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Dionysios

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  1. Grazie per i tuoi sinceri commenti! La vegetazione è stata tutta acquistata principalmente da 3dsky e Quixel e rappresenta le specie che sono state proposte dallo studio paesaggistico. Invece per la vegetazione del paesaggio generale ho cercato d'imitare la situazione naturale. Grazie ancora e buona serata. Dioysios -
  2. Ciao Mally e grazie per le tue parole. Ho cominciato nel lontano 1993 quando ero studente alla facoltà di Architettura. La passione e la curiosità mi hanno portato qui adesso e ti confermo di essere un autodidatta. All'epoca, non c'erano scuole per insegnarti questo mestiere e nemmeno YouTube e Intenet era un bene prezioso, pensa che percorso! Grazie ancora e buona serata. Dionysios -
  3. Grazie ed è proprio cosi, il paesaggio doveva essere caratteristico e forte protagonista in questa produzione e sono felice che la cosa si noti.
  4. In tanto grazie ancora per i vostri commenti! Il modello finale aveva 35.000.000 poligoni ma poi bisognerebbe aggiungere tanti ma tanti milioni di proxy. Se questi fossero dei poligoni veri e propri, non oso ad immaginare il numero finale. Lo scatter invece è stato fatto tutto con Forest. La scena invece è tutta unica ed è stata costruita a 360° e poi in base alle inquadrature, nascondevo gli elementi non visibili a ogni camera. Poi per ogni camera è stato creato un file di salvataggio proprio. I sassi del terreno e i muretti sono tutti fatti in displacem
  5. Grazie e lo so, purtroppo le texture create con Quixel sono un po' ripetitive alla fine per colpa della limitata area che rappresentano. Ci sono delle tecniche per ovviare la ripetizione in 3ds Max ma poi mi sono imbattuto ad un altro problema e limite del motore di rendering. In poche parole, utilizzando un mix di materiali i quali usano mappe Displacement differenti, Corona purtroppo usa solo una delle due e questa cosa mi ha limitato tantissimo. Lo team di sviluppo non sa ancora come risolvere questa grande limitazione. Il terreno è composto da un materiale a Layer composto da 8 sott
  6. Ciao e grazie per i commenti! Si sapeva tutto dall'inizio, ho cominciato il lavoro Febbraio scorso ma la sua pianificazione era cominciata il mese di Novembre 2019. I modelli non erano pronti fino alla fine di Gennaio scorso, alla fine niente sorprese. Il budget era fissato e si sapevano le tempitistiche e tutti i dettagli Poi come faccio a lavorare nel tempo libero? Non saprei nemmeno io... E' molto stancante comunque ma mi piace farlo! Grazie ancora, Dionysios -
  7. Ciao a tutti e vi ringrazio per i vostri commenti! In particolare rispondo con l'ordine: In effeti la parte del paessaggio è stata la più difficile! Il progetto è piaciuto tanto anche a me. Grazie tra l'altro per la segnalazione del errore! Allora, in tanto non ce scritto da nessuna parte quanti giorni o mesi puo' durare la produzione di un rendering. Personalmente penso che fare un lavoro con fretta e furia si paga poi in bassa qualità e carente dettaglio. In linea di massima comunque, i tempi di una produzione vengono naturalmente prognostica
  8. thumb
    Ciao a tutti! Aspettavo questo momento da un bel po' e finalmente e arrivata l'ora di poter pubblicare queste immagini prodotte 3 mesi fa come freelance. Si tratta del lavoro più complesso e grande che abbia mai fatto sopratutto per la grandezza dell'ambientazione e la simulazione paesaggistica. Il file della parte architettonica mi è stata data in formato Revit il quale è stato aperto direttamente in 3ds Max 2020 senza nessun problema. Invece la parte del terreno, si tratta di una porzione dell'isola di Comino a Malta, mi è stata fornita in formato FBX ma la sua qual
  9. Io preferisco sempre per ogni vista avere un file separato, lavoro cosi da anni ormai. All'inizio lavoro su un file che lo chiamo Master, dove preparo tutto (interni da parte) e poi da li comincio a creare le viste e i file separati. Penso che sia impossibile lavorare in modo diverso, troppo complicato per dei file complessi e grossi… In questo caso è un HDRI ma dipende dal progetto. Delle volte puo' funzionare meglio un Corona Sky… Bisogna sempre fare delle prove prima di decidere.
  10. Grazie anche a te Andrea. Gli interni sono stati elaborati su dei file separati. Ogni immagine ha un proprio file di salvataggio. il modello è stato sempre quello utilizzato per gli esterni ma ho dovuto fare parecchie modifiche perchè mancava del dettaglio. Il file 3D mi è stato dato dai progettisti e in generale ho avuto molto lavoro per poter aricchirlo sia per le viste esterne che interne. Buon proseguimento e grazie ancora.
  11. Grazie di cuore per i commenti! Quando lavoro da freelance preferisco fare tutto da solo e in questo caso è stato proprio cosi. I proxy invece sono veramente tantissimi, la scena con geometrie vere pesa solamente 6.000.000 poly ma la memoria durante il rendering toccava i 110GB. Vorrei anch'io condividere qualche schermata del viewport per dare meglio l'idea della complessità della scena...
  12. Ciao Ferruccio e grazie del tuo commento! Sono anch’io d’accordo, parzialmente, sul discorso degli esterni. Come ho già detto, questi lavori vengono prodotti in veste di freelance e non ovviamente in RPBW e questo vuol dire farli dopo le 20 di sera e per un lungo relativamente periodo. Questo lavoro in particolare, sopratutto la fase degli esterni, è stato prodotto dopo aver finito 2 concorsi in RPBW ed un’altro mastodontico lavoro che avevo preso in contemporanea sempre come freelance. Poi visto il carico di vegetazione e tutta la sua preparazione, tempo, ahimè, e rimasto poco ed era
  13. Non ce nulla da nascondere anche perché la mia post produzione e concentrata solamente alla color correction e basta. Nulla di radicale, lavoro come lavorerebbe un fotografo o la produzione di un film. Il processo puo' durare dalle 2 alle 3 ore.
  14. Grazie Mally! Le piante sono 70% da 3dsky e il resto da Quixel. Grazie ancora e buon weekend.
  15. Non ti preoccupare, immaginavo che qualcuno avrebbe potuto pensarlo!
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