Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

mimmolagonigro

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    162
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    mimmolagonigro reacted to Matteo Drovetto in Come imparare ad usare Unreal Engine?   
    Sto imparando anch'io ue4 e se posso darti un consiglio, cerca di essere schematico con quello che vuoi affrontare, ossia: lavora prima sui materiali, poi affronta le luci, poi le cinematiche ecc. Mi sono reso conto di aver perso un sacco di tempo nel cercare di seguire più cose contemporaneamente
  2. Thanks
    mimmolagonigro got a reaction from Alecs000 in Come imparare ad usare Unreal Engine?   
    Infatti secondo me resta Il metodo migliore anche perché viene aggiornato di continuo con i vari upgrade ed è completo di progetti e materiali.
  3. Like
    mimmolagonigro reacted to SPLINES in Come imparare ad usare Unreal Engine?   
    ti consiglio i tutorial di adan martin:
     
     
    super completi ma in spagnolo
  4. Like
    mimmolagonigro reacted to Mindshell Team in Come imparare ad usare Unreal Engine?   
    Consiglio di seguire tutte le lezioni gratuite disponibili proprio sulsito di Epic: https://www.unrealengine.com/en-US/learn
    in seconda battuta Youtube offre molti tutorials gratuiti. Inserisci le parole chiave che identificano la tua ricerca e poi verifica quali video sono più prossimi a quanto ti serve.
     
    Le tempistiche di apprendimento variano da persona a persona, indicativamente per apprendere ed ottenere una certa dimestichezza con UE4, se non hai nessuna esperienza, nei campi di editor (level design), materiali, blueprint, C++ e se ti eserciti con perseveranza e dedizione, diciamo almeno 3 mesi per realizzare qualcosa di completo: i menu, quest, interazione ambiente, gestione AI, gestione NPC, gestione Player.
     
    Good Luck!
    PS:
    Nei tutorials EPIC UE4 dovrebbe essere anche disponibile un video che aiuta la transizione a UE4 appositamente per chi ha avuto esperienza con Unity.
     
  5. Like
    mimmolagonigro reacted to Effecizero4D in Blender tips and tricks   
    Continua la mia opera Pia, di apprendimento per quello che concerne Blender e EEVEE.
    Ho cercato di snocciolare veramente teoria e pratica, facendo prove incrociate e sperimentazione a gogo. Messo a ferro e fuoco un povero phenom 1090t e una gt740. Alla fine ho ottenuto, quello che penso, possa cominciare ad essere un target personale, impensabile fino a un anno fa, anzi 6 mesi fa.
    C'è tanto da capire ancora, un sacco di teoria per quello che riguarda le probe e i nodi, ma per uno che pensava che Blender fino a poco tempo fa, fosse un frullatore e basta, è già tanta roba.
    Consigli sempre bene accetti!
    Tempi di render circa 2 minuti in HD 1920x1080
    Il problema vero, per quello che riguarda me, è che ci sono fin troppe cose da sondare in troppo poco tempo, in più molti tutorial sebbene siano in inglese e scritti in modo comprensibile, non dicono e spiegano tutto tutto. Ad esempio ho dovuto fare degli incroci tra web e video tutorial per capire come togliere artefatti sue ombre in Eevee, ho cercato di capire come impostare ad esempio un ir probe dentro ambienti irregolari ( molti fanno tutorial per interni su piante e ambienti perfettamente rettangolari o regolari, mentre spesso nella realtà la probe va a cozzare con un sacco di cose, Pareti irregolari scale ecc. E da qui ho scoperto l'uso delle probes annidate) insomma c'è da sgomitare un bel po'ma poi quando vedi dopo che hai pigiato F12 un render e sono passati 1 o 2 minuti massimo con setup basic è tutto un piacere

