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Luca Di Cecca

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Info su Luca Di Cecca

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    Treddista

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    Impiegato (Employee)
  • Sito Web
    https://www.artstation.com/artist/luke86

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618 lo hanno visualizzato
  1. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

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    Un nuovo aggiornamento sul corto in progress. Qui un test rig su uno dei personaggi secondari e un render di un prop, provando la 2.8 in alpha
  2. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

    un mix tra fotografie editate e qualche pennelata in substance, ma per piu userò texture fatte da me
  3. Luca Di Cecca

    Sully tales | un working progress in Blender

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    Alcune img del workingprogress del mio ultimo corto in produzione
  4. Luca Di Cecca

    Buonanotte - Trailer

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    In allegato il trailer di Buonanotte Corto vincitore del progetto MigrArti 2017, realizzato da L&C Corto realizzato con Blender Directed by Caterina De Mata Screenplay Anna Giurickovic Dato, Carla Cioffi and Benkadi Lazrak Design by Fabio Santomauro Storyboard, editing and 3d Luca Di Cecca Animation by Umberto Salerni Music Lorenzo Tozzi
  5. Luca Di Cecca

    Myes School spot

    Ciao Cris, grazie per le critiche costruttive, ne facciamo tesoro
  6. Luca Di Cecca

    Myes School spot

    grazie mille @D@ve
  7. Luca Di Cecca

    Myes School spot

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    Ciao ragazzi Ecco un video che ho realizzato per gli amici del Myes School di Roma Realizzato in Blender Animazione di Umberto Salerni Nel link qui sotto un makind video https://youtu.be/N_5QnQVyX78
  8. Luca Di Cecca

    Come modellare una Gamba in Blender

    Ciao Ragazzi .oggi, dopo una breve pausa, torniamo a parlare di Anatomia e in particolare di Gambe Nello scorso video , che puoi trovare QUI abbiamo parlato del braccio e della sua articolazione. Abbiamo prima modellato e scolpito le ossa e su quelle scolpito i muscoli. La gamba, assieme al braccio è la parte più complessa del corpo umano e come per il braccio iniziamo dalle ossa. Iniziamo la modellazione con il femore. Partiamo da un cubo, lo suddividiamo e iniziamo ad estrudere seguendo una buona reference image. Il femore E’ l’osso più lungo dello scheletro. L’estremità superiore termina con la testa del femore a forma di sfera. Sotto la sfera c’è il collo anatomico e Il grande trocantere. Lo scheletro della gamba è formata da Tibia e perone. Si articola con il femore attraverso la patella. . Fibula e Tibia hanno funzione di mantenimento della stazione eretta e attutiscono gli urti. La Patella è un osso breve a forma di triangolo. La faccia anteriore è convessa. Compone l’articolazione del ginocchio e favorisce movimenti di flessione e estensione della gamba Per l'anca partiamo da un piano ed estrudiamo seguendo l’immagine di riferimento L’osoi iliaco è un osso piatto. E’ formato da 3 parti; ileo, ischio e pube. La faccia esterna ha una cavità( cavità cotiloidea ) che accoglie la testa del femore. Il bacino(pelvis) che significa bacinella, è una porzione delle ossa dell’anca- E’ suddivisa in 2 porzioni( grande pelvis) e piccolo pelvis Una volta definita la mesh base aggiungiamo più dettagli alle ossa.Come abbiamo visto nel video del braccio usiamo anche qui il modificatore Multiresolution per aggiungere geometria e il comando Dynamic Topology per aumentare il dettaglio solamente nelle aree di interesse. Iniziamo la modellazione dei muscoli creando un cubo, scalando i vertici su e aggiungendo un modificatore Skin. Creo una mesh base che segue la forma della gamba e iniziò ad aumentare il livello di suddivisione Con il pennello clay inizio ad evidenziare i vari muscoli. Parto con il muscolo Sartorio. E’ il muscolo più lungo del corpo. E’ sottocutaneo e non è molto visibile. Ha origine dalla spina iliaca anteriore superiore e si inserisce nel margine mediale della tibia. Ha la funzione di flettere la gamba sulla coscia. Verso il lato interno della gamba c'è il muscolo adduttore, di forma triangolare. Nella parte esterna della gamba con il pennello Move sposto la mesh per vedere la testa del femore. Disegno quindi il Muscolo tensore della fascia lata che ha forma quadrangolare Sempre con il comando Clay disegno i muscoli del gluteo. Sotto i muscoli del gluteo disegno il Muscolo bicipite femorale con i due capi, lungo e breve. E’ visibile in superficie e allungato. Nello spazio tra il muscolo sartorio e il muscolo tensore della fascia lata disegno il Muscolo quadricipite femorale. E’ un muscolo voluminoso e formato da 4 capi muscolari. I muscoli della gamba si dividono in 3 gruppi: anteriori, laterali e posteriori. Molto visibile è il muscolo tricipite della sura. E’ un muscolo molto sviluppato negli atleti. Ha due capi che terminano con due tendini e formano il tendine calcaneale ( tendine di Achille). Una volta finita lo scupt della mesh smusso la geometria e passo alla fase di Paint. Come nella scorsa lezione divido con differenti colori i muscoli così da renderli più facilmente visibili. Prima di tutto creo una nuova texture in Blender e dopo passo in modalità Texture Paint. Ed ecco il risultato. Modello della gamba navigabile
  9. Luca Di Cecca

