Vai al contenuto

Ilaria Colanuono

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Ilaria Colanuono

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Ilaria Colanuono

    Quote Annotative Cad 2008

    Eh non posso cambiarlo, decide il capo, non io Ci provo! Grazie
  2. Ilaria Colanuono

    Quote Annotative Cad 2008

    Riporto in auge questo thread perché ho appena cominciato ad usare le quote annotative, notando fin da subito un appesantimento incredibile dei file, soprattutto in fase di salvataggio. Uso Autocad 2010, su un pc che in effetti è già parecchio lento di suo. Ci sono soluzioni che posso adottare a tal proposito?
  3. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Eh infatti sì... è venuto una volta sola da quando sto qui, per mettere in rete il pc del mio collega, ma questo problema non si era ancora mai presentato!
  4. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    In effetti me l'ero persa, grazie! Per ora sto risolvendo inserendo le cartelle in cui cercare i file in percorso di ricerca e tenendo ben presente che i nomi dei file non devono ripetersi. Ho visto che c'è la possibilità di inserire percorsi relativi, dovrei provare a vedere se funzionano bene con la rete. Mi sembra una soluzione più "pulita" ma non di immediata comprensione (non dico solo per me, ma per altri che hanno o avranno la necessità di metterci mano). Da quanto ho capito occorre prima di tutto creare delle cartelle progetto (credo in Opzioni > File > Percorso di ricerca dei file progetto) e solo dopo mettere mano all'utility di Gestione riferimenti. C'è un motivo per cui dovrei preferire questo metodo a quello che sto usando al momento? Premetto che i file non verranno spostati, e, quando ho la necessità di inviarne uno, unisco gli xrif.
  5. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Scusate, aggiorno ancora per farvi capire bene e perché sto scoprendo nuove cose. In sostanza il problema sta proprio nel percorso del file, che risulta essere differente sul pc del capo. Su questo, infatti, c'è la cartella condivisa a cui facciamo riferimento. Il percorso necessario a caricare gli xrif nel pc del capo è del tipo "c:\\CartellaCondivisa\\Cartellaprogetto" perché nel pc non risulta esserci traccia di una cartella chiamata "\\NOMECOMPUTER\CartellaCondivisa\Cartellaprogetto", quella a cui facciamo riferimento noi assistenti quando appunto entriamo nella cartella condivisa. Per ora ho risolto "mettendoci una toppa", ovvero specificando (nell'autocad della postazione del capo) in opzioni > file > percorso di ricerca dei file di supporto le cartelle in cui andare a cercare i file. Temo però che questa soluzione ci porterà dei problemi poiché può capitare che due file abbiano lo stesso nome ma siano in cartelle diverse. Per essere chiara faccio un esempio: se lavoriamo a due progetti, TIZIO e CAIO, per entrambi abbiamo un file chiamato PROGETTO DEFINITIVO che viene richiamato negli appositi impianti. Ho paura che AutoCad faccia degli errori e peschi il progetto definitivo di Caio invece che quello di Tizio (almeno, ho letto online che può succedere). Nel caso "peggiore" rinominerò questi file chiamandoli PROGETTO DEFINITIVO TIZIO e PROGETTO DEFINITIVO CAIO, ma se c'è qualche altro modo per risolvere l'annosa questione... sono tutta orecchi! Purtroppo di questa rete che abbiamo allo studio non ci capisco nulla, generalmente se ne occupa un addetto esterno, per cui non so dove mettere le mani. Grazie ancora a chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui!!!
  6. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Ho notato adesso che i file che non si riescono a caricare sono quelli in cui il percorso è del tipo c:\\CartellaCondivisa\\Cartellaprogetto etc, mentre dovrebbe essere \\NOMECOMPUTER\CartellaCondivisa\Cartellaprogetto, che è poi il percorso che salvo ogni volta. Com'è possibile che si "cambi" in questo modo? Senza, peraltro, che siano state fatte modifiche né alle variabili di sistema né ai pc o alla rete? C'è un modo per risolvere? Premetto che è impensabile, per l'organizzazione del lavoro, avere i file tutti nella stessa cartella. Voi come risolvete queste rogne?
  7. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Visto che sta capitando ancora... come posso fare per evitare di dover caricare ogni volta gli xrif? Perché non si caricano più automaticamente?
  8. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Ora è capitato anche dalla mia postazione! Una sola volta, su un singolo file. Sinceramente non ho alcuna idea di cosa possa essere perché non ho modificato nulla di "compromettente", né sul mio pc né su quello del capo. Mi sto limitando a ricaricare il riferimento quando non lo fa in automatico, ma la cosa può creare noie al capo... purtroppo non so dove mettere le mani perciò chiedo consiglio qui!
  9. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Ho fatto proprio così, ho ricaricato il file in ogni singolo disegno e per ora va. La cosa strana è che il problema è apparso solo su un pc e che il percorso del file era corretto (infatti sugli altri pc si vedeva!). Non so che pensare al riguardo, spero non si riproponga il problema perché il pc è quello del capo e se va avanti così ci tocca fare un unico file con tanti layer per i vari impianti (mi oppongo fermamente alla cosa!)
  10. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Ah, aggiungo che la versione di Autocad che sta dando problemi è la 2007. Sugli altri pc abbiamo 2010 e 2014.
  11. Ilaria Colanuono

    Xrif non si caricano su un solo pc in rete!

