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Bruno E

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  1. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    Sì l'ho fatto ma nada. Da sempre quella zona illuminata. boh!
  2. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    Davvero 🤣 . A dir poco strana. E' fatta con keyshot 7 abilitando "ombre sul suolo di occlusione". Sembra filtri della luce da sotto la gomma posteriore. Eppure ho controllato in Rhino e le due mesh delle gomme sono perfettamente alla stessa altezza di piano quindi dovrebbero toccare entrambe allo stesso modo il piano terra. Quindi non ho la più pallida idea del perchè esca fuori così 🤔 Credo che lo correggerò in photoshop.
  3. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    Ti invio il link.
  4. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    Mancano ancora gli specchietti retrovisori , l'inserto per la chiave nel cruscotto (con la chiave) e altri dettagli (devo fare delle mappe di riflessione che mancano e poi c'è un problema di illuminazione a quegli specchietti laterali che in teoria dovrebbero essere di vetro rosso trasparenti) comunque è quasi finita.
  5. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    thumb
    in effetti la carena davanti è stata il pezzo più difficile perchè ha una geometria strana.. sia il serbatoio che la carena li ho fatti principalmente usando "superficie da rete di curve". Nel caso della carena davanti sia per la vista laterale che per quella frontale, poi sul frontale ha ,successivamente, anche una serie di booleane per l'alloggiamento del faro. E altre intersezioni booleane per l'alloggiamento del cruscotto. Il serbatoio è fatto con una sola rete di curve a cui ho poi aggiunto quella la parte sotto. Poi ho chiuso la poli-superficie del serbatoio per ottenere il solido. In generale comunque questi oggetti complessi li faccio unendo più superfici e assicurandomi che le superfici si uniscano con la giusta inclinazione in maniera tale che non si veda soluzione di continuità poi chiudo il tutto rendendo un solido e dopo aver chiuso posso utilizzare booleane. E conviene concentrarsi solo su metà e poi specchiare sempre l'altra metà. Queste sono alcune curve utilizzate per fare quel pezzo. Queste sono tutte le curve (grosso modo) fin dall'inizio che ho messo in un layer a parte nel caso in cui dovessi rifare qualche pezzo. Anche per toglierle dalla scena perchè dopo un po' creano troppa confusione.
  6. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    thumb
    continua la modellazione..
  7. Puoi anche usare _OrientCameraToSrf e clikkare su un punto di una superficie di un piano coincidente con la sezione.
  8. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    Grazie questi li faccio con keyshot così li faccio al volo
  9. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    Eh sì stimando le profondità, purtroppo io non ho trovato blueprints e nemmeno foto frontali particolarmente soddisfacenti di quell'anno in particolare. Però conosco un forum di motociclisti...quando torno dal mare provo a chiedere a loro se qualcuno possiede quella moto e mi può mandare una foto frontale e posteriore. In ogni caso riadattare le parti sarà sempre possibile.
  10. Bruno E

    Suzuki Katana (1982)

    thumb
    Voglio provare (con estrema calma e tempi biblici nel tempo libero) a modellare la moto Suzuki Katana del 1982. Avevo voglia di disegnare un veicolo.. poi però ho pensato che di auto si fanno un sacco di riproduzioni. Quindi mi sono buttato su questa moto d'epoca. Mi stò basando su questa immagine che ho preso da questo libro di moto d'epoca che avevo in casa... non ho altre viste come la frontale etc.. proverò a fare qualcosa di simile "plausibile" e carino. Non sarà una riproduzione in assoluto fedele.
  11. Può essere migliorato con superfici di curve ma sarebbe un gran sbattimento. Secondo me ,a giudicare dal disegno tecnico, gli spigoli di quelle nervature sembrano abbastanza vivi. Saranno anche leggermente smussati perché non hai l'oggetto con gli spigoli vivi.. però comunque è un grado di curvatura talmente netto da far sì che nel disegno tecnico li abbiano disegnati come degli spigoli/bordi qualsiasi. Se vedi le nervature nella vista laterale del disegno tecnico, all'estremità finiscono proprio con una fine tondeggiante ben visibile che non è presente nel modello 3D perché le nervature si "fondono" troppo con la superficie. Quindi secondo me si presta maggiormente la sottrazione boleana. E poi nulla vieta di fare lo smusso che si vuole dopo aver sottratto. Ti faccio un esempio brutto e stupido Nel mio caso lo faccio su una "palla" ma può essere fatto sulla superficie/polisuperficie perfettamente modellata del tuo casco, la quale necessita solamente di essere chiusa.
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