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xforte

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  1. Like
    xforte got a reaction from enzothegame in Lavorare progetto CAD su Blender   
    magari con file fbx
  2. Like
    xforte got a reaction from jayna in Convention Fantascienza Eurocon 2021 da oggi   
    Eurocon, la convention annuale di fantascienza si tiene a Fiuggi vicino Roma dal 15 al 18 luglio
    https://eurocon2021.it/
     

  3. Like
    xforte got a reaction from sergyoulin in Creazione modello navigabile   
    ci stanno navisworks , dell'autodesk , twinmotion e gratuito verge3d con blender
     
  4. Like
    xforte got a reaction from mimmolagonigro in ANALISI TERRITORIALI CON GRASSHOPPER/GIS   
    conosco solo qualche addon che puoi trovare qui
    http://grasshopperdocs.com/
    alla riga Geography & Maps
  5. Like
    xforte got a reaction from vincegraphic in Una dritta sulle texture super dettagliate e uso di software come (Substance Painter)   
    provato quixel con unreal? , mi sembra la soluzione migliore per fare strade lunghe km e vissute
  6. Like
    xforte got a reaction from SMUTH in ricavare immagine in scala di grigi per realizzare bassi rilievi con macchine cnc   
    purtroppo è come hai detto , in più ci vuole un po di pratica di scultura con zbrush o blender
    fino al 2018 c'era artcam che facilitava la creazione di rilievi ma l'autodesk l'ha messo in cantina
     
     
     
     
     
  7. Like
    xforte got a reaction from mimmolagonigro in tante novità in 3dcoat 2021 download beta   
    Versione BETA di 3DCoat 2021
    https://3dcoat.com/2021beta/
     
    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    New Brush Engine
    Rich Curves Toolset
    Low poly Modeling
    Smart Retopo
    New GUI
    Sculpt Layers
     
    download
    https://storage.googleapis.com/pilgway/files/3dcoat/V2021/3d-Coat-V2021-B39-64.exe
     
    Modifiche all'interfaccia utente
     
    1. L'interfaccia utente è stata sostanzialmente rielaborata
    Completa personalizzazione dell'interfaccia utente tramite script o aggiunta manuale, creazione di stanze e aree
    di lavoro personalizzate, possibilità di lavorare in modalità semplificata o piena funzionalità abilitata.

     
    2. Colorazione di tutti gli strati
    Nella finestra della struttura ad albero degli oggetti è possibile assegnare colori all'oggetto o al gruppo di
    oggetti. Questa funzione ti consentirà di trovare rapidamente la loro posizione, soprattutto tra un gran numero
    di oggetti:

     
    3. Raggruppamento di tutti i livelli
    Raggruppa gli oggetti selezionati con un pulsante:

     
    4. Trasformazioni senza Gizmo
    Per la trasformazione rapida di oggetti senza gizmo: sposta, scala e ruota:

     
    5. Pannello di navigazione aggiornato
    Nuovo comportamento. Nuove modalità di scatto della fotocamera:

     
    6. Possibilità di creare la tua stanza aggiunta
     
     
     
    Nuove stanze aggiunte
     
    Nuova sala modelli con il classico set di strumenti di modellazione low-poly aggiunto

    È stata aggiunta la nuova sala Kitbash con spline e giunti

     
    Nuova sala per oggetti di scultura

     
    Modifiche alla scultura
     
    1. Nuovo Awesome Brush Engine
    Molti modificatori per i pennelli, personalizzazione completa dei pennelli:

     
    2. Sottosquadri e strumenti di stampaggio molto migliori (nello speciale modulo aggiuntivo)

     
    3. Estrai la mappa in rilievo dalla foto
    https://www.youtube.com/watch?v=w_edh2LlXM8
     
    4. Crea shader procedurali per oggetti Sculpt con l'editor dei nodi
     
    5. Prepara deformatori mesh procedurali, materiali dall'editor dei nodi

    6. Suddividi in base alle dimensioni dello spazio sullo schermo

    7. Mostra gli oggetti Retopo nella stanza Sculpt
    Utile quando hai bisogno di un riferimento. Usa retopo mesh per Paint2D, Sphere o Snake nella stanza Sculpt.
    Aggiunto pulsante che mostra la mesh poligonale nella stanza Sculpt.
    Questo è comodo da usare come riferimento:

    8. L'accelerazione della GPU regola gli stencil e i modelli di texture (scolpire, strutturare)

    9. Strumento di simulazione del tessuto migliorato

     
     
     
    Modifiche alla retopologia
     
    1. Funzione Smart-Retopo, basata sull'utilizzo del set di strumenti Curve
    Rendi la retopologia notevolmente più veloce:
    https://www.youtube.com/watch?v=YOHGwSWqNig
     
    2. Modalità di visualizzazione aggiuntive nella sala Retopo
    Possibilità di scegliere stili di visualizzazione, come: Wireframe, cuciture UV, bordi taglienti, isole UV
    colorate e aspetto levigato.
    3. Nuove primitive 2D
    Aggiunto nuovo strumento per la creazione di primitive 2D per le stanze di modellazione e retopo:

     
    Modifiche al rendering
     
    1. Riflessioni dello spazio dello schermo e illuminazione globale nella stanza di rendering

     
    2. Ambienti procedurali dai nodi
    3. Rendering post-elaborazione per nodi

     
     
     
    Modifiche alla testurizzazione
     
    1. Cambio dei livelli di pittura due volte più veloce (ancora basata su CPU, versione GPU in arrivo),
    sfioramento più veloce del modello. 3-4 secondi sul modello 8K contro 7-8 secondi su 4.9.xx:

    2. Traiettoria di pittura / scultura accurata anche se l'FPS diminuisce . La traiettoria segue esattamente il
    mouse / penna. Funziona per entrambi: sale di scultura e pittura.
    3. L'accelerazione della GPU regola stencil e modelli di texture (scolpire, strutturare):

     
     
     
    Nuova sala Kitbash
     
    https://www.youtube.com/watch?v=yfc3Yk1njrQ
    Giunti : è stato aggiunto un nuovo strumento. È un insieme di varie parti che possono essere attaccate e
    collegate tra loro, come "lego":
    Aggiunta una nuova libreria di Splines. Le spline sono un insieme di oggetti flessibili che possono essere
    allungati con lo strumento Curve o Serpente:
     
     
    Nuova sala modellismo
     
    Nuovo paradigma introdotto: inizia con la modellazione Fast Low-poly per la forma base, quindi crea una Sculpt
    Mesh con Suddivisione e aggiungi i dettagli nella Sculpt room:

     
    Creare una mesh di scultura con suddivisione da una mesh Poly:
     
    1. Strumento per la colonna vertebrale
    Il filo può essere costruito ruotando le facce attorno all'asse o estrudendo lungo la spline:

    2. Estrusione intelligente . Estrudi facce nello spazio con rotazione e ridimensionamento senza gizmo:

    3. Sposta, ruota, scala senza gizmo . Trasformazioni affini (Sposta, Ruota, Scala) senza gizmo.
    4. Superficie spazzata . Modellazione di superfici con il profilo e la guida:

    5. Superficie di rotazione . Ruota un profilo attorno all'asse per ottenere una superficie. Puoi anche usare un
    asse curvo.
    6. Poliedro . Superficie di rotazione sfaccettata:

    7. Profilo . Modellazione di diversi tipi di profilo lungo la linea guida:

    8. Superficie spazzata 2 . Crea superficie con un profilo e 2 o 3 guide:

    9. Superficie loft . Crea una superficie con N spline:

    10. Superficie spazzata N gener . Crea una superficie con N profili e 2 guide:

    11. Patch di superficie . Crea una superficie con spline che fungono da contorni per questa superficie:

    12. Superficie per 2 viste . Modellazione di superfici con viste laterali e dall'alto:

    13. Smusso N-segmenti

    14. Split Edge

    15. Vertici di saldatura
    16. Allinea vertici

    17. Inserite la modalità individuale

    18. Colpisci le facce

    19. Vertici smussati

    20. Bridge

    21. Coltello - Ritaglio poligono:

    22. Nuove primitive 2D . Aggiunto nuovo strumento per la creazione di primitive 2D per modellazione e sala
    Retopo:

     
     
