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Federico27

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  1. Federico27

    Mountain House

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    Salve a tutti, condivido per la prima volta qui sul forum uno dei miei lavori terminati, nonchè primo render esterno in cui decido di cimentarmi con (una parte di) vegetazione in 3D. Spero vi piaccia, critiche ben accette!
  2. Federico27

    Extrude variation

    Grazie mille! Mi sono dato un occhiata ai fondamentali di MaxScript e allo script che hai condiviso, mi sono fatto il mio ma senza interfaccia grafica e gli "undo" di cui non ho approfondito il significato, ma con in più il fatto di mantenere selezionate tutte le facce dopo l'estrusione per poter essere usato più volte
  3. Federico27

    Extrude variation

    Grazie per la risposta anche se speravo in qualcos'altro... Probabilmente il fatto che google mi rimandasse unicamente a degli script parlava da se In realtà ho già una base piuttosto solida di programmazione, ma in 3dsMax non ho mai scritto una riga di codice. Ho visto diversi script in c++, ma mi pare di capire che MaxScript stia anche per il linguaggio nativo proprio del programma. Ad oggi in quale dei due linguaggi converrebbe scrivere uno script?C'è qualche risorsa particolare in rete per imparare? Per ora ho trovato la sezione 'Learning MAXScript' sul sito di Autodesk che mi sembra sia abbastanza precisa almeno per quel che riguarda le nozione di base, appena ho un po' di tempo vedo di approfondire!
  4. Federico27

    Extrude variation

    Buonasera scrivo qui, sperando sia la sezione adatta, per un dubbio che mi è sorto guardando qualche video di CInema4D. Premetto che il software lo conosco appena, io utilizzo prevalentemente 3dsMax, ma ho notato che per alcuni aspetti Cinema sembra essere parecchio più versatile. Tralasciando tutte le cose che invidio che 3dsMax non fa o fa in maniera molto meno intuitiva, quello che ho notato guardando i video è nel corrispettivo in Cinema del semplice Extrude su facce poligonali di 3dsMax: ho visto che l'estrusione di Cinema possiede un parametro aggiuntivo Variation che da quel che ho capito non fa altro che aggiungere una variazione casuale al valore dell'estrusione, in maniera da riuscire ad estrudere diverse facce allo stesso tempo ma di valori tutti diversi tra loro. Cercando su google un modo per ottenere risultati simili ho trovato solo una marea di script, il migliore dei quali riusciva in effetti ad estrudere casualmente come in Cinema ma con la sola possibilità di applicare l'effetto a tutte le facce del modello insieme, senza poter selezionare solo le facce che servono a me. Ora, io mi occupo principalmente di render di interni e quest'operazione di estrusione casuale di sicuro non mi è indispensabile, ma dopo tante ricerche ormai sono veramente curioso di capire se si possa ottenere un effetto simile e se veramente sia necessario che qualcuno programmi uno script per qualcosa che in Cinema si fa con un semplice parametro. A questo punto, ma non ci metterei la mano sul fuoco non essendo esperto in materia, mi verrebbe da dire che qualcuno che si occupa di animazione in 3dsMax potrebbe essere più adatto a risolvere il dubbio, ho cercato anche qualche tutorial in merito ma ogni volta che infilo in google l'associazione random+3dsMax mi rimanda a tutti quegli script... Qualcuno accora in mio aiuto perchè sennò non ne esco più : c'è un modo, selezionando ed estrudendo più facce di uno stesso modello, di applicare una variazione casuale a tale estrusione?
  5. Federico27

    Primo Interior Render

    Ahahah farò del mio meglio Mi sono avvicinato alla grafica 3D proprio grazie ad un corso un anno e mezzo fa, ma era proprio base base e non siamo riusciti ad approfondire certi argomenti, Vray in particolare. Ora ne sto seguendo un altro più approfondito ma con l'università di mezzo le cose vanno un po' a rilento, quindi alla fine per ora ciò che so di Vray è per un buon 70% imparato da autodidatta. Grazie è proprio quello che sto facendo, vi aggiornerò appena avrò qualche modello in più. Adesso purtroppo l'imprevista anticipazione di un esame ha la priorità, ma da venerdì prossimo spero di proseguire a un ritmo più spedito
  6. Federico27

    Primo Interior Render

    Buonasera, mi sono iscritto da poco e mi sento di dover ammettere che il mio lavoro probabilmente non sarà all'altezza di buona parte degli altri lavori che ho visto in questa sezione, ma vorrei permettermi di aprire una mia discussione nella speranza di ricevere qualche parere/critica/consiglio. Utilizzo 3DStudioMax e Vray da circa un anno e mezzo ma per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a dedicarvici il tempo che avrei voluto, quindi questa è la prima volta che mi cimento in un render "così complesso". La scena è, banalmente, il salone di casa mia. Piano piano, anche per esercitarmi, lo sto modellando interamente da zero però non credo sarò in grado di scendere nel dettaglio con piante e decorazioni varie. Essendo il mio primo render che non si limita ad inquadrare un singolo oggetto di un particolare materiale, mi sono ritrovato ad affrontare per la prima volta problemi come il trovare la giusta esposizione per la camera o come settare il cloth alle tende per non ottenere un ammasso di poligoni compenetrati (alla fine mi sono rassegnato e ho usato il modificatore per le onde ) Per ora c'è solo quello si vede in queste inquadrature: ho ancora parecchio da lavorarci ma man mano che modello i vari "pezzi" continuo a perdere tempo nell'aggiustare l'esposizione, non riesco a trovare un compromesso che mi soddisfi tra la luce nella stanza e quell'inferno di bruciature e bagliori provenienti dalla finestra a sinistra (accade anche a quella di destra ma ho praticamente nascosto dietro la tenda). Prima di altre modifiche ho in programma di modellare tavolo e sedie, nel frattempo qualunque commento sarà molto gradito
  7. Federico27

    Vray sun e interior render

    Grazie per le risposte! Provo subito a toccare qualcosa nel color mapping. Ovvio che abbassare semplicemente l'intensità del sun già mi era venuto in mente, ma ormai sono curioso di vedere il risultato lasciandolo di default.
  8. Federico27

    Vray sun e interior render

    Salve a tutti, so che si tratta di un argomento già ampiamente discusso ma davvero non riesco a venirne a capo. Mi stavo cimentando con un render di un salone ma sto impazzendo nella gestione del vray sun. Speravo di semplificare la faccenda lasciando l'intensity multiplier invariato e modificando solo l'esposizione dalla Physical Camera, ma non riesco a ottenere un risultato soddisfacente: se la stanza viene ben illuminata il sole mi brucia completamente le zone vicino alla finestra, se riesco a non bruciare nulla allora il resto è troppo scuro. Ho letto veramente tanti pareri contrastanti sull'argomento: chi dice di regolare la telecamera senza toccare il sole, chi dice di regolare il sole senza la telecamera e chi dice di non usare proprio vray sun. Per ora questo è uno dei miei migliori tentativi: Si riesce leggermente a intravedere il marmo vicino le finestre ma è comunque bruciatissimo. La camera è impostata in questo modo: Il color mapping e su Linear Multiply, con exponential riesco effettivamente a controllare un po' meglio le bruciature, ma tutta la scena viene come sbiadita e alla fine per correggerla mi si ribruciano finestre e pavimento... Ho provato anche a collegare il vray sky al sole, e aumentando l'intensità del primo riesco a illuminare ulteriormente l'ambiente, ma a quel punto il marmo vicino le finese riflette in maniera esagerata il cielo, quindi per ora ho lasciato cielo e sole collegati ma con i settaggi di default, e non mi sembra di vedere differenze tra "collegato" e "non collegato" Prima che mandi tutto a quel paese e usi un HDRI, qualcuno ha qualche dritta per gestire meglio quelle dannate bruciature? Ah, oltre al vray sun ho 3 vray light, 2 sulle finestre settate su skylight portal e una dietro la telecamera settata a 30 con un colore un po' più caldo, ma in teoria mi aspettavo di ottenere un risultato almeno lontanamente decente già solo col sun...
  9. Federico27

    Salve a tutti

    Vi ringrazio
  10. Federico27

    Salve a tutti

    Salve a tutti, mi chiamo Federico e studio informatica all'università. Proprio all'università mi sono avvicinato al mondo della grafica 3D e da circa un anno e mezzo modello in 3DStudioMax e VRay, anche se non sempre riesco a dedicarvici il tempo che vorrei. Da qualche mese seguo un corso con il quale spero di riuscire a migliorare i miei lavori, che per ora sono abbastanza semplici e raramente realistici Mi ero iscritto al forum quest'estate, alla ricerca di risposte a chissà quali dubbi cretini, ma per qualche strano motivo non riuscivo ad accedere per postare. Ora che sono qui e tutto sembra funzionare bene, spero di poter approfittare dell'occasione per fare qualche progresso
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