza delle vecchie schede grafiche mi ha fatto ricordare che erano a 16 colori ed ho pensato di inserire quei colori che se ricordo bene erano abbastanza differenti tra di loro solo che non ricordo ne quali e ne la sequenza.... qualcuno con i colori impressi in memoria o che ha già fatto lo stesso pensiero nel forum c'è....?
  13. Allineamento di volumi secondo una mesh

    ho fatto una prova essendo che lavorare con le mesh non sono molto pratico, comandi "contorno mesh" e "proietta" spero che sia quello che ti serve.... ps come mai hai fatto la stessa domanda con tre programmi diversi SketchUp Archicad Rhino?
  14. un post da autocad

    sera a tutti, ho postato due domande nella sezione per autocad ma essendo che la seconda è per chi conosce rhino metto il collegamento in questa sezione https://www.treddi.com/forum/topic/119530-anteprime/#comment-1033947 in pratica esiste un equivalente del comando ADCENTER di autocad in rhino? grazie anticipatamente spero che ci sia una risposta affermativa. ps anche un plugin che faccia la stessa cosa va bene
  15. anteprime

    grazie cmq per la rispostra a buon rendere
×