     
    Nuovo set di strumenti Curve
     
    Strumenti ricchi di curve 3D . Facile accesso alle curve con il tasto di scelta rapida 'Q':

     
     
     
    Modifiche agli script
     
    1. Registrazione script di Primitives Tool . Aggiunto un generatore di comandi Script nello strumento Primitive,
    nelle stanze Sculpt e Retopo. Puoi salvare le tue azioni in un file di script, modificare i parametri primitivi
    nello script ed eseguirlo di nuovo:

    2. Nuove classi di script per Modeling / Retopo Primitives . Aggiunto il supporto delle primitive di
    modellazione / retopo tramite script. È possibile creare primitive Modeling / Retopo utilizzando l'interfaccia
    di script, controllare i parametri primitivi, aggiungere ed eliminare le primitive dalla scena Retopo:

     
    Il tuo feedback e le segnalazioni di bug su 3DCoat 2021 Beta sono molto ben accolti nel nostro forum
     
    Importante! Si prega di notare che l'attuale versione Beta non è ancora allo stato di rilascio ed è fornita solo
    a scopo di test . Per favore, usa la Beta solo in modalità di prova (i tuoi codici seriali V4 non sarebbero
    applicabili). Pertanto, gli aggiornamenti della licenza a 3DCoat 2021 (insieme alle nuove chiavi seriali)
    saranno disponibili contemporaneamente al rilascio di 3DCoat 2021. Tieni d'occhio ulteriori annunci riguardo
    alla data di rilascio. Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per farlo accadere molto presto.
  8. Like
    xforte got a reaction from D@ve in tante novità in 3dcoat 2021 download beta   
    Versione BETA di 3DCoat 2021
    https://3dcoat.com/2021beta/
     
    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    New Brush Engine
    Rich Curves Toolset
    Low poly Modeling
    Smart Retopo
    New GUI
    Sculpt Layers
     
    download
    https://storage.googleapis.com/pilgway/files/3dcoat/V2021/3d-Coat-V2021-B39-64.exe
     
    Modifiche all'interfaccia utente
     
    1. L'interfaccia utente è stata sostanzialmente rielaborata
    Completa personalizzazione dell'interfaccia utente tramite script o aggiunta manuale, creazione di stanze e aree
    di lavoro personalizzate, possibilità di lavorare in modalità semplificata o piena funzionalità abilitata.

     
    2. Colorazione di tutti gli strati
    Nella finestra della struttura ad albero degli oggetti è possibile assegnare colori all'oggetto o al gruppo di
    oggetti. Questa funzione ti consentirà di trovare rapidamente la loro posizione, soprattutto tra un gran numero
    di oggetti:

     
    3. Raggruppamento di tutti i livelli
    Raggruppa gli oggetti selezionati con un pulsante:

     
    4. Trasformazioni senza Gizmo
    Per la trasformazione rapida di oggetti senza gizmo: sposta, scala e ruota:

     
    5. Pannello di navigazione aggiornato
    Nuovo comportamento. Nuove modalità di scatto della fotocamera:

     
    6. Possibilità di creare la tua stanza aggiunta
     
     
     
    Nuove stanze aggiunte
     
    Nuova sala modelli con il classico set di strumenti di modellazione low-poly aggiunto

