Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Dea Lux

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    19
  • Joined

  • Last visited

About Dea Lux

  • Rank
    Matricola

Professional Info

  • Employment
    Studente (Student)
  • Sito Web
    https://sketchfab.com/Ebbombe

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. In realtà AE lo utilizzerei poco in confronto a programmi per il 3D, anche perchè non ho molto editing video in realtà da fare se non per montare i frame renderizzati da Maya. Di certo non si parla di 24/7 per il discorso vga all'opera. Se dovessi dirti la priorità dei programmi che uso sarebbe in primis Maya/Blender (modellazione animazione rendering) poi render engine (Unity Unreal) e infine programmi per il montaggio o animazione di post produzione (ad uso non giornaliero)
  2. CIao a tutti, l'azienda in cui sto facendo tirocinio mi ha chiesto di fornirgli una lista di componenti da comprare per costruire una workstation da utilizzare per lavori in ambito di 3D che può essere ad esempio creare video di operazioni chirurgiche a scopo educativo, modellare prototipi di qualsiasi natura (pezzi meccanici e non), preparare e gestire/ottimizzare modelli per la stampa 3D, sviluppare progetti di realtà aumentata e realtà virtuale probabilmente, ecc. Programmi che utilizzo sono Maya, Blender, Substance, Photoshop, Houdini (in fase di apprendimento),After Effects, Unreal, Unity al momento. Rendering al momento Arnold, ma aperto ad altro come Cycles/Mantra/Redshift. Non mi hanno dato un budget fisso ma vorrei stare entro i 2500 massimo compresi almeno 2 monitor da 24 pollici l'uno. CPU: Pensavo ai nuovi Ryzen che usciranno a breve. Motherboard: dipende dalla CPU GPU: RTX 2070 (quale?) Ram: possibilmente 64Gb SSD interno (evo da 500Gb / 1Tera) HDD esterno dovrebbe già esserci Alimentatore: 650w gold(?) quale? dissi: ? Grazie a tutti per le riposte in anticipo!
  3. molto carino! mi piacerebbe farne alcuni ambientati in luoghi spettrali diversi, il tutto in VR Complimenti comunque!
  4. per ora vorrei solo leggere almeno un libro per ogni argomento o seguire qualche tutorial orientandomi su un programma. Mi interessa al momento capire rig e animazione in ambiente maya e cominciare un programma per visual fx (tipo Houdini) magari qualche consiglio sul programma migliore o su un paio di libri per ogni argomento?
  5. Ragionando come dici tu escluderei in ordine: texturing, concept art, rigging, vfx, animazione, modellazione. Ma non so nulla riguardo animazione rigging e vfx, il texturing e concept art li escluderei perché per il disegno sono negato come per la pittura generalmente. Mi piacerebbe dare l'idea di tutto il lato artistico quindi conoscendo almeno le basi di tutte le specializzazioni (una sorta di direttore artistico o game artist parlando di videogame, magari game designer che mi ha sempre attirato). Riguardo passione mi piacerebbe creare corti d'animazione in 3D anche semplici (non credo di riuscire a sostenerlo come lavoro) quindi modellazione, rig, animazione a livelli basilari per il momento almeno per riuscire a crearne un paio semplici (ho molte idee). So che sono tanti argomenti ma almeno studiare tutto a livello base mi aiuterebbe molto a scegliere una strada.
  6. Grazie per aver risposto. Il fatto è che non sono ancora sicuro su cosa specializzarmi e vorrei riuscire ad avere un idea generale di tutti i campi e di saper fare tutto almeno le cose più semplici. Infatti pensavo di andare a fare un master in CGI per avere un idea di sapere fare generalmente tutto prima di specializzarmi. Riguardo la modellazione mi sento a buon punto e mi piace, texture shade unwrap so le basi ma non mi attira moltissimo, rigging non ne ho idea, animazione mi interessa molto per fare dei corti d'animazione in 3d e animazione per videogame anche a livelli base; vfx parto proprio da zero però sembra molto interessante. Per passione comunque leggerei libri studierei molto anche perchè ora con l'età posso ancora permettermi qualche anno di studio avanzato anche per hobby. Più cose so meglio posso orientarmi nella scelta della specializzazione.
  7. Ciao a tutti, sto frequentando un corso di 3d artist di un anno usando esclusivamente blender/photoshop, quindi modellazione hard surface (non organica per il momento), UV unwrapping, texturing e implementazioni su motori grafici Unity e Unreal. Vorrei approfondire modellazione (anche organica), cominciare animazione 3d, rigging e VFX per conto mio da autodidatta. Le mie domande sono: 1-Conosco solo Blender al momento e mi ci trovo molto bene a modellare (ma non molto per la pittura, texturing e shading ( con il node editor) dei modelli che mi sembra un pò troppo macchinoso ma non difficile e cambia poi esportando i modelli). Dovrei cominciare a studiare altri programmi come Maya o Cinema4D? 2-Sto finendo di modellare il mio primo corpo umano in 3d, vorrei fare il rigging e animarlo, dovrei studiare l'argomento di rigging/animazione in blender o mi conviene esportare su altri software e studiarli (sempre Maya/Cinema4d)? 3-Interessato anche in VFX (parto proprio da zero in questo argomento) che software mi consigliate di studiare o libro da leggere (non ho le idee chiare per considerare un mio futuro impiego in questo campo vorrei solo capire cosa vuol dire e perchè in modo da avere comunque le basi)? 4-a carattere generico.. Meglio approfondire tantissimo e studiare Blender in tutti questi argomenti o guardarli in altri software subito? PS. Sto imparando ad usare da autodidatta Zbrush, Substance painter/designer, Makehuman, Meshlab. Ho basi di programmazione quindi studiare linguaggi non mi crea problemi. Mi piacerebbe creare corti di animazione, modelli e animazioni per videogame (non modelli semplici come tavoli sedie frutta ecc. ma cose molto particolari tipo armi creature personaggi tutto relativo all'organico o hard surface molto complesso), preferirei lavorare da solo come freelancer in futuro (per esigenza di soldi lavorare in un azienda per i primi anni mi va più che bene anche per fare esperienza sul campo). Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno e se mi vengono in mente altre domande aggiornerò questo post.
  8. ah ora ho capito.. comunque per la modellazione base tipo per il modello che ho creato non serve la tavola grafica e tutti usano mouse e tastiera quindi?..
  9. Questo è il mio primo modello creato. Comunque se per scolpire intendi cose di questo genere si. Vorrei creare armi personaggi e oggetti vari in 3d con blender e con la tavola grafica vorrei sapere se sarebbe più agevole e quale guardare insomma..
  10. Salve a tutti, il prossimo anno farò un corso di 3D artist in cui useremo principalmente Blender e Unreal Engine, ora sto imparando a modellare portandomi avanti da autodidatta ho già creato un modello di uomo e credo sia anche venuto abbastanza decentemente.. Ho modellato il tutto con mouse e tastiera in Blender e mi sono trovato abbastanza bene ma ho notato un lato un pò troppo meccanico di questa combinazione e insomma la visuale da spostare ingrandire la prospettiva e il puntamento per poi finire con lo spostamento dei vertici scalare ecc. insomma sono agli inizi e per ora mi ci trovo bene se non per questa sensazione di meccanicità tra mouse e tastiera.. Volevo sapere se io volessi prendere una tavoletta grafica per modellare in 3D avrei vantaggi ora e in futuro (se viene utilizzata di norma in ambiti lavorativi o se è una cosa di nicchia insomma). Se ci sono altri strumenti per facilitare la modellazione? Nel caso di Blender sarebbe un upgrade usarla? e altri programmi di grafica (Maya, Rhino, anche Unreal engine o simili volendo) la supporterebbero e mi faciliterebbero il lavoro usandola? Grazie in anticipo
  11. ho le idee chiare per la modellazione in generale ma non so nulla riguardo le varie ''sfumature'' (texture rigging ecc..) almeno con il corso di generalist avrei la base per poi scegliere la strada migliore anche perchè non credo esistano corsi che coincidano modellazione 3d con maya Unreal Engine sia per videogame che per animazione in generale..
