Vai al contenuto

Artyom

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. ciao. la ghiera iniziale, quella intera, è stata ricavata per rivoluzione di una sezione. il problema del raccordo è nato da lì. ho pensato che fosse un problema di pesantezza del calcolo e ne ho estratto uno spicchio, ma il problema è persistito. come binario ho usato il rollingball. Distanza tra due binari è migliore? l'ho appena provato. Come raccordo tra i due bordi dell'incavo sembra anche migliore, ma il problema persiste. l'ho fatto anche sulla sulla ghiera intera. forse ho capito il problema. non riesce a raccordare le bordature in questo punto : non so come risorverlo. devo provare ad estendere un binario del raccordo fino alla superficie e poi fare estrudi curva lungo curva. ho provato sul tuo fileed ho lo stesso problema. non so. forse è il mio rhino. facendo solo due incavi nel tuo file, il raccordo funziona, anche la lascia un vuoto ( non crea la superficie) tra i due raccordi come nell'immagine precendete lasciando un buco nella superficie piana. mah
  2. Giorno. Scusami per il ritardo della risposta. Grazie della disponibilità. te lo mando sia a spicchi che intero. purtroppo il file ora risulta grande, nonostante il "salva ridotto", perchè ho ricostruito il tutto ed ho lasciato fatto i vari passaggi ( tramite le copie degli oggetti). Questo è il link di google drive : ghiera se vedi bene, nella ghiera completa, i raccordi non sono completi nella parte inferiore Il raggio di raccordo è 0.5 queste sono le mie impostazioni per le unità: Grazie ancora per il tuo Aiuto. Modifica : altra prova è stata proiettare i bordi del raccordo sulla superficie e fare suddividi. Mi da lo stesso risultato di quanto ho esploso il solido e troncato la superficie di intervento, cioè questo salto tra i bordi del fillet e quella della superficie:
  3. scusami. l'ultima ha dei bordi raccordati in più gli spigoli corretti sono questi se, invece, non seleziono uno bordo, l'operazione viene eseguita a meno di quel salto tra i due raccordi che tra l'altro non saprei come sistemare. Grazie ancora della Tua Disponibilità.
  4. ciao. Grazie della tua risposta esaustiva. Allego delle immagini. la prima è lo spicchio rivoluzionato ( ero partito dalla ghiera intera e poi ho cercato di lavorare solo sullo spicchio) spicchio spicchio bordato e col problema descritto. la selezione è il solido che deve essere modificato , in "teoria".
  5. Artyom

    Raccordo a raggio variabile su "solidi"

    Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Finora non ho trovato nulla concernente il mio problema. Ho iniziato ad usare da poco Rhinocheros (versione 5) e potrei dire qualche castroneria. Il mio problema consiste in questo. Il comando raccordo a raggio variabile spesso e volentieri, dopo aver creato il raccordo, non mi unisce e taglia le superfici del solido da raccordare, nonostante l'opzione sia attivata. Mi succede spesso con solidi relativamente complessi. Al momento sto facendo una ghiera di un orologio da polso, in quando sto seguendo un video-corso dovuto all'iscrizione ad un corso per stampa 3D. Ho provato anche a fare, dopo la creazione del raccordo, la suddivisione del solido tramite "suddividi", anche se su alcuni solidi funziona dopo averli esplosi, per eliminare la superficie in eccesso, ma nulla da fare. inoltre spesso ho il problema di ricostruire il solido e non so se è un limite del mio PC o di Rhino. Altra strada che ho percorso senza successo, è stata creare superfici dall'estrazione dei bordi dei cosiddetti "fillet", tramite "network" e "patch". Inoltre, pensando che fosse un problema di calcolo di Rhino, ho deciso di ridurne il calcolo, facendo solo uno spicchio della ghiera che verrà poi ricostruita nella sua interezza tramite una serie polare. Avete qualche suggerimento in merito? Grazie anticipatamente della Vostra Attenzione.
  6. Artyom

    Saluti e Presentazione

    Grazie per l'augurio.
  7. Artyom

    Portrait of woman

    Salve a tutti. Non ho molte parole. Posso dire solo porca miseria che realismo. Bravo davvero
  8. Artyom

    Saluti e Presentazione

    Salve a tutti. Sono nuovo del forum e sono un "disegnatore" CAD ormai non proprio provetto, ma livelli medi, e pronto a imparare sempre cose nuove. Grazie a tutti anticipatamente della Vostra Attenzione. Saluti a tutti e buoni lavori.
×