    È stata aggiunta la nuova sala Kitbash con spline e giunti

     
    Nuova sala per oggetti di scultura

     
    Modifiche alla scultura
     
    1. Nuovo Awesome Brush Engine
    Molti modificatori per i pennelli, personalizzazione completa dei pennelli:

     
    2. Sottosquadri e strumenti di stampaggio molto migliori (nello speciale modulo aggiuntivo)

     
    3. Estrai la mappa in rilievo dalla foto
    https://www.youtube.com/watch?v=w_edh2LlXM8
     
    4. Crea shader procedurali per oggetti Sculpt con l'editor dei nodi
     
    5. Prepara deformatori mesh procedurali, materiali dall'editor dei nodi

    6. Suddividi in base alle dimensioni dello spazio sullo schermo

    7. Mostra gli oggetti Retopo nella stanza Sculpt
    Utile quando hai bisogno di un riferimento. Usa retopo mesh per Paint2D, Sphere o Snake nella stanza Sculpt.
    Aggiunto pulsante che mostra la mesh poligonale nella stanza Sculpt.
    Questo è comodo da usare come riferimento:

    8. L'accelerazione della GPU regola gli stencil e i modelli di texture (scolpire, strutturare)

    9. Strumento di simulazione del tessuto migliorato

     
     
     
    Modifiche alla retopologia
     
    1. Funzione Smart-Retopo, basata sull'utilizzo del set di strumenti Curve
    Rendi la retopologia notevolmente più veloce:
    https://www.youtube.com/watch?v=YOHGwSWqNig
     
    2. Modalità di visualizzazione aggiuntive nella sala Retopo
    Possibilità di scegliere stili di visualizzazione, come: Wireframe, cuciture UV, bordi taglienti, isole UV
    colorate e aspetto levigato.
    3. Nuove primitive 2D
    Aggiunto nuovo strumento per la creazione di primitive 2D per le stanze di modellazione e retopo:

     
    Modifiche al rendering
     
    1. Riflessioni dello spazio dello schermo e illuminazione globale nella stanza di rendering

     
    2. Ambienti procedurali dai nodi
    3. Rendering post-elaborazione per nodi

     
     
     
    Modifiche alla testurizzazione
     
    1. Cambio dei livelli di pittura due volte più veloce (ancora basata su CPU, versione GPU in arrivo),
    sfioramento più veloce del modello. 3-4 secondi sul modello 8K contro 7-8 secondi su 4.9.xx:

    2. Traiettoria di pittura / scultura accurata anche se l'FPS diminuisce . La traiettoria segue esattamente il
    mouse / penna. Funziona per entrambi: sale di scultura e pittura.
    3. L'accelerazione della GPU regola stencil e modelli di texture (scolpire, strutturare):

     
     
     
    Nuova sala Kitbash
     
    https://www.youtube.com/watch?v=yfc3Yk1njrQ
    Giunti : è stato aggiunto un nuovo strumento. È un insieme di varie parti che possono essere attaccate e
    collegate tra loro, come "lego":
    Aggiunta una nuova libreria di Splines. Le spline sono un insieme di oggetti flessibili che possono essere
    allungati con lo strumento Curve o Serpente:
     
     
    Nuova sala modellismo
     
    Nuovo paradigma introdotto: inizia con la modellazione Fast Low-poly per la forma base, quindi crea una Sculpt
    Mesh con Suddivisione e aggiungi i dettagli nella Sculpt room:

     
    Creare una mesh di scultura con suddivisione da una mesh Poly:
     
    1. Strumento per la colonna vertebrale
    Il filo può essere costruito ruotando le facce attorno all'asse o estrudendo lungo la spline:

    2. Estrusione intelligente . Estrudi facce nello spazio con rotazione e ridimensionamento senza gizmo:

    3. Sposta, ruota, scala senza gizmo . Trasformazioni affini (Sposta, Ruota, Scala) senza gizmo.
    4. Superficie spazzata . Modellazione di superfici con il profilo e la guida:

    5. Superficie di rotazione . Ruota un profilo attorno all'asse per ottenere una superficie. Puoi anche usare un
    asse curvo.
    6. Poliedro . Superficie di rotazione sfaccettata:

    7. Profilo . Modellazione di diversi tipi di profilo lungo la linea guida:

    8. Superficie spazzata 2 . Crea superficie con un profilo e 2 o 3 guide:

    9. Superficie loft . Crea una superficie con N spline:

    10. Superficie spazzata N gener . Crea una superficie con N profili e 2 guide:

    11. Patch di superficie . Crea una superficie con spline che fungono da contorni per questa superficie:

    12. Superficie per 2 viste . Modellazione di superfici con viste laterali e dall'alto:

    13. Smusso N-segmenti

    14. Split Edge

    15. Vertici di saldatura
    16. Allinea vertici

    17. Inserite la modalità individuale

    18. Colpisci le facce

    19. Vertici smussati

    20. Bridge

    21. Coltello - Ritaglio poligono:

    22. Nuove primitive 2D . Aggiunto nuovo strumento per la creazione di primitive 2D per modellazione e sala
    Retopo:

     
     
     
    Nuovo set di strumenti Curve
     
    Strumenti ricchi di curve 3D . Facile accesso alle curve con il tasto di scelta rapida 'Q':

     
     
     
    Modifiche agli script
     
    1. Registrazione script di Primitives Tool . Aggiunto un generatore di comandi Script nello strumento Primitive,
    nelle stanze Sculpt e Retopo. Puoi salvare le tue azioni in un file di script, modificare i parametri primitivi
    nello script ed eseguirlo di nuovo:

    2. Nuove classi di script per Modeling / Retopo Primitives . Aggiunto il supporto delle primitive di
    modellazione / retopo tramite script. È possibile creare primitive Modeling / Retopo utilizzando l'interfaccia
    di script, controllare i parametri primitivi, aggiungere ed eliminare le primitive dalla scena Retopo:

     
    Il tuo feedback e le segnalazioni di bug su 3DCoat 2021 Beta sono molto ben accolti nel nostro forum
     
    Importante! Si prega di notare che l'attuale versione Beta non è ancora allo stato di rilascio ed è fornita solo
    a scopo di test . Per favore, usa la Beta solo in modalità di prova (i tuoi codici seriali V4 non sarebbero
    applicabili). Pertanto, gli aggiornamenti della licenza a 3DCoat 2021 (insieme alle nuove chiavi seriali)
    saranno disponibili contemporaneamente al rilascio di 3DCoat 2021. Tieni d'occhio ulteriori annunci riguardo
    alla data di rilascio. Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per farlo accadere molto presto.
  9. Like
    xforte got a reaction from Alberto8833 in 3ds Max 2022 - Smart Extrude and Symmetry   
    c'ha raggggione michele , max è morto , daunpezzo aggiungo io , ste cose blender le faceva con la versione vecchia "2016"
     
  10. Like
    xforte got a reaction from Mirko in Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks   
    solidworks è il programma meccanico più usato in italia e nel mondo,come lo è 3dsmax nella cg
    anche se poi alla fine tutti i meccanici funzionano allo stesso modo non si usano mai programmi diversi per uno stesso progetto meccanico perchè ognuno ha un proprio tipo di file nativo diverso dagli altri programmi,
    non si usano file generici nella progettazione meccanica
    solidworks può benissimo interfacciarsi con revit esportando ed importando file ifc
  11. Like
    xforte got a reaction from emilierollandin in Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks   
    ferruccio, solidworks non lo conosci ,fa parte di un'azienda che fattura più di autodesk
    ti pare che un'azienda così grossa sia così stupida da non aggiornare ogni anno il suo software di punta
    anche solidworks esporta file rfa
    https://www.cati.com/blog/2018/09/solidworks-2019-whats-new-solidworks-3d-interconnect-updates-sw2019/
     

  12. Like
    xforte reacted to ferruccio della schiava in Cambiare sw da AutoCAD a Solidworks   
    Dassault Systèmes la conosco piuttosto bene, i miei primi contatti con utenti Solid risalgono al 2000.
    Ho premesso di non essere utente quindi non so quali siano le features del software, qui se tu l'esperto, ma non mi meraviglia che abbia un porting diretto con Revit.