  12. Quindi dici che un corso di un anno da 3d Generalist per poi specializzarsi e scegliere dopo sia meglio che partire per fare 3 anni di una strada magari un pò più specialistica?
  13. Ciao a tutti, Il prossimo anno vorrei iscrivermi ad un corso riguardante la computer graphics, inizialmente ho trovato il corso di animazione 3d alla Nemo ma poi ho ripiegato sul corso di visual FX concept art fino a poco fa; adesso ho trovato il corso di Game Real Time Graphics alla Event Horizon che mi sembra più promettente anche perchè penso che il lavoro di un visual concept artist sia di raro impiego (poca domanda di lavoro). Ho un budget massimo di circa 3000 euro annuali per il corso e vorrei specializzarmi in modellazione di personaggi paesaggi oggetti con programmi come maya e imparare Photoshop e Unreal. Mi interessa anche l'animazione ma per ora vorrei conoscere bene la modellazione 3d (premetto che non so disegnare a mano libera); vorrei avere opinioni su questi corsi sopracitati e sulle scuole (Accademia Nemo e Event Horizon) magari da qualcuno che le conosce bene. Riguardo il corso vorrei che alla fine avessi più strade di scelta quindi sia come figura adatta a lavorare nella grafica dei videogame e allo stesso tempo adatto a lavorare nel campo di film d'animazione possibilmente. Grazie in anticipo.
  14. In effetti sono un pò confuso con tutta queste cose.. Diciamo che di animazione non so praticamente nulla al momento mi muoverei in questo campo perchè lo vedo più vasto e con più opportunità lavorative, poi perchè mi piacerebbe realizzare dei corti di animazione (mi piace ideare scene e l'espressività artistica). Riguardo la modellazione 3d per videogames mi piacerebbe dato che sono appassionato di videogiochi e ne sto creando uno piano piano(un avventura grafica per la precisione) e mi sono imbattuto nella parte di modellazione di interni per ora, poi passerò alla modellazione di oggetti e personaggi/creature; lo trovo interessante anche perchè mi piacerebbe imparare bene ad usare software come Maya(anche per le animazioni), 3DS Max, Photoshop, Zbrush. Sarebbe l'ideale un corso che in due/tre anni mi dia basi almeno su questi argomenti: modellazione e animazione 3D. Almeno è la volta buona che imparo a disegnare ahah . Comunque restringendo il campo il lato game design lo lascerei da parte almeno per il momento e mi focalizzerei sullo studio sei software sopracitati; ad esempio inizialmente stavo scegliendo il corso di ''cinema d'animazione'' alla Nemo, ora che mi sono informato bene credo sia troppo riguardante il cinema quindi con poca modellazione 3D. Ho preso più in considerazione momentaneamente il corso di ''Visual FX-Concept art'' da 3 anni accademici sempre nella stessa sede, nel quale c'è concept(disegno/colorazione) e modellazione 3D. Poi ci sono i corsi di ''3D generalist'' che dura un anno e ''Game Artist'' che dura due anni ma mi sembrano troppo generici. P.S. : mi attira l'utilizzo della tavola grafica. Oggi invece ho trovato la ''Italia3dAcademy'' con un corso triennale tra games e animazione dove c'è il biennio comune di modellazione per poi specializzarsi nel terzo in una delle due (games e animazione); sarebbe la base che cerco per capire dove orientarmi meglio suppongo dal mio parere.. Però è un'accademia nuova, non riesco a trovare opinioni di nessun tipo riguardo questa scuola; oggi ho mandato una mail per i costi aspetto una loro risposta.. Grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando
  15. Inizialmente volevo diventare un game designer ma anche avere confidenza con la modellazione e animazione 3d per videogame e magari cinema di animazione (per avere più sbocchi lavorativi e per interesse personale). Premetto che non so disegnare ma mi piacerebbe imparare, mi piace occuparmi sia del design che della grafica e animazione. So che è un campo vastissimo quello che sto descrivendo.. Vorrei trovare un corso con un equilibrio tra disegno, modellazione e animazione che non mi faccia spendere troppo si spera. Mi piace sia il level design che la modellazione di personaggi/creature/oggetti.
×
×
  • Create New...