  6. Like
    mimmolagonigro reacted to Effecizero4D in Blender tips and tricks   
    Buon di gente, e felice week a tutti.
    Volevo fare un Up del topic per tenere alto l'attenzione su blender con due render veloci fatti in EEVEE e applicando le ultime cose imparate in fatto di BLOOM, materiali, enviornment e dof.
    Devo dire che di strada ne ho fatta da quel dic. 2018( mese della prima apparizione di blender sul mio pc) sono riuscito a vincere quello che è il primo scoglio da superare quando si passa a blender, cioè la sensazione di spaesamento generale e che la faceva da padrona, era un programma troppo differente rispetto a che ne so rhino o autocad, e lavorando con gli shortcuts devo dire che non tornerei indietro, troppo difficili all' inizio troppo irrinunciabili ora che ci ho fatto  l abitudine e nn pensavo che questa nuova filosofia potesse farsi strada in me, abituato a pigiare tasti con icone ad esempio...tanto per farla semplice, ma wow...
    EEVEE è croce e delizia e si sapeva gia, ma con la 2.81 stanno cercando di facilitare le cose anche con i probes e le ombre diciamo che lentamente vengono migliorate senza dover insultare piu di tanto il pc.
    La cosa che sto amando alla follia è che blender è un carro armato anche in versione standalone beta, non si blocca mai importa di tutto, ha degli addon stupefacenti per lo piu free e anche se a pagamento sono accessibili a tutti!
    Pian piano cercherò di sondare anche l animazione, ma per quello c è bisogno di un upgrade al pc...ma fattibile basta un po di studio anche per quello.
    concludendo, ora che sto veramente cominciando a carburare, ho intuito le vere potenzialità di un software che è incredibile sotto ogni aspetto, si puo fare di tutto, dalla fisica alla modellazione, la renderizzazione è curatissima con motori di render che si mangiano i piu blasonati Vray e keyshot tanto per fare due nomi e tutto open e fruibili a tutti! 
    Vi lascio con qualche immagine di prova, è un modello importato da rhino e realizzato qualche anno fa.
    ovviamente ho usato EEVEE che mi ha sfornato il tutto in 30 sec. di orologio...
    So che c è ancora un sacco da dover curare, ad esempio devo iniziare a capire come realizzare quelli che in inglese definiscono weathered material, cioè i materiali consumati, graffiati, sporchi ecc. nel caso della morgan i cerchi, e lo sporco delle gomme, i graffi sulla vernice o la ruggine.
    Ma da ora in poi penso possa essere in discesa.
     
     
     
     

  7. Like
    mimmolagonigro reacted to Effecizero4D in Blender tips and tricks   
    E finisce la carrellata di sperimentazioni,con le volumetriche, non potevano mancare, anche se devo leggermi parecchie cose a riguardo.
    Ricordo che le volumetriche, su altri Engine erano un delirio. Appena attivavo 3 luci e le volumetriche e provavo a  redenreizzare, le tempistiche schizzavano e il pc frullava come un macinino.
    Le volumetriche su EEVEE si attivano come su Cycles, volume scatter al node volume e via.
    Questa prova l ho fatta con una scena da warehouse, ho sbattuto dentro una sorta di capannone, reperito sul web in OBJ, una audi modellata alcuni secoli fa con rhino.
    Data in pasto a Blender e poi su eevee per renderizzare il tutto. Assurdamente perfino la finestra in realtime era fluida e renderizzare nn ha impiegato poi granche di piu. Anzi nn ha influito piu di tanto , forse la viewport in real leggermente piu scattosa.
    Volendo c'è da aggiungere qualche decal, che per altro dovrei avere da qualche parte, ma non so come si fa' con Blender.
    Mi sono innamorato... lo ammetto. Eevee comincia a dare grande soddisfazioni. 

  8. Like
    mimmolagonigro reacted to Gentile Architetto in Blender tips and tricks   
    Forse questo può aiutarti: https://youtu.be/FNhUnPWzVaw
  9. Like
    mimmolagonigro reacted to Magog in Blender tips and tricks   
    Tutto in Eevee!!? Wow.
    Io proprio non ci riesco... o meglio non ho il tempo fisico e materiale per spipolarci.
    Ho 2 tutorial fermi da mesi per Substance e lo Sculpting e non riesco a ultimarli 😫😫😫
    Idem con l'HardOps e BoxCutter... [ essendo che amo l'Hard Surface specie in ambiete sci-fi ] presi, giocato, e anche lì lasciato uno dei tanti progetti fermi in cantiere.
    Per carità, mi devo reputare più che fortunao a lavorare specie in questo periodo, ma ho talmente tante cose che vorrei riuscire a provare, testare... 😒
     
  10. Like
    mimmolagonigro reacted to Effecizero4D in Blender tips and tricks   
    Operazione #Iorestoacasa
    perfezionando legno, vetri, metalli, luci e riduzione artefatti in EEVEE.
    Blender 2.82 come al solito. 
    Modellazione reperita un po in giro per il web.  ho solo impostato le solite probes e renderizzato dopo aver applicato i materiali.
    E voi come state passando questi giorni di emergenza sanitaria? 
     
     




  11. Like
    mimmolagonigro reacted to Alberto8833 in Wip hard surface   
    visto che si parla di booleane in blender con l ultima versione sono migliorate parecchio 
     

     
  12. Haha
    mimmolagonigro reacted to D@ve in Wip hard surface   
    Questo non è hard surface ... è hard e basta! 🤣🤣🤣🤣🤣
     

  13. Like
    mimmolagonigro got a reaction from Alberto8833 in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    blender sta diventando sempre più irrangiungibile soprattutto per sw blasonati e a pagamento. penso che i nuovi utenti 3d non abbiano scelta oramai solo blender
     
  14. Like
    mimmolagonigro reacted to Filippo Soldateschi in Wip hard surface   
    Mimmo :sto provando a dargli una posa decente, perché questa è inguardabile.  spero di migliorarla. Ciao!   :)) 
     
  15. Thanks
    mimmolagonigro got a reaction from Filippo Soldateschi in Wip hard surface   
    complimenti ottimo lavoro come sempre ... aspettiamo il rendering finale
  16. Like
    mimmolagonigro reacted to Filippo Soldateschi in Wip hard surface   
    Buona sera a tutti. vi presento il risultato di uno studio sulla sull hard Surface con zbrush con i pennelli trim, clip e slice. Non sono arrivato a nulla di definitivo che mi soddisfacesse per un immagine finale. sto continuando a fare prove...ma sono contento di aver approfondito l argomento.
    Grazie dell attenzione e spero di postare altre immagini in seguito. Ciao a tutti! 