    Ho visto i fatturati sono da paura, fattura quasi un miliardo di dollari più di Autodesk che già ha un giro fantascientifico da 3,27 miliardi di USD.
  13. Like
    xforte got a reaction from edg76 in Software simile ad Autodesk Impression?   
  14. Haha
    xforte got a reaction from Mirco Paolini in CargoShip vs TidalWave   
    per fortuna ci stanno mirco e roberto
  15. Like
    xforte reacted to Mirco Paolini in CargoShip vs TidalWave   
    Ciao a tutti, è un pochino che non posto un progetto personale. Questo è stato fatto in 3 settimane nei momenti di tempo libero. Spero piaccia,nonostante non sia esente da errori,ma a parte la modellazione,mi sono occupato di ogni aspetto incluso il compositing. Buona visione, grazie!
  16. Like
    xforte reacted to roberto2004 in Showreel - Roberto Sarandrea -   
    Salve gente, posto il mio showreel, il primo a quando lavoro nei vfx.
    Volevo aspettare ancora qualche mese, perchè a breve dovrebbero uscire un paio di robe a cui ho lavorato,con almeno un paio di asset più "pesanti" ma per motivi vari ho dovuto montarlo ora...amen,  vedrò di aggiornarlo più avanti---
    Mi occupo di modellazione (principalmente), lavoro a Stoccarda per Pixomondo da circa due anni, anche se lavoro nel 3d dal 2012.
    Niente montaggio, ho messo una canzone sotto più per passatempo che altro.
    Purtroppo, o per fortuna, nel nostro settore il montaggio non conta niente, specie se fai il modeler!
     
    Buon divertimento!
     
    Password 2409
     

     
     
     
     
     
     
     
     
  17. Like
    xforte got a reaction from ferruccio della schiava in OT- spazio Web , servizi FTP, Aruba è diventata un problema   
    @yogurt passa al vps
    @ferruccio della schiava quelli che come te usano wix non sanno che si perdono il 90% del divertimento,prenditi un vps fatti il sito da te e però attento che crea dipendenza
  18. Like
    xforte got a reaction from Francesco Giovani in Visualizzare tempo di lavoro 3ds Max   
    https://knowledge.autodesk.com/support/autocad/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2019/ENU/AutoCAD-Core/files/GUID-990C8D36-CD20-48C0-A711-4F03B33C084C-htm.html
  19. Like
    xforte got a reaction from Marcello Pattarin in render architettonici, interni ed esterni   
    per le immagini mie di sopra,comparative, un link l'ho ritrovato
    https://revitpure.com/blog/comparing-6-revit-rendering-plugins
  20. Haha
    xforte got a reaction from Marcello Pattarin in render architettonici, interni ed esterni   
    marce
    gia che sei in vena di prove,ci provi  Unity Reflect
    https://unity.com/products/unity-reflect
  21. Like
    xforte got a reaction from emilierollandin in Visualizzare tempo di lavoro 3ds Max   
    è orribile non si installa nel pc ma bisogna collegarsi online
    manictime è carinissimo
     
  22. Thanks
    xforte got a reaction from emilierollandin in Da aerofotogrammetria a città il 3D   
    te ne metto altri due,un po più difficiletti, così ti diverti
    https://github.com/domlysz/BlenderGIS
    https://github.com/eliemichel/MapsModelsImporter
    ps: NO ?
  23. Like
    xforte got a reaction from emilierollandin in Da aerofotogrammetria a città il 3D   
    si riescono anche a tirare fuori i monumenti,la qualità non è perfetta ma per pochi euri
     



  24. Haha
    xforte got a reaction from edg76 in Da aerofotogrammetria a città il 3D   
    te ne metto altri due,un po più difficiletti, così ti diverti
    https://github.com/domlysz/BlenderGIS
    https://github.com/eliemichel/MapsModelsImporter
    ps: NO ?
  25. Like
    xforte got a reaction from Alberto8833 in Da aerofotogrammetria a città il 3D   
    quella sotto è courmayeur ottenuta con il plugin per blender che si chiama blender-osm ,non ci metto il link perchè è a pagamento,pochi euro
    cercatelo e lo trovate
    m'ha fatto cilecca la sovrapposizione dell'immagine satellitare
     

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