Jump to content
bn-top

Polakow

Members
  • Posts

    1520
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Polakow

  1. Polakow

    Chromatica

    bello ritrovarvi tutti.. @metapixel: backburner roba antica, ora i render li mandiamo col batch di windows paint @kage: video in cantiere, qualcosa insieme quando vuoi previa approvazione del mio ragazzo @kris: la vecchia gif animata di eddie che violava ogni diritto sul copyright! bei tempi... @madmatt: www.visiondigital.it, gia' "inferno" (colpa di mamma autodesk)
  2. Polakow

    Chromatica

    Ing. Legrenzi è un onore e un piacere! ...le pecorelle tornano sempre all'ovile
  3. Polakow

    Chromatica

    Buongiorno a tutti! Sono un ferro vecchio del forum, disertore incallito oramai da tanto tempo. Oggi mi occupo di effetti visivi, passione che questa comunità mi ha dato modo di approfondire. Per questo e per tanti altri motivi (qualcuno leggerà fra le righe) sono affezionato a treddi.com. Stamattina mi rifaccio vivo per segnalare, a chi fosse interessato, il mio piccolo blog. Allo stato attuale c'è davvero poco, ma spero di riempirlo strada facendo e sopratutto spero che più che un portfolio diventi un luogo di scambio. Critiche e suggerimenti, come al solito, sono ben accetti. Nel frattempo, un saluto e un grosso in bocca al lupo a tutti. www.chromatica.it
  4. ciao kage, quello che vedi al cinema è il risultato di più sforzi congiunti. La fotografia eccezionale di Luca Bigazzi innanzitutto, calibrata nel DI (cinecittà) ed estesa\integrata dagli interventi VFX (Vision): vedi per esempio le albe, che sono state girate la scorsa estate a notte fonda. Sul prossimo reel (ancora in preparazione) ci dovrebbe essere qualcosa a riguardo.
  5. Grazie di cuore, non riesco a dire altro, ancora troppo emozionato.
  6. Oxygen AVCHD Player per visualizzarli + Procoder3 Canopus per esportarli in un qualsiasi formato lavorbile.
  7. Polakow

    Nukers

    non ho capito cosa intendi con: "poichè col merge non mi teneva i canali e mi sovrapponeva le texture in modo errato"
  8. Polakow

    Nukers

    puoi caricare anche la sequenza?
  9. Polakow

    Nukers

    thumb
    ciao miodrag! come ti dicevo nell'altra discussione, il 3D space ha un utilizzo infinito, sopratutto se associato ai dati di tracking, ricordi la storia della patch da traccare una per una? Se hai il track puoi agganciare un nodo paint alle 3dimensioni e "pennellare" nello spazio. Immagina anche la possibilità di matte-paintare direttamente su una ripresa dinamica agganciandoti all'esistente. Oltre alle card (piani) puoi importare qualsiasi oggetto 3D conservando le UVW. Utilizzi infiniti. A presto!
  10. grazie tu invece fammi un fischio quando ti sposi e torni in italia. Da queste parti per settembre\ottobre è previsto l'inferno.
  11. ps: scusa ma non stiamo parlando di scene setup predisposti al matchmoving? a perchè ri-traccare 2D e mettere una miriade di patch quando ti basta il track 3D che gia hai e 1 bitmap alphata?
  12. se lo shot sono 50 fotogrammi puo' essere, ma se mi arriva il mattone da 500 o più e se sopratutto hai gia un track 3D stabile (si presuppone ci sia, dato il marker-setup), coi cameramap si va che è una meraviglia. Forse Nuke in questo ti semplifica notevolmente la vita.
  13. per la cena davvero non sono sicurissimo, ma per il dopo-cena "paura e delirio a campo de fiori" ci sono sicuro
  14. * nickname: Polakow * n° di persone presenti al PiXmedia: 4
  15. Polakow

    Babilon A.d.

    pure le tipe di bloodrayne in quanto a coattaggine... hXOl6dADvFw
  16. Polakow

    Babilon A.d.

    no ragazzi, più coatto di Kurt Russell non c'è nessuno!
  17. Polakow

    Babilon A.d.

    tranquillo è solo colpa dell'alcool
  18. Polakow

    Babilon A.d.

    strano che vin diesel ogni tanto faccia il ruolo del coatto!
  19. Polakow

    Nukers

    ciao farino! il formato exr è la mecca di tutti i compositors che arrivano dal 3D e non solo, supporta 32-bit floating-point che in soldoni indica la possibilità di avere all'interno dello stesso file canali diversi con diverse profondità-bit 8 --> 32. A differenza dei formati cineon\dpx ha uno spazio colore lineare (e qui si apre una diatriba) che da un certo punto di vista rappresenta l'ennesimo avvicinamento al digitale, in funzione delle caratteristiche dei nostri hardware (vedi profili colore dei monitor). Immagina un HDR più flessibile e più compatto, se consideri anche gli algoritmi propietari di compressione looseless. Insomma, potrebbe essere il formato standard nell'industria cinematografica dei prossimi anni, anche perchè contendenti, per il momento, non se ne sono visti. Il 3D space è il motivo per cui sono passato al compositing, senza elencarti le mille possibilità che offre uno spazio composito 3D, immagina solamente di poter "disegnare" su una ripresa dinamica conservando la prospettiva,la distorsione etc..etc... fantastico. Quando sei da queste parti, vienimi a trovare!
  20. scusate, ho letto velocemente e forse mi perdo qualcosa, ma (nel caso dei markers su un groundplane, immaginando quindi che un track3D sia gia bello che pronto) si fa prima a cameramappare le patch sulla geometria proxy di riferimento. @ shake: wireremoval di the foundry mi da sempre grosse noie sui margini, dici vale la pena insistere? Anche il sistema di track locale non mi sembra un gran che produttivo.
  21. Polakow

    Nukers

    la gestione dei canali è una delle features veramente eccezionali di nuke. Puoi inserire nel flow un canale e una serie di sottocanali custom per poi richiamarli in modo selettivo successivamente. Nella logica del compositor non devi aprire nemmeno il manuale perchè fa esattamente quello che ti aspetti. Ad esempio, in altri software per fare roto usi tool (mask) che in funzione di una spline chiusa "ritagliano" porzioni di immagine, tutto automatizzato ma anche poco flessibile. In nuke per fare la stessa cosa devi disegnare una bezier e specificare che le informazioni in output andranno sul canale pincopallino, nella fattispecie sul canale alpha. Stessa cosa vale per key\paint. Una volta capito che ognuna di queste operazioni "disegna" su un canale, non dovresti avere problemi. Exr e sopratutto 3D space, davvero fantastici.
×
×
  • Create New...