    Buongiorno a tutti! Come suggeritomi proprio in questo forum circa 6 mesi fa, nello studio dove lavoro stiamo utilizzando molto gli xrif per poter gestire meglio i vari file degli impianti che si sovrappongono alla pianta architettonica, e soprattutto per non dover effettuare le modifiche su ogni file ma poterlo fare una tantum. Purtroppo però c'è stato un problema, già verificatosi la scorsa settimana in mia assenza (risoltosi non so come) e tornato a farsi presente anche stamattina. Ovvero, sul pc del capo i file xrif non vengono caricati quando si apre un dwg che ne contiene. Sul computer mio e su quello del mio collega invece funziona tutto a meraviglia, per cui ne posso dedurre che è un problema "locale". Ovviamente ho già tentato col riavvio del pc Ho cercato un po' sul forum e su google ma ancora non sono giunta alla conclusione. Ho visto del comando "XLOADCTL" che però non è mai stato modificato e che quindi è sempre impostato, come di default, su 2. Inoltre, se ho ben capito, questo comando si riferisce solo a riferimenti già aperti tramite altri file, mentre il problema ci si presenta anche se sugli altri due pc non è aperto nulla. Aggiungo inoltre che il percorso di riferimento dei file è del tipo \\NOMECOMPUTER\CartellaCondivisa\Cartellaprogetto poiché lavoriamo, appunto, in linea. In questo momento non so come muovermi perché è ovvio che si tratta di un grave disagio, che il capo vorrebbe risolvere creando un unico file e lavorando coi livelli. Purtroppo non credo sia una soluzione fattibile non solo dal punto di vista dell'organizzazione ma anche per via delle scarse prestazioni dei computer. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!
  12. Ilaria Colanuono

    Luci dopo introduzione blocchi cad o 3ds

    Avevo pensato anche io a un problema del genere, perciò ho iniziato ad inserire solo 3D in DWG, ma anche con alcuni di quelli mi ha dato lo stesso problema! E mi sembrava poco probabile che da Autocad ci si potesse portare dietro informazioni su materiali o luci, ma forse mi sbaglio :S C'è un modo per prendere un oggetto da 3ds max, svuotarlo di tutte queste informazioni di troppo e salvarlo in dwg? Come detto, per l'organizzazione del mio lavoro mi trovo meglio a caricare il file cad piuttosto che aggiungere oggetti direttamente in 3ds max.
  13. Ilaria Colanuono

    Luci dopo introduzione blocchi cad o 3ds

    Ciao a tutti! Uso 3ds max con mentalray, ma modello tutto in autocad per semplicità mia e perché il progetto cambia in continuazione quindi mi risulta più facile modificare lì e poi aggiornare il file "reference" da 3ds. Ultimamente, cominciando ad inserire blocchi come miscelatori o sgabelli, ho notato un problema che non so ancora a cosa è dovuto e come risolvere. In sostanza, mentre le luci, in un primo momento, si visualizzano in maniera corretta, quando inserisco determinati blocchi (non tutti mi danno problemi), mi si sballano del tutto, con ombre che non capisco da dove vengano e luce random in posti dove non dovrebbe. All'inizio pensavo fosse un problema relativo solo ai blocchi che scaricavo online in formato .3DS, ma poi ho visto che accade lo stesso anche con alcuni blocchi 3D direttamente in .DWG! Vi allego uno screenshot che spero sia abbastanza esaustivo e mostra cosa succede introducendo due sgabelli (notate a sinistra della finestra!). Ho fatto anche delle prove con i materiali, limitando a dare agli sgabelli gli stessi materiali utilizzati già nella scena per altre parti, in modo tale da escludere che il problema potesse dipendere da quello. Il tutto si risolve semplicemente cancellandoli o anche solo spegnendoli. Grazie in anticipo a chiunque volesse illuminarmi PS: se avete qualche buon link dove scaricare blocchi 3D gratuiti ve ne sarei molto grata, non bastano mai...!
  14. Ilaria Colanuono

    App di visualizzazione file cad su cellulare o tablet

    Grazie A me servirebbe praticamente solo per i 2D
  15. Ciao a tutti! Per comodità stavo pensando di installare un'app come "A360 - Revisione di file CAD" sul cellulare o sul tablet, in modo tale da poter visualizzare i miei file ovunque, soprattutto in cantiere. Oltre a questa, completamente gratuita, ho visto che esiste anche "AutoCAD 360", sono entrambe dellì'Autodesk quindi penso che funzionino abbastanza bene (sì lo so che dipende anche e soprattutto dalle caratteristiche del mio device, diciamo che sarà maggiormente il capo ad utilizzarla e lo farà su dispositivi apple di ultima generazione, da quello che so, mentre io dovrò accontentarmi del mio MotoG). Probabilmente verrà usata solo per prendere delle misure e visualizzare i file, e non anche per le modifiche, perciò mi stavo orientando sulla prima app piuttosto che sulla seconda. Inoltre, ovviamente, per poter avere accesso sempre a tutti i file questi dovranno essere caricati su cloud, quindi stavo cercando informazioni anche da questo punto di vista. Tra lo spazio offerto da Google, quello di Microsoft e Dropbox, mi sembra che, economicamente parlando (fattore per nulla trascurabile!), il primo sia da preferire (anche perché utilizza lo spazio di un unico account, i "file condivisi con me" non occuperebbero il mio spazio Google ma solo quello dell'account del capo). Avete dei consigli al riguardo? Usate già un'app simile? Se sì, come vi state trovando? Su che spazio avete i vostri file? Grazie in anticipo
×