Jump to content
bn-top

Dea Lux

Members
  • Posts

    19
  • Joined

  • Last visited

Reputation Activity

  1. Like
    Dea Lux got a reaction from Mirco Paolini in Scuole per modellazione e animazione 3d   
    ho le idee chiare per la modellazione in generale ma non so nulla riguardo le varie ''sfumature'' (texture rigging ecc..) almeno con il corso di generalist avrei la base per poi scegliere la strada migliore anche perchè non credo esistano corsi che coincidano modellazione 3d con maya Unreal Engine sia per videogame che per animazione in generale.. 
  2. Like
    Dea Lux got a reaction from Francesco La Trofa in Aiuto scelta corso scuola   
    Ciao a tutti,
    Il prossimo anno vorrei iscrivermi ad un corso riguardante la computer graphics, inizialmente ho trovato il corso di animazione 3d alla Nemo ma poi ho ripiegato sul corso di visual FX concept art fino a poco fa; adesso ho trovato il corso di Game Real Time Graphics alla Event Horizon che mi sembra più promettente anche perchè penso che il lavoro di un visual concept artist sia di raro impiego (poca domanda di lavoro). Ho un budget massimo di circa 3000 euro annuali per il corso e vorrei specializzarmi in modellazione di personaggi paesaggi oggetti con programmi come maya e imparare Photoshop e Unreal. Mi interessa anche l'animazione ma per ora vorrei conoscere bene la modellazione 3d (premetto che non so disegnare a mano libera); vorrei avere opinioni su questi corsi sopracitati e sulle scuole (Accademia Nemo e Event Horizon) magari da qualcuno che le conosce bene. Riguardo il corso vorrei che alla fine avessi più strade di scelta quindi sia come figura adatta a lavorare nella grafica dei videogame e allo stesso tempo adatto a lavorare nel campo di film d'animazione possibilmente.
    Grazie in anticipo.
  3. Like
    Dea Lux reacted to Alessandro Cangelosi in Scuole per modellazione e animazione 3d   
    Ok, capito. Beh questa è una situazione tipica, ovviamente si hanno tante passioni, tante cose che piacciono, non si hanno ancora le idee chiarissime ed è normale. Purtroppo questo può portare a seguire percorsi sbagliati o che poi si scopre non portano da nessuna parte oppure portano a una professione che forse in realtà non ci piace o non ha sbocchi, rischi della vita, ma in questo caso i corsi e i master si pagano profumatamente, magari vado contro corrente, ma penso che parlare di questi problemi con chi vuole iscriversi ad un corso sia giusto e vada fatto per il rispetto verso di lui che investirà tempo e soldi in qualcosa che deve essere di reale utilità, anche se poi è un discorso anti-economico per me visto che lo faccio a tutti quelli che mi contattano per iscriversi alla mia scuola.
     
    Io ti posso dare alcuni consigli, che non riguardano il dove iscriverti, ma sul come muoverti. Devi cercare di focalizzare e iniziare a cercare di capire cosa realmente vorresti fare domani, videogames ? cinema ? animazione ? In quale mercato ti vedi ? Alcuni di questi hanno molte cose in comune quindi la formazione che va bene per uno può andare bene per l'altro, ma ti consiglio di non sommare troppe cose e/o di non fare troppi corsi o seguire corsi dove si fa un pò di tutto, perchè in realtà dopo aver speso soldi e tempo ti troverai con quasi niente in mano.
     
    Anni fa quando collaboravo con Gnomon School, loro seguivano un metodo molto interessante di pianificazione del percorso di studio insieme allo studente e basato sulle caratteristiche dello studente, quindi venivi seguito anche nello scegliere cosa studiare e come, ottimo approccio, purtroppo una cosa che non vedo mai o quasi qui in Italia.
    Quindi tornando alle tue domande, cerca più di capire cosa studiare e come, e poi quando avrai delle risposte più chiare in testa, potrai sondare il terreno per capire come studiare, in che scuola o con che modalità. So che non è facile fare chiarezza, e se vuoi se ne può continuare a parlare qui, magari approfondendo il discorso possiamo aiutarti anche a capire meglio come muoverti.
     
×
×
  • Create New...