    Come modellare un braccio con Blender

    Ciao ragazzi. In questo tutorial parliamo di anatomia umana e con Blender ho provato a scolpire un braccio L'anatomia umana è sicuramente la parte più ostica della rappresentazione e richiede una buona conoscenza teorica alla base oltre che una pratica costante. Il primo consiglio è quello di avere sempre sottomano un bel manuale. Io ho studiato su un manuale in italiano, il Tittarelli e ho sempre con me L'Atlas medico Nettar. Per chi vuole studiare on-line anatomia consiglio vivacemente il corso di Scott Eaton. Completo e approfondito. Per la modellazione del braccio ho deciso di partire dalla modellazione delle ossa. La scapola è un osso a forma triangolare con due facce. Molto importante per il disegno dell’anatomia umana è l’Acromion process, che come dice Scott Eaton è un importante landmark per il disegno della figura umana. Il disegno della figura umana, infatti presenta alcuni landmark che se seguiti e individuati possono aiutare nelle proporzioni e nel disegno dei vari apparati. Ho deciso di modellare includendo anche scapola e clavicola che formano lo scheletro della spalla Una volta definita la mesh base in Blender passo alla modalità sculpt Molto utile in Blender è il modificarore Multiresolution. Il comando Dynamic Topology permette di aggiungere mesh soltanto dove volgliamo pii dettaglio. questo è molto utile se stiamo scolpendo oggetti organici dove in alcune parti sono privi di dettagli, come per esempio una faccia umana o un mostro. L’avambraccio è costituito da due ossa. Il Radio e l’ulna. L’ulna è un osso lungo. Sull’estremità superiore si inseriscono molti muscoli. Con il radio permette diverse movimenti come il movimento di pronazione e supinazione. Dopo la modellazione delle ossa i muscoli La miologia studia il sistema muscolare. I muscoli lunghi si trovano negli arti Il colore della parte carnosa del muscolo è rossa mentre tendini e aponeurosi sono di colore bianco Per i muscoli ho iniziato a modellare partendo da un cubo e applicando il modificatore Skin Una volta definita la mesh base aggiungo geometria con il modificatore Multiresolution Una volta definita la mesh procedo all'Unwrap e alla colorazione del modello Ho riassunto la maggior parte dei muscoli modellati in questa tavola. Per concludere, conoscere l’anatomia umana è essenziale per una buona rappresentazione. All’inizio può apparire ostico e troppo teorico per chi ha un approccio molto più pratico. il mio consiglio è studiare, studiare e studiare e fare molta pratica
  10. Luca Di Cecca

    Still Life

    Ciao, Grazie Ho fatto un tutorial a riguardo, lo trovi qui su treddi o al link QUI Solitamente uso Agisoft Photoscan. Semplice e immediato
  11. Luca Di Cecca

    Still Life

    grazie mille
  12. grande Riccardo. Quando si conosce l'anatomia il risultato si vede
  13. Luca Di Cecca

    Still Life

    Grazie mille @D@ve, ne ero indeciso fino alla fine. Mi risultava tutto piu spento e ho optato per una minor fotorealismo. Grazie x l'osservazione
  14. Luca Di Cecca

    Still Life

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    Ciao ragazzi ecco il mio ultimo render con un po di breakdown In allegato anche il videotutorial che ho fatto x l'occasione. Ho usato Blender, Zbrush per retopology, Substance Painter e Photoscan Qui nel link potete scaricare gratuitamente un modello di un libro che ho fotoscansionato e usato in questa scena https://gumroad.com/l/gkUuk
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