Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

xforte

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    335
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    xforte got a reaction from Pietro Tuscano in su sketchfab musei condividono i loro dati 3D   
    su sketchfab musei e organizzazioni simili  condividono i loro dati 3D
    https://sketchfab.com/blogs/community/sketchfab-launches-public-domain-dedication-for-3d-cultural-heritage
    https://sketchfab.com/Smithsonian
  2. Like
    xforte got a reaction from LabiSSo in su sketchfab musei condividono i loro dati 3D   
    su sketchfab musei e organizzazioni simili  condividono i loro dati 3D
    https://sketchfab.com/blogs/community/sketchfab-launches-public-domain-dedication-for-3d-cultural-heritage
    https://sketchfab.com/Smithsonian
  3. Like
    xforte got a reaction from elisalage in uscito il nuovo gimp 2.10.18   
    https://www.gimp.org/news/2020/02/24/gimp-2-10-18-released/
  4. Thanks
    xforte got a reaction from Luca Di Cecca in The Snore   
    poveraccio , gli manca un occhio , una mano , un piede 😢
  5. Haha
    xforte got a reaction from Marcello Pattarin in Creazione polilinea   
    c'hai messo 5'35" , io c'ho messo di meno 😀
  6. Like
    xforte got a reaction from emilierollandin in programma simulare fluidi   
    blender doitbetter 🙂
     
     
  7. Like
    xforte got a reaction from Magog in tegole veloci per blender :)   
  8. Like
    xforte got a reaction from emilierollandin in tegole veloci per blender :)   
  9. Like
    xforte got a reaction from Magog in cambiare lingua in blender   
    dovrebbe farsi da qua
     

  10. Like
    xforte reacted to D@ve in Discord   
    Ciao Alberto,
    questo forse non è il posto migliore dove pubblicizzare un servizio esterno in cui poter andare a chattare.
    Esiste già la chat di treddi, il forum e i gruppi 🙂
     
    Gli utenti sono già sparpagliati abbastanza tra tutti i social che ormai ci sono ... e come ripeto forse non è Treddi il canale giusto per sparpagliarli ancora di più 😉
     
  11. Like
    xforte reacted to Harlye in Daredevil   
  12. Like
    xforte reacted to Studio Dan in Games of Thrones   
    Sculture digitali realizzate per la serie ufficiale di figurine da collezzione della serie "Games of Thrones", Eaglemoss editore - Licenza HBO.
    https://www.treddi.com/cms/interviews/intervista-a-fabio-dal-molin-co-fondatore-studio-dan/3808/
  13. Like
    xforte reacted to Luca Di Cecca in Dino   
    Da un concept originale di Fabio Santomauro, modello fatto in Blender
     
  14. Like
    xforte reacted to Sooken in Hexerei - hunters   
    Ciao, oggi volevo mostrarvi le ultime 3 miniature realizzate per il boardgame Hexerei. Semplici pupazzetti in 35mm, ma mi sono divertito a scolpirli, trovo abbiano un sacco di carattere(merito del bravissimo concept artist eh).
    La cosa divertente in questo tipo di modelli è cercare di sintetizzare molto il dettaglio, tendando di rendere giustizia all'illustrazione, mantenendo il carattere(o enfatizzandolo in qualche suo aspetto, come la suora) tenendo comunque presente che poi il pezzo andrà stampato e prodotto in plastica.
    Software usato: zbrush


  15. Like
    xforte got a reaction from mimmolagonigro in Da un dipinto a 3d   
    non è brutto brutto
     

  16. Like
    xforte got a reaction from darsen93 in Ricerca programma per studio dei venti e fluidodinamica in architettura   
    qualsiasi cfd,sono tutti costosi
    sennò free tramite grasshopper c'è https://www.food4rhino.com/app/ladybug-tools  sito  https://www.ladybug.tools/
    ma non mi chiedere niente che io su grasshopper e amici mi incarto 🙂
  17. Like
    xforte reacted to AlexisDesa in Candy Home   
    I made this simple, but coloured environment to improve my Artistic Direction.
    I made 3 options! Which one do you like the most?
  18. Like
    xforte reacted to AlexisDesa in Love beetween Toys   
    •My goal was to recreate a simple, pleasant and amiable model that had a studied artistic direction.
    This concept was inspired by positive emotions and referring to the target children.
  19. Like
    xforte got a reaction from tredistudio in Project Charlize/LORRANE   
    waw
     
     