  17. Haha
    mimmolagonigro reacted to Alberto8833 in Wip hard surface   
    Bellissimi!
    ma come ti è uscito YHAMAKAZZO 😂
  18. Like
    mimmolagonigro reacted to Luc in Modello per stampa 3d / problema di superfici   
    Ciao mimmo
    Grazie per il suggerimento!
     
  19. Like
    mimmolagonigro got a reaction from Luc in Modello per stampa 3d / problema di superfici   
    nel momento che mandi in stampa devi convertire cmq il modello in stl.
    quindi ti consiglio di esportare l'stl riaprirla in un'altra sezione di rhino e verificare il modello. per esempio con evidenzia i bordi. lì subito capisci dove ci possono essere dei buchi o delle aperture in quel momento modifica i ponti di controllo delle mesh e prova a unire il tutto con join. poi ri-esporta in stl. a controlla le normali prima
  20. Like
    mimmolagonigro reacted to emilierollandin in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Si, io l'avevo visto qua
     
  21. Like
    mimmolagonigro reacted to Michele71 in Sculpt: Cloth brush .... una meraviglia!!!   
    Scorrendo qua e la per il web, mi sono imbattuto in questo tool sculpt in fase di sviluppo per Blender. Cioè, la cosa che mi fa felice è che non ho a che fare con Autodesk!!! Puhahahahahahahaha 
     
    Rimanendo serio, l'autore è Pablo Dobarro (@pablodp606) e il tool in sviluppo è un pennello che ha un semplice solver fisico  la quale aiuta a scolpire il tessuto. In esso troviamo massa e smorzamento come proprietà di simulazione del pennello e quattro modalità di deformazione che controllano come vengono create le forze. Potete seguire il suo sviluppo qui: https://developer.blender.org/D6715
     

     
    Cosa ne pensate??
  22. Like
    mimmolagonigro reacted to Alberto8833 in Tosaerba Toon   
    Vista 360
     
    https://cdn.discordapp.com/attachments/374183604508426252/664783961997836298/Tosaerba.mp4
     
     
  23. Like
    mimmolagonigro reacted to Sooken in Futili chiacchiere / consigli per avere le idee chiare   
    1 step: studiare
    2 step: scolpire e bullarsi su FB
    3 step: deprimersi perchè hai visto l'ultima immagine di tizio su artstation
    4 step: ripetere ad libitum i primi 3 step
     
    dopo x numero di cicli di step, dove x è relativo a quanto culo hai, quanto sei simpatico, quanto ti sai vendere, quanto sei social.....forse qualcuno ti paga pure 
  24. Like
    mimmolagonigro reacted to Gattotondo in E-cycles shutdown   
    Ovvio che con quel mostro tu possa non curarti del tempo in più, ma per me che devo imparare ancora tutto, dimezzare i tempi di test e prove varie è importante sia per il tempo che per i costi, inoltre uso in parallelo il buon vecchio mr e per i clienti che ho, le urgenze non sono dettate dai tempi di render ma da altri fattori. Di certo alle RTX penserò solo quando appreso perfettamente Blender e Eevee... Ad ogni modo ti allego un'immagine di esempio di uno scorcio di scena che sto facendo per apprendere materiali, nodi, illuminazione ecc, una ricreativa audio/video/lettura, illuminata hdri e con 2 luci rettangolari alla finestra con doppi vetri che non proiettano ombre (i vetri), una subito prima e una subito dopo i vetri. Quindi illuminazione ce n'è molta, ma con il solo path tracing è scuretta, (totali 12, e poi 12 12 8 12) mentre se abilito l'AO a 3 bounces si schiarisce molto limitanto il factor dell'AO scendo di chiarore fino ad ottenere questo, come uscito da E-Cycles, con contrasto medio-basso. Con il solo path tracing l'ombra che proietta il quadro verde sulla parete accanto, sarebbe molto più marcata e l'illuminazione più decaduta... E quindi non saprei come illuminare come voglio senza bruciare gli highlights... 😶
  25. Like
    mimmolagonigro reacted to xforte in Da un dipinto a 3d   
    non è brutto brutto
     

×
×
  • Create New...
Aspetta! x