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Luca Di Cecca

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    Impiegato (Employee)
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    https://www.artstation.com/artist/luke86

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807 lo hanno visualizzato
  1. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    grazie x l'osservazione
  2. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    thumb
    Testando eevee per integrare nel corto scene di mare
  3. Luca Di Cecca

    Disegnare con Blender

    Timelapse di un disegno fatto in Blender 2.8, provando il grease pencil
  4. Luca Di Cecca

    Disegnare con Blender 2.8

    grazie.... ma come mai non si vede l'anteprima?
  5. Luca Di Cecca

    Disegnare con Blender 2.8

    Un timelapse provando a disegnare in blender con il nuovo grease pencil
  6. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    ciao Michele, grazie 🙂 Si è FLuid. Parte del corto sarà con acqua, ocean e onde e mi sto dannando un po.
  7. Luca Di Cecca

    selezione e deselezione

    beh, è un periodo delicato per chi vuole approcciare ora a blender. Io consiglio in realtà di andare direttamente sulla 2.8. In 2 settimane sia avrà la beta e quindi le cose non dovrebbero cambiare nelle parte sostanziali. Per lavoro, altresì, uso la 2.79. Un intero progetto che ho iniziato da qualche mese è tutto sulla 2.79 e ero anche io indeciso se impostarlo con la nuova release. Se dovessi impostare ora un progetto, forse inzierei già dalla 2.8. Grazie anche da parte mia x la stima -Luca
  8. Luca Di Cecca

    Cryptomatte in Blender 2.8

    Cryptomatte, tool edito in Psyop by Jonah Friedman e Andy Jones è stato appena introdotto in Blender 2.8. Se ne è parlato a lungo alle Blender conferences ad Amesterdam e QUI ho fatto un resoconto della mia esperienza al Blender Institute
  9. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    In questo render si. Ho alzato la saturazione. In realtà sul close-up cercherò di capire il livello di dettaglio della schiuma x decidere se utilizzarla o meno
  10. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    thumb
    Test con onde sempre in Blender. Il livello di dettaglio non mi convince, sopratutto perchè lo shot sarà un close-up sull'onda che si infrage sugli scogli. Forse non la userò nel corto Che ne pensate? Questo è un render e video prova, ovviamente Qui il Video
  11. Luca Di Cecca

    Flip Fluids | Review Simulatore Fluidi per Blender

    beh diciamo che non c'è paragone xke alcune cose fatte con Flip Fluid sono difficilmente replicabili con il simulatore interno. Cmq i tempi sono altissimi. Sto facendo una scena x un mio corto e come prova di bake con una qualità medio/alta ho fatto un bake di 30h per 110 frames con 600 di grid resolution. X il bake finale salirò sopra i 1000 prevendendo 50/60h di bake. La cosa buona è che puoi stopparlo e riprenderlo quando vuoi il bake.
  12. Luca Di Cecca

    Flip Fluids | Review Simulatore Fluidi per Blender

    Ryan Guy è lo sviluppatore del nuovo promettente simulatore di fluidi per Blender. Fin dalla presentazione e dai primi beta test ha avuto un buon successo ed è sul mercato da circa 5 mesi. Lo abbiamo provato e testato in tutte le salse apprezzandone limiti e potenzialità. Una scena del cortometraggio che sto producendo (trovi QUI un po di cose) tra l'altro, necessita in una scena di una dinamica con delle curl waves e quindi questo add-on sembra proprio cascare alla perfezione! Proviamolo!! : L'interfaccia dei comandi è molto intuitiva e ricorda quella del simulatore di fluidi interno di Blender Basta settare un dominio e un fluido e subito si ha una prima simulazione! Primo test con Flip Fluid In questo test il dominio è troppo piccolo e la reazione all'animazione degli oggetti obstacles risulta troppo movimentata. Discreta la resa dei particellari, lasciando il valore di default. Per questo primo test ho usato il preset ocean, abbassando un po' la risoluzione della griglia da 300 a 150 per una più veloce simulazione. Secondo test con Flip Fluid In questo secondo test cambio il valore della viscosità del fluido Il valore della viscosità è proprio del dominio ma può essere animato, come in questo caso Per questo test ho alzato le suddivisioni della griglia a 300 e usato il preset chocolate. Di default questo preset disattiva l'emissione di particelle, non necessarie nella simulazione di questo fluido che si scioglie. Il valore della viscosità(viscosity): un valore alto (5 ->10) fa risultare il fluido più denso Di sotto una visualizzazione del file del progetto. L'add-on permette di visualizzare in viewport la griglia, con una rappresentazione sui tre assi x,y,z del numero di suddivisioni Come poi aggiunge lo sviluppatore dell'add-on, Flip Fluids è pensato per lavorare con il Fracture Modifier. Ecco un test combinato con Fracture Modifier + Flip Fluids Sim Qui un render OpenGL della mesh e dei particellari generati. Il movimento iniziale del fluido è stato ottenuto facendo cadere nel fluido all'inizio della simulazione delle sfere fluide (ringrazio lo sviluppatore del software che con molta disponibilità mi ha dato delle dritte su questo aspetto). Anche la simulazione nei primi fotogrammi è velocizzata. Si può infatti modificare e animare il valore della velocità della simulazione andando a 'risparmiare' fotogrammi e tempo prezioso Possiamo simulare anche fluidi viscosi usando come generatore di fluidi il type Inflow Possiamo facilmente creare un risultato di questo tipo Molto importante è la possibilità di.interrompere o mettere in pausa il bake. Filip Fluids stima anche il tempo di simulazione rimanente. Per questo è conveniente fare delle simulazioni con una risoluzione più bassa per poi alzare la qualità per la simulazione finale. Conclusione Una grande disponibilità dello sviluppatore che è molto presente nelle risposte e nei quesiti che vengono posti. Alcuni fattori come la scala degli oggetti che interagiscono rimane un po' misteriosa come anche i valori di viscosità che non corrispondono a dati reali ma solo a valori numerici. Un gran balzo in avanti nella resa delle simulazioni in Blender, sopratutto per dinamiche più complesse difficili da poter realizzare con il simulatore interno.
  13. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    e si, un bel casino, in ogni caso questo add-on, Filp Fluid sembra funzionare bene rispetto al solver interno. Metterò altre prove anche poi silla scena finale
  14. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    Video Video test di Flip Fluid + Blender. Testando l'Add-on per una scena in mare
  15. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    thumb
    Ho reso disponibile per un download gratuito il modello caricato ieri Trovate il link qui https://gumroad.com/l/ZSPft
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