  20. Like
    xforte got a reaction from Filippo Soldateschi in Un disegno parametrico particolare   
    ad ogni messaggio aggiungi nuove rivelazioni,ci vorrebbe un veggente,🤣
    adesso vuoi un lisp,facilissimo da fare,ma non te lo faccio 🤣
  21. Like
    xforte got a reaction from emilierollandin in Un disegno parametrico particolare   
    ad ogni messaggio aggiungi nuove rivelazioni,ci vorrebbe un veggente,🤣
    adesso vuoi un lisp,facilissimo da fare,ma non te lo faccio 🤣
  22. Like
    xforte got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    quello che manca soprattutto a rhino sono gli strumenti parametrici,
    (invece di correre appresso a 3dsmax e compagnia come vorrebbero fare con rhino7,ma non ce la faranno mai)
    come i blocchi dinamici di autocad le famiglie di revit o anche i componenti dinamici di sketchup,e non voglio parlare di solidworks e compagnia,
    con rhino ogni variazione e devi ridisegnarti tutto,per fortuna è veloce,esempio veloce una libreria alta due metri con 4 scaffali ma se la voglio alta tre metri e 6 scaffali?ridisegnala!e se la voglio alta 1 metro e due scaffali?ridisegnala!
    si dice:c'è grasshopper per far diventare parametrico rhino,ma grasshopper non piace a nessuno.
  23. Like
    xforte got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    https://discourse.mcneel.com/t/sofa-modeling/26214/39
  24. Like
    xforte reacted to gurugugnola in 3ds Max 2020.1 Update   
    finalmente, dopo anni, sono riusciti a copiare i bevel/chamfer di XSI! Erano anni che aspettavo questo momento, avevo paura di andare in pensione prima di vederli 😂
    Chissà se per il 2030 riuscirano ad integrare qualcosa che somigli anche lontanamente a ICE
  25. Like
    xforte reacted to Bruno E in INFORMAZIONE   
    Ciao, il procedimento è un po' lungo da spiegare per filo e per segno e ci possono essere molti modi di farlo. Posso farti un elenco delle cose da fare per quello che può essere un metodo che porterà ad un risultato di questo tipo:
     

     
     
          1. Modella i tronchi:
     
     
    Qua sopra io ho fatto solamente dei cilindri a cui ho fatto l'unwrap ottenendo 3 isole: Un rettangolo per il corpo arrotolato e 2 "dischi" per le parti finali.
    A queste parti ho applicato una texture con una foto che ho fatto ad un tronco e un altra foto alla "testa" del tronco.  In photoshop ho poi creato una mappa che io chiamo "emissive mask" che non è altro che una scala di grigi dove le parti tendenti al bianco sono emissive, le parti al nero non emettono.
    Questo per far sì che le fiamme che avvolgono i tronchi si illuminino.
    Chiaramente se hai tempo e voglia nulla vieta di modellare meglio i tronchi , farne tipo 3 diversi, uno con una biforcazione, uno tagliato in un modo, l'altro tondo (per dire). Più c'è varietà più sembrerà realistico io per semplicità ho messo solo dei semplici cilindri.
     
    Il materiale Vray per questi tronchi è così composto:
     
     

            2. Modella una base per simulare la brace.
     
    per fare ciò puoi creare semplicemente un piano, una superficie (non è un solido, sotto è aperta) sagomato per dare l'impressione dello spessore. Questo è il mio:
     

     
    A questo applichi una texture della brace viva.  (proiezione UV piana).
    Il materiale della brace viva deve essere:

     
     
     
            3. Fare il fuoco
     
    Puoi farlo facendo delle superfici. Possono essere dei piani, possono essere dei piani ad anello oppure curvi.
    Le textures che ti servono sono: foto con fuoco su sfondo scuro / nero per diffuse map.
    Idealmente potresti avere molte foto di fiamme diverse.. e potresti fare vari piani, più o meno grandi. Fai l'Unwrap di tali piani (selezionando come cuciture tutti i lati molto semplicemente).  e puoi avere una sola texture con dentro affiancate le foto di molti tipi di fiamme diverse. Così facendo puoi poi spostare le coordinate uv di ogni piano per inquadrare la fiamma desiderata singolarmente e poi puoi posizionare questi piani , ridimensionarli,  per dare al fuoco un po' di variabilità. Più foto di fiamme diverse hai più sembrerà realistico il fuoco.
    Riguardo alla mappa diffuse del fuoco, ho notato che su internet se cerchi textures del fuoco è uno dei soggetti che è maggiormente rappresentato attraverso creazioni  da parte di grafici 2D.. si trovano poche fotografie reali del fuoco... e moltissime "rappresentazioni grafiche" di questo soggetto. Più o meno realistiche.. ma il problema è che per quanto sia fatta bene il fuoco su photoshop.. per quanto un disegnatore 2D possa essere stato bravo, hanno sempre un qualcosa di finto. Se la texture del fuoco non è buona.. non ne uscirà niente di buono.  E quella che io ho usato e che allegherò poi qui.. è.. diciamo una delle "meno peggio" che ho trovato in rete (almeno è una foto!) ma se vai in campagna, accendi un fuoco la notte e fai le fotografie puoi ottenere decisamente di meglio.
     
     
    Il materiale del fuoco:

     
     
             4.  Aggiungi una luce in mezzo al fuoco.
     
    Aggiungi una luce in corrispondenza del fuoco, io ho messo una luce rettangolare con segno di spunta su:  "double sided" (perchè deve emettere da entrambi i lati) e "Invisible" (non si deve vedere). Regola il colore su un arancione / rosso adatto a quello che potrebbe essere la luce emessa dal fuoco. Regola l'intensità.
    Anche se le fiamme sono già materiali "emissive", il fuoco nella realtà fa una certa luce considerevole quindi conviene utilizzare questa luce aggiuntiva per simulare la luce proiettata nell'ambiente.
     
     
     
    Ti allego le mie textures così puoi vedere come sono fatte e capire facilmente come funzionano creando i materiali con la guida sopra.
     
    https://1drv.ms/f/s!AtBsCW--PWHVqFi_V8bR56AAIr4O
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR